Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



martedì 30 giugno 2015

DA DOMANI NUOVO CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il calendario estivo della raccolta differenziata andrà in vigore a partire da domani (Primo Luglio) ed avrà qualche sostanziale modifica. Per tutto luglio la sola novità è la doppia raccolta del multimateriale al mercoledì (invece di giovedì) e al sabato, mentre carta e vetro a settimane alterne verrà spostata a giovedì.

Dalla prima settimana di agosto alla seconda di settembre partiranno anche i turni di pomeriggio per tre volte la settimana. Avremo quindi tre volte a settimana (anziché due) la raccolta dell'umido, e due volte (anziché una) dell'indifferenziato; carta e vetro una volta la settimana.

A prima vista l'unico problema pare che sia un salto di un turno dell'indifferenziato proprio per ferragosto, e se consideriamo che i pannolini vanno messi solo nell'indifferenziato forse il problema si pone.

Il nuovo calendario può essere ritirato presso l'ufficio vicino al Comando dei Vigili oppure lo potete scaricare o stampare cliccando sul seguente link
http://www.comune.roccella.rc.it/datidb/userfiles/files/CALENDARIO%20ESTIVO%202015.pdf

IL TALENTO DEL M° CARLO FRASCA' ALLA 3° EDIZIONE DEL SEMINARIO DI PEDAGOGIA DELL'ASCOLTO DEL CONSERVATORIO CILEA DI REGGIO CALABRIA.

di Emanuela Zucchi - Studentessa di pianoforte e composizione

Fonte: http://cilea.altervista.org/
 
Chi ha già partecipato ai due precedenti seminari di
Pedagogia dell'ascolto svoltisi nel nostro Conservatorio sa, ormai, che il M° Carlo Frasca è un uomo dalle strane abitudini, come guardare la musica con gli occhi di uno scienziato, o fare scienza con lo spirito di un musicista. In lui c'è un'evidente tendenza a scompigliare i reparti del Sapere, a superare tutte quelle dicotomie, tipicamente occidentali, di cui normalmente ci si serve per semplificare (?) l'esistenza: arte e scienza, in primis, ma anche mente e corpo, fisico e metafisico, ecc.

Spiegare la potenza di questo approccio estremamente creativo non è facile. Così come non è facile raccontare il modo in cui l'eclettismo contagioso del M° Frascà ha irradiato la piccola aula multimediale del nostro Conservatorio, nei quattro giorni scorsi: ogni tentativo reca l'incompiutezza del resoconto, e lascia indietro un gran numero di emozioni.

INCARICHI DI CONSULENZA ESTERNI MOLTO AMBIGUI

I valori calpestati dai nostri amministratori!!!
Come se non bastassero gli avvocati esterni, grossissimo sperpero di denaro pubblico, nominati "a loro" piacimento con parcelle stellari, e poi il bando di gara per il nuovo collegio legale sia del Comune che della Multiservizi, nonché il bando per il capo dei vigili deliberati in maniera molto ambigua, con l'opzione determinante della scelta fiduciaria del sindaco (dell' a.d. della Multiservizi in merito alla società dell'acqua!); non bastavano gli "appalti" per la pulizia della spiaggia e l'elargizione di alcuni contributi a favore di una cooperativa e una associazione compiacenti, ci sono anche incarichi per consulenze esterne che sono molto dubbie, affidate senza nessuna trasparenza e che incidono sul bilancio comunale (il più clamoroso è quello dei consulenti per la realizzazione del nuovo piano strutturale associato che ci costano decine e decine di migliaia di euro senza che questi diano risultati sostanziali e decisivi - la conoscenza di tale sperpero sarà oggetto di una interrogazione da parte di "Roccella Bene Comune").

Ultimo, in ordine di tempo, è un incarico di consulenza esterna per l'attività di supporto al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) relativo ai lavori di intervento di recupero e consolidamento del Castello Carafa.

La legge ai sensi del comma 1, lett. a) dell’art. 90 del D.Lgs n.163/06, dice che il RUP deve avvalersi, nello svolgimento dei propri compiti, del supporto dei dipendenti delle amministrazioni aggiudicatrici. 
In caso di inadeguatezza dell’organico, per le attività di supporto si può ricorrere, ai sensi del comma 7 dell’art. 10 del D.lvo n. 163/06, a soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico finanziario, amministrativo, organizzativo e legale, che abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali.

Nonostante da 18 anni il nostro Comune si avvale di un consulente esterno di supporto al Tecnico Comunale, con la determina n.27 del 27/02/2015 pubblicata soltanto il 21/06/2015, ha deciso di affidare "a causa della carenza in organico della specifica professionalità richiesta", l'incarico a una professionista residente a Vibo Valentia con appena un anno di iscrizione all'albo professionale (iscrizione all'ordine di Catanzaro con matricola 1831 dalla data 24/01/2014), professionista che non risulta nemmeno iscritta nell'elenco dei professionisti del nostro Comune (come da determina n.61 dell'8/4/2015).

La domanda - beffa allora sorge spontanea: è mai possibile che dei 145 professionisti iscritti nell'elenco del nostro Comune nessuno ha le competenze rispetto a questa giovane architetto???

Beh, leggetevi la determina e chi sa qualcosa in più ce lo dica (nel bene e nel male!)
http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S2167/Det.%20n.%2027%20del%202015%20Area%20Infrastrutture%20e%20Servizi%20al%20Territorio$000000003180$20150622101248%5b36979%5d.pdf
 

lunedì 29 giugno 2015

INAUGURATA A ROCCELLA UNA NUOVA SEDE DI RADIO MARIA


Ieri sera è stata inaugurata presso la Chiesa Matrice di Roccella Jonica una nuova sede di Radio Maria. Il giorno storico per Roccella per aver ricevuto questo meraviglioso dono - cosi com'è stato definito da Padre Francesco Carlino questa importante "conquista" per Roccella e la Diocesi - è stato presenziato da S.E. il vescovo Mons. Francesco Oliva con la benedizione prima e un intervento in diretta nazionale poi sulle onde dell'emittente mariana internazionale

Oggi Radio Maria fa parte di un network radiofonico a livello mondiale, con 58 emittenti in 50 paesi che trasmettono in lingua locale, con oltre un milione e mezzo di radioascoltatori solo in Italia.

Il vescovo, come esordio di quelle che saranno d'ora in poi tante conferenze irradiate da Radio Maria dal nuovo "studio" di Roccella Jonica, non è andato tanto sul sottile; mons. Oliva ha trattanto il delicato tema della "Chiesa di Calabria di fronte alle sfide della 'Ndrangheta: educazione alla legalità, alla giustizia e alla denuncia, commentando quello che è l'ultimo documento dei vescovi calabresi proprio contro la 'Ndrangheta che trova la chiesa vigile, pronta alla denuncia e impegnata nel promuovere la dignità della persona e nella difesa di chi subisce lo strapotere della malapianta della 'Ndrangheta.

Il grazie più sentito per questo straordinario obiettivo raggiunto va a Padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, e al nostro Padre Francesco Carlino che ha fortemente voluto questa nuova sede a Roccella Jonica. Buon lavoro.

* Notizie attinte dal gruppo fb parrocchia San Nicola di Bari - Roccella Jonica.

domenica 28 giugno 2015

NON LASCIAMO SOLO IL NOSTRO CARO DON GIUSEPPE.

Una bellissima foto del nostro carissimo Don
Giuseppe Raco che ha seguito passo passo tutti
i lavori di restauro della Chiesa da lui presenziata,
non risparmiandosi spesso di saltare sulle impalcature
e dare una mano alle diverse professionalità impegnate
dalla ditta appaltatrice dei lavori.  Dopo i grossi sacrifici
da lui fatti in passato per la grandissima conquista
dell'Oratorio Parrocchiale, oggi più che mai ha bisogno
del nostro supporto.  Foto di PinoCurtale
La Chiesa di San Vittorio M., più conosciuta come Chiesa della Marina, è stata restituita, nelle sue linee sobrie ed essenziali a conclusione dei lavori  di restauro e di risanamento conservativo, alla cittadinanza di Roccella e alla diocesi tutta. La cerimonia di benedizione della nuova Chiesa di San Nicola ex Aleph è stata celebrata domenica 7 Giugno da S.E. il Vescovo e dai parroci roccellesi davanti a tantissimi fedeli e alle Autorità civili e militari.

I lavori di restauro urgente per le cattive condizioni soprattutto del tetto, durati poco più di un anno,  sono stati  eseguiti grazie al contributo erogato dalla Conferenza  Episcopale Italiana attraverso i fondi dell’otto per mille  destinato alla Chiesa Cattolica  e al mutuo contratto dalla parrocchia di San Nicola ex Aleph e sono stati effettuati con cura  e nel rispetto scrupoloso dell’originaria struttura.

Il mutuo contratto dalla Parrocchia, di fatto, è a carico del nostro caro Don Giuseppe Raco che ogni mese, e per quindici anni (come lui stesso ha ammesso in maniera molto imbarazzata domenica scorsa durante la S.Messa), dovrà versare in Banca la somma di 900 euro.

Mi permetto di lanciare attraverso queste pagine, con grande umiltà com'è nello stile di Don Giuseppe, l'invito e l'appello di stare vicini al nostro caro parroco, non lasciarlo solo, e, chi ha la possibilità, alleviare un po' questo grossissimo onere di cui il nostro caro Don Giuseppe si è preso carico, perché la bellezza della nuova Casa del Signore, messa a serio rischio dalle infiltrazioni del tetto, è un bene e una risorsa per tutti noi cittadini credenti in un Dio che ci ha messi al mondo e che ci sta vicino nel percorso della nostra vita.

sabato 27 giugno 2015

FINALMENTE, DOPO DIECI ANNI, VENGONO SISTEMATE LE GRIGLIE RUMOROSE.

La prima griglia rumorosa, di fronte la scuola media, che da domani,
finalmente, non farà più fracasso!!!
Il 4 giugno scorso, nell'ultimo articolo in cui si è trattato delle griglie e dei tombini rumorosi, ci eravamo lasciati con questo auspicio: Ci auguriamo che dopo dieci anni dalla realizzazione della nuova via Trastevere, cinque anni del centro storico e un anno dalla messa in posa delle rumorose griglie di via Cannolaro, il sollecito sia servito e sia la volta buona per la soluzione definitiva del problema.

Eravamo all'indomani della risposta del Sindaco all'interrogazione fatta dalla consigliere Chiara Melcore datata 11 maggio dove veniva sollecitato, appunto, l'intervento in tutte le griglie e i tombini rumorosi sparsi per il paese che da anni fanno passare notti insonni ai cittadini che abitano nelle vicinanze.

Ecco, finalmente, che ieri - dopo l'ennesimo sollecito verbale della consigliere Melcore al sindaco -  il fatidico giorno è arrivato: due operai "armati" di gruppo elettrogeno, saldatrice e maschera si sono messi all'opera per sistemare "a regola d'arte" il lavoro fatto malissimo anni fa con quelle maledette griglie che ad ogni passaggio di automobile fanno un fracasso insopportabile.

Hanno iniziato proprio dalla via con più problemi, ossia la Trastevere. Nonostante il lavoro va a rilento (ogni griglia viene saldata in diversi punti alla sua base) speriamo che si completi via Trastevere per poi continuare con la via Cannolaro, con Zirgone e i tombini di via Garibaldi e via Vittorio Emanuele, e finalmente fare in modo che i cittadini, inascoltati da anni davanti alle loro segnalazioni, possano trovare pace e iniziare a dormire sonni tranquilli.

Se le interrogazioni servono a dare una scossa a questi amministratori dormienti allora facciamone a iosa.




IL ROCCELLESE CARDIOCHIRURGO CHRISTIAN BARALDI RESPONSABILE SCIENTIFICO, A BOLOGNA, DEL CORSO SULLE MALATTIE VENOSE

Il roccellese dr. Christian Baraldi, cardiochiruro, esperto in chirurgia vascolare ed endovascolare, operante presso le case di cura Villa dei Gerani di Vibo e Villa Serena di Catanzaro e nelle cliniche Villa Regina e Ospedale provato accreditato Nigrisoli di Bologna, è il promotore, nonché docente, del Corso ECM (Educazione Continua in Medicina) teorico-pratico riguardante il percorso diagnostico-terapeutico della malattia venosa cronica (MVC): dalla pratica clinica alla mininvasive live surgery.

Il Corso, promosso dal "nostro" giovane specialista e ricercatore Baraldi, è destinato, gratuitamente, a tutti i medici chirurghi, e si terrà Sabato 27 Giugno presso la clinica Villa Regina di Bologna.

Andando per un attimo sul tecnico, dai siti medici leggiamo che il corso del Dr. Baraldi si prefigge di tracciare il percorso diagnostico e terapeutico da seguire sul paziente affetto da malattia venosa cronica (MVC), seguendo la formula dell’Hands-on Training, cioè “l’insegnare ad apprendere fornendo un’esperienza reale, consentendo al partecipante di poter applicare qualunque cosa sia appresa, creando un senso di empowerment” nell’ambito flebologico. È data particolare importanza alla stretta collaborazione tra i vari specialisti coinvolti nella gestione del paziente ed il medico di Medicina Generale. L’interesse di questo corso di aggiornamento è rappresentato dal coinvolgimento del medico partecipante alle varie fasi del percorso diagnostico-terapeutico del paziente varicoso o con ulcera venosa. Largo spazio sarà dedicato, dunque, alla parte pratica con dimostrazioni pratiche sull’uso dell’eco-color-Doppler, del Laser, del bendaggio elasto-compressivo e delle medicazioni avanzate. Il partecipante sarà infine reso partecipe del percorso flebologico che il paziente dovrà effettuare sino all’intervento chirurgico frequentando i Workshops istituiti.

Doverosa la citazione tecnica del corso quanto doverosi sono  gli auguri per il nostro caro Dr. Christian Baraldi, che rappresenta un orgoglio per il nostro paese per la sua spiccata intelligenza, professionalità, disponibilità nel rendere fruibili tutte le sue conoscenze verso i suoi colleghi, e amorevole spirito di servizio e altruismo nei confronti di tutti i suoi pazienti.

venerdì 26 giugno 2015

CASO BAR "PORTO DELLE GRAZIE": FORSE SI TRATTA!!!

A poche ore dall'inizio della protesta dei dipendenti del Bar Ristorante "Porto delle Grazie", che si sono visti "licenziati" dopo l'avviso verbale di sgombero di stamattina ai titolari dell'attività da parte dei Vigili Urbani del Comune di Roccella Jonica, forse c'è un'apertura e un dietro front da parte del Sindaco di Roccella Jonica che, in serata, pare, non abbia confermato l'esecutività dell'avviso, anzi ha convocato, per l'inizio della settimana prossima, un tavolo di dialogo tra Comune e lavoratori.

Si è convinti che con il dialogo è possibile arrivare a degli accordi che, comunque, devono andare nella direzione della salvaguardia della brillante attività e dei tanti posti di lavoro.

Una foto della bellissima famiglia creata al Bar "Porto delle Grazie" con i
titolari e i dipendenti che vivono in grande armonia e collaborazione.
In questa foto con Franco Minici organizzatore della manifestazione
"Insieme si può"
Seguiremo la vicenda da molto vicino auspicandoci che si possa concludere con la conferma piena della concessione degli spazi del bar ristorante agli attuali gestori che hanno dimostrato sul campo di essere degli imprenditori capacissimi di dare un'immagine brillante e positiva del luogo e di saper sviluppare una realtà di ristorazione unica, genuina e florida con l'opportunità di lavoro per decine di famiglie.

COMUNE DI ROCCELLA JONICA SFASCIA-FAMIGLIE

E' stato comunicato stamattina al Bar ristorante "Porto delle Grazie" da parte dei Vigili Urbani di Roccella Jonica l'obbligo di sgombrare entro pochi giorni i locali nei quali viene esercitata l'attività.

Un'attività storica nella quale, come abbiamo più volte riferito nei giorni scorsi,  i titolari hanno investito migliaia e migliaia di euro per avviare e consolidare un'attività che da dieci anni sta dando lavoro a oltre dieci famiglie, rappresentando l'unico servizio efficiente che funziona al Porto grazie all'intraprendenza e ai sacrifici di Maurizio Misiti, della sua famiglia e di tutto lo staff.

E' bello e facile cosi: Il Comune (e la Società) si ritrova un'attività cosi allettante, avviata con i sacrifici di chi da dieci anni ci ha perso la vita buttando sudore e denari dando lavoro a tantissime famiglie, e in un battibaleno vuole accaparrarsela con sfregio e vigliaccheria, calpestando la dignità dei titolari e di tutti i lavoratori regolarmente assunti. E' una vergogna a cui non si può rimanere inermi.

Il Comune, dopo aver pagato con i soldi dei cittadini roccellesi parcelle per oltre 35 mila euro per vincere la causa al TAR contro i titolari del Bar Ristorante del Porto, proprio alla vigilia della stagione estiva, è pronto a mandare a casa e cancellare in maniera cinica e spietata, con grande disprezzo, una delle attività più funzionali e floride dell'intero comprensorio locrideo.

Appresa la durissima notizia, i titolari e tutti i collaboratori hanno deciso di intraprendere uno sciopero ad oltranza. Hanno deciso di iniziare una lotta per una giustizia sociale calpestata, sotterrata, contro il sopruso, il menefreghismo e la prepotenza di chi vuole approfittare sulle spalle degli altri, cancellando decine di posti di lavoro.

Nicola Iervasi, gestore di questo blog, nonché piccolo imprenditore e commerciante in questa bistrattata terra, assolutamente consapevole di cosa significa "buttare il sangue" per portare avanti un'attività qui a Roccella Jonica, paese in cui il 60 per cento dei negozi chiudono dopo neanche un anno di vita, é particolarmente vicino alla famiglia Misiti e a tutti i suoi collaboratori che da oggi, dopo l'avviso di sgombero del Comune, sono tutti licenziati.

Offro la mia massima solidarietà e sono pronto a contribuire con tutte le mie forze ad ogni iniziativa di protesta contro questo gravissimo complotto di Comune e Società che, nella "perversione" della loro mente, hanno già tracciato il futuro del bar ristorante, sfasciando le famiglie e il lavoro che è stato fatto finora, a favore di qualche altro nome a loro, diciamo cosi, più "interessante".

Tempo d’Esami per gli Atleti del CENTRO STUDI KARATE del M° URSINO


Alla presenza di un folto pubblico di genitori ed amici venuti ad assisterli e sostenerli, gli atleti del CSK si sono misurati nelle prove d'esame previste: SELF DEFENCE, KIHON IPPON KUMITE e KATA (Forme)  ottenendo tutti punteggi di gran lunga superiore al minimo necessario al superamento dell'esame.

Che dire?!? Una grande famiglia che non guarda solo al presente, ma con obiettivi sul medio e lungo termine, che tende a garantire a ciascun praticante ed a tutti i livelli (dalla cintura bianca al tecnico), un percorso studiato e programmato, per la sua crescita e il raggiungimento dei propri traguardi.

Gli allievi esaminati dal M° Vincenzo URSINO erano:  per la cintura marrone/nera Antonio Gurnari, Mattia Gulloni, Daniele e Manuel Urzino e Giuseppe Bizzantini;  conquista la cintura marrone Pietro Sgambelluri mentre la blu per Francesco Ceravolo. Promossi a cintura verde Simone Squillace e Andrea Parrelli.
Infine, conquistano con grande merito la cintura gialla agli atleti Martina Pelle,  Salvatore Iannizzi, Domenico Albanese, Salvatore Catalano, Sofia Della Monica, Domenico Reale, Francesco Verteramo, Alessandro Valenti, Lorenzo e Pietro Sgambelluri; cintura bianco-gialla per il giovanissimo Antonio Galluzzo.

Un forte applauso del pubblico per Domenico Macrì che ha conquistato la cintura nera.

Appuntamento per tutti al “Campus Karate Beach” che si terrà nel mese di luglio sulla spiaggia dove il team agonistico inizierà la preparazione per il prossimo Campionato del Mondo di Arti Marziali che si disputerà nella bellissima isola di Malta.

giovedì 25 giugno 2015

PARTE LA SETTIMANA DELLA "MADONNA DELLE GRAZIE"

Alle 19,00 con dei fuochi pirotecnici è stato annunciato l'inizio del Novenario in onore a Maria SS. Delle Grazie, la Festività tanto attesa e sentita dai roccellesi e dai tanti devoti emigranti nel mondo.

Da domani dalle ore 17,00 presso il Santuario di Zirgone verrà esposto il SS. Sacramento con l'Adorazione Eucaristica. Recita del Rosario e predica a cura di padre Rocco Camillò dei Padri dell'Oratorio San Filippo Neri della Chiesa Santa Maria in Vallicella di Roma. Alle ore 18,30 la Santa Messa.

Sempre domani si terrà, nello spazio adiacente il Santuario, la tradizionale sagra del pesce, organizzata dal comitato festa.

Come di consueto la Statua della Madonna delle Grazie verrà portata in processione in Chiesa Matrice mercoledì (1 luglio) dopo la S. Messa officiata da S.E. il Vescovo.

Alla Madonna protettrice dei marinai è stato dedicato un bel sito dove è possibile trovare ogni informazione sul programma della festa (sia religiosa che civile) ma anche notizie storiche e altre riguardanti il Santuario, prossimamente in restauro, e del Comitato festa, con supporti audio e video davvero suggestivi.

Il link per collegarsi al sito e tenersi aggiornati sulle varie fasi della festa è il seguente http://www.madonnadagrazia.it/

Buona festa.

mercoledì 24 giugno 2015

PESCA RECORD DI NICOLA PISCIONERI

Un tonno di 197 chili è stato pescato oggi da Nicola Piscioneri uscito in barca con l'amico Peppe Ierinò (Scialè) in prossimità delle fosse del torrente Allaro.

Si tratta di una pesca da record se consideriamo l'attrezzatura usata da Nicola ossia una canna shimano beast master 80 lb mulinello alutecnos albacore 50 lb finale fluoro carbon 100 amo owner 6/0.

L'angler roccellese (è titolare della pizzeria d'asporto in via Vittorio Emanuele) non è nuovo a queste ricche esperienze di pesca, raramente ritorna dalle sue uscite in mare con meno di dieci chili di pescato.

E come se non bastasse, il nostro abilissimo Nicola è conosciuto da tutti anche nelle battute di caccia: insieme alla sua squadra di cinghiale, è sempre lui il protagonista delle battute più pesanti.

E c'è qualcuno che dice che la "fortuna" di Nicola si completa anche con qualche biglietto remunerativo del "gratta e vinci".

Apparentemente ci sembra di essere di fronte ad un uomo nato con la camicia, anche se Nicola continua ad essere un umile e instancabile lavoratore, portando avanti dignitosamente la sua attività insieme al sacrificio di tutta la sua famiglia, coltivando solo nel tempo libero i suoi hobby da record.

ROCCELLA TUNING SHOW, UNO SPETTACOLO SENZA PRECEDENTI, IN RICORDO DI VINCENZO GIACCO E NELLO URSINO.

Fra qualche giorno Roccella vedrà la realizzazione di un evento senza precedenti;  un evento originale sia per la sua spettacolarità che per il suo protagonista.

Dopo un piccolo "assaggio"  visto durante la mattinata del Primo Maggio nel lungomare roccellese, l'11  e il 12 Luglio prossimo assisteremo ad un vero e proprio spettacolo da parte dello action stuntman Riccardo Marchese, roccellese doc, che ha maturato la sua passione verso le spettacolari acrobazie con le moto e le automobili prima in uno dei più grandi parchi divertimenti d'Italia qual'è Mirabilandia e poi attraverso diverse esperienze a Giacarta, capitale dell'Indonesia.

Riccardo Marchese, grazie alla sua straordinaria abilità come pilota acrobatico, si esibisce in tutta Italia  e in varie parti del mondo con spettacoli  di guida acrobatica e freestyle.

Iscritto al Ministero dello spettacolo come attore acrobatico, dal 2005 partecipa come controfigura in quasi tutte le fiction italiane, da Squadra Antimafia a Scuola di Polizia, da Romanzo Criminale a Come un delfino, ecc. Nel 2013 è arrivato nella finalissima di Italian Got Talent insieme al Folco team proponendo uno spettacolo di guida acrobatica da lasciare senza fiato.

Sabato e domenica scorso (20 e 21  giugno) Riccardo è stato protagonista a Siderno nella settima edizione del Tuning Evolution Show in ricordo di Alessio La  Rosa, giovane sidernese scomparso il 15 giugno del 2008 in seguito ad un incidente stradale.

Lo stuntman Riccardo Marchese, quest'anno finalmente corona un suo sogno, ossia portare un suo spettacolo nel suo paese. Dopo decine e decine di autorizzazioni, finalmente, il nostro straordinario attore acrobata, insieme al suo amico Antonio Oppedisano, ce l'ha fatta: l'11 e il 12 Luglio prossimo, presso il Porto delle Grazie di Roccella Jonica si esibirà davanti ai suoi cittadini. E lo farà con una manifestazione interamente dedicata a due grandi e indimenticabili amici che troppo presto ci hanno lasciato, Vincenzo Giacco e Nello Ursino.

Man mano  che ci avvicineremo al Roccella Tuning Show, riparleremo in maniera molto più dettagliata dei diversi momenti che verranno promossi. Per adesso rivolgiamo il nostro più sincero grazie a Riccardo per essere riuscito a portare una manifestazione cosi avvincente nel nostro paese e, nello stesso tempo, aver avuto la sensibilità di ricordare due nostri angeli, due eccezionali ragazzi, Nello e Vincenzo,  che sono indelebili nel ricordo e nel cuore di tantissimi roccellesi.

BOTTEGA GREEN A ROCCELLA: AGRICOLTURA BIOLOGICA, BENESSERE E SOSTENIBILITA'

Si espande la grande rete di “Naturium” in Calabria. Dopo i centri di Rende, Montepaone e Satriano, nasce la nuovissima formula del “Naturium Point” a Roccella Jonica. Il primo in Calabria.

L'inaugurazione si terrà giovedì il prossimo 25 giugno alle ore 19 presso la “Bottega Green” di via Roma Nuova. Struttura che, a partire da questa settimana, potrà, dunque, fregiarsi della affiliazione con l'ormai notissimo marchio “Cibo & Natura” creato da Giovanni Sgrò.

Una sintonia perfetta, quella che vede insieme “Bottega Green” e “Naturium”, sull'onda di concetti chiave quali: salute, benessere, tutela dell'ambiente, agricoltura biologica, ecologia e sostenibilità. Sostenibile, peraltro, è l'intera architettura interna del “Naturium Point”, studiata proprio con l'obiettivo di armonizzare la scelta del design e dei materiali con i principi dell'alimentazione sana e naturale.

L'idea di fondo è che chi sceglie una via di consumo consapevole ama, parallelamente, essere immerso in un contesto di riferimento fatto di stili e colori che, univocamente, esprimono un preciso stile di vita e un coerente insieme di valori.

Questa è, del resto, la formula vincente di “Naturium”: una attività imprenditoriale legata alla diffusione dell'agroalimentare di qualità, ma, anche e soprattutto, un progetto culturale che vuole rilanciare, in positivo, l'identità del “naturalismo” storico e filosofico della nostra Calabria più antica. Su queste basi, il progetto culturale “Naturium” promuove iniziative di sensibilizzazione, convegni, attività didattiche con le scuole, seminari scientifici, momenti di incontro e confronto.

Percorsi di crescita moderni e interattivi che trovano ampia sponda sui social media, intesi come strumenti per mantenere un dialogo sempre aperto e orizzontale con la clientela. Il “Naturium Point – Bottega Green” di Roccella Jonica saprà procedere su questo solco, risuonando le stesse corde della filosofia di “Naturium”.

Una degustazione gratuita di alternative vegetali e prodotti bio farà da cornice all'evento di giovedì sera, in programma alle ore 19.

martedì 23 giugno 2015

"C'E' STATO UN "DISEGNO" PER CUI LA FERROVIA JONICA E' STATA DISTRUTTA A FAVORE DEL GOMMATO". L'INTERVENTO INTEGRALE AL CONVEGNO SUI TRASPORTI DEL PROF. PINO ALVARO.

Continuiamo con l'approfondimento sul Convegno "Trasporti sulla Jonica - per uscire dall'isolamento - tenutosi venerdì scorso a Roccella con successo di pubblico e di contenuti. Nell'occasione sono state sviscerate tutte le annose criticità e date, dai vari interlocutori, anche diverse possibili soluzioni.

L'assessore De Gaetano, nel suo intervento conclusivo, è apparso deciso e determinato su alcune delle iniziative avanzate, ha dato una serie di soluzioni che, quanto meno, dovrebbero dare un po' di respiro alla gravissima situazione attuale relativa ai collegamenti stradali e ferroviari davvero pessimi.

Visto che a riferire la sintesi dell'intero convegno - organizzato magistralmente dal Circolo democratico di Roccella Jonica diretto dall'on. Mimmo Bova - ci hanno pensato in maniera proficua i giornali sia cartacei che telematici, dopo la relazione dell'Ing. Vanessa Riitano pubblicata su questo blog qualche giorno fa, vogliamo riproporre l'interessante intervento del preside Giuseppe Alvaro, membro del direttivo del Circolo PD di Roccella e soprattutto fondatore, insieme ad altri "coraggiosi" roccellesi, dell'associazione per la difesa, salvaguardia e potenziamento della ferrovia jonica, che ha fatto una disamina puntuale della situazione, con dei cenni storici e i vari passaggi che hanno portato ai giorni nostri di certo non a livello di una società avanzata.

I TRASPORTI SULLA IONICA - PER USCIRE DALL'ISOLAMENTO

 Prima di iniziare a trattare dei trasporti sulla Ionica è importante fare una breve disamina delle infrastrutture e quindi dei trasporti della Calabria, focalizzando soprattutto il tratto ionico reggino e le sue criticità.

Trattiamo, certamente, di un argomento fondamentale per il futuro della Calabria, e della Locride in particolare, secondo solo all'ormai annoso problema sanitario, di cui ci siamo interessati in un convegno un mese fa.

Le infrastrutture e i trasporti che, di fatto, costituiscono lo stato di salute di una regione, sono, infatti, la condizione essenziali ed indispensabili per creare sviluppo e lavoro.

Se dunque sono lo specchio di un territorio, l'immagine che risulta della Calabria non sembra certo incoraggiante, direi che assume un colore molto scuro, quasi nero se è vero come è vero che è bastato il crollo del “Viadotto Italia” sull'A3, avvenuto lo scorso 2 marzo, per mandare in tilt i colleganti stradali di tutta la Regione con gravissimo danno non solo della mobilità e dei trasporti, ma anche dell'intera economia calabrese.

(Se si riflette bene, è davvero impressionante che il crollo di un viadotto possa mettere in ginocchio un'intera regione, ma tant'è!.)

Senza soffermarci sui successivi balzelli di responsabilità che hanno visto coinvolte la Regione, L'ANAS e persino la Magistratura, riferiamo che nell'incontro del 3 giugno scorso avvenuto a Roma tra il ministro Del Rio e il presidente Oliverio, dopo aver preso atto che ci troviamo in una Regione che per troppo tempo è stata costretta a subire la completa assenza dello Stato, si è deciso che i lavori sarebbero iniziati verso la metà di luglio, cioè 4 mesi e mezzo dopo il crollo, per essere ultimati … Chissà quando! Sembra entro il mese di luglio! (lo stesso tempo in cui a Bologna si costruisce una galleria).             

Ma cerchiamo di fare un quadro della situazione.
Va subito detto che la dotazione di infrastrutture di trasporto dell'area ionica -reggina  è, ad un livello puramente quantitativo, in linea con la media italiana.

RISPOSTA SULLE INTERROGAZIONI IN MERITO ALL'ILLUMINAZIONE SULLA S.S.106 E SULL'ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE

In data 6 Giugno la capogruppo consigliare di "Roccella Bene Comune" ing. Vanessa Riitano, ha avanzato delle interrogazioni al sindaco aventi per oggetto la mancata installazione dell'impianto di illuminazione sulla S.S.106 nel tratto che va dal torrente Zirgone alla zona Porto nonostante il finanziamento ottenuto dalla provincia di Reggio Calabria relativo a questo intervento, e delucidazioni in merito alla sicurezza per la salute pubblica relativamente all'antenna di telefonia mobile ubicata tra i binari morti della ferrovia di Roccella Jonica, nel pieno centro del paese.
(http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/06/dove-finito-il-finanziamento-per.html)

Ieri il sindaco prof. Giuseppe Certomà in merito all'impianto di illuminazione ha risposto che l'amministrazione Provinciale di Reggio Calabria nel maggio del 2011 ha concesso al Comune un contributo di 80 mila euro per la costruzione dell'impianto di pubblica illuminazione che interessa la via Orlando fino alla stradella di accesso al Porto delle Grazie. In effetti la realizzazione di tale importante opera ha subito una serie di imprevisti e ritardi non certo causati dall'inerzia dell'Amministrazione Comunale come Ella potrà verificare consultando gli atti giacenti nell'Ufficio Tecnico del Comune.
In questi ultimi giorni sono terminati gli adempimenti burocratici e la ditta Politech srl, assegnataria dell'appalto, inizierà subito i lavori il cui termine è previsto entro il mese di luglio p.v.

Riguardo l'antenna di telefonia mobile posta nella ferrovia la risposta è stata
Relativamente alla seconda interrogazione è stato risposto che l'antenna è stata installata nel 2006 in area di proprietà della RFI, ed era funzionale alla costruzione di un sistema radio digitale per l'adeuamento della Rete Ferroviaria Italiana allo standard europeo GSM-R in banda 9 Mhz e che analoghe antenne sono state installate in altri 4 comuni della Provincia di Reggio Calabria, in 3 della Provincia di Catanzaro, 3 di Crotone e 4 di Cosenza.
L'Amministrazione Comunale dell'epoca, prima della sua installazione ha ottenuto dall'ARPACAL il previsto parere positivo a garanzia della sicurezza della salute dei cittadini.
 
Parere dell'ARPACAL di Reggio Calabria rilasciato appena impiantata l'antenna di telefonia
mobile. L'interrogativo che cercheremo di risolvere è: questo parere dell'ARPACAL (che dice
di aver esaminato la documentazione tecnica dell'impianto, ma non dice di aver fatto mai delle rilevazioni)
è sufficiente a tutelare la salutedei cittadini che sono a stretto contatto con radiazioni
elettromagnetiche che non è soltanto opinione diffusa ma che è accertato che sono causa
di ripercussioni a livello di disturbi celebrali e di influenza tumorale del sangue e del sistema linfatico?

lunedì 22 giugno 2015

IL GIOVANISSIMO FRANCESCO (CICCIO) PAPARO VITTIMA DELLA S.S.106

Ieri mattina, intorno alle 6,30, in seguito ad un incidente stradale nei pressi di Badolato Marina, ha perso la vita il giovane 24enne Francesco Paparo. Francesco era di Monasterace ma ha dei parenti a Roccella e spesso veniva a dare una mano al Bar Stazione tant'è che sono in molti a Roccella ad essere rimasti fortemente colpiti da questa tragica notizia.

Francesco nel rientrare a casa con la sua Volkswagen Polo ha colpito un muretto lungo la statale 106 a Badolato Marina e, dopo essere stato sbalzato dall’auto, è morto sul colpo. Nell’auto viaggiava anche un suo amico trentaquattrenne che era alla guida del mezzo ed è rimasto gravemente ferito con fratture e traumi in più parti del corpo.
 
Francesco di 24 anni, ragazzo dal cuore generoso e pieno di speranze, è l’ottava vittima della S.S.106 in Calabria nel 2015.

L’Associazione "Basta vittime sulla Strada Statale 196" vuole fare rilevare un dato drammatico: delle otto vittime della S.S.106 in Calabria nel 2015 ben cinque hanno un’età inferiore ai 40 anni e di queste tre hanno meno di 25 anni: ciò a  dimostrare che la “strada della morte” colpisce in modo particolare i giovani. Infine, la perdita di Francesco oggi ci restituisce un ennesimo dato drammatico: dall'inizio del 2015 ogni 22 giorni abbiamo avuto una vittima sulla S.S.106.
 
L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” vivamente addolorata per l'improvvisa scomparsa di Francesco Paparo manifesta ai Familiari, ai parenti ed agli amici tutti i sentimenti più sinceri di profondo cordoglio e non dimentica di ribadire quanto, l’ennesima vittima della S.S.106 in Calabria, sia anche responsabilità di una classe politica dirigente incapace ed inetta che non intende affrontare e risolvere un problema gravissimo divenuto ormai improcrastinabile.

Roccella siamo (anche) noi si associa al cordoglio e al dolore che ha colpito le nostre comunità e rivolge la sua preghiera a Dio affinché porti consolazione alla sua famiglia.

domenica 21 giugno 2015

"NELL'AMBITO DELLA CREAZIONE DI OPERE INFRASTRUTTURALI SIAMO FERMI A QUASI 100 ANNI FA". L'INTERVENTO DELL'ING. VANESSA RIITANO AL CONVEGNO "TRASPORTI SULLA JONICA" - PER USCIRE DALL'ISOLAMENTO.

L'ing. Vanessa Riitano durante il suo
intervento
Le criticità e le problematiche che riguardano la zona Jonica, e la Locride in particolare, appartengono indiscutibilmente a tutta la Calabria.

Pensiamo, relativamente alla viabilità, a ciò che è accaduto pochissimo tempo fa col crollo del pilone autostradale della SA-RC: questo evento ci riconduce inevitabilmente alla gracilità del nostro sistema viario, oltre che all’estrema fragilità del sistema strutturale e infrastrutturale che abbiamo sul nostro territorio.

Se pensiamo alla jonica, il nostro riferimento storico, cioè il periodo entro cui sono state create grandi opere nell’ambito infrastrutturale, non può che essere l’epoca fascista e, cioè, gli anni 30, quando in Calabria e nella fascia ionica, sono stati eseguiti interventi strutturali come i ponti di Mussolini… Per il resto si può registrare solo una lunga attesa nella quale anche gli stessi lavori di manutenzione ordinaria venivano eseguiti con ritardo e superficialità. SIAMO FERMI A 85 ANNI FA.

Il tavolo dei relatori del convegno
Voglio sottolineare quello che sta accadendo in queste ore sotto i nostri occhi, penso cioè agli svincoli di Caulonia e di Serulline, per la realizzazione dei quali abbiamo dovuto attendere rispettivamente 30 e 20 anni dal loro finanziamento. E grazie a Dio che queste opere così indispensabili per Roccella stanno trovando compimento proprio in questi giorni!

Questo la dice lunga sul macchinoso e aggrovigliato sistema burocratico, sul modus operandi dell’ANAS e su come i nostri governi, a tutti i livelli, non siano riusciti a porre in cima alle priorità delle loro azioni il potenziamento delle infrastrutture viarie di quest’area.

L'affollata platea di pubblico
E’ assolutamente necessario comprendere una volta per tutte che senza un’organica visione e senza interventi sistematici, l’isolamento della ionica tenderà con il tempo ad accentuarsi e sempre più profonde saranno le distanze tra noi ed il resto, del Mezzogiorno e del paese stesso.

CONSEGNATO AL DISEGNATORE ELETTRONICO GIUSEPPE ANTONIO ZANNINO IL PRESTIGIOSO PREMIO "LA CITTA' DEL SOLE"

Ieri presso l'auditorium Spirito Santo di Vibo Valentia sono stati consegnati i premi "La Città del Sole 2015", ossia quei riconoscimenti rilasciati a figure professionali importanti e prestigiose che si distinguono nella realtà calabrese e nazionale.

La manifestazione, giunta alla 18° edizione, è organizzata dall'associazione "Città del Sole" composta dai Rotary Club della Calabria.

Nel 2014 fra i premiati, nel settore enologia, ci sono state le Cantine Lavorata di Roccella Jonica, realtà imprenditoriale che esporta il proprio vino in tutta Italia, in Europa e addirittura in Giappone.

Ieri a ricevere il premio nella categoria "Ricerca" è stato un roccellese di adozione, il disegnatore elettronico Giuseppe Antonio Zannino, impegnato nella ricerca industriale e nella progettazione elettronica di tutti i più importanti mezzi di trasporto militari e civili (aerei, tornado, treni, metropolitane, ecc.) per conto di rinomate multinazionali militari come l'Aeronautic Defence and Space, Bombardier, Oslo Sporveier, Ansaldo Breda.

Il riconoscimento è stato assegnato al ricercatore calabrese in particolare per la collaborazione con lo studio Ees Knauss per la missione FASTER per conto della Selex-es di Firenze per la progettazione e realizzazione del modello base dell' amplificatore e controllo piezo experiment. L'esperimento ha avuto inizio sulla Iss (International Space Station) aprile 2014, ha avuto la durata di tre mesi e sono stati eseguiti diversi esperimenti scientifici.

Il premio "La Città del Sole", come recita il riconoscimento rilasciato al disegnatore elettronico Zannino, è assegnato a quei "Calabresi di Calabria" che, operando nella terra di origine, si sono particolarmente distinti per impegno, operosità, coraggio, onestà, nel campo delle arti, delle scienze, delle lettere e delle professioni, contribuendo cosi alla crescita culturale, umana, sociale ed economica della nostra Regione.

Complimenti vivissimi al nostro illustre cittadino che, con il suo lavoro e il suo talento, porta in alto il valore dei calabresi e contribuisce a lanciare l'immagine della migliore Calabria in Italia e nel mondo.

URGE RIDIPINGERE LE STRISCE PEDONALI

Sono passate  tre settimane da quando l'Anas ha riasfaltato gran parte della strada principale del nostro paese; nel mettere il nuovo manto stradale, com'è ovvio, si sono annullate le strisce pedonali.
Ridipingere le strisce pedonali è compito esclusivo del Comune della città.

Negli anni scorsi il nostro Comune si è ritrovata a ridipingere le strisce pedonali addirittura ai primi di agosto, spesso il motivo è stato il fatto che non c'erano i soldi per l'acquisto della pittura...

Questo blog non ha fatto mai demagogia, nonostante certe cose li trovi assolutamente assurde (tipo il paradosso tra la relazione di bilancio che recita (a chiacchiere) che siamo fra i Comuni più virtuosi d'Italia con un avanzo di parecchi milioni di euro... e il non avere i soldi, per esempio, di aggiustare o revisionare lo scuolabus l'unico con la pedana con portatori di handicap...), ma questo blog non si esimerà mai di continuare a fare le sue battaglie per la soluzione dei problemi ignorati dei cittadini.

Quindi, senza altri giri di parole, invito questa amministrazione comunale di effettuare urgentemente il nuovo disegno e la pitturazione delle strisce pedonali prima che abbia a succedere qualche disgrazia. Perché davanti ad un possibile, ma speriamo mai verificabile, incidente, sicuramente ci saranno avvocati e tribunali che vi difendono, ma sarà la coscienza in quel caso a macchiarsi, naturalmente dando per scontato che la coscienza ci sia!!!

sabato 20 giugno 2015

INSABBIAMENTO PORTO, L'ON. MIMMO BOVA: "SPETTA ALLA SOCIETA' "PORTO DELLE GRAZIE SRL"

Aggiungi didascalia
Al termine dell'iniziativa pubblica "Trasporti sulla Jonica" per uscire dall'isolamento, organizzata ieri pomeriggio dal Circolo Democratico di Roccella Jonica, che ha riscosso uno straordinario successo di partecipazione nell'accogliente sala dell' Hotel Mediterraneo, strapiena di persone ben oltre ogni ordine di posto, il dibattito con il prof. Domenico Gattuso, l'assessore regionale ai trasporti Nino de Gaetano e il segretario del Circolo PD di Roccella Jonica, l'on. Mimmo Bova, è continuato negli studi di Telemia.

E se all'interno del Convegno pomeridiano, incentrato sulla precaria situazione della jonica relativamente a strade e ferrovia, non si è fatto cenno alcuno riguardo il problema scottante del momento per il nostro paese, ossia il Porto di Roccella Jonica e in particolar modo della gravissima situazione dell'insabbiamento dell'imboccatura del Porto, parte della trasmissione televisiva, invece, è stata dedicata alla discussione di questo problema.

Dobbiamo riferire che qualche giorno fa si è tenuto nella sala consigliare di Roccella un incontro tra Comune, Capitaneria e lo stesso assessore ai trasporti De Gaetano dove l'amministrazione ha richiesto degli interventi economici da parte della Regione Calabria proprio per il dragaggio dell'imboccatura del Porto.

Questo blog, nei giorni scorsi, aveva riferito dell'assoluta illegittimità da parte del Comune di richiedere contributi pubblici relativamente ai lavori di manutenzione del Porto perché questi, in virtù dell'atto di concessione demaniale marittima stipulato tra Comune e Società Porto delle Grazie il 5 maggio 2014, spettano esclusivamente alla società (
http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/06/e-illeggittimo-chiedere-il-contributo.html).

Questo concetto è stato ribadito a chiare lettere ieri sera dall'on. Mimmo Bova nel corso della trasmissione nel momento in cui la discussione è stata indirizzata su questo problema. "Da cittadino del mio paese - ha detto l'on. Bova - non posso che augurarmi l'immediata risoluzione del problema insabbiamento in virtù dei rischi a cui si va incontro in caso di blocco totale, ma occorre stare molto attenti ad affrontare la vicenda nella massima trasparenza e legalità. E se le cose devono essere fatte nella massima legalità, l'atto concessorio firmato un anno fa tra il Comune e la società "Porto delle Grazie srl" parla chiaro, e riferisce che tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, compresi i lavori di dragaggio per la soluzione del problema insabbiamento del Porto, spettano alla società pubblico privata "Porto delle Grazie srl"; quindi non vedo perché, se l'atto concessorio recita ciò, occorre invece interessare ulteriori soldi pubblici dei cittadini".

Nonostante l'assessore De Gaetano a questo quesito ieri sera non abbia risposto, speriamo che il messaggio sia stato recepito e che prima di assegnare ulteriori soldi pubblici si faccia in modo che l'operazione venga fatta veramente nella massima trasparenza e legalità e nel vero interesse della collettività.

OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STELLA MUSMECI "MOMENTI D'ALLEGRIA"


Sabato 20 Giugno presso la sala consigliare di Roccella Jonica alle ore 18,00 verrà presentato il secondo libro di poesie in vernacolo scritto da Stella Musmeci dal titolo Momenti d'AlleGRia.

L'autrice, conosciuta da tutti a Roccella Jonica, è la famosissima parrucchiera Stella che per tre generazioni è stata protagonista assoluta dell'arte delle acconciature nel nostro paese, moglie del compianto maestro sarto Antonio Russo, promotore di 32 edizioni del Defilè internazionale di moda sartoriale, e mamma di Giuseppe Russo, l'indimenticabile e intraprendente promoter musicale roccellese venuto a mancare nel fiore della giovinezza e nel pieno della sua attività di promozione di eventi e di scoperta di talenti del nostro territorio.

Dopo la prima pubblicazione di poesie di qualche anno fa dal titolo "A stella mia", la vena ironica e creativa in rima dialettale roccellese della poetessa Stella Musmeci (moltissime le sue pubblicazioni anche in vari giornali, ultimo in ordine di tempo la rivista "Anziani Oggi"), ritorna con questa nuova raccolta di poesie che regalerà sicuramente "momenti di allegria" ai suoi lettori estimatori.

Poesie spensierate e ambientate su antiche usanze e proverbi, fatti realmente accaduti di oggi e di ieri, delle storie ascoltate durante i suoi tanti anni di lavoro, e poi i rapporti di vicinato, la politica e chi più ne ha più ne metta; naturalmente tutti hanno un significato profondo, tutti finiscono con lo sdrammatizzare l'argomento, nel lanciare un messaggio positivo.

Una poesia, sentita e commossa, è dedicata al prof. Giuseppe Falcone, venuto a mancare proprio un anno fa, che è stato colui che ha presentato il primo libro della Musmeci "A stella mia".

E stasera a fare la premessa e da moderatrice di "Momenti d'AlleGRia" sarà la prof.ssa Adele Falcone, figlia del grande prof. Giuseppe Falcone.

Infine un grande richiamo che lascio a voi intendere: le lettere A, G e R maiuscole nel termine allegria hanno un grande e profondo significato affettivo che sicuramente avrete già capito.

Buona divertimento nella lettura di questo splendido libro che non potrà mancare nella biblioteca di chi ama avere una raccolta letteraria dei testi calabresi e roccellesi.
                    

venerdì 19 giugno 2015

SABATO 27 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PROF. VITO PIRRUCCIO

Sabato 27 giugno a Siderno presso l'Aula Magna "Michele Bello" dell'Istituto Comprensivo di via Turati verrà presentata l' "opera prima" del prof. Vito Pirruccio, ossia il libro dal titolo L'emigrazione vista da vicino - Storia di ordinaria emigrazione di una famiglia calabrese, tra racconto e intervista.

Un libro molto sentito, intenso, vero, dove l'autore roccellese intraprende un dialogo tra lui e suo padre, una sorta di intervista - racconto dove si ripercorrono 40 anni di vita, di sacrifici di un'emigrazione vissuta in famiglia ma che però è un sacrificio di tutto il popolo calabrese in fuga dalla propria terra.

Come scrive Gerardo Bianco nella prefazione, si tratta di un libro di memoria e insieme di progetto in cui Vito Pirruccio suggerisce un filo conduttore che può aiutare ad affrontare situazioni inedite come sono quelle determinate dalle grandi migrazioni. Il libro ruota intorno all'emigrazione e che al binomio emigrazione - immigrazione ritorna, con l'arrivo dei disperati della terra e la nuova partenza dei giovani che si lasciano l'Italia alle spalle.
La graditissima dedica che il prof. Pirruccio ha
voluto rilasciare sul libro nei confronti
del gestore di questo blog.
In mezzo c'è l'esperienza dell'insegnante, del dirigente scolastico, aperto ad esperienze culturali innovative, che vanno dalla letteratura, al cinema, al teatro, allo sport, che ricalca e indaga le orme dell'amato predecessore, Carmelo Filocamo, indaga il presente per scrutare il futuro.

Il racconto - intervista si sofferma, infine, sulla Calabria di oggi che si misura sulle nuove partenze e i nuovi arrivi dentro un Paese che ha smarrito gran parte della propria memoria storica.

I proventi del libro verranno devoluti all'Associazione Museo della scuola "I Care!" di cui il prof. Vito Pirruccio è presidente.


mercoledì 17 giugno 2015

L'ASSOCIAZIONE "ALTROCONSUMO" RISPONDE A UN CITTADINO ROCCELLESE SUL PROBLEMA ACQUA "ALL'ARSENICO"

In seguito ad un consulto tecnico-professionale fatto da un cittadino roccellese ad ALTROCONSUMO, l'associazione per la tutela e la difesa dei consumatori più diffusa in Italia, è emerso che l'acqua con l'alta concentrazione di arsenico è nociva anche se usata per innaffiare ortaggi o a farla bere ad animali domestici o da allevamento.

Considerando che è possibile che nelle zone servite dall'acqua proveniente dalla sorgente "Finocchio", che ha un tasso di arsenico di 32 mc per litro (il valore massimo consentito dalla legge è 10 mc/lt), ossia nelle zone di campagna del Bosco Catalano, delle contrade Maria,  Randaconi, Caciotta, Caria, ecc., ci siano delle persone che annaffiano le piante dell'orto o danno da bere agli animali con l'acqua "del rubinetto", allora ci sentiamo di consigliare di non farlo in considerazione delle indicazioni rilasciate, appunto, dall'associazione ALTROCONSUMO al nostro cittadino e che qui di seguito pubblichiamo nella sua interezza.

Gentile signore,
riscontriamo la comunicazione e la ringraziamo per averci scritto.
In merito alla sua richiesta possiamo comunicarle che se nel suo comune vige un'ordinanza di divieto per uso potabile dell'acqua perché ha una concentrazione di arsenico oltre il limite di legge (che ricordiamo è di 10 mc/litro), purtroppo non è consigliabile utilizzare tale acqua "all'arsenico" nemmeno per innaffiare le piante dell'orto, ne tantomeno per abbeverare gli animali domestici né quelli di allevamento.

Gli esami di laboratorio effettuati sull'acqua del finocchio dai quali si
evince la concentrazione di arsenico nel valore di 32 mc/lt


Infatti l'arsenico, come molti altri inquinanti,  è un metallo che si accumula nell'organismo anche di piante ed animali e può produrre effetti nocivi sulla salute: quindi se innaffiamo l'insalata o i pomodori dell'orto con acqua all'arsenico, alla fine vi è il rischio di mangiare insalata e pomodori anch'essi "all'arsenico".

Detto ciò, in ogni caso sarebbe utile conoscere le concentrazioni in gioco, perché se oltre i limiti ma comunque ancora basse non si corrono rischi di avvelenamento acuto ed immediato, mentre il rischio rimane certamente sul lungo periodo e con un consumo quotidiano di alimenti contenenti arsenico (proprio per via dell'accumulo del metallo nell'organismo vegetale).

Consigliamo pertanto di NON utilizzare quest'acqua per innaffiare le verdure dell'orto e alberi da frutto, ma usare altre riserve di acqua potabile, magari da integrare ad esempio con acqua piovana che possiamo raccogliere in appositi recipienti da tenere in giardino.

Dott.ssa Daniela Klun - Responsabile servizio soci.

Questi sono avvisi e consigli che il nostro Comune se ne infischia di dare, come se ne sta infischiando di risolvere il grossissimo problema dell'acqua del Finocchio con alte percentuali di arsenico che ormai esiste nelle frazioni di Roccella Jonica da più di tre anni!!!

martedì 16 giugno 2015

MASSIMO MISITI: "GRAZIE A TUTTI PER IL CALOROSO AFFETTO!"

Massimo Misiti con la moglie Rosamaria.
A testimonianza del grande affetto e dei tantissimi amici che ha il nostro caro Massimo Misiti in virtù della sua grande bontà d'animo, il messaggio d'augurio che questo blog gli ha dedicato il 7 giugno, all'indomani del delicato intervento chirurgico subìto, ha avuto un boom di contatti, quasi a stabilire il record di visualizzazioni per un singolo articolo da quando questo blog esiste.

In questi momenti, la vicinanza e l'incoraggiamento dei familiari e degli amici è una terapia salutare quanto le cure mediche, e il telefono di Massimo in questi giorni è proprio impazzito di chiamate e messaggi augurali.

Grazie ad una assistenza molto professionale e alla reazione esemplare di Massimo, il suo stato di salute è in netta ripresa, e ieri mi ha fatto una bella sorpresa nel chiamarmi per un saluto e, in particolare, con la viva intenzione di ringraziare, attraverso questo sito, tutti coloro che gli hanno dimostrato vicinanza e sostegno, con parole e gesti sinceri di incoraggiamento.

"E' stato un colpo inaspettato e durissimo: la mia famiglia, con questo mio intervento, è stata messa a dura prova, e sono davvero grato a mia moglie che non mi ha lasciato mai da solo ed ha, purtroppo, sofferto, quanto me. Quando ti cade addosso un macigno cosi grande ed inaspettato, un qualcosa che va oltre la tua volontà, è molto importante sentire delle motivazioni per cui dover lottare per superare questo grande peso. Bisogna avere fede ed armarsi di tanta fiducia verso i medici che sono stati con me straordinari, e sapere di avere tanto amore attorno.
Ed io sono davvero stato fortunato perché accanto a dei bravi medici ho avuto attorno mia moglie, i miei figli, i miei fratelli e tanti tanti amici che, con telefonate e messaggi attraverso il tuo blog o facebook, mi hanno fatto pervenire il loro affetto. Grazie davvero dal più profondo del cuore, spero di avere modo, appena mi dimetterò di ringraziare tutti personalmente".

Una telefonata che mi ha fatto davvero molto piacere, e fa piacere anche ai tanti amici di Massimo, anche quelli lontani, in attesa di riabbracciarlo e vederlo ritornare alla sua vita di tutti i giorni.

Buon rientro a casa Max!!!




lunedì 15 giugno 2015

AL VIA IL 2° MEMORIAL CUP "ENZO GEMELLI"

Dopo lo straordinario successo della prima edizione dello scorso anno, è iniziato oggi, per protrarsi fino al 10 luglio,  presso lo stadio comunale "N. Muscolo" di Roccella Jonica, il 2° Memorial Cup "Enzo Gemelli" organizzato dall'ASD Athletic Tiki Taka.

Il torneo, cosi come si è sempre adoperato il prof. Gemelli nei suoi intensi anni dedicati completamente allo sport e alla valorizzazione dei giovani, vedrà coinvolte le categorie pulcini, giovanissimi, esordienti e la categoria Over 45.


La partita d'esordio del memorial Gemelli. Si gioca a tutto campo.
Per il torneo dei pulcini hanno giocato
ASD San Nicola Melicucco contro ASD Sales
Gioiosa J. terminata con un pareggio per 3 a 3
Moltissime le adesioni: il "N. Muscolo" in questi giorni vedrà la presenza di tantissimi bambini e ragazzi provenienti da diversi paesi. Per la categoria pulcini ci saranno: Accademy football five Siderno, USD Africo, Nuova San Luca, ASD Audax Locri, ASD San Nicola Melicucco, ASD C.S.P.R.94, ASD Sales Gioiosa J., ASD Real San Luca. Per la categoria giovanissimi saranno presenti le squadre ASD Audax Bovalinese, ASD Soccer Lions, Football Accademy Gioia, ASD Audax Locri, USD Africo, ASI Sport Taurianova.

Il prof. Pasquale Rogolino, organizzatore del Memorial, dopo la larghissima partecipazione dello scorso anno, aveva promesso questa seconda edizione "per il bene dello sport", e si è speso tantissimo per poterla riproporre.

In bocca al lupo a tutte le squadre, buon torneo e buon divertimento.

SI DISCUTE A CHIARE LETTERE SULL'ISOLAMENTO DELLA JONICA E SU COME VENIRNE FUORI...


Sul tema “Trasporti sulla Ionica – Per Uscire dall’Isolamento” il Circolo del Partito Democratico di Roccella Ionica terrà un’iniziativa pubblica, venerdì 19 giugno alle ore 19,00 presso i locali dell’Hotel Mediterraneo.
 
Coordinerà i lavori l’On. Mimmo Bova Segretario del Circolo P.D., relazioneranno il Prof. Domenico Gattuso - Ordinario di Trasporti presso l’Università di Reggio Calabria, il Prof. Giuseppe Alvaro del Direttivo del Circolo P.D. e l’Ing. Vanessa Riitano Capogruppo di Roccella Bene Comune. Concluderà l'On. Nino De Gaetano, Assessore Regionale ai lavori pubblici e alle infrastrutture.
I gravi ritardi che si registrano nell’infrastrutturazione della nostra zona e la lenta e inesorabile volontà di smantellare la linea ferroviaria Ionica, impongono l’esigenza di lanciare un’ulteriore grido di allarme per sensibilizzare la pubblica opinione e per porre un freno al progressivo degrado dell’area.
Con questa iniziativa, ha detto l’On. Mimmo Bova, vogliamo coinvolgere i Sindaci, le Organizzazioni Sociali e la popolazione del comprensorio, per discutere e avanzare proposte concrete, per uscire dall’isolamento in cui versa la Zona Ionica. 

domenica 14 giugno 2015

I NOSTRI PIU' FERVIDI AUGURI A SARO BELLA!!!

Mi sento di esprimere, a nome mio e a nome di migliaia di persone che gli vogliono bene, i più cari auguri all'amico Saro Bella che in questi giorni sta vivendo un momento molto delicato della sua vita e che a giorni sarà chiamato a vincere una importante sfida per la sua salute.

Il nostro Saro, conosciuto il tutta la Calabria prima come inarrestabile calciatore e poi per le sue eccelse capacità canore e come ideatore e conduttore di programmi televisivi e spettacoli dal vivo di grandissimo successo, è una persona dall'immensa sensibilità e umiltà, ha dato visibilità a tutte le più belle risorse del nostro territorio facendo in modo di poter essere conosciute ed apprezzate. Una disponibilità e una grinta unica, un entusiasmo nel fare le cose impareggiabile.

Dopo tante battaglie affrontate e vinte, ora il nostro caro Saro è chiamato a vincere questa molto importante e, con l'affetto e la preghiera di tutti noi, siamo sicuri che supererà anche questo ostacolo nel migliore dei modi, cosi da poterlo presto  riaccogliere e riabbracciare in piena forma e con la stessa passione e l'entusiasmo di prima.

Ciao Saro, tanti tanti auguri di vero cuore!!!

LUNEDI 15 GIUGNO I "PASSI DI CRISTALLO" DELLA SCUOLA ELITE DANZA

Elite Danza di Roberta Franco, è lieta di presentare lo Spettacolo "Passi di Cristallo" ©. La rappresentazione, totalmente prodotta da Roberta Franco e Johnny Salsero, è dedicata alla danza classica con alcuni passaggi di moderna e contemporanea
 
L'evento si svolgerà lunedì 15 giugno, presso l'Auditorium di Roccella Jonica. Ingresso LIBERO E GRATUITO a partire dalle 21:00; inizio spettacolo alle 21:30. 

 
 
L'anno 2014/2015, ha visto la scuola protagonista di grandi traguardi:

- 1° posto su YouTube alla ricerca "danza classica" e più di 25.000 spettatori, con un video della maestra Roberta Franco: http://youtu.be/3nKG770vpU4

- 1° posto su YouTube alla ricerca "danza classica uomo", con un video dell'allievo Matteo:

- 4° posto su YouTube alla ricerca "danza classica bambini", con un video delle allieve Valentina e Giorgia: https://www.youtube.com/watch?v=UkWAhH1KyKA

Ulteriori informazioni sulla scuola Elite Danza, si trovano sulle pagine ufficiali YouTube https://www.youtube.com/user/ScuolaEliteDanza e facebook: https://www.facebook.com/EliteDanza.RobertaFranco

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri