Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 30 giugno 2018

"ORA O MAI PIU'" LA VINCITRICE E' LISA


Come da pronostici è Lisa, al secolo Annalisa Panetta, la vincitrice della prima edizione di Ora o mai più. La cantante sanremese di Sempre si aggiudica il primo posto del talent di Rai1  al termine della puntata finale andata in onda ieri sera.

Come nella migliore tradizione dei talent, la puntata finale è particolarmente lunga, anche se il meccanismo della gara non contempla eliminazione dirette.
La prima parte delle esibizioni è dedicate ai duetti dei concorrenti con i rispettivi coach, secondo l’ordine crescente (dal più basso al podio) della classifica generale.



È poi, con l’annuncio solenne di Amadeus: “Questo è il vostro e il nostro Sanremo”, il turno degli inediti – o meglio, una sintesi, dal momento che durano poco più di un minuto. Nell’ordine, cantano La gente non parla (Valeria Rossi), Liberi di vivere (Stefano Sani), Ti dirò (Francesca Alotta), Il nostro amore perfetto (Alessandro Canino), Non ho tempo (Marco Armani). Poi si arriva alle nuove canzoni dei cantanti sul podio con Ci credi ancora all’amore?  di Massimo Di Cataldo che si acchiappa 58 punti tra gli 8 e il 9 dei coach entusiasti; Ora dei Jalisse riscuote parziale entusiasmo, e i coach discutono se sia o meno un pezzo da musical; mentre C’era una volta di Lisa si becca un’accusa di plagio nell’inciso con Ti sento da parte di Loredana Bertè, che battibecca con Marcella Bella.

Momento promotion con Amadeus che ricorda la prossima uscita in edicola del doppio cd di Ora o mai più con le over, ma anche degli inediti, poi viene riproiettata la classifica generale e quella finale.
I voti dei coach (duetto+inedito) si sommano a quelli del pubblico, che poco sparigliano le carte, tranne che per Alotta-Sani (che si scambiano di posizione) e il testa a testa tra Di Cataldo e Armani.

Ora o mai più, la finale: la classifica

Come nelle puntate precedenti, il punteggio per ciascun concorrente è dato dalla somma del voto dei coach e di quello del pubblico. Con 416 punti, Lisa si aggiudica la vittoria di Ora o mai più.
1) Lisa con Marco Masini (voto: 416)
2) Jalisse con Michele Zarrillo (voto: 403)
3) Massimo Di Cataldo con Patty Pravo (voto: 397)
4) Marco Armani con Red Canzian (voto: 389)
5) Alessandro Canino con Loredana Bertè (voto: 386)
6) Francesco Alotta con Fausto Leali (voto: 383)
7) Stefano Sani con Marcella Bella (voto: 378)
8) Valeria Rossi con Orietta Berti (voto: 341)

Il rumor: da Ora o mai più a Tale e Quale Show

Poche ore prima della puntata finale, Blogo svela l’ipotesi di un crossover tra due show di Rai1, cioè tra Ora o mai più e Tale Quale Show. In particolare, quattro concorrenti del talent di Amadues, cioé Lisa, Massimo Di Cataldo, Francesca Alotta e Alessandra Druisan (dei Jalisse) potrebbero entrare nel cast della prossima stagione di Tale e Quale Show

Appuntamento in edicola il 10 luglio per accreditarsi l'intero nuovo album di Lisa composto dall'inedito "C'era una volta", i suoi successi e le cover di e con Marco Masini.

Per ascoltare il brano inedito di Lisa ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=R0yh1iY9ONM&t=55s

giovedì 28 giugno 2018

CONVEGNO SULLA "SACRA SINDONE"




DOMANI SECONDO WEEKEND FILOSOFICO CON IL PROF.GIANFRANCO BORRELLI.

 
“Soggettività e rivoluzione: Marx a confronto con Foucault”
Venerdì 29 giugno il secondo Week-end filosofico con Gianfranco Borrelli (“Federico II”)




“Soggettività e rivoluzione: Marx a confronto con Foucault” è il tema proposto da Gianfranco Borrelli, professore ordinario di filosofia politica all’Università “Federico II” di Napoli, per il secondo Week-end filosofico organizzato dall’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica.

L’appuntamento è nella sede di via Umberto I, al numero 106, a partire dalle ore 17 di venerdì 29 giugno.

Borrelli proseguirà sabato mattina e pomeriggio e andrà avanti fino alla mattinata di domenica 1 luglio, riflettendo su due delle principali strategie dell’emancipazione messe in campo dalla teoria politica contemporanea: una che intende trasformare le regole e innovare alla radice le forme di vita; l’altra che vuole scavare le regole date attraverso un processo di riconoscimento del sé, tanto individuale quanto collettivo, basato su pratiche di autogoverno.

Marx contro Foucault? Rivoluzione vs. soggettività? Da dove ripartire per lasciarsi alle spalle il nuovo disagio della civiltà? «Questo WE è un’occasione preziosa che ci introduce ai temi della Scuola Estiva 2018 ed è anche una sfida utile a entrare in contatto con un grande autore contemporaneo, quel Foucault interprete dei concetti di governo e biopolitica, due parole che fanno ormai parte del vocabolario del XXI secolo».

Così i due coordinatori di Scholé, Alessandra Mallamo e Angelo Nizza, presentano l’argomento che sarà oggetto del secondo ciclo di incontri. 

Il programma dei Week-end filosofici proseguirà nel mese di settembre, con altre tre appuntamenti. Per partecipare alle attività, Scholé richiede una quota popolare di iscrizione finalizzata al sostegno dell’iniziativa.

Ai corsiti sarà consegnato il materiale didattico più penna e quaderno in omaggio e, alla fine del seminario, sarà possibile ottenere l’attestato di partecipazione.

Per conoscere meglio i relatori e i temi basta visitare il sito web www.filosofiaroccella.it  oppure la pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé.   


Roccella Jonica, 26 giugno 2018
Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici 
di Roccella Jonica

sabato 23 giugno 2018

IN MERITO ALLO SVERSAMENTO DELLE ACQUE REFLUE...


Abbiamo denunciato il degrado e la sporcizia dilagante delle periferie del paese, il fetore dell'isola ecologica nel cuore del paese, l'abbandono sconsiderato del parco collina, la melma stagnante del vallone Zirgone, la mancanza di allaccio fognario nella zona Calcinara, il metodo indecoroso di fare la pulizia nel paese solo ed esclusivamente con l'arrivo dell'estate, come se i cittadini roccellesi - che pagano care e amare i tributi  di TASI e TARI - non esistessero;  e poi lo sperpero di denaro pubblico su opere che si realizzano e si abbandonano (vedi vitigni autoctoni di c.da Mancino - 200 mila euro completamente andati in fumo!!!); Nonostante il dissanguamento dei cittadini nel pagamento delle tasse hanno lasciato il paese senza un euro sperperando prima nel calcio e dopo per un improduttivo festival jazz;  davanti a tutte queste denunce, mai nessuna risposta degna e risolutiva è arrivata da parte degli amministratori se non un continuo arrampicarsi sugli specchi.

Davanti a queste evidenti incapacità di gestire queste situazioni essenziali per la vivibilità del paese, questi politicanti si sentono con le spalle al muro, non essendo capaci di dare risposte ne scritte ne tantomeno fattive, che sarebbero quello che tutti vorremmo.

Ma la perversione più assoluta è che, nel loro far niente, ci provano a risorgere aspettando una parolina fuori posto su cui attaccare e speculare, nel tentativo di recuperare consensi davanti al generale dissenso dei cittadini per il loro malgoverno del paese.

Tutta la loro malvagità questa volta si è catapultata, in assoluta malafede, sulla consigliera Vanessa Riitano che, su segnalazione di alcuni cittadini, ha scritto una interrogazione al sindaco sulla rottura della condotta fognaria che sversa le acque reflue, e ripeto le acque reflue, sulla spiaggia e non all'interno del mare in virtù del tubo che sversava ad oltre 100 metri di profondità.

L'interrogazione, che parlava testualmente di acque reflue (ossia quelle acque provenienti dal depuratore che hanno subito trattamenti chimici), sono sicuro aveva lo scopo di conoscere a fondo i motivi che causano quegli scarichi sulla spiaggia e non nella profondità del mare, e se veramente quelle acque fossero pulite.

La parola "liquame" nell'interrogazione testuale della consigliera non è mai stata usata, la parola "liquami" è stata usata soltanto dalla testata giornalistica che, per presentare la notizia, ha usato quella parola inopportuna.

L'unica colpa della consigliere è che, appena uscito l'articolo, avrebbe dovuto chiamare la redazione e far correggere quella parola da lei mai pronunciata.

Ecco la speculazione di questi fantomatici politicanti che, per infangare chi non la pensa come loro, su una parola non detta (e loro lo sanno che non è stata detta dalla firmataria del documento!) e nel tentativo maldestro di recuperare terreno dall'impopolarità che stanno subendo in virtù della loro inettitudine di gestire il paese, ecco diffondere comunicati stampa a destra e a manca additando la consigliera come chi vuole annebbiare l'immagine positiva del paese.

Questa è malafede e vigliaccheria alla pari di quando tentano e credono di prendere in giro i roccellesi gonfiando le presenze, alla Notte Bianca come al Corteo Storico, delle barche al Porto come per gli spettatori ai concerti del Jazz. Con questo modo falso e vanitoso di fare politica ci stiamo rendendo antipatici agli occhi di tutti gli altri paesi che boicottano Roccella non mettendoci più piede.

Con le loro bugie hanno portato allo sfascio un paese, ma, purtroppo, se continuiamo a rimanere in silenzio, si rischia di far passare le loro menzogne come fossero verità, ed intanto il paese continua nel suo lento ed inesorabile passaggio dal coma alla morte.


mercoledì 20 giugno 2018

IL MOVIMENTO "ATTIVIAMO CAULONIA" ORGANIZZA UN INCONTRO PER I PROBLEMI DEL PONTE SULL'ALLARO.


foto: Telemia.


Per domenica sera alle ore 19:00, AttiviAmo Caulonia ha organizzato un incontro che si terrà presso la villetta "Angelo Frammartino" al fine di discutere circa la criticità, ormai non più tollerabile, del ponte sull'Allaro.

In particolare sarà valutata l'opportunità di una nuova manifestazione, dei tempi e delle modalità di svolgimento.

Non mancheranno esamine di eventuali proposte per altre forme di protesta civile. La cittadinanza, le associazioni, i partiti politici, le istituzioni, non solo di Caulonia, ma anche dei paesi vicini, sono invitati a partecipare.

"Cogliamo l'occasione per dimostrare che il comprensorio, sa esprimere una forza unitaria e compatta intorno ad un problema che appartiene a tutti noi".

AttiviAmo Caulonia.

lunedì 18 giugno 2018

PROSCIUGATA LA VASCA DI PIAZZA STAZIONE

La vasca monumentale sita nel centro della piazza Pietro Mazzone (o meglio conosciuta come piazza Stazione) da diversi giorni è stata svuotata prima dei pesci e poi dell'acqua, e oggi si presenta completamente asciutta.



La vasca ha sempre rappresentato il segno identificativo e tangibile della piazza adiacente la stazione ferroviaria, e rappresentava un momento di attrazione e gioia per i bambini che vedevano nuotare i pesciolini rossi di tante dimensioni.

Si sperava che questa operazione venisse fatta con lo scopo di ripulire la vasca dalle alghe e dalla sporcizia che la rendevano igienicamente e visibilmente indecente e lurida, ed invece, pare, che i tempi e le intenzioni del rispristino si allunghino.

Questa è la conseguenza della trascuratezza e della mancata manutenzione delle opere esistenti nel nostro paese; una distrazione da sempre nel dna di questa amministrazione che pensa alle grandi opere e si dimentica delle cose più essenziali e già presenti, lasciandoli nel più completo abbandono.



Alcuni cittadini frequentatori della piazzetta stazione, e quindi molto affezionali alla fontana monumentale, hanno contattato questo blog con l'intenzione di fare appello affinchè la vasca venga recuperata e al più presto riempita dell'acqua riportandola con l'attrattiva dei pesci.

"Abbiamo sempre comprato il mangime e addirittura abbiamo anche comprato i pesci stessi, tutto affinché i bambini potessero vedere qualcosa di bello nella piazza" - cosi ci riferisce il cittadino che ci ha contattati. "Ora - continua - hanno chiuso l'acqua e portato via i pesci perché, dicono, che faceva troppe alghe. Noi frequentatori della piazza - conclude - siamo disposti a partecipare alla pulizia della vasca pur di rivedere sorridere e gioire i bambini che vi correvano e vi giravano attorno".    

Speriamo che chi di dovere accolga questo appello, abbi un minimo di sensibilità e riporti la vasca all'accessibilità di prima.

sabato 16 giugno 2018

"POTERE AL POPOLO" DI ROCCELLA DOMANI RI-SCENDE IN PIAZZA

 
 
COL PAREGGIO CI PERDI
Liberarsi dall’oppressione del pareggio di bilancio non è una battaglia ideologica, 
ma è una necessità per rilanciare una società più equa e solidale!

“Potere al Popolo - Roccella Jonica” sostiene la raccolta firme 
per la modifica degli art. 81 e 97 della Costituzione 
Di nuovo in piazza San Vittorio domenica 17 giugno 2018 dalle 18.00

“Potere al Popolo – Roccella Jonica” ci mette la firma per dire “No” al potere della finanza sulla politica e si schiera dalla parte di chi intende modificare l’attuale testo degli articoli 81 e 97 della Costituzione che impongono allo Stato e agli enti locali l’equilibrio delle entrate e delle uscite, gravando in maniera sconsiderata e irresponsabile su sanità, istruzione e welfare. 

Domenica 17 giugno a partire dalle 18 saremo di nuovo nella centralissima piazza San Vittorio per sostenere la raccolta delle firme a favore della legge di iniziativa popolare, proposta da USB, Eurostop e altre organizzazioni per l’eliminazione del principio del “pareggio di bilancio” dalla Costituzione.

Un simile vincolo è stato introdotto nel 2012 dal Governo Monti, su spinta dell’Unione Europea e con il consenso di tutte le forze politiche presenti allora in Parlamento.

Liberarsi da questa oppressione non è solo una battaglia ideologica contro il neoliberismo, ma è anche e soprattutto una necessità legata alla prassi per l’emancipazione e per il rilancio di una società più equa e solidale. 

Roccella Jonica, 16/06/2018
“Potere al popolo – Roccella Jonica

giovedì 14 giugno 2018

SCHOLE', PRIMO "WEEK-END FILOSOFICO" CON IL PROF. PIETRO MONTANI (LA SAPIENZA)


“Il lavoro dell’immaginazione negli ambienti mediali”
Venerdì 15 giugno inizia il primo Week-end filosofico con Pietro Montani (“La Sapienza”)

“Il lavoro dell’immaginazione negli ambienti mediali” è il tema proposto da Pietro Montani, professore ordinario di estetica all’Università “La Sapienza” di Roma, nell’ambito del primo Week-end filosofico organizzato dall’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica.

L’appuntamento è nella sede di via Umberto I, al numero 106, a partire dalle ore 17 di venerdì 15 giugno. Montani proseguirà sabato mattina e pomeriggio e andrà avanti fino alla mattinata di domenica 17 giugno, riflettendo sul rapporto tra nuove tecnologie, immaginazione ed esperienza, in un percorso che mescola filosofia, estetica e antropologia.

«È un tema che coglie un aspetto particolarmente interessante della nostra vita quotidiana, immersa in un surplus di stimolazioni sensoriali e segnali d’ogni tipo e che ormai non può fare a meno di prolungare le sue capacità linguistiche, percettive e sociali attraverso l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione e interazione».

Così i due coordinatori di Scholé, Alessandra Mallamo e Angelo Nizza, presentano l’argomento che sarà oggetto del primo ciclo di incontri.
 
Il programma dei Week-end filosofici proseguirà con altre quattro iniziative, tra fine giugno e settembre: «questa è anche una proposta concreta per allungare la stagione estiva a Roccella, all’insegna del mare e del pensiero», afferma Salvatore Scali, presidente di Scholé.  

Il prossimo Week-end filosofico si svolgerà il 29, 30 giugno e 1 luglio e vedrà protagonista Gianfranco Borrelli, dell’Università di Napoli “Federico II”, che discuterà di “Soggettività e rivoluzione: Marx a confronto con Foucault”.

Tutti i Week-end si svilupperanno da venerdì pomeriggio a domenica mattina; per partecipare, Scholé richiede una quota popolare di iscrizione finalizzata al sostegno dell’iniziativa.

Ai corsiti sarà consegnato il materiale didattico più penna e quaderno in omaggio e, alla fine del seminario, sarà possibile ottenere l’attestato di partecipazione. Per conoscere meglio i relatori e i temi basta visitare il sito web www.filosofiaroccella.it  oppure la pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé.   



Roccella Jonica, 13 giugno 2018
Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici 
di Roccella Jonica

domenica 10 giugno 2018

GRANDE SODDISFAZIONE PER LA VITTORIA DI LISA DELLA PRIMA PUNTATA DI "ORA O MAI PIU'"

La nostra cara Annalisa Panetta, o solo Lisa, venerdì sera ha vinto la prima puntata della nuova trasmissione televisiva di Rai uno "Ora o mai più".



Lisa si è presentata con il suo più grande successo, Sempre, ricevendo la standing ovation del pubblico e poi ha cantato con Marco Masini la canzone T'innamorerai conquistando,  grazie a due straordinarie esibizioni, i consensi dei giudici (compreso quello della corregionale Loredana Bertè) e del pubblico.

Ha vinto con 83 punti, 3 in più rispetto al secondo classificato Massimo di Cataldo.

Complimenti a Lisa che rivedremo nelle prossime settimane facendo il tifo per lei e che siamo sicuri l'Italia intera avrà modo di apprezzarla.

Nel link che vi propongo un articolo con tutto l'andamento della puntata di "Ora o mai più" che ha visto protagonista Lisa:
http://www.gossipetv.com/ora-o-mai-piu-prima-puntata-vince-lisa-marco-masini-361106

sabato 9 giugno 2018

PETIZIONE PROMOSSA DA "POTERE AL POPOLO" PER L'ELIMINAZIONE DEL "PAREGGIO DI BILANCIO"

 
 
COL PAREGGIO CI PERDI
Liberarsi dall’oppressione del pareggio di bilancio non è una battaglia ideologica, 
ma è una necessità per rilanciare una società più equa e solidale!

“Potere al Popolo - Roccella Jonica” sostiene la raccolta firme 
per la modifica degli art. 81 e 97 della Costituzione 
Appuntamento domenica 10 giugno 2018 in piazza San Vittorio a partire dalle 17.30

Non è solo una battaglia ideologica, contro il neoliberismo, ma è anche e soprattutto una necessità legata alla prassi per l’emancipazione e per il rilancio di una società più equa e solidale.

Per questi motivi, “Potere al Popolo - Roccella Jonica” sostiene la raccolta delle firme a favore della legge di iniziativa popolare, proposta da USB, Eurostop e altre organizzazioni per l’eliminazione del principio del “pareggio di bilancio” dalla Costituzione.

Tale principio è stato introdotto nel 2012 dal Governo Monti, su spinta dell’Unione Europea e con il consenso di tutte le forze politiche presenti allora in Parlamento.

L’appuntamento è per domenica 10 giugno a Roccella Jonica nella centralissima piazza San Vittorio, a partire dalle 17.30.

Una firma per dire “No” al potere della finanza sulla politica, schierandosi dalla parte di chi intende modificare l’attuale testo degli articoli 81 e 97 della Costituzione che impongono allo Stato e agli enti locali l’equilibrio delle entrate e delle uscite, gravando in maniera sconsiderata e irresponsabile su sanità, istruzione e welfare. 

Roccella Jonica, 09/06/2018
“Potere al popolo – Roccella Jonica"

STASERA E DOMANI GLI SPETTACOLI DI DANZA DEL CENTRO STUDI "TERSICORE"


Due serate all'insegna del puro spettacolo all' Auditorium "Unità d'Italia" di Roccella Jonica.

Tanta è l'attesa per scoprire le nuove coreografie del 39° saggio spettacolo del centro studi di danza classica e moderna "Tersicore" diretto dalla M°. Lidia Strangio.
 
 
A conclusione dell'anno accademico di una delle più longeve e premiate scuole di danza calabresi, l'emozione è altissima fra tutte le allieve e l'attesa è alle stelle per il  caloroso pubblico che, come ogni anno, riempirà in ogni ordine e grado di posto l'Auditorium. 
 
Fin dove si spingerà quest'anno la fantasia e l'estro della M° Lidia Strangio e dei suoi collaboratori nel gioco di musiche, luci, accessori e movimento sinuoso dei corpi?

Lo scopriremo tutto stasera e domani in due spettacoli che promettono emozioni e suggestioni.
 
In bocca la lupo a tutte le allieve e naturalmente alla loro straordinaria insegnante.
 
 

giovedì 7 giugno 2018

SECONDA SESSIONE D'ESAMI PER GLI ATLETI DEL CENTRO STUDI KARATE DEL M° URSINO

Alla presenza di genitori ed amici venuti ad assisterli e sostenerli, gli atleti del CSK si sono misurati nelle prove d'esame previste: KIHON IPPON KUMITE, KATA e KUMITE ottenendo tutti punteggi di gran lunga superiore al minimo necessario al superamento dell'esame. 
 


Che dire, una grande famiglia che non guarda solo al presente, ma con obiettivi sul medio e lungo termine, che tende a garantire a ciascun praticante ed a tutti i livelli (dalla cintura bianca al tecnico), un percorso studiato e programmato, per la sua crescita e il raggiungimento dei propri traguardi.
La gerarchia dei gradi di cintura nel karate si suddivide in 9 kyu (gradi inferiori) ed in 10 dan (gradi superiori per le cinture nere).



I 9 kyu corrispondono alla fase dell’apprendimento delle tecniche e segnano il passo di un lungo percorso che porta un principiante alla cintura nera.

Da questo momento comincia la fase di auto perfezionamento del karateka. Lo studio si raffina e l’arte marziale viene valutata anche dal punto di vista psico-fisico; l’allievo è in grado di capire che dietro l’esercizio fisico c’è la ricerca di uno stato mentale e spirituale idoneo alla pratica. 
Fino al 5° dan si ottiene il grado tramite un esame, i gradi successivi sono conferiti solo per meriti (nell’insegnamento, nella dedizione all’arte e per la sua diffusione). 
 


L’ evento, patrocinato dall’ Associazione Italiana Cultura e Sport – CONI, si è svolto nella Palestra della Scuola Media “G. Pedullà” di Siderno.



Ecco l’elenco completo degli atleti che hanno superato le prove:
cintura verde per Alberto Tedeschi, cintura arancione Jennifer e Noemi Ursino, Benedetta e Fortunato Commisso, Federico Polito, Giulia D’Agostino, Haran Ferraro, Costa Pietro; gialla-arancio a Simone Sanci e Domenico Lombardo, gialla per Pino Francesco, Ieraci Vincenzo, Tedeschi Agostino, Vitale Fatima, Pitone Annalisa e D’agostino Marilù ed infine bianco-gialla per Brizzi Domenico, Longo Lorenzo, Lentini Antonio, Guttà Carlo e Valastro Marco.

Il Viaggio 2018, suadente guida sensoriale alla scoperta della Calabria


Una nuova chiave di lettura: moderna e contemporanea della Calabria tra “posti da selfie”, scoperta di itinerari per il trekking urbano e i percorsi adeguati ad un pubblico più piccolo o più giovane per rispondere davvero ad ogni esigenza! Insomma: una nuova estate e tanta voglia di scoprire, così la Big Agency scende in campo con una nuova edizione de Il Viaggio.



“Il Viaggio non è solo una guida turistica – afferma Piero Sciammarella, editore – si tratta di un lavoro fatto con passione da innamorati pazzi della Calabria”. Sembra difficile sentir parlare in questi termini, eppure è davvero così: lo staff di Il Viaggio proviene da un’esperienza ultra ventennale nel settore della cultura e dell’enogastronomia con prodotti editoriali che hanno sempre avuto voglia di far emergere la parte più bella di questa terra.

E nei testi che accompagnano il turista che sceglierà Il Viaggio non si parla solo della qualità delle acque marine o delle bontà rinomate e conosciute, ma si andrà alla ricerca di quelle peculiarità che interessano il turista/lettore moderno. “Laddove possibile sono stati inseriti dei riferimenti per chi ama il trekking urbano, così come abbiamo segnalato itinerari da fare in bicicletta e i paesaggi più suggestivi in cui immortalarsi per i selfie – afferma Bruna Larosa, direttore responsabile – Inoltre ampio spazio per le eccellenze enogastronomiche e artigianali, in fondo: a chi non piace trovare un souvenir con cui arricchire la propria casa di ricordi?”.
 
Il Viaggio 2018 è diviso in cinque sezioni, oltre artigianato ed enogastronomia ve ne è una legata alla realtà del territorio che informa i visitatori sui posti imperdibili, gli spunti per chi ama il trekking o le escursioni in bici, ad esempio.

Un’altra che riporta i servizi doc: i ristoranti, le trattorie, gli agriturismi e tutti quei luoghi capaci di rigenerare spirito e mente in piena armonia con gli altri.

Poi, anche, una guida agli acquisti con una carrellata di attività commerciali capaci di esaudire ogni gusto e rispondere a ogni esigenza.

È possibile acquistare la vostra copia de Il Viaggio2018 dal sito www.kliche.it e in questi paesi: 
Amantea, Amaroni, Ardore, Badolato, Bianco, Borgia, Bova Marina, Bovalino, Camigliatello Silano, Cariati, Catanzaro, Caulonia, Chiaravalle Centrale, Cortale, Cosenza, Davoli, Diamante, Filadelfia, Gerace, Gioiosa Jonica, Girifalco, Guardavalle, Laino Borgo, Locri, Lorica, Maida, Marina di gioiosa jonica, Melito di Porto Salvo, Montepaone, Mormanno, Nicotera, Paola, Piana di Sibari, Roseto capo Spulico, San Benedetto Ullano, San Ferdinando, San Pietro a Maida, Satriano, Scilla, Serra San Bruno, Siderno, Soverato, Trebisacce

Per comunicazioni e informazioni e prenotazioni: comunicare2001@gmail.com

E ovunque sceglierete di trascorrere le vostre vacanze: buona permanenza in Calabria, dalla Redazione di Kliché e IlViaggio2018!

LA RIITANO PLAUDE L'INIZIATIVA DEL GEOLOGO PISCIUNERI DI INSERIRE LA RUPE DEL CASTELLO NELL'INVENTARIO NAZIONALE DEI GEOSITI


Apprendo con viva soddisfazione l’iniziativa del geologo Dr Antonio Pisciuneri tesa a proporre, in assise nazionale a Bologna, l’intera rupe del Castello di Roccella Jonica come geosito di particolare interesse scientifico e naturalistico.

Nel complimentarmi con il valente concittadino, mi preme anticipare che tale iniziativa ben si affianca e si armonizza alle proposte, già in fase di elaborazione a cura della scrivente, finalizzate alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei costoni della rupe e del parco che vi gravita.

Lo stato di abbandono in cui viene lasciata la zona panoramica
del Castello dall'amministrazione comunale di Roccella J.ca
Penso che lo stato di incuria e di abbandono, più volte denunciato anche dalla sottoscritta, in cui versa il Parco Collina non sia più tollerabile e mal si concilia con la presunta vocazione ambientalista della linea politica dei nostri attuali amministratori. 



Solo dopo diverse denunce per l'incuria dilagante che puntualmente ogni anno è
causa di pericolosi e distruttivi incendi, viene inviato qualche operaio del Consorzio
di Bonifica a fare una pulizia sommaria della zona.  
Anche per questo motivo trova giustificazione l’ambiziosa iniziativa che spero possa consentire a breve di avere, in un unicum di suggestiva bellezza, un’area protetta, salvaguardata ed interamente fruibile, incastonata in un contesto naturalistico ed architettonico senza pari nel nostro territorio.

Vanessa Riitano, Ingegnere Ambientale e capogruppo di minoranza in consiglio comunale

martedì 5 giugno 2018

LE QUINTE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA SI CONGEDANO CON UN MUSICAL RICCO DI EMOZIONI



Si è svolta giovedì scorso, con un'apoteosi di entusiasmo e gioia, la festa di saluto delle quinte classi della scuola Primaria di Roccella Jonica: sulle note di "Una  vita in vacanza" si è snodato un lungo trenino umano composto dalle maestre e dagli studenti che ha percorso in lungo e in largo la platea dell'auditorium "Unità d'Italia", fra la standing ovation del numeroso pubblico che ha vissuto, per tutta la serata, un crescendo di emozioni.



L'allegra appendice è stata il coronamento di una straordinaria serata che ha visto protagonisti gli studenti delle quinte classi che hanno dato vita ad un originale ed inedito  musical dal titolo "Il nostro viaggio", preparato da tutte le docenti al termine di un lavoro meticoloso che ha richiesto dedizione, pazienza, intuizione e la cura di ogni particolare legato a quattro elementi essenziali ben amalgamati tra di loro ossia testi, scenografia, musiche e componenti visive.



Un lavoro corale e di grande qualità, dove nessuno dei docenti si è risparmiato anche perché era doveroso fare un meritato regalo alla dirigente Maria Giuliana Fiaschè e alla prof.ssa Rosamaria Lombardo che dopo 13 anni di intenso lavoro passano il testimone, lasciando in eredità una scuola di eccellenza avendo lavorato, seppur in un ambiente difficile, con proposte e progetti di altissimo valore formativo.



Il musical, di quasi due ore,  ha avuto come filo conduttore  il percorso didattico - il viaggio appunto - che i piccoli studenti hanno tratto nel corso del quinquennio di studi; un percorso che ha attraversato l'epoca degli antichi greci, con i loro viaggi colonizzatori che hanno portato splendore nelle città calabresi di Sibari, Crotone e Locri, fino al Risorgimento, all'Unità d'Italia, al sacrifico dei nostri partigiani per arrivare ad un'Italia libera e repubblicana, fino ai giorni nostri dove si vive il paradosso di chi arriva nella nostra Italia per scappare dalle guerre e di chi, invece, va via perché nella nostra Nazione non ci sono le condizioni per esercitare il frutto delle proprie attitudini (la cosiddetta "fuga dei cervelli").



Contenuti, quindi, davvero profondi e molto educativi, di un percorso storico che ha visto il sacrificio di molti eroi, ma grazie a loro oggi è possibile vivere in una società libera e pacifica.

Emblematica, in questo senso, la divisa indossata dai ragazzi e dalle maestre con raffigurato il volo dei gabbiani in un cielo colorato dall' arcobaleno. I valori fondanti della pace e della libertà con un motto altrettanto significativo di Paulo Coelho: "Non è importante la meta... il viaggio fa che duri a lungo e, che tu possa accumulare tesori per strada..." (tratto dal romanzo "Il cammino di Santiago").



Prima della festa finale, toccante è stato il momento dei saluti, quando gli studenti e le loro famiglie hanno manifestato il loro affetto alla preside e alle maestre con dei significativi attestati di stima.

Ma la genuinità dei bambini, con la loro spensieratezza e innocenza, restituisce il sorriso a tutti, ed è il momento di andare tutti in vacanza tra salti e urla si canta "con la banda che suona e che canta per un mondo diverso..." (Lo Stato Sociale - Una vita in vacanza)



Una giornata indimenticabile che ha emozionato, commosso e sprigionato tanta gioia, che rimarrà nei bambini un momento significativo ed indelebile della loro ancora lunga esperienza scolastica.



Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per l'ottima riuscita di questo straordinario viaggio e, in particolare,  alle docenti: Rosamaria Lombardo, Patrizia Gallo, Anna Russo, Irene Sergi, Maria Naso, Pina Suraci, Carola Maenza, Elisa Mazzaferro, Annamaria Simone, Marisa Caristo, Giulia Saccavino, Natalina Demasi, Marinella Agostino e Rina Callipari.



E adesso buona vacanza a tutti!!!

sabato 2 giugno 2018

LA NOSTRA COMUNITA' COLPITA DALLA SCOMPARSA DEL VICE ISPETTORE GIUSEPPE MARCO LERONNI

Roccella lo aveva adottato grazie al felice matrimonio con la sua cara Raffaella, due splendidi figli, una vita come servitore dello Stato con il grado di vice ispettore della P.S. e una carriera davanti molto ambiziosa.

Ma il destino non ha voluto sapere ragioni, e ha stroncato, a soli 45 anni, un percorso di vita eccellente ed esemplare come marito, padre e funzionario dello Stato.

La nostra comunità, che ha conosciuto la bontà, il sorriso e l'affabilità di Giuseppe Marco Leronni, oggi si stringe attorno alla sua famiglia e si appella alla Fede del Signore affinché, da Angelo del Paradiso, possa stare vicino e consolare i suoi cari e dargli la forza di mantenere vivo il suo ricordo percorrendo il loro futuro sulla traccia dei suoi insegnamenti.

CONCLUSO IL PROGETTO-SCUOLA "LOTTA ALL'OBESITA' INFANTILE" PROMOSSO DAL ROTARY CLUB

Mercoledi 29 maggio si è concluso con l’apposizione di pannello ricordo presso L’Istituto Comprensivo di Roccella J. in presenza della D.S. Prof.ssa Maria Giuliana FIASCHE’ il progetto “lotta all’obesità infantile” del Rotary Club di Locri.
 


L’iniziativa promossa dal Presidente 2017-2018 Dr. Francesco Asprea, ha visto impegnati il Maestro e campione mondiale di arti marziali Vincenzo Ursino, leader del progetto e responsabile del modulo dedicato all’attività sportiva, ed il responsabile del servizio di prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria, esperto di nutrizione, Dr. Giuseppe Mirarchi per la parte medico-nutrizionale.

I due moduli avviati nel mese di marzo hanno consentito ai bambini, di prendere piena consapevolezza di una migliore fruibilità delle funzioni motorie-cognitive del proprio corpo con esercizi specificamente mirati, in un clima di gioco e divertimento.

Con il modulo dedicato alla cura dei sani principi dietetici e delle buone abitudini alimentari, i bambini hanno potuto rafforzare ed integrare le loro conoscenze nel perfezionare il rapporto con il cibo, sempre più necessario per agire preventivamente sulle principali cause di obesità infantile, prendendo atto che ciò contribuirà ad avere in futuro adulti con minori rischi per malattie metaboliche e cardiovascolari.



Il Presidente del Rotary Club di Locri, dr. Francesco Asprea, unitamente al successore Dr. Giuseppe Mirarchi, entrambi da sempre attenti alle problematiche della salute minorile, hanno deciso la prosecuzione del progetto in altre scuole del comprensorio e vista la validità del progetto stesso altri club rotariani hanno aderito al “Format” realizzato dal Leader Vincenzo Ursino proponendolo in varie scuole del territorio calabrese.

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri