Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 19 ottobre 2015

UN TAVOLO PERMANENTE TRA ASSESSORATO AI TRASPORTI E RETE DEI COMITATI PER LA FERROVIA IONICA BENE COMUNE.



 
Un gruppo di partecipanti all’incontro: Gianni Sergi,
Domenico Gattuso, Nino Musarella,
Assessore Roberto Musmanno, Grazia Pellegrino,
Piero Guido, Alessandro Malerba
Si è tenuto presso la sede dell’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria un incontro fra l’Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno, accompagnato da alcuni dirigenti e tecnici della Regione, e una delegazione della Rete di Comitati ed Associazioni “Ferrovia Ionica Bene Comune”.

L’incontro è stato incentrato sulla volontà di affrontare in maniera congiunta le forti preoccupazioni che la comunità calabrese sta vivendo ormai da tempo, in relazione all’impoverimento dei servizi di trasporto ferroviario lungo tutto il corridoio ionico, e sulla necessità di programmare interventi mirati finalizzati alla riqualificazione del trasporto su ferro su standard adeguati.

L’Assessore ha illustrato le linee di azione prefigurate dall’autorità di governo regionale, ed in particolare quelle indirizzate all’impellente riorganizzazione dei servizi allo scadere della programmazione 2015, evidenziando i limiti di budget, le norme che regolano la materia e la volontà di andare incontro alle esigenze della comunità.

L’Assessore ha altresì puntualizzato che è in corso di elaborazione una proposta di legge regionale per la regolamentazione della gestione dei servizi di TPL che condurrà, attraverso una fase sperimentale transitoria, ad un riassetto della rete di trasporto, evitando competizioni improduttive tra vettori, sovrapposizioni ingiustificate di corse fra mezzi pubblici, in particolare fra treno e gommato, razionalizzando l’offerta in rapporto alla domanda e ottimizzando le risorse.

L’obiettivo è dunque trasformare un problema in un’opportunità di realizzare in Calabria un nuovo, innovativo, economicamente sostenibile, sicuro ed efficiente sistema di mobilità, in linea con gli standard europei e in grado di rappresentare un’importante leva di sviluppo territoriale, come del resto è testimoniato dai documenti programmatici e strategici dell’attuale Amministrazione Regionale.

Ciò verrà realizzato tramite sistemi di smart ticketing, infomobility su supporti tecnologici a larga diffusione e di basso costo, politiche e strategie per lo sviluppo della domanda e l’incentivazione all’utilizzo del trasporto pubblico al posto del mezzo privato, l’ottimizzazione e il miglioramento dell’offerta di servizi TPL, ricorrendo in particolare per i servizi a domanda debole a sistemi di mobilità innovativi, flessibili, a basso impatto ambientale.

I rappresentanti dei movimenti hanno illustrato il continuo degradare e le criticità del trasporto ferroviario ionico, denunciandone l’impoverimento con dati e documenti. Hanno inoltre riproposto la Petizione popolare che migliaia di cittadini hanno già firmato per rivendicare servizi di qualità ed evitare l’ulteriore decadimento. La riunione pertanto ha sancito l’attivazione di un Tavolo Tecnico congiunto per affrontare le singole questioni oggetto della Petizione, partecipando al confronto con le istituzioni e gli operatori di trasporto, attraverso propri delegati.

In particolare la Rete dei movimenti si è dichiarata interessata alla stesura del nuovo Contratto di Servizio, ha espresso l’idea che la elaborazione del Contratto e il monitoraggio della qualità dei servizi sia operata in rapporto alle esigenze della comunità e non delle aziende, evitando forme di snaturamento operativo in cui il controllato vesta anche i panni del controllore. In tal senso, l’Assessore Musmanno ha inteso dare piena disponibilità a favorire il coinvolgimento diretto e strutturato dei cittadini nelle attività dell’Osservatorio della Mobilità Regionale, secondo la logica di condivisione di problemi e soluzioni tra tutte le parti sociali interessate che l’attuale Giunta Regionale sta portando avanti accogliendo le indicazioni della Commissione Europea, che propongono tale approccio olistico e collaborativo come principale strumento per lo  sviluppo territoriale. 

Alla fine dell’incontro le parti hanno espresso la volontà di dare ufficialmente vita al Tavolo Tecnico che si riunirà a cadenza mensile per affrontare tanto le questioni di maggiore urgenza, come il Contratto di Servizio e l’affidamento dei servizi di trasporto per la prossima annualità, quanto le questioni del trasporto ferroviario, a partire da quelle individuate nella Petizione popolare, e proporre soluzioni rispondenti alle esigenze della comunità, in relazione anche alla programmazione dei fondi POR 2014/2020 e alle politiche di governo nazionale relative al sistema dei trasporti calabrese. Il Tavolo di confronto lavorerà in modo permanente, coinvolgendo gruppi tecnici ristretti nell’intento di discutere e condividere le scelte di programmazione.

I rappresentanti della Rete dei Comitati hanno espresso soddisfazione per la disponibilità dell’assessorato, ed hanno segnalato comunque la loro intenzione di mantenere l’assemblea permanente aperta con incontri pubblici e manifestazioni in adiacenza delle stazioni della ferrovia ionica a cadenza mensile, per continuare l’opera di sensibilizzazione nei confronti della comunità e degli amministratori locali e per garantire un presidio vivo a difesa dei diritti dei viaggiatori.

Rete dei Comitati per la Ferrovia Ionica Bene Comune
Assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri