Stamattina, finalmente, dopo cinque giorni di consistente perdita, pare che la Jonica Multiservizi sia intervenendo per la riparazione della rottura della condotta idrica di via Serrone. Una condotta che, ormai da tempo, in diversi punti si rompe in maniera sistematica, causando continue dispersioni d’acqua e disagi per i residenti.
martedì 2 dicembre 2025
Perdita d’acqua in via Serrone: intervento dopo cinque giorni di spreco
Stamattina, finalmente, dopo cinque giorni di consistente perdita, pare che la Jonica Multiservizi sia intervenendo per la riparazione della rottura della condotta idrica di via Serrone. Una condotta che, ormai da tempo, in diversi punti si rompe in maniera sistematica, causando continue dispersioni d’acqua e disagi per i residenti.
lunedì 1 dicembre 2025
Massima prudenza sulla strada che da Largo San Giuseppe conduce al Bosco Catalano
Invitiamo tutti i cittadini a prestare la massima attenzione lungo la strada che da Largo San Giuseppe porta al Bosco Catalano.
Oltre ai soliti dislivelli e ai battistrada che costeggiano veri e propri dirupi, negli ultimi giorni si sono formate piccole ma profondissime buche: vere trappole che, se prese con le ruote, rischiano di spaccare copertoni e danneggiare seriamente le auto.
Ciò che rende il tutto ancora più incomprensibile è che non ha praticamente piovuto, eppure la strada è ancora peggiorata rispetto a quest'estate e presenta crateri e avvallamenti come dopo un’alluvione. Una situazione che mette in seria difficoltà soprattutto chi deve raggiungere le proprie proprietà terriere e abitazioni attraverso questo percorso completamente dissestato da anni.
Ricordiamo che i lavori di recupero sarebbero dovuti partire il 23 giugno e concludersi il 23 luglio. Invece, dopo un avvio immediatamente sospeso, questa strada è sempre più pericolosa.
Ancora più grave è la totale assenza di qualsiasi segnalazione di pericolo: né cartelli, né transenne, né avvisi che indichino la presenza di buche profonde o battistrada scoscesi. Una superficialità e una negligenza davvero difficili da comprendere. Eppure, in attesa dei lavori, non gli sarebbe costato quasi nulla tamponare le profonde buche con pochi sacchi di catrame e livellare il battistrada con del cemento triturato proveniente dalla via Marina. Un intervento minimo, economico e di buon senso, che avrebbe potuto ridurre di molto i rischi per chi transita ogni giorno.
Questa è la strada che conduce al Bosco Catalano, una contrada collinare molto caratteristica e fino a qualche anno fa molto frequentata dai roccellesi. Una zona che avrebbe potuto trasformarsi in un luogo di forte attrazione turistica, valorizzato per la sua bellezza naturalei. Invece, soprattutto dopo il problema dell’acqua con un’alta percentuale di arsenico, la contrada è stata lentamente abbandonata a se stessa, nonostante l’impianto di illuminazione — caratteristico e realizzato con soldi pubblici — installato proprio per rilanciarla.
Oggi quell’impianto è completamente spento e il Bosco Catalano è sprofondato nel buio più totale.
È impensabile che una strada in queste condizioni possa essere percorsa da chi non la conosce: potrebbe davvero rischiare grosso.
Massima prudenza quindi, cari amici. Finché non verrà ripristinata questa arteria, è fondamentale guidare con estrema attenzione e consapevolezza dei pericoli presenti.
2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
Pagine
- ARTICOLI INVIATI AI SIMPATIZZANTI SULLA POSTA ELETTRONICA
- APPUNTI SUL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO 8 GIUGNO 2019
- PARCHEGGI A PAGAMENTO: DECISIONE AFFRETTATA E SENZ...
- Quello che gli altri non vi dicono sul calcio e su...
- VOGLIO AGGIUNGERE QUALCOSA IN MERITO AL JOVA BEAC...
- ESTATE ROCCELLESE DOLCEAMARA
- I LORO 100 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE... SECONDO ME...
- ULTIME NOTIZIE A 360 GRADI DA ROCCELLA JONICA.
- AMPLIAMENTO DEL CIMITERO, LINEE PROGRAMMATICHE, FO...
- LE CREAZIONI ARTISTICHE DI MIMMO BAVA
- LE MIE PRIME NOTIZIE DEL 2020
ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'
Pagine
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
.
.
.
VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO
.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'
.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà
OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà
ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.


