Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 11 ottobre 2025

VIDEO PROIEZIONE DELLA COMMEDIA "MA NON È UNA COSA SERIA" DI LUIGI PIRANDELLO.

Domenica 26 Ottobre al Convento dei Minimi si terrà una interessante iniziativa organizzata e promossa da Radio Roccella.

Si tratta della proiezione della commedia  di Luigi Pirandello  "Ma non è una cosa seria" realizzata per la Rai nel 1983 e diretta da Edmo Fenoglio, con Tullio Solenghi, Ernesto Calindri e Maria Teresa Martino fra gli interpreti principali.

L'ingresso è gratuito.




giovedì 9 ottobre 2025

Paese allo sbando: scaduti i termini di approvazione del bilancio consolidato.

Entro il 30 Settembre doveva essere portato in discussione in Consiglio Comunale  il bilancio consuntivo consolidato 2024 del Comune, ossia il documento contabile che mette insieme i dati economico -  patrimoniali dell'Ente e delle sue società partecipate (Multiservizi e soc. Porto delle Grazie). 

Siamo all'8 Ottobre e ancora non è stato neanche convocato il Consiglio Comunale.

La violazione del termine comporta la sanzione del blocco delle assunzioni e il riconoscimento della responsabilità erariale da parte della Corte dei Conti.

Non è la prima volta che non vengono rispettati i termini di approvazione dei bilanci (preventivo e consuntivo) da parte dell'allegra gestione amministrativa del nostro paese, tant'è che più volte la Prefettura ha sollecitato e intimato il Comune al rispetto dei tempi.

La situazione non è per niente buona: la Multiservizi nel 2024 è finita in rosso, mentre al Porto ci sono diverse presunte irregolarità; il Comune, com'è noto, continua a fare lievitare debiti e residui attivi di anno in anno mentre la crescita è ferma al palo e i cittadini carichi di tasse elevate al massimo, senza dimenticarci che siamo in attesa di ricevere comunicazioni dalla Corte dei Conti in merito a decine di accertamenti su anomalie e contestazioni eseguiti dall'Organo regionale di controllo sugli esercizi finanziari del nostro Comune dal 2013 al 2023.

Purtroppo la situazione non è affatto limpida, sempre più roccellesi stanno prendendo consapevolezza che davanti alla propaganda si nascondono fin troppe "magagne" tant'è che il nostro paese sta arretrando. 

Le elezioni regionali hanno dimostrato che il partito democratico, oggi gestito da sindaco e sindaco ombra, a Roccella ha raggiunto il minimo storico e il loro candidato di riferimento (colui il quale finanzia il Roccella Jazz e un mese fa ha parlato di grosso successo  davanti a un concerto con la presenza di un centinaio di persone!) si è fermato a 174 voti, e questo evidenzia che, chi gestisce il nostro paese, non è più credibile nei confronti dei roccellesi.

Tocca a uomini e donne con spirito responsabile e il valore primario del buon senso e che amano davvero questo paese, armarsi di buona volontà e trovare la quadra per dare un futuro di normalità e concretezza a Roccella Jonica.


Ecco il "grande successo" del Roccella Jazz, 
ormai da anni morto e sepolto a causa della pessima gestione organizzativa, e che "boccheggia"
soltanto con l'assistenzialismo di soldi
Pubblici elargiti troppo facilmente anche dal sindaco metropolitano e dalle tasche dei cittadini roccellesi.



mercoledì 8 ottobre 2025

AULE SENZA BANCHI ALLA RIPRESA DELLE LEZIONI NEL PLESSO SCOLASTICO DI VIA XXV APRILE


Solo alle ore 10 sono potuti entrare nelle aule i piccoli studenti del plesso di via XXV Aprile che, stamattina, al rientro a scuola dopo la sospensione delle lezioni per via delle elezioni regionali (il plesso è da sempre utilizzato come sede di scrutinio), si sono visti le aule vuote, senza cattedra, banchi e sedie. 

Già! Il Comune, nella giornata di ieri, si è preoccupato a pulire ma si è dimenticato che, così come aveva "smontato" le aule, era compito suo anche "rimontare".

Oltre ad avere il disagio di essere stati chiusi "in gabbia" per via dei lavori per la sostituzione del marciapiede antistante la scuola (marciapiede peraltro nuovissimo e funzionale per cui siamo di fronte ad un gravissimo sperpero di denaro pubblico!), oggi alle 8, al suono della campanella, docenti e bambini hanno avuto l'amara sorpresa di ritrovarsi le loro aule completamente vuote.

Quindi centinaia di bambini si sono visti "parcheggiati"  nell'atrio d'ingresso della scuola, laddove c'è il piccolo "anfiteatro", nel mentre gli operatori del comune si adoperavano alla sistemazione dei banchi, aula per aula.

Il nostro capogruppo Claudio Belcastro è stato presente stamattina nel plesso scolastico proprio nelle ore in cui si è verificato il disagio ed ha fatto un sopralluogo sia nelle aule e che nei bagni (apparentemente puliti!) e verificato il veloce adoperarsi degli operatori comunali  - insieme agli operatori scolastici che hanno dato pure il loro utile apporto - per la sistemazione delle aule. 

E a loro, solo a loro, rivolgiamo il nostro grazie, per non essersi affatto risparmiati ed aver ripristinato la funzionalità delle classi nel più breve tempo possibile.

A chi è sfuggito di dare l'ordine che era necessario risistemare le aule così come erano prima delle elezioni? Come mai il delegato allo studio dell'amministrazione comunale non ha vigilato che tutto tornasse in ordine per la ripresa delle lezioni?

Superficialità. Si chiama superficialità!


Nel link di seguito l'articolo della testata giornalistica di Telemia  https://www.telemia.it/caos-alla-scuola-primaria-di-roccella-bambini-e-docenti-bloccati-nellatrio-per-le-aule-sporche-dopo-le-elezioni/

lunedì 6 ottobre 2025

Domani (7 Ottobre) sospensione dell'acqua e conseguente chiusura delle scuole.

Domani (martedì 7 Ottobre) dalle ore 8 verrà sospesa l'erogazione dell'acqua in buona parte del nostro paese, causa lavori sul serbatoio "Serrone". 

L'acqua mancherà per un tempo che non viene definito, fino ad ultimazione dei lavori.

Nel Comunicato della Multiservizi sono riferite tutte le vie in cui il servizio non verrà sospeso (https://www.jonicamultiservizi.it/post/7-ottobre-2025-sospensione-erogazione-acqua-potabile).

In questi minuti e stata emanata e diffusa l'ordinanza comunale della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio roccellese (https://roccella.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=true&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=3969350&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio).

Faccio appello affinché questo disservizio venga comunicato alle persone anziane sole attraverso il passaparola, considerato che difficilmente leggono i comunicati, affinché possano farsi una provvista e non ritrovarsi improvvisamente senz'acqua!


domenica 5 ottobre 2025

UNA BELLA SERATA DI FRATELLANZA

Dopo una serie di incontri, riunioni ed assemblee per definire le prossime iniziative dell'Arciconfraternita di San Giuseppe a partire dalle prossime festività natalizie, confratelli e consorelle si sono ritrovati nel bellissimo porticato del Chiostro della chiesa di San Giuseppe, per una serata conviviale che ha visto la presenza anche del giovane parroco don Angelo Festa.



Una serata all'insegna dello stare insieme in armonia e amicizia che ha manifestato e consolidato l'affiatamento di un gruppo da sempre radicato e molto operoso, presente in molti momenti religiosi e civili del nostro paese. 

Tante attività che si integrano alla cura, con dedizione e devozione, della Chiesa di San Giuseppe e annesso ex Monastero dei Frati Francescani, e  alla Santa Messa celebrata ogni mercoledì, che rendono vivo e valorizzano un luogo storico di Roccella molto apprezzato da cittadini, turisti e associazioni.

Complimenti al Priore e a tutti i componenti dell'Arciconfraternita di San Giuseppe per l'unità che sanno mantenere nel gruppo e per la capacità di saper trasmettere e diffondere i valori della solidarietà e della devozione verso San Giuseppe.

L' Arciconfraternita roccellese sarà presente, con una propria delegazione, al Santuario di San Francesco di Paola che ospiterà, il 12 Ottobre prossimo, il Giubileo delle Confraternite, un grande evento di fede e comunione per i membri delle Confraternite della Calabria.

giovedì 2 ottobre 2025

OGGI I FUNERALI DEL CARO MAURIZIO NARDI


Oggi pomeriggio in Chiesa Marina alle ore 16,00 si terranno i funerali del caro Maurizio Nardi, venuto a mancare martedì sera all'ospedale civile di Locri dopo un mese di battaglie e cure contro quella dannata malattia nascosta che da anni lo perseguitava.

Tutta la Comunità roccellese è scossa dalla scomparsa di Maurizio, un eterno ragazzo voluto bene da tutti per la sua genuinità e la sua sincerità. 

Una persona apparentemente introversa ma con un carattere dolce e dalle idee ferme e decise e spesso molto efficaci.


Come riferito da Telemia, che è stata la sua seconda casa, Maurizio era la televisione; dietro il suo occhio sulla Calabria  c'era tutta la sua serietà, la dedizione e la professionalità maturata in trent'anni di servizio, sempre attraverso l'editore Giuseppe Mazzaferro che nutriva in lui una fiducia sconfinata.

Sempre presente nelle trasmissioni in diretta o per registrare servizi anche nella zona più sperduta della Calabria, talvolta faceva da operatore e da giornalista allo stesso momento.

In queste ore sono decine e decine i commossi messaggi e pensieri che stiamo leggendo nei social da parte dei tantissimi amici di Maurizio.

Roccella perde un'altra giovane vita stimata da tutti e sembra davvero così inverosimile e surreale, da non crederci!!!

La salma di Maurizio arriverà in Chiesa Marina alle ore 14,30.

Esprimo le mie più sentite condoglianze alle sorelle Grazia e Sonia, al fratello Francesco e a tutti i parenti.

Caro Maurizio, sei andato via ma non ti abbiamo perduto. Ora sei vicino al Signore e splendi nella Luce di Dio.




martedì 30 settembre 2025

TORNO A PARLARE DEI PROBLEMI IRRISOLTI.

di Giancarlo Coluccio.


Dopo un po' di tempo mi ritrovo costretto a scrivere ancora di cose delle quali ho già riferito qualche mese fa, avendo constatato, purtroppo, che nulla è cambiato, nonostante le innegabili evidenze, le segnalazioni e i disagi.

Vi ricordate che questa estate parlai dei problemi che attanagliano da tempo la vita nella nostra comunità, riferendomi a situazioni che dovrebbero essere regolate dal rispetto verso gli altri,  verso l'ambiente che ci circonda e verso tutto ciò che e' pubblico. 


Pensavo, nella mia ingenuità, che i nostri amministratori, presi da un moto di orgoglio, agissero in considerazione del fatto che si tratta di cose che migliorerebbero la vita di noi tutti, dando al contempo un messaggio di civiltà anche a chi viene a visitare la nostra cittadina.

Ricordate che parlai dei parcheggi selvaggi in piazza stazione? Bene, tutto come prima! Continua la mancanza di rispetto delle persone, i controlli sono inesistenti e l'accesso ad un servizio pubblico è un'operazione impossibile. 

L'egoismo dei singoli, complica la vita a chi per vari motivi deve recarsi a prendere un treno. 

E cosa dire della Via Garibaldi (borgo), tornata ad essere una via a scorrimento veloce nonostante da circa sei anni io abbia personalmente informato piu' volte il nostro attuale sindaco, il comandante dei vigili urbani (con mail, PEC) e piu' di un assessore. 


Riparliamo per l'ennesima volta dei depositi di rifiuti in giro per il nostro Comune? E che dire di chi, con un paio di sedie o un vecchio scooter, occupa lo spazio adibito a parcheggio, invece di pagare per averne diritto in modo regolare? 

Vorrei per una volta sapere quante sono le multe per i parcheggi che bloccano gli accessi per disabili lungo i nostri marciapiedi o per le auto che quasi chiudono alcune strade. Questa estate c'era chi tranquillamente in moto, passeggiava sulla pista ciclabile in mezzo alle persone, probabilmente alla ricerca di qualcuno in spiaggia. 



La mancanza di risposte verso i cittadini fa pensare che siamo di fronte a incapacità oppure arroganza; comunque ho sempre creduto che un sindaco dovrebbe tutelare tutti i cittadini, non solo i suoi elettori.

Rimango sempre più convinto che le solite sagre ed i concertini vincono su tutto, quindi perché affrontare i problemi dei cittadini, tanto questi sono lì, nel continuo eterno silenzio.

Ma dove è andato a finire il senso civico, il senso della comunità? 

Potrei fare altri esempi accomunati tutti da una certezza: nessuno verrà perseguito in virtù di una strana tolleranza, che sembra quasi ricollegarsi al vecchio motto tanto evocato da Cetto La Qualunque ossia "fatti i c… toi e lascia vivere". 

Ma io, e molti altri cittadini che, finalmente, iniziano a ribellarsi a questo stato di cose, non ci stiamo!

Buona vita a tutti e che il buon Dio ce la mandi buona!


Le foto si riferiscono a delle discariche abusive (purtroppo le nostre periferie sono strapiene!) in c.da Lacche laddove esiste una falda acquifera che alimenta dei pozzi dai quali molte persone attingono l'acqua per annaffiare i loro orti o altro.

DOMENICO CUSCUNA', UN FIGLIO DI ROCCELLA, PLURIPREMIATO MAESTRO PIZZAIOLO.

Attraverso la mamma, la signora Rosi Dimasi, roccellese "purosangue", abbiamo conosciuto Domenico Cuscuna', titolare della pizzeria "Il bianco e il nero" di Novara.



"A Domenico Cuscunà, il Maestro novarese della Pizza: per il tuo impegno straordinario come professionista pluripremiato e per le la tua genuina dedizione che porta Novara nel mondo. Che il sapore autentico della tua passione sia sempre d'ispirazione per raggiungere nuovi traguardi".


È questa la motivazione che si legge sulla targa consegnata lo scorso anno a Domenico Cuscunà dalla vicesindaca e assessora al Commercio del Comune di Novara.

Una targa che il Comune ha voluto attribuire a Domenico Cuscuna', torinese di nascita, novarese di adozione ma roccellese di origini (la mamma è la Signora Rosi Di masi nata e cresciuta a Roccella Jonica) per i diversi riconoscimenti ottenuti nell'arte della pizza, tra cui Guinness World Records 2019, Vicecampione mondiale Pizza Napoletana 2019, componente del Pizza Freestyle Team Tricolore e maestro dell'Accademia Pizzaioli. Nel 2024 ha fatto anche parte, come pizzaiolo ufficiale, di Casa Sanremo, deliziando il palato di artisti e ospiti, sfornando oltre 1.500 pizze al giorno.


Domenico ha iniziato a soli 12 anni a lavorare in pizzeria ed in 20 anni di attività svolta con dedizione e passione, ha maturato l'arte della pizza e continua ogni giorno a trovare spunti per rinnovarsi e migliorarsi sempre di più.

Anche il CNA (Confederazione Nazionale Artigiani) Piemonte ha manifestato soddisfazione per il talento di Domenico che, con la sua passione e la sua abilità (fa parte anche del team tricolore pizzaioli acrobatici), "elevano l'artigianato a livello internazionale promuovendo il valore dell'Italia".



Complimenti quindi a questo nostro giovane che si fa valere nella sua professione e dimostra, ancora una volta, quanto le risorse umane della Calabria e di Roccella si fanno valere in ogni luogo operano.

lunedì 29 settembre 2025

SI PIEGA UN LAMPIONE IN VIA CARRERA PERCHE ARRUGGINITO ALLA BASE.


Un lampione si è piegato a ridosso della recinzione del caseggiato di via Carrera, proprio di fronte l'ufficio postale di Roccella. 

Il lampione, sul quale passano anche i fili elettrici, risulta spezzato alla base, proprio a fil di marciapiede dove era completamente arrugginito e "fradicio"!!!


I pali che trasportano l'energia elettrica sono di competenza dell'azienda distributrice della corrente, mentre i lampioni sono competenza del Comune!

Avvisiamo che lampioni arrugginiti e pericolosi si trovano in diverse vie del paese ma, quelli più alti, sono nella via Cannolaro, in prossimità del Campo sportivo. 


È importante il risparmio energetico ma è ancora più importante che i lampioni non cadano e combinino disastri.

Chiediamo che la sostituzione di questi lampioni arrugginiti e pericolosi, così come quello che è caduto stamattina, diventi priorità e vengano al più presto sostituiti visto che ne va di mezzo l'incolumità di abitazioni, automobili e soprattutto delle persone.


Articolo di Telemia: https://www.telemia.it/roccella-cede-un-lampione-arrugginito-in-via-carrera/


sabato 27 settembre 2025

LUNGOMARE: LAVORI FATTI CON I PIEDI!!!

È bastata soltanto mezz'ora di pioggia per riscontrare la pessima messa in posa dell'asfalto nel lungomare lato sud di Roccella, il tratto cioè bitumato in piena estate, in fretta e furia. 



Ecco i risultati: pozzanghere, piccole e grandi, dappertutto, acqua che ristagna e non defluisce verso le grate di scolo.


Quindi riassumiamo: lavori per circa un milione e mezzo di euro, decine di ditte interessate, un fermo dei lavori, da Gennaio ad Aprile, per oltre tre mesi.


A Luglio poi la bitumatura con la chiusura della strada e quindi il danno per gli stabilimenti balneari.


E poi: l'impianto di balaustre appuntite, pericolose e fuori norma e perlopiù fissate, ingenuamente, sulla catrame, a ridosso della pista ciclabile. Rimosse (e scomparse!) dopo le nostre segnalazioni!!!


Oggi, nello stesso bitume, sono state impiantare decine e decine di tubi dove dovranno essere fissati dei cartelli stradali, anche questi fuori norma!

E ancora oggi la constatazione del disastro della messa in posa del bitume senza rispettare la dovuta pendenza per lo scolo delle acque piovane. 

Ma dove erano gli ingegneri e dov'era l'amministratore comunale quando le ditte compivano questi lavori?



Purtroppo un tempo si era contenti quando il Comune riusciva ad ottenere dei finanziamenti per la realizzazione o il rinnovo di infrastrutture.  Oggi, invece, a Roccella, dobbiamo essere seriamente preoccupati quando vengono realizzati nuovi lavori con fiumi di denaro pubblico, perché gli attuali amministratori ci hanno abituati a distruggere, danneggiare e peggiorare la opere preesistenti.

Seppur rispettosi del lavoro delle ditte e dei tanti muratori, carpentieri, piastrellisti, ecc., i fatti dicono che sono stati bruciati un milione e mezzo di euro ma siamo di fronte a un "risultato finale" pessimo, con diversi gravissimi errori che compromettono la funzionalità e il decoro del lungomare del nostro paese. 

Con questa gestione, al peggio non c'è mai fine!





2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri