Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



mercoledì 9 marzo 2016

LA DIFFERENZIATA NON SI AMA PIU'

Il campanello d'allarme lo ha fatto suonare la consigliere Vanessa Riitano quando, nel consiglio comunale del 2 dicembre scorso, ha riferito a chiare lettere che, dopo un milione di euro di soldi pubblici spesi, "stiamo barcollando anche con il servizio della raccolta differenziata!"

Abbiamo avuto l'impressione, infatti, che i cittadini, probabilmente sentendosi presi in giro perchè differenziare significa pagare cinque volte di più rispetto agli altri, stanno perdendo la voglia di differenziare, tant'è che il martedi notte, davanti alle abitazioni, si vedono cumuli di sacchi neri dell'indifferenziata, e nei ristoranti (i più bombardati dalle bollette!!!)...meglio non dire!

A ciò aggiungiamoci il responso di qualche mese fa da parte  dell'Arpacal che da due anni registra come Roccella abbia il peggior punteggio sulla gestione dei rifiuti di tutti i paesi calabresi che adottano la differenziata (http://www.cn24tv.it/news/123115/comuni-ricicloni-legambiente-in-testa-la-provincia-di-cosenza.html ), come già riferito da questo blog a fine Novembre ( http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/11/lindice-di-cattiva-gestione-dei-rifiuti.html  ).

Un  sintomo davvero preoccupante che l'amministrazione pare abbia accusato, tant'è che, qualche mese addietro, per ovviare alle proprie responsabilità e non ammettere le assolute loro colpe  per questa  disaffezione dei cittadini verso la differenziata, abbia fatto una riunione con tutti gli addetti alla raccolta ed abbia accusato loro di non compiere a dovere il loro lavoro.

Risultato:  gli addetti sono stati costretti, in piena notte, ad aprire i sacchetti dell' immondizia, verificare fra gli scarti cosa  c'è dentro e mettere il sigillo "raccolta non conforme".

Che schifezza!!!

Ma, dico io, perchè non vanno loro, gli amministratori, che hanno causato questa situazione, a rovistare fra i rifiuti e a dire ai roccellesi che non differenziano per bene?

Già, loro non se li sporcano le mani... di spazzatura!!! Sanno solo comandare e bacchettare per non ammettere i loro "mea culpa"!!! Vergogna!!!

Mi scuso  con i  lettori per  la durezza delle parole ma non credo che un amministratore  possa  avere  l'autorità di dare questo tipo  di ordine perchè in nessun  contratto  di lavoro ci può essere  scritto  che gli addetti debbano aprire e rovistare nei  sacchi dell'immondizia!

Ma dove sono i frutti di questa tanto decantata differenziata e tutela dell'ambiente? Ve lo dico io dove sono: si sono dissennati un milione di euro di soldi pubblici ed ora, che si tratta di fare da soli, non sanno assolutamente gestire né il servizio né lo smaltimento che ci costa oltre un milione di euro e che ci sta causando queste tariffe insopportabili che, come vado ripetendo fino alla noia da tre anni,  stanno mettendo a serio rischio famiglie ed attività commerciali (fruttivendoli e bar che non incassano neanche 200 euro al giorno e stentano a pagare l'affitto si ritrovano spazzatura da pagare di oltre 5 mila euro).

Una vessazione dei tributi sui cittadini che, in tre anni, ha fatto invertire, anzi ha costretto i roccellesi ad invertire le loro abitudini rappresentate da un'eccelsa educazione civica nel pagamento dei tributi e l'ottima collaborazione nel fare la raccolta differenziata. La morosità sulla tassa della spazzatura, dal momento in cui c'è stato il passaggio dalla Tarsu alla Tares fino alla Tari, è passata dal 20% al 60%, prova che i cittadini non ce la fanno assolutamente a pagare le cifre da strozzinaggio che hanno causato.

Ed ora, il colmo dei colmi, dopo averci preso in giro con l'umido da trasformare in compost (chi l'ha visto mai sto' concime prodotto dai roccellesi per i roccellesi?), se le raffiche di vento di questi giorni ci ha rotto il mastello, se lo vogliamo cambiare  ci cercano pure "la mazzetta" di  4 euro e cinquanta! Ma non vi vergognate!!! Avete svuotato le tasche della gente con la tassa dei rifiuti più alta d'Italia e avete il  coraggio ancora di chiedere 4 euro e 50 per il mastello rotto dal vento!!!

Siamo nel paese del ridicolo: ci stanno letteralmente prendendo per i fondelli e sono pochi ancora le persone che hanno il coraggio di mandarli a quel paese!!!

E poi la tutela dell'ambiente? Vanno nelle scuole a  dare suggerimenti ai bambini di come si fa la differenziata e poi i topi passeggiano fra la gente, nel Lungomare come al Serrone; le erbacce sono più alte delle persone da Zirgone alle Lacche, da Picatari a San Giuseppe; via Trastevere, via Vittorio Emanuele, la Carrera ed ogni altra zona e rione sono un letamaio, con la sporcizia che risiede da anni e che ormai fa tutt'uno con l'asfalto.

Molta gente mi dice di stare attento, "di guardarmi alle spalle"... Per quanto riguarda la "questione porto" continuerò a dire quel che succede con la consulenza di amici avvocati, per il resto darò sempre voce ai cittadini, voce alla verità, voce a chi ha gli attributi e non è più disposto a sopportare questi politicanti, preparatissimi quando ci sono da difendere i loro interessi privati sulla cosa pubblica, che diventano politicanti da quattro soldi quando c'è da tutelare e difendere i cittadini e il bene pubblico.

Per favore continuate a  segnalare cari cittadini, dobbiamo mandarli a casa al più presto, con il voto o la magistratura, prima che sia troppo tardi, anche se il tardi è già qui!!!

10 commenti:

  1. in estate ratti e scarafaggi sono a passeggio , mi schifo troppo a fare delle foto e mandartele. nicola sei tutti noi Marta P.
    p.s. mi iferisco in estate perchè d'inverno non ci sono e immagino ahime che è la stessa cosa

    RispondiElimina
  2. Purtroppo caro Nicola chi comanda davvero in questo Comune lo fa da una posizione di comodo senza figurare ...
    Gente inproponibile che continua ad invadere di prepotenza le liste elettorali pur essendo toccata all'alba
    Fino a quando persiste questa situazione nulla cambierà ... hanno trovato delle ottime teste di legno....
    Ma noi confidiamo nella giustizia e nel Buon lavoro della Magistratura oltre che nel Buon senso della gente che finalmente sembra aver aperto gli occhi

    Vincenzo

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Nicola...ma nn vedi che le strade di ROCCELLA sono disseminate di buste piene di immondizia lasciate in ogni dove? In via Umberto in un punto specifico ci sono sacchetti tutti i giorni...però nessuno si prende la briga di appostarsi e vedete chi fa così schifo..basterebbe poco in modo da poter fare in multone da paura. Patrizia.

    RispondiElimina
  4. Nicola mi trovi pienamente d accordo e appena posso ti posto alcune foto della spazzatura in via Umberto e vicino all auditorium. Paghiamo le tasse per riempire le tasse di chi spreca e nn è giusto. Roccella è un piccolo centro e dovrebbe essere tenuta pulita come un gioiello invece tra carte e spazzatura nn si capisce nulla! Io sono con te e ti appoggero sempre!Michela

    RispondiElimina
  5. X non parlare della merda dei cani.... Dei loro padroni! Se usassero la busta x raccoglierla non sarebbe dignitoso x loro pigarsi.... L importante che sia pulita la via principale del paese ie i viali delle persone che si credono importanti!!!!!!! Tina

    RispondiElimina
  6. X non parlare dei mastelli che li lasci sani e li trovi rotti e x giunta li devi pagare. Francesco.

    RispondiElimina
  7. è solo facciataaaaa è tutto sporco altro che vele e bandiere ! guardate il porto dov'è l'indotto?? Fino a quando gli va bene aspettiamo prima o poi cadono dal pero Mimmo

    RispondiElimina
  8. Se invece di buttare i soldi dei cittadini per i loro porci comodi .... ben €60.000,00 per la squadra di calcio che evidentemente non dispone di una società all'altezza..... e chi sa quanti altri soldoni dei cittadini hanno sperperato per il jazz, che ormai è fin troppo evidente che questo di Roccella non se lo fila nessuno.....
    Se questa marea di denaro dei "poveri" cittadini di Roccella , lo avessero destinato con criterio e non per i loro comodi...
    Sicuramente oggi le tasse sarebbero molto molto inferiori! E questa è una certezza.
    Ma a Roccella oggi più che mai quello che conta è mettersi in mostra e comparire sempre anche quando sarebbe più opportuno rinchiudersi e attendere l'esito di chi deve giudicare.

    RispondiElimina
  9. la feccia è ben nascosta sotto i bei tappeti persiani c'è la melma Antonio

    RispondiElimina
  10. dimenticavo leggete l'articolo di stamane, ma a chi prendono in giro?? Ma chi li crede più dove vivono? Antonio

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri