I carabinieri, in questi oltre 200 anni densi di avvenimenti e mutamenti epocali, hanno sempre saputo tener fede alla loro missione, rimanendo “nei secoli fedeli” a difesa delle libere Istituzioni e dei cittadini, scrivendo pagine di storia impregnate di lealtà, onore, sacrificio, professionalità, umanità ed eroismo.
Di questo riflettevano Mario Paolo Guidetti, consigliere dell’Odine dei Giornalisti e lo scultore Saverio Coluccio parlando di chi è sempre presente quando i cittadini chiamano: il Carabiniere.
I due, unitamente ai Consiglieri dell’Associazione Stampa Reggiana “G. Bedeschi” e al Presidente Giuseppe Adriano Rossi, hanno pensato quindi a come poter fare per dimostrare ai Carabinieri la loro gratitudine che vuole essere, simbolicamente, quella di tutti i cittadini reggiani.
La scultura donata dall'Associazione Stampa Reggiana con lo scultore Saverio Coluccio, Giovanni Adriano Rossi e Mario Guidetti. |
Alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Paolo ZITO, del promotore dell’iniziativa Mario Paolo Guidetti, dello scultore Saverio Coluccio che ha realizzato l’opera e del Presidente dell’Asociazione Stampa Reggiana “G. Bedeschi” ed al Giuseppe Adriano Rossi che ha patrocinato l’iniziativa, si è svolta una breve ma sentita cerimonia nel corso della quale la scultura è stata consegnata e collocata nell’androne della caserma dei Carabinieri di Corso Cairoli dove rimarrà a testimoniare il grazie dei cittadini reggiani per la quotidiana attività svolta dai militari.
Grazie per l'inserimento dell'articolo.
RispondiElimina