Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



martedì 28 febbraio 2023

SABATO 4 MARZO NELLA CHIESA DEL BORGO INAUGURAZIONE DEL DIPINTO DELLA MADONNA CHE SCIOGLIE I NODI

Qualche giorno fa il nostro caro Padre Francesco Carlino ha annunciato un evento molto bello e significativo di grande Fede e di immensa devozione che si terrà Sabato 4 Marzo nella Chiesa del Borgo. 

Si tratta dell'Inaugurazione di un bellissimo dipinto su tela che riproduce la Madonna che scioglie i nodi realizzato dall'artista soveratese Vincenzo Musmeci, commissionato e offerto dalla famiglia Cartolano - Marascio per grazia ricevuta.



La Madonna che scioglie i nodi è una devozione che papa Francesco ha promosso con fervore ed è legata ad una storia di vita quotidiana avvenuta in Germania all'inizio del XVI secolo: fu proprio grazie all'intercessione della Vergine Maria che due giovani sposi sull'orlo della separazione riuscirono a restituire serenità al loro matrimonio. Come ex voto alla Madonna i discendenti di quella coppia commissionarono una pala d'altare al pittore Johann Melchior Georg Schmittdner che completò l'opera tra il 1699 e il 1700.

La tela è oggi conservata nella chiesa di San Peter in Perlach a Augsburg, in Baviera.

Nel dipinto Maria appare sospesa fra cielo e terra intenta a sciogliere i nodi di un nastro che gli viene offerto da un Angelo che si trova alla sua sinistra. Dopo aver sciolto i nodi Maria passa il nastro slegato ad un altro Angelo che si trova alla sua destra.

I nodi simboleggiano ansia, angosce e i problemi che ci trasciniamo senza soluzione.

A Napoli, nella chiesa di Santa Maria dell'Incoronatella è conservata una riproduzione fedele della Madonna che scioglie i nodi tedesca ed ogni anno si tiene il rito dell'incendio dei nodi (piccoli fogli di carta sui quali vengono segnate le proprie preoccupazioni, preghiere, voti, ringraziamenti alla Madonna).

I nodi, lasciati dai fedeli ai piedi della venerata tela, vengono bruciati con l'incenso durante una suggestiva celebrazione.

Da Sabato anche Roccella avrà la sua "Madonna che scioglie i nodi". La magnifica riproduzione dipinta su tela dall'artista Vincenzo Musmeci, è frutto della devozione e di un voto delle famiglie Cartolano e Marascio che la Madonna ha esaudito accogliendo le loro intense preghiere.

Tutta la comunità roccellese è invitata a partecipare a questa straordinaria e solenne celebrazione con l'auspicio che "Maria che scioglie i nodi sciolga i nodi di ogni nostra sofferenza, malattia, problemi di lavoro, angoscia e tristezza e ci ricolmi di pace nello Spirito Santo" (P. Francesco Carlino).  . 

STRAGE DEI MIGRANTI: PROCLAMATO IL LUTTO REGIONALE

 


Proprio mentre si continuano a recuperare i corpi senza vita dei migranti naufragati ieri mattina al largo di Cutro, tutti abbiamo nei nostri occhi la fila di lenzuola bianche depositate sulla spiaggia con cui sono stati coperte le persone che non ce l'hanno fatta proprio ad un passo dal raggiungimento della metà dopo l'attraversamento di tutto il mar mediterraneo in burrasca. 

Si discute se i migranti potevano essere salvati. Si dice che ci sono stati barconi salvati in mezzo al mare anche in condizioni più difficili, il Governo si difende dicendo che la Motovedetta è uscita nel tentativo di intercettare il barcone in balia delle onde ma non ci è riuscita. Sicuramente ci sono delle responsabilità, e mi auguro che vengano alla luce affinchè un'altro naufragio del genere non si abbia più a verificare. 

In tutta la Calabria domani, martedì 28 febbraio, sarà lutto regionale per onorare le  vite spezzate su decisione del governatore Occhiuto

La Regione Calabria esporrà a mezz’asta le bandiere sugli edifici pubblici, e cosi sono invitati tutti gli Enti pubblici del territorio regionale, ad associarsi alla manifestazione di cordoglio. Il decreto del presidente della Giunta regionale verrà trasmesso ai prefetti, ai sindaci dei comuni, ai presidenti delle province ed al sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria.



domenica 26 febbraio 2023

BLOG IN LUTTO PER LA TRAGEDIA DI CUTRO

 


UN RATTO CHE PASSEGGIA DAVANTI LA SCUOLA ELEMENTARE

"In un paese che si rispetti queste cose non sono accettabili". 

Così mi ha scritto una giovane roccellese, allegando due fotografie che mostrano un grosso ratto gironzolare sul marciapiede davanti la scuola elementare di via XXV aprile.

Cosa aspettiamo a fare un'adeguata disinfestazione e derattizzazione?




OGGI PRESIDIO DI SOLIDARIETA' PER MIMMO LUCANO "PER RESTARE UMANI"

 



E' in programma oggi, a partire dalle ore 10,00, il presidio solidale con Mimmo Lucano "Per restare umani" promosso dal "Comitato 11 Giugno". 

Lucano, come tutti sanno, è stato condannato in primo grado a 13 anni e 2 mesi di reclusione per una serie di presunte irregolarità sulla gestione dell'accoglienza dei migranti. 

Dal 25 maggio 2022 è iniziato il secondo grado di giudizio davanti alla Corte d'appello di Reggio Calabria. 

Mimmo Lucano rappresenta un esempio alternativo e nuovo d'accoglienza svolto in maniera umano e con i principi della fratellanza e dell'integrazione.

Rispetto per il lavoro della magistratura ma tanta vicinanza e affetto per Lucano che, con il suo "modello Riace" è conosciuto in tutto il mondo.

Al presidio hanno manifestato la propria adesione oltre 1.500 persone.

sabato 25 febbraio 2023

LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE TRASFORMATA IN UN GAZEBO DEL PD

 FRATELLI D’ITALIA

Circolo Comunale di Roccella Ionica


Abbiamo appreso con vivo stupore che le primarie per l’elezione del nuovo segretario nazionale del PD a Roccella Ionica si svolgeranno nella sala del Consiglio Comunale.

Queste manifestazioni si sono tradizionalmente svolte sempre nelle proprie sezioni territoriali o in luoghi aperti al pubblico come piazze, vie, slarghi ecc. in quanto sono atti con i quali un partito, che altro non è che un’associazione tra privati, seleziona la sua classe dirigente.

Non ci risulta che a Firenze, che pur è governata da un sindaco PD, le primarie si svolgano a Palazzo Vecchio ne tanto meno che a Bologna, città storicamente governata dalla sinistra, le primarie del PD si svolgano a Palazzo D’Accursio.

Ed allora sorge spontanea la domanda, perché a Roccella Ionica si è scelto di utilizzare la sala del Consiglio Comunale, sede istituzionale del civico consesso come luogo per lo svolgimento di un procedimento interno del Partito Democratico?

L’unica risposta che ci sovviene è quella che il sindaco, avendo recentissimamente aderito al Partito Democratico ed essendo candidato alla elezione dell’assemblea nazionale di quel partito, voglia accreditare, con una evidente operazione di mistificazione della realtà, la natura di amministrazione comunale del PD della amministrazione comunale di Roccella Ionica, cosa che, come è notorio a tutti i cittadini, tale non è.

Questa scelta rappresenta una chiara manifestazione di uso improprio delle istituzioni con finalità private e personalistiche che svilisce oltre che le istituzioni comunali anche lo stesso procedimento delle primarie.

E’ sicuramente giusto che la sala del Consiglio Comunale possa venire utilizzata per lo svolgimento di convegni e dibattiti sulle problematiche di interesse collettivo da partiti ed associazioni, ma non è certamente corretto il suo utilizzo per lo svolgimento di attività interne dei partiti, qualsiasi essi siano. 

Attività per le quali nella città di Roccella Ionica non mancano certamente altre possibili sedi sia di natura pubblica che privata.

Siamo certi che se il Sindaco non avesse aderito al PD non avrebbe mai autorizzato l’utilizzazione della Sala del Consiglio Comunale per lo svolgimento delle primarie.

Non possiamo, quindi, che stigmatizzare con forza la condotta del sindaco che, ancora una volta, con il suo comportamento ha dimostrato di avere una concezione privatistica delle strutture pubbliche.

FRATELLI D’ITALIA

Circolo Comunale di Roccella Ionica

Il Commissario Claudio Belcastro

venerdì 24 febbraio 2023

PERCHE' VOTARE ELLY SCHLEIN ALLE PRIMARIE PD

Chi vuole rinnovare davvero il Partito Democratico, chi ha a cuore veramente i principi della sinistra, chi ha intenzione di contrastare il predominio della destra, non può che votare Elly Schlein alle Primarie del Pd del 26 Febbraio prossimo.

Occorreva creare un gazebo in piazza cosi come indicato dal Partito, invece qualcuno ha deciso che occorre utilizzare - impropriamente - la sede del Consiglio Comunale come seggio di queste Primarie. 

La sede del Consiglio Comunale è la sede di tutti i cittadini, di destra, di sinistra, di centro e apartitici; non è la sede del sindaco o di un partito e andava rispettata per quanto tale; e invece quel qualcuno, con grande arroganza, vuole far credere che il Comune è di sua proprietà e può fare quello che vuole. 

Purtroppo a Roccella ci tocca subire anche questi soprusi. Ma non ancora per molto, il vento sta cambiando e i cittadini si stanno rendendo conto che chi amministra il nostro paese lo fa per suoi interessi personali e non per venire incontro ai bisogni dei cittadini.

Di seguito un video che esprime chiaramente il pensiero di Elly Schlein e il perchè vale la pena eleggerla a nuovo segretario del Partito Democratico.



IL PROF. VITO PIRRUCCIO SCRIVE AL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE IN DIFESA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA DEL LICEO SCIENTIFICO DI FIRENZE

 

Al Ministro della Pubblica Istruzione

Professor Giuseppe VALDITARA

ROMA segreteria.ministro@istruzione.it

E p.c.

Alla Dirigente Scolastica

Dott.ssa Annalisa SAVINO

Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” – Firenze fips030006@istruzione.it


Oggetto: in merito al messaggio della Dirigente Scolastica dott.ssa Annalisa SAVINO – Liceo “Leonardo da Vinci” Firenze.


Egregio Ministro,

Le scrivo nella veste di Dirigente Scolastico da appena sei mesi in pensione e in qualità di presidente dell’Associazione Museo della Scuola “I Care!”. Non mi dica che non compete a un preside in pensione, tantomeno, a un presidente di un’associazione di insegnanti e personale della scuola, la maggior parte in quiescenza come me, intervenire sulla vicenda scaturita a seguito del messaggio agli studenti e alle famiglie della collega SAVINO! Sui fatti, a dir poco incresciosi, che hanno visto teatro di violenze il prestigioso Liceo Michelangelo di Firenze, ci compete parlarne e condannarle come “cittadini sovrani”, a maggior ragione, compete a chi ha la responsabilità di guidare quell’istituzione scolastica alla quale il grande Piero Calamandrei riconosceva, addirittura, rango di “organo costituzionale”.

Cosa ha detto di “fuori posto” la collega Savino nel messaggio indirizzato agli alunni, genitori e personale del Liceo “Leonardo da Vinci”? Una nota così garbata ed essenziale nel contenuto è raro trovarla, secondo me, nelle note ministeriali spesso enciclopediche e cattedratiche. E non mi riferisco alle Sue recenti prese di posizione.

È scollegata dalla realtà e dal riferimento storico la nota della preside Savino? Assolutamente no! Direi che ha riassunto abilmente in tre righe sia come è avvenuta la nascita in Italia del fascismo e sia il richiamo pedagogico contro ogni tipo di indifferenza: “Il fascismo in Italia non è nato con le grandi adunate di migliaia di persone. È nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti. “Odio gli indifferenti” – diceva un grande italiano, Antonio Gramsci, che i fascisti chiusero in un carcere fino alla morte …”.

Don Milani motivò il motto “I care!” (mi sta a cuore, mi interessa) come contrapposizione al motto fascista “Me ne frego!”. Don Lorenzo, è il caso di ricordarlo nel centenario della nascita, e tutta la storia della pedagogia ci hanno insegnato che girare lo sguardo dall’altra parte davanti alle difficoltà e ai problemi, a maggior ragione se scaturiscono da violenza e sopraffazione, non è mai educativo. Solo l’indifferenza, quindi, è estranea al fare scuola.

La Preside SAVINO, mi perdoni Signor Ministro, ha fatto semplicemente il suo dovere e fa bene, responsabile com’è, a mantenere il profilo basso per non alimentare ulteriori polemiche e uscite strumentali. Ma Lei, prof. Giuseppe VALDITARA , nella Sua veste di educatore e formatore di giovani, prima ancora che da Ministro, stia al fianco di dirigenti scolastici come la dott.ssa Annalisa SAVINO! Si preoccupi, piuttosto, di coloro i quali (ri)abbracciano il motto: “Me ne frego!”.

A nome dei Soci e Amici di “I Care!”, distinti saluti

Prof. Vito Pirruccio

Presidente – Dirigente Scolastico in pensione


La lettera della Dirigente scolastica del Liceo Scientifico di Firenze scritta dopo le violenze accadute fra gli studenti della scuola e "contestata" dal Ministro Valditara



giovedì 23 febbraio 2023

LA MISURA E' COLMA

 


Tanti sono i paradossi che si vivono nella nostra cittadina e che, incredibilmente, vengono sopportati: la precaria, per non dire disumana, accoglienza dei migranti in una tensostruttura priva dei servizi essenziali, che si vuol far passare come esempio di umanità; lo spreco di energia elettrica in un castello chiuso per lavori, mentre le attività commerciali chiudono per le bollette troppo alte; il filo di ferro attorno alle Colonne (beni culturali e storici) per tenere le luminarie natalizie.

Il tutto in un paese sempre più desertificato e in cui, a chi ci vive, si fa pagare anche “l’aria che si respira” come è dimostrato dalla circostanza che sono state aumentate: la tariffa dei rifiuti, i buoni mensa, i passi carrabili, le tariffe dell’acqua, i loculi cimiteriali, ecc. ecc. ecc.

Cose davvero inconcepibili che si fa fatica ad immaginare possano verificarsi in un paese civile con la storia, la tradizione e la cultura di Roccella Ionica.

La nostra cittadina non merita le bugie, l’arroganza e la supponenza dei suoi attuali governanti.

Si è tollerato fin troppo, ma ora, crediamo siano stati superati tutti i limiti.


Lo scorso 24 Gennaio è stato pubblicato un Avviso per la selezione pubblica di un collaboratore del sindaco, con un trattamento economico previsto per la categoria D (livello di remunerazione fra i più alti).


Dall’Avviso si evince che il sindaco necessita di un supporto nelle comunicazioni con i social, ha bisogno di qualcuno che gli tracci delle analisi delle politiche territoriali, gli curi i rapporti istituzionali in ambito nazionale ed internazionale, collabori con lui in attività di promozione politica per la valorizzazione del territorio.

Ci si chiede come può un sindaco di un paese di poco superiore ai 5 mila abitanti, che viene adeguatamente retribuito per lo svolgimento delle funzioni politico-amministrative e coadiuvato nelle sue funzioni da 4 assessori, tutti percettori dell’indennità mensile, e altrettanti consiglieri, pretendere un altro “collaboratore” per lo svolgimento delle sue funzioni politico-amministrative, anch’esso retribuito con i soldi dei cittadini? A questo si aggiunga che da anni vi è pure la presenza di un addetto stampa che svolge il suo incarico per il Comune curando molte delle funzioni che, secondo il bando, dovrebbero essere svolte dal nuovo “collaboratore”.

Tutto ciò, già di per se, lascia perplessi e sconcertati, ma lo sconcerto aumenta quando si leggono i requisiti richiesti ai candidati e le modalità con le quali verrà scelto  il “collaboratore”, requisiti e modalità che fanno presagire che la persona destinataria sia stata già individuata  ancor prima della stesura dell’Avviso.

Siamo di fronte ad un’ ennesimo sopruso nei confronti dei cittadini roccellesi, vessati da anni con tributi insostenibili e costretti a subire che le loro risorse vengano sperperate in questo modo, magari per alimentare clientele  funzionali alla prossima campagna elettorale.

Lo denunciamo con forza e determinazione perché i cittadini sappiano che in questo paese non si programma per il bene della collettività, delle attività produttive o delle famiglie in difficoltà, ma si lavora esclusivamente per la visibilità di politici che hanno ambizioni personali proprio mentre la cittadina sprofonda sempre di più nell’isolamento e nel disagio economico di famiglie, imprese, giovani e anziani che vengono abbandonati a se stessi da amministratori che si dimostrano sempre più lontani ed assenti rispetto ai  loro bisogni e alle loro difficoltà.

 

Associazione politico culturale

Roccella Bene Comune

PRIMA SESSIONE D'ESAMI PER GLI ATLETI DEL CENTRO STUDI KARATE DEL M° URSINO

Alla presenza di genitori ed amici venuti ad assisterli e sostenerli, gli atleti del CSK – diretti dal M° Vincenzo Ursino, cintura bianco-rossa 6° dan premiato con la stella al Merito sportivo - si sono misurati nelle prove d'esame previste ottenendo tutti punteggi di gran lunga superiore al minimo necessario al superamento dell'esame. 



Che dire, una grande famiglia che non guarda solo al presente, ma con obiettivi sul medio e lungo termine, che tende a garantire a ciascun praticante ed a tutti i livelli (dalla cintura bianca al tecnico), un percorso studiato e programmato, per la sua crescita e il raggiungimento dei propri traguardi.


La gerarchia dei gradi di cintura nel karate si suddivide in 9 kyu (gradi inferiori) ed in 10 dan (gradi superiori per le cinture nere).


I 9 kyu corrispondono alla fase dell’apprendimento delle tecniche e segnano il passo di un lungo percorso che porta un principiante alla cintura nera.

Da questo momento comincia la fase di auto perfezionamento del karateka. Lo studio si raffina e l’arte marziale viene valutata anche dal punto di vista psico-fisico; l’allievo è in grado di capire che dietro l’esercizio fisico c’è la ricerca di uno stato mentale e spirituale idoneo alla pratica. 

Fino al 5° dan si ottiene il grado tramite un esame, i gradi successivi sono conferiti solo per meriti (nell’insegnamento, nella dedizione all’arte e per la sua diffusione). 

L’ evento, patrocinato dall’ Associazione Italiana Cultura e Sport – CONI, si è svolto nella Palestra della Scuola Media “G. Pedullà” di Siderno.

Ecco l’elenco degli atleti che hanno superato le prove:

cintura marrone/nera: Benedetta e Fortunato Commisso, Haran Ferraro.

Blu: Francesco Pino e Agostino Tedeschi.

Verde/blu: Salvatore Pulvirenti.

Verde: Nicolas Bennici, Kevin Meduri.

Arancio: Carmel Ciccarello.

Giallo/arancio: Agnese e Giovanni Bebbu.

Gialla: Salvatore Calautti.

Bianco/gialla: Marica Multari, Francesco Tedeschi, Vincenzo Fuda, Andrea Macrì, Reika Ferraro, Saverio Parrotta e Francesco Savini.



mercoledì 22 febbraio 2023

LA JUNIORES DELL' ASD ROCCELLA CHIUDE AL SECONDO POSTO LA PRIMA FASE DEL CAMPIONATO.


La Juniores, o Under 19, dell' asd Roccella chiude la prima fase del campionato regionale con un ottimo secondo posto, nonostante la sconfitta casalinga di ieri al "N.Muscolo" contro l'asd Domenco Aspro di Cardinale. 

E' la prima squadra del girone F ad accedere ai play off e quindi si aggiudica la possibilità di disputare le prossime partite sul proprio terreno di gioco. 


Gli incontri play off sono previsti per il 28 febbraio alle ore 15,00 dove il Roccella affronterà la squadra quinta classificata, ossia il Bivongi-Pazzano. Nell'altra partita il CSPR (3°classificato) incontrerà in  casa il Domenico Aspro (4°).

Le squadre vincenti si affronteranno il 7 Marzo prossimo alle ore 15.

Chi vincerà quest'ultima gara accederà - insieme al Gioiosa Jonica capolista del girone -  alla fase finale del campionato regionale.

Complimenti ai ragazzi, agli allenatori Romeo, Sorgiovanni e Squillace e a tutto lo staff tecnico e societario dell'asd Roccella e della SM Roccella.

In bocca al lupo.

martedì 21 febbraio 2023

STASERA IL FUNERALE E IL CORTEO DI "CARNALAVARI MORTO"

 Così come Domenica con la sfilata delle mascherine, anche la manifestazione del "Re Carnivalando" di questo pomeriggio è organizzata dagli alunni dell'istituto Comprensivo di Roccella jonica e dai "genitori attivi" e naturalmente da diversi docenti, coordinati dall'instancabile insegnate Anna Maria Macrì. 

Il corteo funebre con il Carnalivari morto è stato annunciato attraverso un manifesto funerario affisso nei muri del paese.


domenica 19 febbraio 2023

PER L'AVIS DI ROCCELLA XV ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI


Per la nostra Comunale ieri è stata una giornata impegnativa.

La mattina siamo stati insieme agli alunni delle classi quarte dell'ITI di Roccella Jonica dove il prof. Diego Geria ha tenuto una conferenza sul suo libro PREMURA 03:31. Per questo, ringraziamo di cuore la Dirigente, i docenti e soprattutto i ragazzi che hanno dimostrato il loro intetesse mediante le loro domande.

Il pomeriggio invece si è tenuta , presso il Convento dei Minimi, l' ASSEMBLEA ANNUALE con la presentazione delle attività svolte e i progetti per il nuovo anno. Ringraziamo ancora tutti i soci, il nostro sindaco, alcuni rappresentati delle altre Comunali e di alcune associazioni del nostro territorio e quanti hanno voluto partecipare. 

È stata un'occasione di confronto e di condivisione certi che ognuno può e dovrebbe contribuire a diffondere la cultura del dono in ogni ambito (famiglia, scuola, chiesa, società intera). 

Grazie a tutti, vi aspettiamo in sede per qualsiasi vostra curiosità o informazione!


  



A GIRIFALCO UN 13ENNE CONSEGNA UNA LETTERA A GRATTERI: "GRAZIE PER IL FUTURO CHE STAI DISEGNANDO PER NOI..."

Fonte: Il lametino.

Un ragazzino di 13 anni consegna una lettera al Procuratore Gratteri, nella quale di suo pugno lo ringrazia per il lavoro svolto e per la speranza che dona con il suo operato alla generazione futura. 

È questo quanto avvenuto a Girifalco a margine della presentazione del nuovo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso “Fuori dai confini” nel contesto del secondo appuntamento della rassegna culturale “Letture d’inverno 2023”  un evento, giunto ormai alla sesta edizione, pensato, ideato e promosso dall’assessore comunale con delega alla Cultura Elisa Sestito.



Queste le parole del ragazzino di 13 anni: 

"Caro procuratore spero non ti offenderai se ti darò del Tu, mia mamma mi ha intimato di darti del Lei, ma io vorrei parlarti come si parla ad un amico, ad un familiare, ad un parente. Il Lei aumenta le distanze, ma io non sono distante da te, sono un ragazzino di tredici anni, figlio della tua stessa terra, quella che tu, con tanta fatica, stai tentando di ripulire per consegnare a me e alle future generazioni un mondo migliore. So che da tanti anni non fai un bagno al mare, che anche per prendere un caffè devi fare mille giri, prendere tanti accorgimenti per proteggere i tuoi uomini e te stesso da chi del crimine ha fatto la sua scelta. Ho imparato che ad un posto di blocco devo essere cordiale con uomini e donne che stanno solo facendo il loro dovere e da grande vorrei fare il carabiniere oppure il poliziotto per poter fare anch’io la mia parte. La sera prima di dormire parlo con la mamma, penso al mio papà salito in cielo troppo presto, prego Dio per lui e gli chiedo di proteggere i tuoi passi. Di allontanare da te ogni pericolo e di consentirti ancora per lungo tempo di godere della nostra terra. Grazie per il futuro che stai disegnando per noi. Ti voglio bene Davide".


“Negli ultimi decenni – ha dichiarato il magistrato - abbiamo assistito a un abbattimento morale ed etico. Nei lungomari ormai capita sempre più di vedere allo stesso tavolo professionisti in compagnia di un capomafia. C’è assuefazione, anzi direi ostentazione. Lo ‘ndranghetista non è più lo zappatore, ma un soggetto inserito nel contesto sociale e accettato dalle istituzioni”. 

Così il procuratore Gratteri durante la presentazione del libro moderata giornalisti Mimmo Famularo e Gabriella Passariello, rispettivamente direttore e caporedattore di Calabria7.

“Un professionista - ha aggiunto Gratteri  - che si presta a riciclare milioni di euro è una persona che deve aver già dimostrato di esserne capace. Solo sul piano giudiziario si può arginare e bloccare, ma nel lungo periodo la situazione è preoccupante. Se abbiamo un sistema giudiziario paragonato alla realtà criminale potremo arginare questo trend, ma la situazione sta sfuggendo di mano dal punto di vista etico. 

Vorrei assistere a una riforma della scuola in grado di creare nuove generazioni istruite e colte”. Spazio anche ai temi dell’attualità. “Ho sentito un sacco di sciocchezze dal ministro Nordio. Lui parla spesso di cose che oggi non esistono, forse avevano un minimo di fondatezza dieci anni fa. Il ministro forse non sa che con la riforma Orlando i giornalisti sono impossibilitati a trascrivere le intercettazioni. 

Oggi è impossibile fare il giornalista di cronaca e la collettività non riesce a capire cosa è accaduto sul territorio. Le intercettazioni sono importanti per conoscere, a esempio, i ritrovi dei mafiosi. Per il ministro, invece, questo pare irrilevante”. Sui costi della giustizia, Gratteri cita, numeri alla mano, l’esempio virtuoso di Catanzaro, un modello da seguire.

“Il ‘troppo’ non è nelle intercettazioni ma in altre spese, a esempio le migliaia di appartamenti in affitto che il ministero di Giustizia paga con caserme vuote a pochi metri di distanza. A Catanzaro quattro anni fa pagavamo quasi due milioni di euro di affitto, ora solo 10mila euro al mese. Fra qualche mese mesi ci trasferiremo a Palazzo Alemanno e Catanzaro diventerà l’unica città d’Italia a non pagare un singolo euro di affitto”. "Il sindaco Cristofaro, l’assessore Sestito e l’intera Amministrazione Comunale di Girifalco vogliono ringraziare tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte, in particolare le varie componenti delle forze dell’ordine (polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani), che con la loro professionalità hanno garantito la perfetta riuscita in sicurezza dell’evento".

venerdì 17 febbraio 2023

DOMENICA E MARTEDI IL "CARNEVALANDO" PROMOSSO DAI GENITORI ATTIVI DELL' I.C. COLUCCIO/FILOCAMO

 " I Genitori Attivi " dell'I.C. Coluccio/Filocamo di Roccella Jonica (R.C.) sono felici di invitarvi al "Carnevalando " in gemellaggio con l'I.C. Guicciardini di Roma.

Le scuola di danza ASD Dance Studio e ASD Tersicore allieteranno con dei balli in p.zza San Vittorio dopo la sfilata delle maschere indossate dagli alunni.



Vi aspettiamo numerosi bimbi, ragazzi e genitori  Domenica 19 febbraio 2023 alle ore 16.00 e Martedì 22 febbraio 2023 alle ore 17.30, con partenza dalla  scuola secondaria di primo grado lato E.Fermi.



W il "  Carnevalando " 🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉

lunedì 13 febbraio 2023

LA CONSEGNA DEL GAGLIARDETTO AL PICCOLO MATTEO BIAGIO FARO'

Bel momento di festa prima dell'incontro di domenica tra Roccella e San Giorgio. 


Come annunciato sulla pagina facebook dell'ASD Roccella, ad essere premiato per il suo attaccamento alla squadra è stato il piccolo tifoso Matteo Biagio Farò che ha ricevuto, dalle mani del vice presidente Vincenzo Costa, il gagliardetto dell'asd Roccella, proprio quello che si scambiano le squadre prima del fischio d'inizio di ogni partita e che rappresenta "la bandiera" di ogni squadra, il simbolo che la contraddistingue, e lo si scambia con la squadra avversaria come invito a una battaglia in campo leale, che sia vinta dal migliore. 


La motivazione dell'omaggio è : "A Matteo Biagio Farò, affezionato tifoso che segue il nostro portale Facebook con grande attaccamento e simpatia".

Anche alla mamma di Matteo Biagio, alla signora Angela, è stato consegnato, dal Direttore generale della squadra amaranto, un omaggio floreale.

Sorridente e quasi commosso a bordo campo anche papà Maurizio; è lui che ha trasmesso al figlio l'attaccamento per i colori del nostro paese di appartenenza.

Un momento emozionante che si ripeterà, come riferisce la società, anche in altre partite casalinghe, con altre motivazioni sempre legate all'amore verso il Roccella.


ANCORA UNA IMMERITATA SCONFITTA PER IL ROCCELLA.


Affrontare la quinta forza del campionato era già sulla carta impresa proibitiva, se poi ci mettiamo la pessima giornata dell'arbitro che, senza pudore, si è messo a fischiare a senso unico contro di noi allora l'impresa è diventata impossibile. 

Dopo 25 minuti di equilibrio, con il San Giorgio un tantino superiore a livello tecnico e con i nostri dei veri e propri leoni a livello agonistico, ecco il primo gioiello dell'arbitro fischiare un rigore inesistente che trasforma la partita da bella e divertente a nevosa e confusa. 

Saltano i nervi tra i nostri giocatori, in panchina e sugli spalti e la partita cambia connotati. A rimetterci più di tutti è  il glorioso ex giocatore di Giarre, Vicenza e Messina, Trionfo Carnà, il valore aggiunto dell'asd Roccella, che solo per aver parlato con la guardalinee nel momento concitato della concessione del rigore, viene espulso dalla panchina.

Loro segnano il rigore e dopo pochi minuti trovano il raddoppio su un fortunoso autogol sugli sviluppi di un calcio d'angolo. 

Due gol casuali che certo non danno lustro ad una squadra che occupa la quinta casella del campionato con 40 punti. 

La reazione del Roccella c'è e se l'arbitro fosse stato neutrale avrebbe pure concesso un rigore netto per noi sul finire del primo tempo, ed invece che fa? Espelle Bova, il nostro giovane difensore.

Sulla partita compromessa, con 12 uomini in campo loro (11 più l'arbitro) e 10 noi, il Roccella nel secondo tempo fa la partita, non si arrende, lotta e da filo da torcere agli avversari, entra pure il giovane e velocissimo Kessy che da una maggiore spinta in avanti. Si sfiora il gol da entrambe le porte. La partita è maschia, il Roccella vuole andare al gol, loro sanno solo perdere tempo con i cambi o con i tempi lunghi per rialzarsi dopo qualche fallo (tattica usata orami da tutti per far passare i minuti...). 

L'orgoglio del Roccella viene premiato grazie a un guizzo del capitano Marco Sorgiovanni che, alla pari di tutta la squadra, da l'anima in ogni partita, e trova l'angolino della porta avversaria con un bel tiro dal limite dell'area.

2 a 1, mancano dieci minuti, si riaccende la speranza; ci pensa l'arbitro a spegnerla definitivamente con un cartellino rosso diretto. Si finisce di giocare in 9, e dopo qualche scaramuccia a fine partita i nostri giocatori rientrano in campo a prendersi l'applauso della tribuna.

Non si meritava la sconfitta però la grande forza di volontà e il grande entusiasmo dell'intera squadra danno fiducia, perchè veramente l'impegno i giocatori, molti dei quali molto giovani, ce lo mettono tutto.

Prossima domenica sarà molto dura, si giocherà contro il Bivongi che ieri ha vinto contro l'Ardore terzo in classifica. E poi due partite di fila casalinghe: Ardore e Melito.

Forza Roccella!


sabato 11 febbraio 2023

IL ROTARY A SCUOLA PER CONTRASTARE L'OBESITA' INFANTILE

Si è concluso qualche giorno fa, in una sala gremita di partecipanti dell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Siderno, il progetto denominato ROTARY A SCUOLA: Lotta all’Obesità Infantile.

Alla presenza dell’assistente del Governatore del Distretto Rotary 2102 Antonio Squillace, del Governatore Eletto del Distretto Rotary 2012 Franco Petrolo, del Presidente XI Circoscrizione Lions Giuseppe Ventra, del Vice-Sindaco del comune di Marina di Gioiosa Jonica Vincenzo Tavernese e delle autorità scolastiche dell’I.C. “Marina di Gioiosa - Mammola”.



Il Presidente del Rotary Club di Locri, Domenico Catalano, ha introdotto i lavori della serata che prevedevano il racconto, attraverso video, materiale didattico e testimonianze dirette, del lungo percorso avviato dal sopracitato progetto.

L’indagine “OKKIO alla Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità mette in evidenza che 1 milione e centomila bambini italiani tra i 6 e gli 11 anni sono sovrappeso o obesi. I bambini fanno poca attività fisica e quasi la metà di loro abusa di Tv e videogiochi. 



In ITALIA il 23,6% in sovrappeso e 12,3% obeso, in CALABRIA il 26% in SOVRAPPESO e 16% OBESO. L’indagine ha messo in luce la grande diffusione tra i bambini di abitudini alimentari che non favoriscono una crescita armonica e che predispongono all’aumento di peso, specie se concomitanti. In particolare, emerge che: l’11% dei bambini non fa colazione, il 28% la fa in maniera non adeguata, l’82% fa una merenda di metà mattina troppo abbondante, il 23% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura. 

Anche i dati raccolti sull’attività fisica sono poco confortanti: solo 1 bambino su 10 fa attività fisica in modo adeguato per la sua età. Purtroppo gli stessi genitori non sempre hanno un quadro corretto della situazione ponderale del proprio figlio: tra le madri di bambini con sovrappeso/obesità, ben 4 su 10 non ritengono che il proprio figlio abbia un peso eccessivo rispetto alla propria altezza. E molti genitori, in particolare di bambini sovrappeso/obesi, sembrano sottovalutare la quantità di cibo assunta dai propri figli.



Il Rotary Club di Locri, molto sensibile a questa tematica, sta promuovendo questo progetto dal 2017; in questi anni ha coinvolto oltre 1.700 genitori, circa 1.000 bambini ed oltre 100 di docenti di cinque Istituti Comprensivi della Locride. 

Il progetto, che si svolge con la collaborazione degli Istituti Scolastici, è costituito da varie fasi; si inizia con uno screening anonimo di tutti gli alunni per calcolare le percentuali di soggetti obesi o in sovrappeso e la compilazione di un questionario per stabilire le abitudini alimentari delle famiglie e gli stili di vita dei bambini-ragazzi. Successivamente avviene l’elaborazione dei dati attraverso una piattaforma online creata dal Rotary di Locri ed a seguire si procede alla fase di formazione ed informazione - tramite esperti rotariani -  per alunni, docenti e genitori nei due moduli dedicati all’attività motoria ed a quella culturale.

Nel progetto proposto i partecipanti intraprendono azioni specifiche dedicate alla produzione di raccomandazioni per promuovere stili di vita più sani e valorizzare gli approcci in grado di favorire l’integrazione tra discipline diverse, dall’area nutrizionale e motoria a quella psico-sociale. “Il legame tra alimentazione e salute è profondo e tocca anche la sfera emotiva e relazionale, oltre all’aspetto fisico – ha dichiarato Vincenzo Ursino, Ideatore e Leader del Progetto –.

Per questo è indispensabile approfondire la ricerca su questa correlazione sostenendo progetti multidisciplinari. Nelle comunità è cruciale sostenere un’educazione a stili di vita salutari per tutti i ragazzi”.

venerdì 10 febbraio 2023

DOPO 13 ANNI SI CHIUDE LA MIA ESPEREINZA NEL CIRCOLO PD DI ROCCELLA..

Dopo 13 anni di militanza nel Circolo di Roccella del Partito Democratico, con il piacere anche di avere avuto un ruolo nel direttivo, è arrivato il momento di chiudere questa esperienza. 

Incontro pubblico del Circolo PD di qualche anno fa.

Chi segue le vicende politiche del nostro paese sa che cosa è successo nel PD roccellese e quindi capisce bene che non è più possibile la mia presenza. 

Dal 2009 il PD è stato sempre l'alternativa al sovranismo della gestione amministrativa roccellese. 

Ho avuto il piacere e l'onore di stringere un bellissimo rapporto di collaborazione e di amicizia con due capisaldi del partito, ossia l'onorevole Mimmo Bova e il prof. Antonio Simone. 

Con loro e con tanti altri amici abbiamo condotto diverse battaglie, promosso una serie di iniziative, ho imparato tanto ma soprattutto abbiamo condiviso insieme diversi momenti di confronto di pensiero costruttivo per tutti. 

Le cose sono cambiate a dicembre 2021 quando, nonostante il PD fosse all'opposizione dell'attuale Governo del paese (dopo aver sostenuto la lista Civica Roccella Futura e aver eletto prima la consigliera Riitano e poi il dr. Bruzzese), membri della maggioranza, tra cui il sindaco e alcuni consiglieri, decidono di iscriversi al PD sollecitati dai dirigenti reggini (Irto e Falcomata') che da anni concedono al nostro paese contributi per il jazz come Città metropolitana. 

Si è creata così l'incongruenza di avere all'interno del PD roccellese persone della maggioranza amministrativa e persone all'opposizione. 

Da questo momento in poi ho sempre manifestato, nei vari incontri avuti con il direttivo, la mia contrarietà a questa situazione perché non è possibile che possano convivere tra di loro persone che hanno per anni gonfiato i bilanci con persone che in Consiglio Comunale hanno sempre votato contro, persone che hanno aumentato tutti i tributi al massimo possibile con persone che gli hanno sempre contestato questa situazione vessatoria nei confronti dei cittadini, chi ha indebitato questo Comune fino alla cima dei capelli con mutui fino al 2060, e chi gli ha sempre rimproverato l'aver contratto esosi mutui sulla testa dei nostri figli e nipoti.

Ho sempre manifestato che, per chi ha fatto politica in questi anni con passione e dedizione, è impossibile accettare questa situazione anomala di diversità all'interno dello stesso schieramento politico. 

Capisco che la responsabilità non è stata dei compagni con cui abbiamo condiviso insieme questa esperienza, ma è stata di chi, per interesse e ambizione personale, ha deciso di appropriarsi del Circolo facendo iscrivere, in questi ultimi giorni, decine  di amici e parenti al partito.

A questo punto è successo che, nonostante Roccella sia fra quei pochissimi paesi della Provincia di Reggio che non ha svolto il Congresso di Circolo proprio per questa anomalia, i nuovi iscritti filo amministrativi hanno superato i vecchi iscritti che eravamo all'opposizione.

A questo punto la mia presenza all'interno del PD cittadino non ha più ragione di esserci. 

La politica per me rimane passione e coerenza.

Dopo aver parlato con il coordinatore Giuseppe Simone, ho ringraziato così tutti i compagni con cui ho condiviso questa straordinaria esperienza per 13 anni e ho manifestato il mio ritiro dal Circolo.


Una straordinaria fotografia dal titolo "mascherati si, imbavagliato no". Si è trattato di una assemblea del Circolo Democratico di Roccella Jonica che ha segnato il ritorno "in campo" del segretario on. Domenico Bova dopo il delicato intervento chirurgico subìto.


giovedì 9 febbraio 2023

OGGI IL M° ANGELO LAGANA' SUL PALCO DEL SANREMO CRISTIAN MUSIC

Angelo Laganá, compositore fisarmonicista e Nico, cantante, posano davanti al manifesto del Festival della Canzone Cristiana di Sanremo 2023 e presentano, oggi alle 18.15, la canzone inedita: "Papa Francesco, uno di noi".

Questa pomeriggio alle ore 14,30 dal Teatro dell'antico Ospedale  della Carità di Sanremo avrà inizio la seconda edizione del Sanremo Cristian Music, il Festival della Canzone Cristiana ideato dal cantautore Fabrizio Venturi.

Sul palco sono previste le esibizioni di 22 artisti che canteranno dei brani inediti che saranno giudicati da una competente giuria.

Uno dei brani finalisti s'intitola: "Papa Francesco, uno di noi", scritto da Marco Amerio con le musiche composte dal musicista roccellese Angelo Laganà insieme a Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti. L'arrangiamento é di Fabrizio Ronco.  

Ad interpretare il brano è il cantante modenese Nico che, sul palco verrà accompagnato dalla fisarmonica suonata dal M° Laganà. 

Angelo Laganá é l'unico autore-compositore presente al Festival che onorerà la Calabria.

L'esibizione di Nico accompagnato dal maestro roccellese Laganà è previsto alle ore 18,15 ed è possibile seguirla attraverso il seguente link:

https://www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it/




GRAZIE A TUTTI GLI OPERATORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che lavorano nell'ambito della raccolta differenziata che, specialmente in giornate piovose e ventose come quella di oggi (stanotte), si spendono, bagnandosi tutti nonostante i giubbotti impermeabili, per  la raccolta dei mastelli presso le nostre abitazione.

In particolar modo stanotte hanno dovuto lottare parecchio a raccogliere mastelli e bustoni pieni di plastica, talvolta sparsi per strada.

Grazie cari ragazzi, non siete invisibili. I nostri cittadini vi apprezzano e vi vogliono bene.

lunedì 6 febbraio 2023

IL MAGONE DI TRISTEZZA INTORNO A ROCCELLA PER LA MORTE DELLA GIOVANE TINA ARMOCIDA


Enorme la tristezza che da ieri sera si sente nell'aria del nostro paese. 

Chiunque conosceva Tina da ieri sera è come se avesse perso un proprio familiare, perchè l'affetto che sapeva sprigionare e trasmettere in tutti noi era un sentimento forte, come quello di una sorella, una zia, di una persona che senti dentro la pelle e dentro il cuore, per quanto era affabile, genuina e sincera.

Educata, rispettosa, era l'immagine di chi veramente, nell'amicizia, sapeva trasmettere il sentimento del volersi bene. 

Sul lavoro, in famiglia, nella sua vita sociale, c'era soltanto una Tina, quella che parlava col cuore a tutti, che sapeva darti un consiglio, che ti trasmetteva, con il suo sorriso, tanta serenità, sicurezza, gioia.

Ha dedicato tantissimi anni del suo lavoro presso il gruppo Comprimeglio /Tuttodistribuzioni, ed era stimata e ben voluta da tutti, titolari e colleghi. Sul lavoro ha dato sempre il meglio di se stessa con grande serietà e professionalità ed il gruppo gli ha dato fiducia perchè lei la meritava tutta.  E' stata presente nel periodo in cui il Comprimeglio ha fatto il salto di qualità crescendo e sviluppando il proprio marchio in tutta la Calabria.


Oggi Roccella piange davvero una ragazza straordinaria, una ragazza che, silenziosamente, era amata da tutti, e non ci si riesce a capacitare di come la vita risulta essere, a volte, cosi crudele con persone che in terra sono degli angeli che hanno la capacità di trasmettere solo qualcosa che ci fa stare bene. 

Con il cuore affranto, rivolgo la mia vicinanza al caro sig. Felice e alla signora Clelia, papà e mamma della nostra Tina, al fratello Domenico e a tutti i parenti.

Il sorriso di Tina non potremo mai dimenticarlo, ad ognuno di noi ha saputo regalarci qualcosa del suo essere, della sua saggezza, della sua generosità, del suo coraggio, ed è per questo che, chi l'ha conosciuta, non potrà fare a meno di portarsi per sempre un pezzetto di lei dentro il proprio cuore. 


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri