Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



giovedì 31 marzo 2016

Il CENTRO STUDI KARATE DEL M° VINCENZO URSINO SBARCHERA’ A ERICE PER I PROSSIMI CAMPIONATI NAZIONALI DI ARTI MARZIALI.

Il M. Vincenzo Ursino con gli allievi Figliomeni, Gurnari e Macrì.


Gli impegni del CSK e del suo presidente il M° Vincenzo URSINO non hanno tregua.

Dopo i risultati eccezionali della scorsa stagione culminati con 3 titoli nazionali e 1 argento ed ancora nella Coppa Italia con 5 medaglie d’oro e 8 d’argento sbarcherà in terra di sicilia per partecipare ai Campionati Nazionali di ARTI MARZIALI.

Gli avversari sono fortissimi, comunque il “Team Agonistico” del CSK con i suoi atleti saranno ancora una volta la squadra da battere.

Hanno dato la loro adesione a questa prestigiosa gara i pluricampioni nazionali ed mondiali Domenico Macrì, Vincenzo Scruci e Domenico Cordì, il campione nazionale 2014 Andrea Parrelli, i campioni nazionali 2013 e mondiali 2012 Manuel e Daniele Urzino, il campione nazionale 2013 Giuseppe Bizzantini, ed i giovanissimi alla loro prima vetrina nazionale Matteo Simonetta (8 anni), Alberto Tedeschi (5 anni) e Lorenzo Sgambelluri (6 anni).

Da notare che in questa competizione saranno selezionati (in base ai risultati ottenuti) i componenti della squadra “AZZURRI D’ITALIA” i quali parteciperanno di diritto ai prossimi Campionati del Mondo di MALTA 2016.

L’ evento, organizzato dalla World Martial Kombat Federation – Italia, si svolgerà a Erice in provincia di Trapani nei giorni 23 e 24 di aprile. Condurrà la manifestazione il giornalista RAI Roberto Gueli.

mercoledì 30 marzo 2016

COL PRETESTO DEL FESTIVAL JAZZ TOLGONO DALLE TASCHE DEI ROCCELLESI PER METTERLI NELLE PROPRIE

E' incredibile: non c'è mese dell'anno ormai che gli amministratori di Roccella Jonica non girano soldi del bilancio comunale alle casse dell'associazione culturale jonica. Solo nel 2015 sono uscite dalle tasche dei roccellesi, per il jazz, la bellezza di 160 mila euro.


Ancora non è iniziato l'anno finanziario nuovo per il nostro Ente che già la Giunta Comunale, composta, fra gli altri, dal sindaco (dimessosi dall'Associazione per la fondazione Rumori mediterranei l'anno scorso per evitare il conflitto d'interessi visto che il sindaco deve essere sempre presente nella Giunta) e da Vittorio Zito (che si è guardato bene a non prendere parte all'incontro di Giunta per non incorrere all'illegittimità della delibera con l'evidenza dell'abuso di potere oltre che al conflitto di interessi) , il 22 marzo scorso ha anticipato un contributo della bellezza di dieci mila euro, tutto intero, fregandosene del bilancio armonizzato e infischiandosi di andare controcorrente, ossia di concedere il contributo molto prima dello svolgersi della manifestazione per cui si concede, in sfregio alla prassi e ai regolamenti che vogliono che i contributi vengano liquidati a rendicontazione di manifestazione avvenuta (ci sono associazioni e aziende a Roccella Jonica che aspettano di essere pagati per manifestazioni, servizi e beni forniti da oltre tre anni!!!)

Lustratevi gli occhi cari cittadini con la delibera di cui visto parlando:
http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S242/45.%20Deliberazione%20G.C.%202016$000000004054$20160323114707[43117].pdf

E' davvero assurdo,  hanno una faccia tosta e un'arroganza che supera ogni limite!!! Le famiglie e i commercianti non riescono ad arrivare a fine mese soffocati dalle loro tasse e dalle loro cartelle pazze, e loro, spudoratamente, si girano 10 mila euro come se niente fosse alla loro associazione presieduta dalla stessa persona che dirige le sorti politiche e amministrative del nostro paese.

Cosa devo dire di più?

Che stiamo lavorando, cari concittadini, affinché, il conflitto d'interessi e l'abuso di potere arrivi agli organi di competenza e blocchi questa mattanza di soldi pubblici e questo sopruso di far confluire centinaia di migliaia di euro di soldi dalle tasche dei roccellesi al pozzo senza fondo dell'Associazione culturale jonica, ormai sinonimo di sanguisuga di contributi per l'organizzazione di concerti tenuti nel più imbarazzante deserto di pubblico.

Cari miei concittadini io mi sono sentito in dovere e nella responsabilità di riferire (per l'ennesima volta) tutto ciò che rappresenta non un'opinione ma una verità; voi, naturalmente, siete liberi di pensarla come volete...

IL SINDACO DI RIACE MIMMO LUCANO FRA I 50 UOMINI PIU' GRANDI DEL MONDO

Secondo la rivista americana Fortune, il sindaco di Riace Domenico Lucano è al 40 posto fra i leader più grandi del mondo (http://fortune.com/worlds-greatest-leaders/ ).

Fonte:  http://www.giornaledicalabria.it/

La rivista americana “Fortune” ha inserito il sindaco di Riace, Domenico Lucano, al 40/mo posto della classifica dei 50 leader più influenti del mondo. 

Il sindaco Lucano viene inserito nella classifica di “Fortune” per il suo impegno nel campo dell’immigrazione. Il Comune di Riace, infatti, ha dato ospitalità, da quando Lucano è sindaco, ad oltre seimila immigrati che, tra l’altro, hanno avviato anche una serie di attività artigianali ed imprenditoriali che hanno determinato la rivitalizzazione del centro della provincia di Reggio Calabria. 

Domenico Lucano è l’unico italiano presente nella classifica di “Fortune”. “E’ un riconoscimento che per la sua importanza ed il suo prestigio mi incute addirittura un po’ di disagio. 

Questo perché io non aspiro né a poltrone, né a carriere perché voglio essere uno del popolo e voglio aiutare le persone che hanno bisogno e nelle quali io stesso mi riconosco”. 

Lo ha detto il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, commentando l’iniziativa della rivista “Fortune” di collocarlo al 40/mo posto della classifica dei 50 leader più influenti del mondo per il suo impegno nel sostegno agli immigrati. “Questo riconoscimento – ha aggiunto Lucano – mi dà anche una speranza e la conferma che quello che stiamo facendo ha avuto la capacità di trasmettere un messaggio di umanità al mondo ed è stato pienamente compreso e percepito. 


Ed è significativo che questo messaggio parta proprio dalla Calabria, una terra che spesso occupa gli ultimi posti delle classifiche economiche e sociali”. 

“Mi auguro – ha detto ancora il sindaco di Riace – che questa gratificazione che mi è stata riservata possa rappresentare una svolta positiva anche per Riace e per tutta la Calabria, dando la possibilità anche agli ‘ultimi’, che noi ci ostiniamo a voler rappresentare, di vedere riconosciute le loro istanze”. 

“Il riconoscimento tributato dalla rivista ‘Fortune’ a Mimmo Lucano, sindaco di Riace, annoverato, unico italiano, tra i 50 leader più potenti del mondo, è una notizia che dovrebbe inorgoglire i calabresi”. 

Lo sostiene, in una dichiarazione, l’ex presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, che nel periodo in cui fu in carica commissionò al regista Wim Wenders il cortometraggio “Il volo”, che raccontava una storia di immigrazione e che venne girato in gran parte proprio a Riace. 

“Certo, quell’aggettivo potente, ai giorni nostri – aggiunge Loiero – in genere fa riferimento ad un certo tipo di potere. In Calabria, invece, può significare altro: soprattutto la capacità di accogliere chi viene da lontano povero, malnutrito e soprattutto inatteso. In tale attitudine, che eredita dalle nostre antichissime radici, Mimmo Lucano è veramente potente”.

lunedì 28 marzo 2016

LA TESTATA LENTE LOCALE "SCOPRE" L'INDAGINE DELLA CORTE DEI CONTI CONTRO IL SINDACO CERTOMA' E GLI EX ASSESSORI

Ne avevo fatto accenno nell'articolo del 19 marzo quando "Roccella Bene Comune" ha chiesto al sindaco di Roccella Jonica copia delle richieste e delle contestazioni pervenute dalla Corte dei Conti Calabria, sezione di Catanzaro,  in ordine all'assunzione del Comandante Di Iacovo nel 2011 effettuata dall'Amministrazione Comunale quale Comandante dei vigili urbani pro tempore del Comune di Roccella Jonica.

Il Sindaco di Roccella Jonica, dimostrando di voler tenere ben nascosta quella documentazione e prendere tempo, ha risposto al gruppo politico di opposizione di "indicare in modo analitico quali documenti intende avere in copia" .

La documentazione sulle contestazioni della Corte dei Conti relativamente all'assunzione del Comandante Di Iacovo è una sola (quindi detto l'oggetto non occorreva nessuna specifica in "modo analitico") ed è quella giunta al Sindaco ed agli ex assessori il 2 marzo scorso a cui viene contestato tutto il procedimento dell'assunzione, in maniera fiduciaria da parte del sindaco, del Comandante dei vigili urbani per gli anni dal 2011 al 2014.

"Roccella Bene Comune", nonostante il sindaco gli abbia negato la presentazione della documentazione in questione, ha acquisito ugualmente la serissima problematica e si sta preparando a spiegare all'opinione pubblica quel che è veramente accaduto e che l'amministrazione tende a tenere nascosto.

Nel frattempo ieri la testata "Lente Locale", diretta dal dr. Gianluca Albanese, ha pubblicato, sul suo quotidiano on line, un articolo dove rende noto il contenuto delle contestazioni della Procura Regionale della Corte dei Conti al sindaco Certomà e alla Giunta della passata legislatura roccellese.

In attesa di un incontro pubblico che "Roccella Bene Comune" terrà nei prossimi giorni, cliccando sul seguente link potete leggere l'articolo di Gianluca Albanese sull'argomento in questione http://www.lentelocale.it/home/ipotesi-di-danno-erariale-invito-a-dedurre-della-magistratura-contabile-al-sindaco-e-agli-ex-assessori-di-roccella/

domenica 27 marzo 2016

STAMATTINA IN LARGO SAN GIUSEPPE "LA CONFRONTATA"

Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti. Oggi il tempo ci regala una bella giornata di primavera: il cielo è limpido e il mare luccica.

Dopo la Solenne Veglia Pasquale "In Resurezione Domini" tenutasi ieri sera in Chiesa Matrice e in Chiesa Marina, i  riti della Santa Pasqua a Roccella Jonica oggi prevedono alle 7 e alle 10 la Santa Messa alla Chiesa Marina, alle ore 8,30 nella chiesa Sant'Anastasia (Borgo) e alle ore 10,00 e alle 18,30 Santa Messa in Chiesa Matrice.

Al termine della Santa Messa della Chiesa Matrice delle ore 10,00, si terrà in largo San Giuseppe la suggestiva e sentita Confrontata ('Ncrinata) proposta dall'Arciconfraternita di San Giuseppe.

Foto di Enzo Scali.

sabato 26 marzo 2016

I MIEI AUGURI DI BUONA PASQUA


A tutti i cari lettori del blog vicini e lontani,

agli amici,

a tutti i miei clienti,

a tutte le persone che mi vogliono bene,

ai compagni che condividono con me la passione di vedere un giorno Roccella libera da questa maledetta "piramide" che sta portando il nostro paese alla rovina economica delle famiglie e delle attività commerciali,

a tutte quelle persone che in questo momento stanno attraversando un momento difficile per malattia, solitudine o di tristezza, 

alle persone che sono in ospedale,

al grande amico Carlo Iannuzzi (e alla sua famiglia) che oggi ho avuto il grandissimo piacere di sentire per telefono con un tono di voce deciso, dopo le tante sofferenze subìte, e al Comitato "El puente per Carlo" che ha dato dimostrazione al mondo intero che quando dei giovani fissano un obiettivo e lo perseguono con caparbietà e decisione questo si realizza,


rivolgo
il mio più sincero augurio per una Pasqua di pace, salute e serenità, contornati dagli affetti più cari.

Grazie di cuore a tutti per l'affetto che mi dimostrate, Vi abbraccio uno per uno e se avete bisogno di me per qualsiasi cosa che è nelle mie capacità, contateci sempre!!!  Buona Pasqua.

venerdì 25 marzo 2016

DIECI STUDENTI DELLA 5°B PER GEOMETRI SI INCONTRANO 50 ANNI DOPO.


Meravigliosa "rimpatriata"  per una distinta scolaresca che ieri, il 24 marzo, ha festeggiato il 50° anniversario del conseguimento del diploma di geometra.

Era l'anno scolastico 1965-66 quando la classe 5°B dell'Istituto Tecnico per Geometri "G.Marconi" di Siderno hanno effettuato gli "esami di stato" al termine del secondo ciclo di istruzione.

I dieci ex compagni di scuola (riportati in ordine alfabetico):
Amedeo Baraldi, Odoardo Barbarello, Giovanni Belcastro,
Salvatore Cilea, Filippo  Commisso, Bruno Fazzari,
Cosimo Grasso, Gerardo Macrì, Domenico Melodia, Nicola Sainato.
 
Poi, ognuno ha intrapreso la sua strada professionale, chi con il proseguo negli studi universitari chi con l'esercizio della professione, chi con altra attività lavorativa nella scuola, nel commercio o altro ancora. Fatto sta che, nonostante le vite di ognuno ha seguito la propria attitudine e il proprio destino, in Italia ed anche all'estero, l'amicizia è rimasta  forte ed indelebile.

Cinquant'anni sono volati via da quel giorno del diploma, ed oggi dieci studenti di quella 5°B si sono ritrovati al ristorante Anphisia di Roccella Jonica per trascorrere un meravigliosa giornata insieme, per scambiarsi e raccontarsi le loro esperienze e ricordare storie, episodi, vicissitudini di quegl' anni di studio ma anche di grande spensieratezza e allegria tipica dell'età post adolescenziale.

 
Organizzata nei minimi dettagli dal nostro illustre cittadino Amedeo Baraldi, la "storica" giornata per l'ex 5° B ha visto per l'occasione giungere a Roccella Jonica gli ormai brizzolati studenti da molti paesi della Locride, ma anche da Cosenza e, addirittura, da Teramo (non è stato facile rintracciare e contattare dopo 50 anni tutti gli iscritti in elenco).

A questa giornata due ex studenti (Toscano e Baraldi), con grande sentimento ed ispirazione, hanno voluto dedicare una straordinaria poesia che accosta la maturità dei loro anni alla "gioia di vivere che non li abbandona mai", che è quasi un inno alla speranza, alla bontà e ai buoni principi che un uomo può e deve trasmettere a qualsiasi età ai propri figli e a tutte le persone che lo circondano.

Appuntamento per tutti al 60°anniversario!!!

mercoledì 23 marzo 2016

DIVERTIMENTO SENZA LIMITI NELLA "FESTA DI PASQUA" DEL LICEO SCIENTIFICO


Finalmente  una   festa degna del suo nome organizzata ed indirizzata ai giovani. Scriviamo "finalmente" perchè in altre zone d'Italia le feste con l'intento di ritrovarsi, aggregarsi e socializzare divertendosi sono quasi all'ordine  del giorno, qui da noi, invece, spesso regna l'apatia e, anche nei fine settimana, non si sa che fare e dove andare.

Ad ovviare tutto ciò, con la speranza che iniziative del genere riescano brillantemente, si diffondano ed abbiano sempre come scopo il sano divertimento, ci hanno pensato i rappresentanti d'Istituto del Liceo Scientifico "P. Mazzone" di Roccella Jonica che, per domani sera 24 marzo, hanno organizzato lo "Scientific Easter Party", una serata diversa da trascorrere all'insegna dell'ottima musica dal vivo con alla consolle i dj AleBruz e A.Catalano-Paul & M.

Divertimento senza limiti, da non mancare!!!


BUONA CUCINA, DIVERTIMENTO E SOLIDARIETA'. TUTTO CONCENTRATO NELLA CENA SOLIDALE "IL GUSTO DEL DARE"


IL RISTORANTE "FORNELLO ROMEO" 

con il Patrocinio del Comune di Marina di Gioiosa 
e della Presidenza della Provincia di Reggio Calabria 

ORGANIZZA

"IL GUSTO DEL DARE" 
-Cena solidale-

La serata sarà allietata con Cabaret, Animazione, Musica, Riffe di Gadget per grandi e piccini.

E' gradita la prenotazione: 0964.416201 - 388.8609348.

Menù 3 portate, bevande e colomba Pasquale.

Il 50% del ricavato verrà devoluto all'Associazione O.N.L.U.S. "Amici di Nicola" per sostenere attività sociali.

QUALITA', ELEGANZA E UN MARE DI SIMPATIA!!


Con la partecipazione straordinaria di Nonna Cata con le sue nuovissime ed esilaranti battute.

martedì 22 marzo 2016

INCONTRO FRA I GIOVANI E LA COMUNITA' "NUOVI ORIZZONTI"

di  Matteo Ienco

A distanza di un anno la nostra Roccella rivive nuovi momenti di GIOIA e RIFLESSIONE assieme al graditissimo ritorno della Comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante.
Nuovi Orizzonti nasce con lo scopo di aiutare ragazzi in difficoltà e renderli capaci nel cambiare la loro vita diventando persone nuove e uscendo, a volte, da brutti giri e vizi che portano verso strade oscure.
Ieri, 21 Marzo 2016, sono stati con noi due ragazzi: Ivan e Alex. La testimonianza di Alex è stata una vera e propria dimostrazione di quanto Dio ci ami anche se noi siamo distanti o addirittura lo ignoriamo.
Alex, originario di Torino, è cresciuto in un ambiente un po' particolare. La sua famiglia, benestante ma non credente in Dio, battezzò Alex soltanto per le insistenze della nonna. Visse un'adolescenza privo dell'amore solito fra genitori e figli, tant'e che il ragazzo, smarrito e spesso solo, ha iniziato a fare uso di droghe ed a cercare l'amore attraverso una sessualità disordinata.
Lontano dalla Fede la vita di Alex cambiò in seguito ad un incidente in cui rimase colpito il fratello che rimase in coma per diverso tempo.
Uscito dal coma il fratello si rivolse ad Alex dicendo:"La vita non è un gioco, leggi la Bibbia!". Al chè Alex sisentii scuotere e il suo animo rimase colpito da quella frase.
Passò un po' di tempo, ed un giorno, passando davanti una Chiesa, Alex avverte gli per la prima volta una forte Presenza che lo circonda: la presenza di Dio.
Fu cosi che da quel giorno iniziò il suo cammino di Conversione e ad oggi gli mancano pochi mesi dall'essere ordinato Sacerdote. Sono sette anni che vive nella Comunità Nuovi Orizzonti.
Questa è una di quelle testimonianze che sono davvero la prova che il Signore non ci lascia mai soli e compie meraviglie quando meno c'è l'aspettiamo.
Questo momento ci è servito a tutti gli auditori per capire che non siamo da soli ma siamo seguiti dalla Mano Potente di Dio che ci ama in modo infinito. 
A conclusione mi piace ricordare una frase di Chiara Amirante: "L'Amore fa miracoli perchè Dio è Amore!" ... E GIOIA SIA!

domenica 20 marzo 2016

PARITA' NEL DERBY TRA ROCCELLA E RENDE


Dopo la sosta di una domenica, il Roccella pareggia nello scontro diretto e derby calabrese contro il Rende per 1 a 1 in un gara a dire il vero priva di grandi emozioni.

A parte i due momenti delle reti, la prima del Rende al 17° con un'azione personale del giocatore Papa e poi il pareggio a pochi minuti dalla fine del primo tempo ad opera di Laaribi che ha insaccato su rigore guadagnato dai nostri colori a causa di un tocco di mano di un difensore rendano.

Portieri per il resto del secondo tempo del tutto a riposo seppur la partita è stata lo stesso maschia e giocata con grinta dalle due squadre; ma i troppi errori in fase di fraseggio e costruzione del gioco, sia da una parte che dall'altra, hanno reso la partita scialba e senza sussulti.



Senza valuta il bomber Dorato, ma non per colpa sua, che ha ricevuto e guadagnato pochissimi palloni in avanti (si registra solo un bel colpo di testa a giro su un calcio d'angolo di Laaribi nel primo tempo). Poco sfruttati anche i calci piazzati con tiri quasi sempre imprecisi e fuori dalla portata degli attaccanti.

Risultato quindi giusto anche a parer del gruppetto formato da una cinquantina di tifosi del Rende.
Il rigore siglato da Laaribi al 42° del primo tempo.

In classifica cambia poco o nulla. Il Roccella tocca quota 37 e, grazie alle ultime brillanti prestazioni e soprattutto la doppia vittoria contro Cavese e Vigor Lamezia, è a tre punti lontano dalla zona play out.

Ora altra sosta per la Pasqua prima del rush finale delle ultime sei giornate di cui tre decisive per la salvezza a cominciare dal Marsala il prossimo 3 Aprile.

L'augurio è che la salvezza possa arrivare con qualche turno di anticipo come lo scorso anno e festeggiare, spensierati, al Ninetto Muscolo il prossimo otto maggio contro lo Scordia all'ultima giornata.

La voce forte e decisa dello speaker Amedeo Baraldi che oggi ha
brillantemente presentato anche la bella manifestazione promossa
dall'Unitalsi.
I colori amaranto comunque festeggiano le due straordinarie vittorie delle giovanili: la Juniores stamattina ha strapazzato la Vigor Lamezia per 6 a 1, mentre Venerdì altro risultato tennistico per gli allievi che hanno concluso e vinto il campionato contro la Cspr per 6 a 2.

sabato 19 marzo 2016

AUGURI AL PAPA' DI TUTTI...

Tantissimi auguri a tutti i papà e a tutti coloro che portano il bellissimo nome di Giuseppe.
 
Ci sentiamo di formulare un augurio speciale e particolare a una persona che unisce insieme le due cose: si chiama Giuseppe ed è il papà di tutti i roccellesi.
 
Auguri fervidi carissimo Don Giuseppe Raco.

AUGURI "AMMINISTRATORE" SOTIRA.


Ho seguito gli interventi in televisione e letta l'intervista sul giornale e, benché non ci siano state affermazioni tecniche, ribadisco l'assoluto rispetto verso la persona del dr. Giorgio Sotira, che non mi sono mai permesso di mettere in discussione su quelle che sono le sue credenziali e capacità. 

Le perplessità sono nate soltanto sul metodo con cui la scelta dell'amministratore del porto è stata effettuata. 
Che questi amministratori ci stanno prendendo in giro questo è evidente e scontato, ma che noi dobbiamo continuare a passare per finti tonti, questo no, mi dispiace, non gli è concesso!!! 

Ne ho già parlato in precedenti articoli ma voglio ritornare sull'argomento, perchè ho letto sui giornali la dichiarazione da parte degli amministratori con cui ringraziano "quanti hanno proposto la loro candidatura come amministratore della società "Porto delle Grazie" srl (inviando il loro curriculum vitae in Comune - 16 in tutto), dando il segno dell'importanza di questa nomina e dell'apprezzamento delle procedure che abbiamo voluto mettere in campo per una scelta cosi importante" . 
 

E forse, o senza forse, se la scelta era così importante, e lo è, si poteva scegliere una procedura meno discrezionale e fiduciaria che desse maggiore trasparenza e maggiori chance agli altri 15 candidati che hanno inviato il curriculum, cui non interessano, oggi, i ringraziamenti da parte dell'Amministrazione Comunale, e forse, o senza forse, si  sentono presi in giro visto che il nome del "nominato" circolava per il paese prima ancora  che venisse pubblicato sul sito del Comune il bando di gara farlocco. E, potrebbero pure pensare che il loro curriculum non sia stato neanche aperto e visionato e figuriamoci se preso in considerazione... 

Altro aspetto: 
Visto che trattasi di "atto di alta amministrazione" passi l'atto di nomina "ad intuitu personae", ma non può passare invece la mancanza di motivazione nella scelta del sindaco (sulla comunicazione del sindaco pubblicata sul sito istituzionale del Comune non si evince nessuna motivazione. http://www.comune.roccella.rc.it/datidb/userfiles/files/Comunicazione%20Esito.PDF ). 

Siamo quindi di fronte ad un atto di nomina di tipo discrezionale e fiduciario (tra soggetti in possesso dei requisiti di legge e di bando) ma che necessità comunque dell’obbligo di motivazione che, quanto meno nella comunicazione pubblicata, non risulta soddisfatto. 
Ed in questi giorni si ha notizia dell’indagine della Corte dei Conti, su altra nomina dall’alto discrezionale, quella del Comandante dei Vigili Urbani, su cui ci soffermeremo nei prossimi giorni. 

Ci volevano far credere di adottare delle procedure imparziali e invece non hanno fatto altro che prendere in giro i restanti 15 partecipanti (probabilmente non se l'aspettavano che aderissero cosi tanti professionisti!!!) ; ma i roccellesi non sono ignoranti come loro credono ed hanno capito il  loro "doppio gioco", ossia nominare la persona che avevano deciso nelle loro stanze, ma nello stesso tempo far credere che la nomina venisse fatta per presa visione dei titoli e quindi per il miglior curriculum. 

Il lupo perde il pelo ma non il vizio: questa gente non fa niente per niente!!! 

Buon lavoro Dr. Sotira, Le chiediamo di sciogliere un solo dubbio legato al suo incarico precedente in altri Enti Partecipati, che paiono in dissesto, e che potrebbero essere motivo di illegittimità della nomina, in base alla normativa che impedisce la nomina di amministratori, in partecipate, se amministratori di altre in perdita. 

E ci aspettiamo decisi e significativi interventi a soluzione dei tanti problemi che impediscono il rilancio e lo sviluppo della struttura portuale che, da Novembre ad oggi, ha visto l'entrata e la  sosta di imbarcazioni che si contano a mala pena sulle dita delle mani. 

Se non si prenderà immediatamente e seriamente in considerazione la soluzione dell'insabbiamento nell'imboccatura del porto che sta causando gravissimi problemi in entrata e in uscita alle imbarcazioni presenti al porto (pare che la sabbia sia arrivata a meno di un metro e mezzo dalla cresta del mare, quando il pescaggio di ogni imbarcazione è come minimo due metri e mezzo!!!), nessuno mai si fermerà in quello che lei ha definito "un casello del Mediterraneo" nel rischio di rimanere arenato e causare un danno alla propria barca.  

Ed ancora: non sarà per nulla facile ritornare a fidelizzare i diportisti scappati via nel 2014 quando sono state quadruplicate le tariffe, e il parcheggio al Porto di Roccella è diventato una riserva per l’élite, come già ha avuto modo di sottolineare il sindaco Certomà che il Porto di Roccella "non è per mendicanti"!!! 

Siamo convinti che, nel periodo di "studio e analisi" che, Lei dr. Sotira è chiamato ad effettuare, non potrà che prendere in seria considerazione la necessità di superare e risolvere queste due problematiche, assolutamente indispensabili prima di intraprendere ogni altra strategia di promozione e valorizzazione della struttura portuale. 

Si parla che per il dragaggio interverrà la ditta Franco ma, ad oggi, pare, che questa ditta non sia stata interpellata da nessuno!!! 

Negli anni passati (prima della concessione della gestione portuale alla società "Porto delle Grazie" srl) il dragaggio è stato effettuato con contributi della Provincia di Reggio Calabria per importi intorno ai 40 mila euro. Oggi il dragaggio, e ogni lavoro di manutenzione del Porto, deve essere effettuato a totale carico della Società "Porto delle Grazie" e quindi per il 71% sarà a totale spese dei cittadini roccellesi!!! 

Questa è l'amara e triste realtà a ridosso dei portafogli dei roccellesi che finora hanno pagato acqua, luce, spazzatura, imu, tasi e spese legali della struttura portuale senza beneficiare assolutamente di nulla!!! 

Sarei ben lieto, dr. Sotira, di poter ricevere una sua risposta in merito alle problematiche qui sopra avanzate e che lei potesse allacciare un dialogo con questo blog, seguitissimo dai cittadini roccellesi, che esprime soltanto delle verità e delle opinioni indirizzate all'esclusivo indirizzo della collettività.

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri