Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 7 giugno 2015

L'OMAGGIO DELLO SCULTORE ROCCELLESE SAVERIO COLUCCIO AI CARABINIERI DI REGGIO EMILIA


"L'ho realizzata davvero con molto piacere, é  cosi
che do il mio contributo contro la mafia". Questo
è il pensiero  dello scultore roccellese
Saverio Coluccio  che oggi vive e lavora a
Quattro Castella (RE).
In occasione del 201° “compleanno” donata ai Carabinieri reggiani una scultura che li rappresenta. L’opera è stata collocata nell’androne d’ingresso del Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia.

 I carabinieri, in questi oltre 200 anni densi di avvenimenti e mutamenti epocali, hanno sempre saputo tener fede alla loro missione, rimanendo “nei secoli fedeli” a difesa delle libere Istituzioni e dei cittadini, scrivendo pagine di storia impregnate di lealtà, onore, sacrificio, professionalità, umanità ed eroismo.

Di questo riflettevano Mario Paolo Guidetti, consigliere dell’Odine dei Giornalisti e lo scultore Saverio Coluccio parlando di chi è sempre presente quando i cittadini chiamano: il Carabiniere.

I due, unitamente ai Consiglieri dell’Associazione Stampa Reggiana “G. Bedeschi” e al Presidente Giuseppe Adriano Rossi, hanno pensato quindi a come poter fare per dimostrare ai Carabinieri la loro gratitudine che vuole essere, simbolicamente, quella di tutti i cittadini reggiani.

La scultura donata dall'Associazione Stampa
Reggiana con lo scultore Saverio Coluccio, Giovanni
Adriano Rossi e Mario Guidetti.
E siccome fin dall’antichità i momenti della storia sono raffigurati nell’arte, hanno deciso per una scultura. Non una scultura che rappresentasse un momento eroico dell’Arma, ma elementi che immediatamente identificassero quelle donne e quegli uomini che fin nei luoghi più sperduti tutelano la sicurezza ed onorano la Patria.

Alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Paolo ZITO, del promotore dell’iniziativa Mario Paolo Guidetti, dello scultore Saverio Coluccio che ha realizzato l’opera e del Presidente dell’Asociazione Stampa Reggiana “G. Bedeschi” ed al Giuseppe Adriano Rossi che ha patrocinato l’iniziativa, si è svolta una breve ma sentita cerimonia nel corso della quale la scultura è stata consegnata e collocata nell’androne della caserma dei Carabinieri di Corso Cairoli dove rimarrà a testimoniare il grazie dei cittadini reggiani per la quotidiana attività svolta dai militari.





1 commento: