Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



mercoledì 31 agosto 2016

RIPARTE LA STAGIONE DELL'ASILO NIDO DI VIA CARRERA

Come abbiamo fatto l'anno scorso segnaliamo la riapertura dell'asilo nido gestito dalla Cooperativa "Progetto S", che da oltre un ventennio gestisce con le sue professionalità i servizi a favore dei nostri bimbi dai 3 mesi ai 3 anni.




Diversi i benefit che potranno usufruire da domani le famiglie portando i propri pargoli sotto l'attento e il paziente progetto educativo delle maestre e assistenti Francesca, Marisa, Patrizia e Mimma. 

Le famiglie hanno la facoltà di scegliere sia il "Baby Park", che comprende la frequenza da Lunedi a Sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00 con facoltà (a richiesta) di prolungamento fino alle ore 18,00, e sia il servizio a tempo (da 1a 5 ore) dalle ore 8,00 alle ore 16,30 sempre da lunedì a sabato, con o senza il servizio mensa (a  parte), con pasti che vengono preparati direttamente dalle cucine e dalla cuoca dell'Asilo.


Si intende lanciare questo messaggio anche in  funzione di una serie di agevolazioni sulle rette mensili iniziate dal mese di Gennaio 2016 e che partono da sole 40 euro.

L'asilo Nido si trova in via Carrera (nella traversa che interseca con via Aldo Moro), telefono 0964. 85298.


Le educatrici saranno liete di mostrare alle famiglie interessate gli ampi ed attrezzati spazi da gioco, le aule dei pasti, di riposo, gli spazi di gioco esterno, ed anche le cucine e darvi tutte le informazioni possibili sugli orari, sui costi e sulle agevolazioni.

Sull'esperienza, la passione e le grandi doti comunicative e figurative delle educatrici ne sono garanzia le diverse generazioni di bambini che in questi 20 anni sono stati svezzati amorevolmente come una seconda mamma.

martedì 30 agosto 2016

OPEN DAY DEL CENTRO EVANGELICO EMMAUS IN OCCASIONE DEI SUOI 40 ANNI DI VITA

Il Centro “Emmaus” è un centro evangelico che sin dalla sua nascita (1968) si è occupato di trasmettere e vivere l’amore di Dio, manifestato attraverso Gesù, a bambini, adolescenti e giovani, accogliendoli e prendendosi cura di loro. 

È Ancorato nel DNA di “Emmaus” anche il servizio alla Chiesa; ci impegniamo a promuovere una reale unità tra credenti e chiese, con un unico scopo: glorificare Gesù Cristo. Il Centro “Emmaus” appartiene alla Chiesa evangelica della Riconciliazione, movimento in crescita, presente su tutto il territorio nazionale a cui appartengono circa 40 chiese locali. “Emmaus” è anche socio del Consorzio sociale “Goel” he ragruppa imprese sociali del territorio e ha come mission il cambiamento della Locride e della Calabria.


Nell’ aprile del 2009 nasce, accanto ad Emmaus, la cooperativa sociale ‘Arca della Salvezza’, che gestisce varie attività del Centro e, come cooperativa sociale di tipo A e B, si impegna anche all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, anche attraverso progetti in favore della nostra zona. Da sempre porte aperte ai servizi di volontariato ; risorsa preziosa per il Centro.



Il 10 settembre  prossimo, in occasione del  40 anniversario della fondazione del Centro, le porte del Centro evangelico saranno aperte a tutti, per poter scoprire le diverse attività che vengono proposte e il clima di serenità e pace che si vive all'interno della Comunità.

DOV 'E' LO STATO?

IL PROBLEMA/DRAMMA DEI PRECARI DELLA SCUOLA

di Vincenzo Minici 
Spett.le Redazione Orizzonte Scuola – e p.c. Fb. - Organi di Stampa.
Nato per liberare l'uomo dalle servitù medievali, lo Stato moderno è diventato una burocrazia autoreferenziale, invasiva e di ostacolo delle libertà e delle capacità di iniziativa economica e sociale dell'individuo. Il mondo è passato dalla promessa di una libertà più matura e di un più stabile benessere alla realtà di una nuova schiavitù.
Quella che era parsa una grande conquista per l'umanità lo Stato assistenziale è diventata, con la fiscalità, una nuova, e più grave, servitù.
Non ha eliminato la povertà, ma ne ha creata una nuova non è lo Stato ad essere al servizio del cittadino, bensì è il cittadino ad essere al servizio dello Stato - della nuova servitù fa le spese soprattutto il ceto medio che, nell'Ottocento, era stato il motore sociale dello sviluppo. Lo Stato contemporaneo non produce ricchezza, ma consuma quella che la società civile produce, e produrrebbe in maggior misura se la funzione pubblica non vi opponesse molteplici vincoli per alimentare quella nuova forma di totalitarismo che è la burocrazia. Che non è, come dovrebbe essere, lo strumento razionale di un nuovo, e maggiore, benessere, ma è il parassita che assorbe, e distrugge, risorse invece di facilitarne la produzione e lo sviluppo.
Quando declina il senso dello Stato e prevalgono le tendenze dissociatrici e centrifughe degli individui o dei gruppi, le società nazionali volgono al tramonto.
Che cosa sarebbe lo Stato se non avesse un suo spirito, una sua morale, che è quella che da la forza alle sue leggi, e per la quale esso riesce a farsi ubbidire dai cittadini? Una cosa miserevole, davanti alla quale i cittadini avrebbero il diritto della rivolta e del disprezzo.
Purtroppo duole dover constatare che il legislatore moderno tende a rimanere impigliato nelle sue stesse maglie, e le leggi che dovrebbero essere strumenti efficaci in relazione diretta con l’energia e la tenacia di coloro che impugnano questi strumenti rimangono in giacenza, ed è proprio per questo che la Corte Europea ha censurato decine e decine di volte l’Italia per inadempienza alle direttive comunitarie.
Mi riferisco all’annosa questione del precariato.
Nonostante la Corte di Giustizia Europea si sia già espressa sul precariato in genere, censurando l’Italia, e nello specifico per chi ha svolto più di 36 mesi nella scuola e ribadito dalla recente sentenza della Corte Costituzionale, il nostro Governo nicchia.
Solo aria fritta…nulla più.
I COCOCO precari storici della scuola da 27 anni ,sono stati traditi dal Governo, dai Sindacati, dallo Stato, pur essendo essi cittadini e quindi parte dello Stato. (Sic!)
IL NOSTRO PRESIDENTE RENZI STABILIZZA LA PRECARIETA'.. Il primo decreto promosso dal governo Renzi sui temi del lavoro va nella direzione opposta ai tanti annunci fatti in questi mesi dall’ex sindaco di Firenze. Questa volta non siamo davanti a una manciata di slide, o annunci elettorali – chi potrà mai dimenticare le uscite di Renzi ai tempi delle primarie contro la precarietà e le larghe intese – ma di un decreto, dunque di una norma già operativa (pubblicata in Gazzetta Ufficiale), che inciderà sulla vita di milioni di lavoratori precari e giovani disoccupati.
La pubblicazione del decreto legge sul lavoro, che include parte delle disposizioni annunciate nel Jobs Act del governo Renzi, conferma e realizza la volontà – portata avanti in questi anni da tutti i governi – di rendere stabile la precarietà, come condizione necessaria, e finora millantata come anche sufficiente, per il rilancio dell’occupazione in Italia. (Sic!)
MANTENERE IL PRECARIATO E' FURTO DI STATO!
NOI SIAMO I PRECARI STORICI DELLA SCUOLA DA 27 ANNI (Sic!) RIMASTI NEL LIMBO DIMENTICATI DA TUTTI…OMBRE DELLA SCUOLA.
In seguito ai recenti proclami – 10.000 Assunzioni Docenti e Ata - nessun cenno o nota degna di significato è stata espressa in merito ai precari storici della scuola da 27 anni...i poveri Cococo - Figli di un Dio Minore (Sic!).
E' questa la Buona Scuola tanto propagandata dal ns. Presidente del Consiglio? Io credo proprio di No!!!
Il mondo della scuola è in rivolta!
I cococo, non sono un vecchio rudere ereditati da un lontano Zio d'America, ma esseri umani con una loro dignità, con famiglie,mutui da pagare,tasse sempre più esose e principalmente Uomini e Donne, con seri problemi di sopravvivenza. Mi auguro che, chi avrà la bontà di leggere questa mia disamina, nello specifico mi riferisco a chi occupa la Stanza dei Bottoni, abbia il Buon Senso, di capire il Dramma che questi lavoratori vivono ogni giorno con paure ansie e quant'altro. L'obiettivo di questi lavoratori è : LO STATO NAZIONALE DEL LAVORO.
Miriamo ad un CAMBIAMENTO TOTALE E DEFINITIVO dal punto di vista politico e sociale che sappia ripristinare diritti sociali ai lavoratori.
Un CAMBIAMENTO RADICALE che sappia rivalutare il lavoratore come padrone del proprio destino sociale e della sua funzione all'interno del suo ambito lavorativo e della nazione intera e non come individuo da svuotare delle sue energie. Bisogna abbattere la società del precariato e della disoccupazione e costruire la società dove ogni ITALIANO contribuirà alla crescita e alla difesa della nazione nel modo che gli è più consono.
Se lo Stato deve punire e costringere quando la Giustizia sia violata, deve anche persuadere ed educare perché la Giustizia sia amata e spontaneamente attuata.
Se tutto ciò non sviluppa un fondamento etico credibile, allora si guarderà allo Stato come un meccanismo opprimente che bisognerà sopportare come un male necessario.
Mi auguro che la Corte Europea, dove è stata presentata una denuncia, ponga finalmente la parola FINE a una melina durata 27 anni con tutti i provvedimenti di legge che ne conseguono : STABILIZZAZIONE + Indennizzo + Scatti di anzianità.
Grazie per l’attenzione.

Un particolare ringraziamento al blog di Orizzonte Scuola che si è sempre distinto e preso a cuore le varie problematiche che interessano il modo della scuola.

sabato 27 agosto 2016

ROCCELLATTIVA E PROTEZIONE CIVILE IN PIAZZA A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO



"RoccellATTIVA - Giovani per i Giovani" e la Protezione Civile "Aniello Ursino" vi attendono in piazza San Vittorio per contribuire alla raccolta fondi e medicinale da banco per aiutare le vittime del terremoto che ha colpiti il centro Italia.

Allo stand potete prenotare anche la vostra maglia #prayforitaly ... Vi aspettiamo!!




martedì 23 agosto 2016

FESTIVAL JAZZ 2016: LA PIU' GROSSA CANTONATA DI TUTTI I TEMPI

Siamo di fronte ad una colossale truffa e nessuno dice nulla, anzi tutti ne sono complici. Il festival Jazz, finanziato  con centinaia di milioni dalla Regione Calabria, dal Ministero dei Beni Culturali e dal Comune di Roccella Jonica, con soldi anticipati tutti dal Comune di Roccella Jonica attraverso una variazione urgente di bilancio, è un flop di dimensioni mai viste: concerti al teatro al castello completamente deserti; artisti, che hanno tutto il nostro massimo rispetto, che hanno suonato nel completo deserto, non solo della gradinata ma anche della platea.

Pazzesco!!! E' una vergogna assoluta!!!

Sapere  che c'è gente che stenta ad andare avanti con la propria famiglia e sapere che poi vengono sperperati centinaia di migliaia di soldi pubblici con artisti - poverini - che non hanno mai avuto una cosi grossa amarezza nel suonare davanti al vuoto, è un grido forte che io non posso lasciare cadere nel vuoto.

Una truffa di soldi pubblici dati dal Comune, gestito da amministratori che sono i soci dell'associazione culturale jonica organizzatrice del festival (in sostanza si girano il denaro del sudore dei cittadini nelle proprie tasche!!!), perpetrata con la complicità della Regione Calabria che ha promesso di finanziare il festival sulla base del nulla, ossia su un racconto di un sacco di frottole di un festival che ormai non c'è più da decenni.

Una truffa che si è consumata con la complicità degli organi di stampa che non riferiscono il grosso fallimento delle presenze, ed anche nei servizi televisivi di rai 3 (per non parlare di quelli locali!!!): nessuna parola in merito alla presenza di soli una cinquantina di persone (fatta eccezione l'ultima serata dove sono stati distribuiti biglietti omaggio a più non posso...), mai un'immagine sul pubblico ossia sulle sedie vuote; solo immagini strette sugli artisti facendo attenzione che la camera non giri neanche un istante verso il deserto del teatro al castello.

Sono davvero desolato: domenica sera, al secondo concerto, quando addirittura si poteva entrare gratis, non c'erano che una decina di persone!!!!

Ma io non mi capacito nel come a questa gente che si accanisce a mettere in atto ogni anno questo scempio, non gli viene un minimo di scrupolo visto che stanno offendendo una cittadina intera caricandola di tasse fino all'inverosimile e portando il nostro Comune al fallimento per continuare ad inseguire i propri interessi personali.

L'anno scorso avevo detto che c'era più pubblico alla commedia di Sina Scali che alle serate del jazz. Quest'anno siamo ancora precipitati... Anche il karaoke del Borgo gli ha fatto le scarpe!!!

E non vi azzardate a telefonare per minacciarmi ancora come lo avete fatto qualche anno fa, quest'anno vi scoverò e vi denuncerò tutti, perchè è arrivato il momento che questa vergogna finisca!!!

sabato 20 agosto 2016

IL SOTTOPASSAGGIO CON LA FOGNA

Avevo già parlato di questo sottopasso un mese fa. Oggi la situazione è peggiorata ed ecco una nuova segnalazione:

Ciao Nicola anche quest'anno nessuno ha fatto niente, anche se avvertito, riguardo il sottopassaggio che c'è allo sbocco del Viale degli Ulivi (in prossimità del semaforo del palazzo Frangipane) nella SS106, che dovrebbe far passare le persone per andare al mare. Questo sottopassaggio, scusa l'espressione, è tutto pieno di m... 

Possibile che non si riesce a sapere di chi sono le fogne abusive? 

O sono di qualcuno che non si vuole disturbare visto le famiglie che abitano vicino? 

Il tutto mettendo a repentaglio le vita di persone che per non passare attraverso il sottopasso pieno di liquami, si sono procurati il passaggio attraversando la ferrovia.

Poi quando succede la disgrazia si piange!!! Solo che a piangere sara la famiglia sfortunata che si vedrà un familiare in meno a casa

Ieri sera, passando, ho dato uno sguardo sotto e ci si puo fare il bagno nella fogna, non ti dico i topi giganteschi che ci sono!!!


Franco

giovedì 18 agosto 2016

OGNI ANNO CON L'ENNESIMA BUGIA SULLE PRESENZE DELLA "NOTTE BIANCA"

Capisco che è necessario gonfiare l'evento per dimostrare al "mondo intero" il successo della manifestazione, ma fatelo riferendo della bravura degli artisti messi in campo o sull'impegno delle varie associazioni, ma non è affatto corretto venirsene ogni anno e sparare a zero sul numero delle presenze, quest'anno addirittura da record: 25 mila persone!!!

Ma  dove?!? Ma a  chi volete prendere in giro?

Il cancello dell'ingresso al Castello di Roccella chiuso ermeticamente
con il lucchetto. 
Diciamo che per la conformazione geografica di Roccella è difficile trovare parcheggio anche in un giorno normale quindi è ovvio che durante la "Notte Bianca" (che da sempre il sottoscritto ha riferito che è fuori luogo, e  viene organizzata in questo periodo proprio perchè non ci sono altre idee e per sperperare soldi pubblici e prendersi dei meriti su presenze che - vista la stagione -è ovvio che ci siano!!!) i parcheggi scarseggiavano, ma è davvero un crimine gonfiare irresponsabilmente il numero delle persone giunto a Roccella il 14 sera.

Che poi gli artisti  che si sono esibiti sono stati di livello o che il Back to Flora si è superato per presenze di giovani fino alle otto di mattina, questo è cosa evidente e palpabile.

Finiamola per cortesia di dire baggianate, non servono, anzi si finisce di cadere nel ridicolo!

Altra incredibile beffa è stata rappresentata dall'apertura del Castello per la notte bianca a partire dalle 20,30.

A parte  che la bellezza del Maniero è una cosa da ammirare alla luce del sole insieme al panorama mozzafiato  che si vede dalla via Città, ma aprire il cancello soltanto per quelle poche ore è stato uno schiaffo ai tantissimi turisti che da due mesi stanno arrivando da ogni parte del Comprensorio fino alle pendici del Castello per ritrovarsi un lucchetto chiuso intorno a una catena e ritornarsene a casa con l'amaro in bocca.

Questa è la politica amici miei dell'imbonimento e della propaganda, questa è la politica di chi del turismo e dell'economia  stagionale se ne infischia totalmente.

mercoledì 17 agosto 2016

NICOLA IERVASI, ANCHE SE NON SCRIVE, C'E'.

Lo avevo riferito verso  ad inizio di  luglio proprio nel post in cui ringraziavo i lettori per l'ennesimo record di contatti: seppur a malincuore ho dovuto limitare il mio impegno su questo blog in funzione al mio nuovo impegno lavorativo che, in questo inizio, mi tiene molto impegnato.

Voi cari lettori avete conosciuto la mia pignoleria e precisione nel volere riferire i fatti e quindi alla  scelta di dover riferire a tutti i costi ma in maniera superficiale a  causa del mio poco tempo ho  preferito invece il silenzio. Ciò non significa che non stia seguendo attentamente lo stesso le vicissitudini del mio paese e dei miei cittadini.

Chi vi scrive insieme all'aggregazione civica "Roccella bene Comune" stiamo preparando un incontro pubblico con i nostri  cittadini per il 27 di Agosto o al massimo per il 3 Settembre.

In  quella  occasione ritorneremo al dialogo con i roccellesi raccontando le vicissitudini e la realtà che i nostri cittadini stanno vivendo, portando a conoscenza le diverse situazioni di illegittimità e di soprusi perpetrati in quest'ultimo anno e ancor oggi dall'attuale amministrazione comunale.

Rimango comunque sempre a completa disposizione dei cittadini  che vorranno effettuare le proprie segnalazioni e renderle note attraverso questo sito.

Un abbraccio a tutti e buon proseguo di estate.

Nicola Iervasi.

SI RIPROVA AD ORGANIZZARE I FESTEGGIAMENTI IN ONORE A SAN ROCCO

Anche quest'anno sì ripete la festa di San Rocco a Roccella con uno spirito ancora più forte dell'anno scorso. 

Quest'anno su mandato di Don Giuseppe a Padre Francesco la festa verrà effettuata in Chiesa Matrice con un ricco programma religioso e due serate di programmi civili sul lungomare. 

I due responsabili, assieme ai giovani che si sono proposti nell'organizzazione della festa, invitano tutto il popolo roccellese a partecipare e contribuire per come possono, ringraziando fin d'ora quanti si sono resi disponibili per aiutarli, a partire dal Comune in quanto ha dato una grossa mano nell'organizzazione.

Su imitazione della vita di San Rocco cerchiamo di vivere questo momento con la vera Fede nel cuore e prendiamo come esempio questo grande Santo di carità e amore. 

Buona festa a tutti!!!




venerdì 12 agosto 2016

4° ROCCELLA FITWALKING: "UN EVENTO, TANTI RISULTATI". STASERA IL "RESOCONTO" IN LARGO COLONNE.

Venerdì 12 Agosto ore 21:45 presso il Largo Colonne di Roccella Jonica l’ASD Calabria Fitwalking illustrerà i risultati ottenuti con la manifestazione del 4 Roccella FitWalking “Un Evento tanti Percorsi” svoltasi lo scorso 31 luglio.

Nel corso della conferenza pubblica Fausto Certomà, presidente della ASD Calabria Fitwalking, darà resoconto degli impegni presi trasformando la manifestazione in 4° Roccella FitWalking “Un Evento tanti Persorsi” in “Un Evento tanti Risultati” coerentemente con lo slogan della manifestazione per cui “ con il camminare bene oltre a FARSI del bene si può FARE del bene”. 

Saranno presenti l’assessore Federica Roccisano Assessore alle politiche sociali della Regione Calabria , Giuseppe Certomà Sindaco di Roccella Jonica, i rappresentanti delle associazioni di volontariato aderenti , i rappresentanti dei Gruppi di Cammino di Bovalino, Gioiosa, Jonica, Locri, Siderno, Marina di Gioiosa, Mammola, Camini, Roccella Jonica, Riace e Monasterace. 

L’incontro pubblico sarà accompagnato dalle note dei gruppi musicali che hanno accompagnato i fitwalkers il 31 luglio lungo gli splendidi 9 km ancora nel cuore e negli occhi dei 2400 partecipanti.

giovedì 11 agosto 2016

AL TEATRO AL CASTELLO SFILANO LA BELLEZZA E TANTISSIMI PRESTIGIOSI OSPITI

Ritorna puntuale come tutti gli anni, qualche giorno prima di Ferragosto, lo spettacolo ideato e condotto da Saro Bella con la collaborazione della splendida Cristina Nauman.

Il Concorso di bellezza, che quest'anno vedrà emergere tre volti nuovi ossia "Miss sotto le stelle", "Miss bandiera blu" e "Un volto per Telemia", vedrà degli intermezzi al Concorso davvero prestigiosi.

Ospiti della serata saranno, infatti, il glorioso gruppo folkloristico de "I figli di Calabria" formatosi 45 anni fa e ancora con vivo entusiasmo saranno al teatro al Castello a presentare il loro ultimo lavoro discografico uscito da appena qualche giorno sotto l'etichetta Elka Sound; ed ancora in scena la scuola di danza Tersicore diretta dalla M° Lidia Strangio, campione mondiale di danza a Barcellona 2014, fino alla passerella con la presentazione della rosa dell'ASD Roccella che militerà per il terzo anno consecutivo nel campionato di serie D, squadra che ieri l'altro ha impattato, dopo un'esaltante incontro, a dispetto del Crotone squadra che fra pochi giorni sarà in scena nell'Olimpo del calcio nazionale.

Tutto pronto quindi per lustrarci gli occhi delle bellezze in passerella compresa quella della presentatrice Cristina, e per applaudire la girandola degli ospiti, tutti al cospetto del mattatore e sempre verde Saro Bella che a livello di passione ed entusiasmo ne ha ancora da vendere a tutti.

Buona serata.


mercoledì 10 agosto 2016

MOMO LAARIBI, UNA PRESTAZIONE DA SERIE A

Ieri pomeriggio allo stadio Ninetto Muscolo di Roccella Jonica, davanti ad una tribuna gremita, si è disputata l'amichevole tra Crotone e Roccella.

La squadra del ds Peppe Ursino, impegnata fra qualche giorno prima in Coppa Italia e poi all'esordio in serie A, ha schierato le seconde linee dopo la partita del 6 agosto scorso di Cosenza contro i vice-campioni d'Europa dell'Atletico Madrid.

Ed infatti la prestazione dei rossoblù è stata un po' deludente: si sono visti fraseggi troppo macchinosi, smorzati sempre da un Roccella ben piazzato in  campo dallo stratega Ciccio Galati.

Tanta soddisfazione invece per noi sostenitori del Roccella che abbiamo visto la nostra squadra davvero in forma e concentrata, non avere affatto avuto paura del Crotone nonostante le tre categorie di differenza, mai in sofferenza, anzi per lunghi tratti della partita addirittura farla da padrone.

Il risultato di parità è assolutamente giusto visto che anche se il Crotone ha sbagliato un rigore sull'1 a 0, sempre sullo stesso punteggio il Roccella ha fatto tremare l'incrocio dei pali con una punizione da manuale del talentuoso Momo Laaribi.

Ed è proprio lui, Laaribi, che dopo aver trascinato la squadra per due anni alla permanenza in serie D con le sue stoccate da giocatore professionista, ad essere il miglior giocatore della partita.

Oltre ad  aver siglato la rete del pareggio per il Roccella al 16° del secondo tempo, in campo ha dimostrato padronanza assoluta con dei tocchi e dei fraseggi da manuale, da giocatore assolutamente di categoria superiore. Nonostante da tifosi del Roccella si è contenti sia rimasto con noi, da sportivi non si può che essere rammaricati  visto che è evidente che il suo talento merita molto più della serie D.

E ieri, il nostro Momo Laaribi, campione sia come giocatore che come uomo, ha dimostrato di essere già in forma campionato e se c'è un giocatore ad aver dimostrato di essere da serie A è proprio lui.

Ci auguriamo che anche il nostro Peppe Ursino se ne sia accorto e possa fare per lui delle valutazioni che portino Laaribi su palcoscenici del calcio più ambiti e che lui sicuramente merita.

GIOVEDI' SERA AL TEATRO AL CASTELLO I "FIGLI DI CALABRIA" PRESENTANO IL LORO ULTIMO DISCO

La famosa band de "I figli di Calabria" ritorna stasera in scena al Teatro al Castello per presentare il suo ultimo lavoro discografico, un doppio cd contenente il loro "Il meglio" di tantissimi anni di carriera.

Il gruppo  per anni ha riscosso incredibili successi in Calabria ed esportato la musica e le canzoni popolare in tutto il mondo.

Dopo qualche anno di pausa, nel 2013 è avvenuta la "reunion" con la pubblicazione del disco dal titolo "Cantu", dedicato al maestro Vito Maida primo fondatore del gruppo e al percussionista Olindo Laganà.

Il disco del ri-esordio, contenente 12 pezzi di cui 7 inediti, 2 strumentali suonati con maestrìa con la fisarmonica midì dal maestro Angelo Laganà e 3 successi del passato, ha rinverdito la loro musica e dato nuova linfa  ed entusiasmo al glorioso gruppo che negli anni '80 affollava le piazze calabresi e italiane in lungo e in largo, acclamati per il loro sound allegro, con musiche e testi che entravano dritte nel cuore della gente perchè affrontavano le tematiche sociali del tempo, dando voce alle persone più "deboli".

La prima fondazione de "I figli di Calabria" risale al 1972 quando i tre fratelli Pietro, Giacomo e Giovanni Matacena di Soverato, ai quali si aggiunse subito Pietro Cilurzo, mettono insieme la loro passione per la musica e danno vita al gruppo di musica leggera "Benjamin". 

Un anno dopo con l'ingresso "in squadra" del poeta e compositore Vito Maida, il gruppo ha una sterzata e decide di passare alla musica popolare adottando il nome di "Figli di Calabria".

E' nel 1975 che si unisce il fisarmonicista Angelo Laganà che nel frattempo continuava a collaborare con Mino Reitano componendo diverse canzoni di successo del grande Mino.

E' con questa formazione che "I Figli di Calabria" spopolano nelle piazze, compongono tre Lp e sbancano lunario in America. A Toronto si fermano più di un mese per una serie di concerti di strepitoso successo. Memorabile la loro esibizione, assieme a Nico Fidenco e agli Homo Sapiens, all'Isola di Toronto davanti a 250 mila persone.

Nel 1994, dopo tanti successi e soddisfazioni, il gruppo volge l'attenzione verso altri progetti e ogni componente inizia a percorrere nuove strade.

A distanza di quasi vent'anni, i fratelli Matacena assieme ad Angelo Laganà e Pietro Cilurzo decidono di rivedersi e riprovarci e, con l'innesto di nuovi elementi e nuovi strumenti, ricominciano questa nuova avventura.

Ritornano quindi sulle scene come detto nel 2013 ed il tempo sembra non si sia mai fermato.. Tre anni di concerti e il raggiungimento della finale del Premio"Mia Martini".

Si ricomncia con il cd "Cantu" ed oggi si continua con il doppio cd "Il meglio de figli di Calabria", un disco dedicato a San Francesco da Paola,  con 22 melodie dai ritmi allegri, molto  orecchiabile, tutto da ascoltare, riascoltare, canticchiare e ballare: delle rime azzeccate ed arrangiamenti curati nei minimi dettagli.

E stasera 11 Agosto i "Figli di Calabria" saranno ospiti del varietà "Miss sotto le stelle, miss bandiera blu, un volto per Telemia", e presenteranno il loro nuovo lavoro discografico deliziando la platea del Teatro al Castello con le loro originali e piacevolissime creazioni di musica popolare calabrese.   

lunedì 8 agosto 2016

Citta' metropolitana: tutti gli eletti.

Fonte: http://www.strettoweb.com/  


Si sono svolte  ieri le elezioni per eleggere il consiglio della nuova Città Metropolitana, che andrà a sostituire l’ente provincia. Sono 14 gli eletti che coadiuveranno il presidente Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria e presidente della neo nata Città Metropolitana.

“E’ stata una splendida cavalcata culminata nel migliore dei modi. Finalmente la Città Metropolitana ha completato il suo percorso elettivo con una consultazione segnata da un’altissima affluenza al voto, segno di una grande voglia di partecipazione che scaturisce dal lungo percorso di coinvolgimento che abbiamo iniziato ormai quasi due anni fa. Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro a tutti i neoeletti Consiglieri, nella certezza che sapranno rappresentare al meglio un territorio vasto e variegato come quello della nostra Città Metropolitana”. 

E’ quanto ha affermato il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a margine della cerimonia di proclamazione degli eletti per il nuovo Consiglio della Città Metropolitana. 

“Ritengo sia da sottolineare la perentoria affermazione della lista unitaria Democratici Insieme per Reggio Metropolitana – ha aggiunto il Sindaco – che ha raggiunto la maggioranza assoluta dei consensi dimostrando grande autorevolezza, responsabilità istituzionale e capacità di radicamento sul territorio. 

E complimenti anche alla liste Locride Metropolitana e Area Socialista e Popolare che hanno ottenuto un lodevole risultato e con le quali abbiamo già da tempo avviato un percorso di proficua collaborazione”. 

“Ora che il quadro è completo - ha concluso - procediamo con determinazione nel percorso che ci porterà in tempi brevi all’approvazione dello Statuto metropolitano. 

Un obiettivo che condivideremo con i territori, come abbiamo sempre fatto fin qui, ad esempio sul Patto per Reggio Calabria, attraverso un processo improntato all’ascolto ed alla partecipazione, che coinvolgerà ancora una volta tutte le istituzioni ed i soggetti rappresentativi del territorio”.

Stamani in provincia la proclamazione degli eletti tra battute e facce sorridenti. Lo spoglio concluso a tarda nottata ha dato un esito chiaro: la lista di Falcomatà ha conquistato 9 seggi2 al centrodestra2 ai socialisti di Zavettieri, 1 seggio alla lista della locride. Zero seggi per la lista di Tripodi e Pedà. 
Affluenza record: ha votato il 92% degli aventi diritto tra sindaci, assessori, consiglieri comunali dei comuni della provincia.
GLI ELETTI SONO:
“DEMOCRATICI INSIEME PER REGGIO CITTÀ METROPOLITANA”
Demetrio Marino (consigliere comunale Reggio Calabria)
Caterina Belcastro (vice sindaco di Caulonia)
Nino Castorina (capogruppo Pd in consiglio comunale a Reggio Calabria)
Antonino Nocera (consigliere comunale Reggio Calabria)
Riccardo Mauro (consigliere comunale reggino delegato alla Città metropolitana)
Filippo Bova (presidente della Commissione consiliare Città metropolitana)
Filippo Quartuccio (consigliere comunale Reggio Calabria)
Fabio Scionti (sindaco di Taurianova)
Salvatore Mafrici (sindaco di Condofuri)
AREA SOCIALISTA E POPOLARE

Pier Paolo Zavettieri (sindaco di Roghudi)
Giuseppe Zampogna (sindaco di Scido)
CENTRODESTRA
Edoardo Lamberti Castronuovo (sindaco di San Procopio)
Domenico Giannetta (sindaco di Oppido Mamertina)
UNIRE PER UNIRE- LOCRIDE METROPOLITANA
Salvatore Fuda (sindaco di Gioisa Jonica)





sabato 6 agosto 2016

“Non esiste povertà peggiore, che non avere amore da dare"

Foto Chiara Curtale.
“Non esiste povertà peggiore, che non avere amore da dare”

Così diceva la più grande maestra di carità del nostro tempo; Madre Teresa di Calcutta.

E noi dell’Unitalsi, con vera gioia e riconoscenza, possiamo dire che, nei giorni di fine luglio trascorsi a Roccella, per regalare ai nostri amici in difficoltà una breve vacanza di mare, non ci siamo in alcun modo accorti di qualsivoglia crisi economica che rattrista i nostri tempi.

In Italia e soprattutto nel Sud, le povertà sono molteplici, ma, in particolar modo nei nostri paesini, non esiste la “povertà d’amore”.

A Roccella si è fatto a gara nel dare e nel darsi.

Dai Sacerdoti ai gruppi organizzati in associazioni (non li menzioniamo singolarmente, per tema di tralasciarne qualcuno); dalle singole private persone ai gestori di ristoranti, bar, lidi, autoscontro, proprietari di negozi dei più disparati generi; in breve, da un intero paese, ci siamo sentiti accolti in un affettuoso abbraccio, che ha avuto il fine di sostenere e rendere più facile ogni sforzo del personale unitalsiano, impegnato nella buona riuscita dell’annuale campo estivo.

Un ringraziamento, all’A.S.D. Calabria fitwalking e tutti i partecipanti al 4° Roccella Fitwalking perché con la loro presenza riusciremo a realizzare un altro progetto lasciato in sospeso e a realizzare il sogno di alcuni amici speciali a partecipare al pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Loudes.

Ma ciò che veramente ha reso speciale questo “VIII campo estivo dell’Unitalsi di Locri” è stata la massiccia presenza di giovani (ragazzi, adolescenti o poco più che bambini, roccellesi e non), che, con incredibile sensibilità (incredibile, per chi non crede nei giovani, forse perché non si ferma abbastanza a parlarci per conoscerli meglio) ed assoluta abnegazione, senza mostrare, nemmeno per un attimo, insofferenza o stanchezza.

Grazie a chi ormai da anni ci accompagna nelle attività del campo, a chi si è avvicinato per la prima volta a questo “mondo”, a chi ormai ne fa parte da diversi anni, hanno ricordato a tutti che due mani che si stringono possono cambiare ogni fragilità in “forza vitale” per il sano e l’ammalato, che diventano, così, veramente fratelli nel difficile percorso della malattia o della disabilità.

Noi dell’Unitalsi, insomma, non abbiamo parole sufficienti per esprimere tutta la nostra emozione e ringraziare quanti ci hanno aiutato a testimoniare ciò di cui siamo veramente convinti, che: la via della Croce e la via della Misericordia s’incrociano sull’unica strada che conduce al Cielo.

Allora diciamo soltanto un semplice “Grazie” e, sempre sotto la guida della Madre Celeste, arrivederci al prossimo anno!

UNITALSI
Sezione Calabrese
Sottosezione di  Locri.



PINO GAGLIANO PRESENTA L'OMAGGIO AL TALENTO CANORO ILENIA MAZZA'


giovedì 4 agosto 2016

FESTA DI SAN GIUSEPPE TRA FEDE, INTRATTENIMENTI E GASTRONOMIA

Le tante associazioni esistenti a Roccella sono davvero una grandissima risorsa per il nostro paese. Anche se molti sono doppioni, ognuno si da da fare per promuovere le più svariate iniziative che danno lustro all'associazione stessa ma anche, nel complesso, all'immagine di Roccella  che,  come ogni anno, si distingue per numero di iniziative proprio perchè le tantissime associazioni sono quasi tutte propositive.

Fra queste c'è l'Arciconfraternita di San Giuseppe diretta dal Priore storico Luigi Cotrona, che proprio in questa prima settimana di Agosto manifesta tutta la propria essenza e l'affiatamento del gruppo verso la chiesa e il Santo di cui i confratelli sono devoti.

La prima domenica di Agosto, infatti, è la volta delle celebrazioni in onore di San Giuseppe e l'Arciconfraternita, che in questi ultimi anni si è ringiovanita ed ha avuto un cambio generazionale davvero positivo e ricco di nuove idee, riversa tutti i propri sforzi per l'organizzazione di una dignitosa festa.

Non trascurando il programma religioso che ha  avuto inizio il primo di agosto con le Sante Messe del Settenario in onore di San Giuseppe e si concluderanno domenica  7 con la Processione del Santo per le vie del Paese dopo la Messa (ore18,30), i giovani dell'Arciconfraternita, con a capo il vice priore Pasquale Mammone, hanno allestito un programma  di  intrattenimenti unico e completo già da domani venerdi 5 agosto con ben 4 appuntamenti diversi: si parte alle ore 19,00 con i giochi popolari già arrivati alla 4° edizione che danno sorrisi e tanta gioia ai bambini e alle loro famiglie; nel frattempo le straordinarie consorelle prepareranno le zeppole più buone della Calabria nel mentre i "giovanissimi" della band roccellese Amnesia suoneranno musica leggera ma anche popolare ed etnica per i più affezionati del genere; per poi concludere la serata con la rota "Suicidio d'amore" di Giuseppe Mazzaferro detto 'U cimbalu,  un vero e proprio capolavoro di teatro popolare brillante, già collaudata il 7 febbraio scorso grazie alla compagnia dell'associazione "Roccella com'era".

Domani sera dunque, già al primo dei tre giorni di festa, ci sarà davvero un girotondo di intrattenimenti per tutti i gusti. Da non perdere!!!

Sabato sarà la volta della cover De Andrè con il roccellese doc Franco Ursino e il Celentano del Sud. Alle 18,30 verrà aperta la Mostra "I carafa principi de la Roccella" lungo le volte del Convento dei frati minori. La sagra della salsiccia poi valorizzerà un prodotto tipico calabrese di eccellenza.

E siamo a domenica: alle ore 8,00 arriverò la banda "Città di Grotteria" che si esibirà in concerto  per le vie del paese; alle ore 18,00 riapertura della Mostra e gran finale, prima con il concerto del gruppo musicale "Battisti rock",  e poi con la  tradizionale "Ballata del ciuccio" e fuochi d'artificio.

In questa tre giorni salite su largo San Giuseppe, troverete momenti di fede, divertimento e gastronomia che faranno bene all'anima, al palato e al cuore. Buona festa a tutti!!!  

mercoledì 3 agosto 2016

DOMANI SERA AL TEATRO AL CASTELLO E' DI SCENA ALESSANDRO HABER NEI PANNI DI CHARLES BUKOWSKI

“Cultura vuol dire civiltà, rispetto, vuol dire tante cose. E attraverso la cultura l’uomo in genere cresce meglio, si rapporta meglio con l’altro. E anche mentalmente c’è un’apertura, una mentalità… La conoscenza è nutrimento. Questo è. E si dovrebbe fare molto di più”. Parola di Alessandro Haber, che domani sarà con il suo spettacolo “Haberowski” a Roccella Jonica, unica data calabrese, nonché tappa finale di Tabularasa 2016.
Quella cultura per cui “le Istituzioni fanno poco in Italia”. Intervenendo al Velino sul tema della “cultura in Italia” il regista ed attore ha dimostrato di avere le idee chiare: “Credo che non facciano abbastanza. 
Anche perché la cultura è uno dei pochi mezzi che favorisce la crescita, l’apertura, la testa, il cuore, la ricchezza della conoscenza nelle arti, nella musica, nel cinema. Dà la possibilità di sensibilizzare le persone e di conoscere. 
Quando parlo di cultura parlo di cultura in generale, non solo cinema e teatro. Ma danza, musica, i luoghi meravigliosi che ci sono in Italia, la letteratura. La cultura potrebbe risolvere molti problemi in Italia, nel senso che potrebbe veramente azzerare… la cultura anche come località, come luoghi, come cibo. 
Adesso ci sono molti giovani che sono tornati alla campagna, per cui la cultura del vino, dell’olio, della terra, al di là del teatro… Potrebbe risolvere il deficit, il debito che ha l’Italia, il Pil. La cultura è tutto”. “Eliminare religione e ginnastica e sostituirle col teatro ed il cinema. 
O la musica…”: questo il suggerimento di Haber al ministro Franceschini come priorità verso l’educazione alla cultura. “Portare il teatro e il cinema nelle scuole. L’ora di religione e di ginnastica non servono a nulla, perché uno se le vuole fare le fa, non è che la ginnastica e la religione permettono di crescere”. 
E allora perché non vedere come compito per le vacanze lo spettacolo “Haberowski”, in cui Haber interpreta, recita, canta, ma soprattutto vive i testi e le poesie originali di Charles Bukowski?
Domani, giovedì 4 agosto, ultimo appuntamento al Teatro al Castello di Roccella Jonica per la rassegna Tabularasa, a partire dalle 21,30, con ingresso al costo di 12 euro

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri