Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



mercoledì 30 giugno 2021

DAL 23 AL 29 LUGLIO RITORNA LA SCUOLA ESTIVA DI FILOSOFIA PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE SCHOLE'

 

Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Remo Bodei” di Roccella Jonica

XII edizione

23-29 luglio 2021

Epistème

22 luglio 2021 Anteprima in onore di Remo Bodei

Remo Bodei e il fuoco della filosofia

CON LA PARTECIPAZIONE DI

Fortunato Maria Cacciatore, Barbara Carnevali, Bruno Centrone, Arianna Fermani,

Alfonso Maurizio Iacono, Federico Laudisa, Mario Lentano, Valentina Prosperi Steven Shore

IN COLLABORAZIONE CON

Comune di Roccella Jonica e Università di Macerata



Il modo migliore per festeggiare i dieci anni di attività dell’Associazione Culturale Scholé (2011-2021) consiste nel riappropriarsi degli spazi fisici e della presenza di soci e amici. 

Così, dopo aver organizzato una ventina di dirette streaming su Facebook, pur di non mandare il pensiero in quarantena, la XII edizione della Scuola estiva di altra formazione in filosofia “Remo Bodei” si svolgerà dal vivo a Roccella Jonica dal 23 al 29 luglio 2021. 

“Epistème” sarà il tema intorno al quale rifletteranno e discuteranno filosofi, filologi e fisici, contaminando linguaggi e punti di vista con l’obiettivo di misurarsi con alcune questioni fondamentali che riguardano il concetto di “epistème”, la parola che i greci utilizzavano per dire “scienza”. 

Che cos’è il sapere scientifico? Si tratta davvero di una conoscenza infallibile e oggettiva? Oppure anche la scienza è un prodotto della storia? E che rapporti ci sono tra scienza e mito, tra scienza e tecnica e tra scienza e politica? Sono domande che hanno accompagnato la storia del pensiero da Omero ad Aristotele, passando per Cartesio e Bacone, fino a Marx e Einstein. 

Domande che si confermano pienamente attuali nell’epoca in cui si fa fatica a distinguere il vero dal falso, in cui “vediamo” e “tocchiamo” la scienza nei prodotti dell’industria, in cui sperimentiamo la sostituzione della politica, ma anche della poesia e delle arti, col sapere di tecnici ed esperti.

La Scuola sarà inaugurata dal direttore Bruno Centrone (Università di Pisa) nel pomeriggio del 23 luglio all’ex Convento dei Minimi, seguiranno altri venti appuntamenti – lezioni mattutine, laboratori e inviti alla lettura pomeridiani, incontri pubblici serali – animati da Fortunato Maria Cacciatore (Università della Calabria), Arianna Fermani (Università di Macerata), Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa), Federico Laudisa (Università di Treno), Mario Lentano (Università di Siena), Valentina Prosperi (Università di Sassari), Steven Shore (Università di Pisa).

Nella serata del 22 luglio, nel Largo Colonne “Rita Levi Montalcini” di Roccella, si svolgerà l’anteprima della Scuola in onore di Remo Bodei nell’ambito di un incontro pubblico intitolato “Remo Bodei e il fuoco della filosofia”, che sarà introdotto dal direttore Centrone e al quale parteciperanno Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa) e Barbara Carnevali (École des hautes études en sciences sociales - Paris). 

Gli interventi saranno preceduti dai saluti di Salvatore Scali (Presidente Associazione Scholé) e di Vittorio Zito (Sindaco di Roccella Jonica); saranno inoltre presenti Gabriella Giglioni Bodei (Università di Pisa) e Chiara Bodei (Università di Pisa).

La Scuola è libera perché si autofinanzia e, infatti, Scholé ha rilanciato la campagna “Think Sharing”, utile a iscriversi e a sostenere l’iniziativa. 

Per motivi anti-Covid, vi è un limite di posti disponibili: per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione basta consultare il sito web www.filosofiaroccella.it e le pagine Facebook/Instagram. 

Sempre sul sito è già disponibile il programma degli incontri, ai quali sarà possibile partecipare anche in modalità “a distanza” per coloro che ne facciano esplicita richiesta. 

La Scuola è organizzata da Scholé in collaborazione con il Comune di Roccella Jonica e l’Università di Macerata.


Associazione Culturale Scholé

Roccella Jonica

"QUANDO TORNERO' A CASA FAREMO UNA FESTA DEI POLIZIOTTI..."

“Il tuo sorriso è per noi il regalo più bello, piccola”. E’ questo il messaggio di accompagnamento al video della bimba di Polistena  morsa da una vipera e salvata dagli uomini della Polizia stradale che organizzato una staffetta per prendere a Matera il farmaco per bloccare l’effetto del veleno e salvarle la vita. La piccola sta bene e non vede l’ora di lasciare l’ospedale per realizzare un desiderio: “tra poco tornerò a casa e farò una festa coi poliziotti”

Di seguito il video pubblicato dalla Polizia di Stato. 







martedì 29 giugno 2021

DA ACCESSO A CAMPEGGIO A DISCARICA ABUSIVA

Mi corre l'obbligo di segnalare alle autorità competenti questo massiccio abbandono di rifiuti, materiale ingombrante e pneumatici in c.da Barruca, nella stradina che un tempo portava al Camping Alabianca, oggi è un accesso verso il mare. 

Oltre a questo, mi permetto di segnalare che anche il canalone di raccolta acque della collina dei Pignatelli, quello realizzato a difesa del Liceo Scientifico, è pieno di rifiuti di ogni tipo già da diverso tempo.

Mi auguro che questa segnalazione possa portare alla bonifica dei due luoghi e all' impianto di telecamere provvisorie per scovare chi si macchia di gesti cosi irresponsabili e incivili.



 


 









lunedì 28 giugno 2021

"ITALIA MIA", UN'ESPERIENZA EDITORIALE UNICA E "MONDIALE" REALIZZATA DA ANGELO LAGANA'

 “ITALIA MIA”,

storia del magazine a colori che ha seguito il cammino della Nazionale italiana di calcio negli anni ’90.


Quando si tratta di iniziative importanti c’è sempre lui! Angelo Laganà, Artista poliedrico a 360°, nativo di Melito di Porto Salvo che ha inventato il magazine a colori in distribuzione, in omaggio, negli stadi di mezzo mondo.

Dopo aver collaborato 3 anni per “Il Calcio Illustrato” e “Alè Catanzaro” , lasciata Biella , città in cui ha lavorato a fianco di Ezio Greggio per 9 anni, è arrivato a Roma dove ha inventato: “ROMA MIA”, magazine che ha seguito il cammino dell’A.S.Roma dal 1981 al 1997, “ITALIA MIA” , che ha seguito il cammino della Nazionale italiana di calcio dal 1990 al 2000 e “RegginAlè”, a seguito della Reggina 1914, dal 1999 al 2013.




Angelo, come è venuta l’idea di creare il match-programme: “ITALIA MIA”?

“ROMA MIA” aveva 10 anni quando ho pensato di realizzare il magazine per la Nazionale italiana ed è nato, a braccetto con il campionato del mondo di “ITALIA 1990” che si è svolto nel nostro Paese.

La Nazionale italiana non aveva un giornale al seguito e mi è venuta l’idea di pubblicare il primo numero.

Da non dimenticare – continua Laganà – che, in quel periodo, mi ero reso protagonista con la pubblicazione di un altro magazine (formato 21 x 28) che avevo chiamato: “ITALIAZZURRA”, rivista a colori che è stata distribuita nelle edicole di tutta Italia, proprio in occasione di “ITALIA 1990”.

L'attaccante Andrea Carnevale con
in mano una copia della rivista 
"ITALIAZZURRA" (Campionato
Mondiale Italia '90)

Conoscendo buona parte della tua vita artistica, so che esiste un particolare molto importante che è legato a “ITALIA ‘90” e che ti fa onore, ce ne vuoi parlare?

“Si tratta di un evento la cui notizia ha fatto il giro del mondo, tant’è che se ne sono occupati tutti i più importanti giornali sportivi”. Il presidente di “ITALIA ‘90” era Luca Cordero di Montezemolo, il quale, per creare il logo dei campionati mondiali, si era rivolto al pittore Alberto Burri, nativo di Città di Castello”.

E come sono andate le cose?

“Sono andate male per tutt’e due perché Burri, nel 1990, aveva creato il Colosseo con dentro un campo di calcio, marchio che era il logo del mio magazine: “ROMA MIA” sin dal 1981 e quindi il Colosseo con dentro un campo di calcio metà giallo e metà rosso, che sono i colori della squadra giallorossa. Nel salone che ospitava 350 giornalisti provenienti da tutto il mondo, mi sono alzato dicendo che quel logo non era originale ma copiato dal mio magazine.

In sala un grande silenzio ed il giorno successivo la notizia è apparsa su tutti i quotidiani, sportivi e non. A quel punto, sia Luca Cordero di Montezemolo che Burri hanno dovuto far ritirare tutte le copie dei manifesti distribuite in tutte le edicole d’Italia, formato 70 x 100 e stampate in 5 modelli”.

Una bella soddisfazione per te…

“Sicuramente, pensa che l’importante quotidiano sportivo francese più venduto e diffuso, “L’Equipe”, mi ha dedicato una pagina, tutta improntata sull’argomento del giorno”.

Ritorniamo a “ITALIA MIA”, come nasce l’idea di stampare copie per diffonderle negli U.S.A. in occasione del Campionato del mondo 1994?

“Nasce dal fatto che un importante editore americano di New York, quando ha visto il mio magazine si è talmente affezionato che mi ha chiesto l’autorizzazione di poterlo stampare in America per distribuirlo in tutti gli stadi dove avrebbe giocato la nostra nazionale.

Ho detto subito si!”

Quindi, hai seguito da vicino la pubblicazione che era stata creata per i Mondiali?

“Per mia fortuna, sono andato a New York e sono stato loro ospite per 45 giorni, cioè per tutto il tempo che la Nazionale italiana è stata negli States, cioè dal primo giorno del ritiro fino all’ultima gara”.

Non va dimenticato che, assieme a tua figlia Francesca, avevate scritto anche gli inni del Campionato mondiale di U.S.A. 1994, nove motivi strumentali dedicati alle nove città dove si svolgevano le gare del campionato del mondo.

“Infatti, “NINE SOUNDS NINE TOWNS” è il titolo di quell’LP, della musicassetta e assieme a “ITALIA MIA”, come si può vedere dalle foto, in una busta, l’editore americano aveva inserito un adesivo con il nome del mio magazine e una musicassetta in cui erano registrate le sigle musicali”.

Quella era una Nazionale composta da fior di giocatori…

“A partire dal trainer Arrigo Sacchi, facevano parte: il suo “figlioccio” Carletto Ancelotti che era il secondo e poi tutto lo staff come potete notare dalle pagine pubblicate in questo blog a partire da Gigi Riva, Pietro Carmignani e Francesco Rocca”.

Altra cosa da non trascurare è che in quel numero-speciale, oltre ai servizi ed alle foto, avevo pubblicato anche le firme-autografe del presidente della Federcalcio, Antonio Matarrese, Arrigo Sacchi, tutti i tecnici e i giocatori che facevano parte della Nazionale italiana”.

Una bellissima esperienza anche in virtù  dell’Italia giunta fino alla finale?

“Per me, sono stati giorni indimenticabili. Ero diventato un personaggio importante perché, oltre ad essere editore, direttore responsabile e fotografo di “ITALIA MIA”, ero autore, assieme a mia figlia Francesca, delle sigle musicali.

Per quel motivo, Bill Clinton, allora presidente degli Stati Uniti mi aveva inviato una lettera di congratulazioni che conservo gelosamente in ufficio con il marchio della Casa Bianca in oro zecchino.

Ricordo, anche, che alla “Little Italy”, famoso quartiere di ristoranti italiani, mi ospitavano sempre in quanto, quasi tutti i giorni, ero ospite delle emittenti radiofoniche e televisive americane”.


Nel 1996, in occasione del campionato europeo di calcio, hai pubblicato “ITALIA MIA” anche in Inghilterra?

“Ho pubblicato un altro magazine che è stato distribuito in omaggio nelle città dove ha giocato la nostra nazionale e avevo la sede a Londra. In copertina, una foto di Paolo Maldini”.

Avendo l’Italia superato il turno un po’ a fatica, battendo l’Austria per 2-1, questo remember lo offro come augurio in modo che l’Italia di Roberto Mancini, dopo aver battuto il record detenuto da Vittorio Pozzo con 30 gare vinte di seguito, contro l’Austria: 31, possa arrivare fino in fondo.








 




sabato 26 giugno 2021

SAGGIO SPETTACOLO TERSICORE: UNA RIPARTENZA ALLA (STRA)GRANDE!!!

Alle pendici del Castello e al chiarore della grande Luna, con la platea e gli spalti gremiti al limite della capienza delle norme Covid, ieri sera Roccella è ripartita con slancio grazie allo spettacolo della scuola di danza "Tersicore".




 

Il saggio spettacolo dell'asd Tersicore che abbiamo ammirato ieri sera ha segnato l'inizio degli spettacoli estivi al teatro al Castello, ma soprattutto ha rappresentato un momento importante per riporre fiducia e per la ripartenza di ogni attività post pandemia. Uno spettacolo di altissimo livello che ha rappresentato, come ogni anno, un momento di crescita ed orgoglio per docenti, allievi e genitori dopo tanti sacrifici affrontati. 

Un anno accademico breve (ricordiamo che la scuola è ripartita con delle limitazioni solo nel marzo scorso), ma molto intenso nella gestione dei sei corsi della scuola e la preparazione dello spettacolo. 

Solo l'esperienza e la tenacia dell'insegnante Lidia Strangio, l'impegno, la serietà e la preparazione delle allieve, e uno staff molto serio ed appassionato di genitori delle allieve, amici e professionisti, hanno potuto permettere la realizzazione di ben 30 coreografie, curate minuziosamente in ogni dettaglio, nell'esecuzione e nell'interpretazione: dalla selezione delle musiche ai passi da abbinare, dal sincronismo dei movimenti d'insieme agli appariscenti costumi. Anche i sorrisi nel visino delle più piccole allieve nell'entrata in scena... Nulla è stato improvvisato!!!


Un'ora e mezza di puro spettacolo, elegante ed intenso, con un programma estremamente raffinato: dalle classiche atmosfere dello Schiaccianoci con uno dei brani più celebri (La danza della fata confetto), alle danze dal mondo (valzer, flamenco, danze cinesi) alternati con i balli moderni sulla musica di Cocciante e l'omaggio a Franco Battiato con una straordinaria coreografia sul brano "La cura" (solo per citare parte del programma). 


Un successo pieno, suggellato dagli applausi del pubblico che non si è risparmiato ad ogni fine esibizione.

Una serata importante, significativa, perfetta per ricominciare a vivere anche di spettacolo e di cultura; una serata da ricordare per alcune allieve arrivate a fine corso e che custodiranno per sempre nel cuore la gioia e l'affiatamento vissuto in quindici anni di scuola.


Lo spettacolo è stato dedicato alle persone che non ci sono più dopo questo terribile anno di pandemia, a tutti coloro che hanno incoraggiato e consentito la realizzazione di questo 41° saggio "Tersicore" e a tutte le allieve che, pur facendo parte dell'Associazione, a causa della ristrettezze sanitarie, non hanno potuto partecipare. 


Se con tutte le limitazioni lo spettacolo di quest'anno è stato un gran successo confermato anche dal chiarore della Super Luna salita su dal mare, il prossimo anno, per la 42° edizione, immaginiamoci e prepariamoci a... Riveder le stelle!!!


Coreografie di Lidia Strangio

Luci e Suoni: Caridi di RC

Costumi della sartoria della scuola diretta da Tania Corasaniti

Abbellimento floreale: Fiori Franco

Fotografie: Studio fotografico Cinzia Lombardo

Riprese televisive: Telemia. E' possibile vedere lo spettacolo cliccando sui seguenti link:

https://fb.watch/6mvQ1Gz6tH/ 

https://fb.watch/6mvTtuHohF/

Un grazie particolare a Paola Circosta, al Dr. Alfredo Fragomeli e a tutte le mamme delle allieve.

giovedì 24 giugno 2021

IL MIO PENSIERO IN LIBERTA' SU QUESTO INIZIO D'ESTATE.

Ci avviamo a cominciare un'altra estate. Nell'anno che deve rappresentare la ripresa dopo questa terribile emergenza sanitaria, si spera in bene, nonostante le premesse non siano delle migliori: tante bandiere ma pochissima gente ancora. I social sono pieni di annunci di gente che vuole affittare case a Roccella, ma le richieste e le risposte arrivano, purtroppo come sempre, solo per quei fatidici venti giorni di Agosto.

Nonostante un clima favoloso - fa fin troppo caldo per cui il posto ideale sarebbe in mare, seppur troppo spesso si presenta con larghe chiazze di melma (ed è necessario capire in fretta il perchè visto che non si tratta di mucillaggine ma di qualcosa di diverso...) - qui da noi la bassa stagione non decolla, il mese di Giugno, a livello di presenze, è uguale a Novembre come a Febbraio. Negli anni scorsi si era provato a promuovere delle iniziative per animare le serate di fine Giugno, ma, alla fine, dobbiamo sempre dire grazie alla Ditta Patruno e alle iniziative private se le serate dei nostri giovani hanno un po' di ritmo.

Purtroppo manca la pianificazione e l'organizzazione dell'estate per tempo, tutto è affidato all'improvvisazione e le iniziative vengono lanciate all'ultimo momento e tutte concentrate nei 20 giorni di Agosto. 

Tanto di cappello all'associazione Scholè e a Radio Roccella che, coraggiosamente, ci provano a proporre dei programmi di grande livello, l'uno sulla filosofia e l'altro sulla musica blues, nel mese di Luglio. I programmi però vanno ufficializzati ad Aprile, massimo a Maggio, e promossi in maniera massiccia, perchè la gente deve organizzare per tempo la possibilità di venire ad assistere a questi eventi.

Di Festival Jazz quest'anno proprio non se ne parla, in compenso abbiamo il Roccella Summer Festival. Cinque concerti di altissimo livello di grandi artisti della musica italiana e non solo, concentrati in quel solito turbine di casino che è dal 5 al 20 Agosto. 

Capisco il promoter che ha interesse a capitalizzare gli spazi vuoti degli artisti e incastrarli nelle sue varie località calabresi che hanno dato la disponibilità degli spazi all'aperto, ma deve essere nell'intelligenza degli amministratori  provare ad allungare la stagione, pretendendo che concerti di cosi importante spessore vengano dilazionati anche in Luglio e fine Agosto nel tentativo di portare gente quando non ce n'è!!!

Vedi Soverato, ad esempio, dove su un pacchetto di grandi eventi la metà sono a Luglio e fine Agosto.

Purtroppo a Roccella non si amministra, a Roccella si gioca ad amministrare: quest'anno l'amministrazione ha deciso di mandare a rotoli il calcio (ultimo posto e retrocessione!) chiudendo i rubinetti (ben 130 mila euro elargiti in stagioni passate e poco più di niente quest'anno), e divertirsi con i grandi concerti. Purtroppo però, la mania di grandezza di questi amministratori, a cui gli "piace vincere facile", si rivelerà per Roccella - cosi come è successo per Jovanotti - un'altra grossa opportunità sprecata. 

Già, Jovanotti, che ancora qualche roccellese osanna per la sua gestione. Io invece in ogni occasione che mi trovo a parlare con qualcuno non disdegno a dire che il lockdown, ancor prima della pandemia, lo ha inventato il sindaco di Roccella, in quel fatidico 10 Agosto 2019.

Quello che loro dicono essere stato il più grande evento del secolo, è stato invece la più grande occasione mancata di tutti i tempi per Roccella. 

Il paese è stato chiuso ed isolato, e 20 mila persone, morti di fame e di sete, sono stati dirottati verso l'Area Village del concerto, facendo riempire le tasche ai vari camion gastronomici dell'organizzazione Jova Beach e lasciando a bocca asciutta i commercianti di Roccella. 

Chiedo, a chi si riempie tanto la bocca del Concerto di Jovanotti: ma siete andati a verificare la chiusura dei corrispettivi dei negozi roccellesi in quel 10 di Agosto? Incassi miseri! Siete andati a chiedere ai 20 mila partecipanti del Jova Beach che cosa hanno visto e cosa gli è rimasto impresso del paese di Roccella???

Purtroppo molti a Roccella sono come i "'ncamati da stija", se qualcuno dice "U ciucciu vola", tutti a dire "Si, vola!"

Ma io mi chiedo: abbiamo tanti giovani intraprendenti ed intelligenti, come è possibile che si accontentano a ragionare con la testa di altri e ad annuire, invece di togliere fuori coraggio e idee nuove per rilanciare concretamente questo paese non solo a chiacchiere. 

Il rilancio cari amici deve passare attraverso un tavolo di concertazione di idee aperto tutto l'anno, una programmazione di manifestazioni ed esposizioni al Castello; si proprio il Castello dovrebbe rappresentare un'attrazione forte, alla pari o più del bagno a mare, cosi come la passeggiata panoramica distrutta e completamente in stato di abbandono.

Ma se veramente Roccella fosse un paese turistico come altre mete importanti (e non voglio citarle...), pensate che non avrebbe tanti locali e negozi pronti a vendere prodotti tipici e artigianali locali? E invece non ce ne sono perchè in quei 20 giorni di Agosto in cui c'è, prettamente, il turismo di ritorno, pochi sono quelli che comprano il vasetto di salsa o il souvenir di Roccella!!!

Purtroppo le cose qui non cambiano e non cambieranno mai finchè al primo posto non ci sarà veramente il bene comune della cittadini che passa attraverso la necessità di una più fiorente economia basata su una stagione che possa durare almeno due mesi pieni;  

non cambierà nulla finchè si penserà a fare cassa dando concessioni assurde per nuovi stabilimenti balneari allocati al confine di Roccella; 

resteremo sempre ai margini dello sviluppo finchè non si rende accattivante il paese su qualcos'altro che non sia solo il mare, che non sia il festival jazz ormai morto e sepolto dopo la fama dei debiti lasciati per strada dall'Associazione culturale Jonica; 

l'idea dell'isola felice non funziona, resteremo sempre indietro finchè non ci si mette insieme e ci si fa sentire a livello centrale, visto che siamo stati dimenticati anche dai Fixibus che hanno creato dei collegamenti dalle grandi città d'Italia con arrivo in varie località della nostra Regione, ma non  nella nostra Jonica reggina (evidentemente non ci considerano appetibili!).

Quando ci sarà un'amministrazione che lavorerà e programmerà più di quanto si loda, allora qualche speranza di crescita l'avremo, quando lasceremo agli altri il riconoscerci qualità e meriti e l'umiltà e il carisma prenderà il posto dell'arroganza, e soprattutto quando si comincerà a parlare intorno a un tavolo prendendo le idee e gli spunti di tante menti ed opinioni, ecco allora si che potremmo cominciare a sperare che qualcosa veramente cambi in meglio!!!

MAMMOLA, BORGO DI SAN NICODEMO E L'ARTE CULINARIA DELLO STOCCO

Prosegue senza soste, ormai da decenni, l’iniziativa di Angelo Laganà, Artista poliedrico, che ha come preciso scopo quello di valorizzare la Calabria in tutti i suoi aspetti mostrandone, attraverso immagini, foto-panoramiche e video, i personaggi che hanno reso noto, in tutto il mondo, l’estremo lembo della nostra Penisola, le più belle Cittadine, i Borghi e i luoghi più rappresentativi della nostra Regione.

Quella di Angelo Laganà è un’iniziativa unica e pregevole nel suo genere perché vuole offrire l’immagine più vera della ”sua” Regione e lo fa mettendo in evidenza tutta la sua proverbiale eleganza in cui Arte, Storia, Cultura, Bellezze naturali e paesaggistiche e Arte culinaria, non sono optional ma elementi fondamentali che ne decantano quello che di bello è capace di offrire questa Regione, non solo definita: “Terra di Santi e di Poeti” ma di tante altre riserve e ricchezze che solo chi la visita se ne può rendere conto.

Dopo i filmati su: Natuzza Evolo, 4 su Tropea, Gianni Versace, Italo Falcomatà, I Ficus Magnolioides, L’inno dedicato alla Calabria, L’inno al Bergamotto e l’Inno al Peperoncino, I prodotti calabresi in Australia, Calabria, Aspromonte Pietra Pennata, Reggio Calabria, Città Metropolitana, Pizzo Calabro, Siderno, Nardo di Pace, Soverato, Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Grotte di Zungri, I due mari della Calabria, Iunta e balla, Profumi di Calabria e i Borghi di Gerace, Stilo, Pentedattilo, Chianalea di Scilla, Badolato, Gallicianò, W Cuba W la Calabria, RegginAlè , ecco pronto il Borgo di Mammola, video che è uno dei più lunghi, dopo quello dedicato a Natuzza Evolo (con la speranza che, il più presto possibile, possa essere beatificata) in quanto contiene più di 160 immagini assieme ad alcune foto-panoramiche che hanno messo in bella mostra il Borgo famoso per San Nicodemo e per l’Arte culinaria legata allo stoccafisso.

Sedici ristoranti in loco, sono, da anni, in grado di fornire gustose pietanze dal sapore unico la cui materia prima non è solo lo stocco e, per questo motivo, il Borgo di Mammola è preso di mira da tutte quelle persone che hanno il palato fino, amano la buona tavola e che provengono da ogni parte della Calabria ed anche oltre.

Tutte le immagini, le foto-panoramiche e le colonne sonore che accompagnano i tantissimi filmati, sono state composte ed eseguite, con la fisarmonica-midi, da Angelo Laganà che ha curato anche la regìa. Sono in programma altri video per completare l’iniziativa di Angelo Laganà

“CALABRIA PER SEMPRE”

opera che assembla, tra l’altro, 13 canzoni, tutte in dialetto calabrese e che sarà il

BIGLIETTO DA VISITA

per decantare le bellezze della Regione che ha dato il nome all’Italia, sia in Musica che in Video in modo da offrire agli amanti della nostra Regione (e non solo) quello che è il

VERO VOLTO DELLA CALABRIA.


Ecco di seguito il video di 

"Mammola, Borgo di San Nicodemo e dell'Arte culinaria dello Stocco"


o cliccando sul link

https://www.youtube.com/watch?v=46hnbx9H45k

martedì 22 giugno 2021

IL NOSTRO CONCITTADINO GIUSEPPE MURIALE FRA I PROMOTORI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIRGINIA RAGGI

Da vero attivista del Movimento 5 stelle, con grande passionalità sostiene la candidatura a sindaco di Roma di Virginia Raggi, promuovendo quotidianamente dei gazebo informativi nel VII Municipio. 

Lui è Giuseppe Muriale, roccellese di origine, che da qualche anno si è trasferito a Roma insieme a Rosamaria Macri', sua futura moglie. 

E stasera l'amico Muriale mi segnala un'altra importante e bella iniziativa, sempre a sostegno della Raggi, promossa da lui e dal suo gruppo. 

Si tratta di "Una cena con Virginia Raggi", ossia una bella serata presso un noto ristorante di  Roma che avrà come ospite la stessa attuale sindaca di Roma insieme ad altri esponenti e rappresentanti del Movimento 5 stelle. 

Ogni partecipante alla serata pagherà una quota per la cena e una parte del ricavato andrà a sostegno della campagna elettorale per la conferma di Virginia Raggi a sindaco di Roma.

La locandina dell'iniziativa


Per chi si trova a Roma o nei paraggi e vuole approfittare per una bella serata in compagnia di Virginia Raggi e di tante belle persone, il ristorante è Binario '96 via Nocera Umbra, 96, dando la propria adesione attraverso questo indirizzo web:  https://www.roma5stelle.net/events/cena-con-virginia-raggi/

Ciao Giuseppe, buona serata a tutti voi, e spero presto di riabbracciarti nella nostra Roccella.




In queste due foto, Giuseppe Muriale insieme ad Rosamaria Macrì prima con Virginia Raggi e poi con Giuseppe Conte.


DOVE ERAVAMO RIMASTI? DOPO UN ANNO DI SOSTA, TUTTO E' PRONTO PER IL 41° SAGGIO - SPETTACOLO "TERSICORE"



Dopo un'anno di fermo a causa dell'emergenza sanitaria, e la sospensione, per la prima volta dopo 40 anni, del saggio spettacolo di fine anno nell'edizione 2020, sono ripartite, nel marzo scorso, ridimensionata nelle presenze ed in tutta sicurezza, le attività del centro studi di danza classica e moderna "Tersicore" diretta dall'esperta e pluripremiata prof.ssa Lidia Strangio.

E dalla creatività dell'insegnante, in soli tre mesi, sono nate delle coreografie assolutamente inedite, che potremo ammirare Venerdi 25 Giugno nel 41° Saggio che quest'anno si terrà nella cornice del Teatro al Castello.

Un'impresa non facile ritrovare, dopo il lungo lockdown, le energie giuste per realizzare uno spettacolo di elevata qualità come è sempre stato ogni anno; ma siamo di fronte alla scuola "Tersicore", campione del mondo al "Barcellona dance Award", e della sua insegnante premiata dal CONI per avere ottenuto più volte premi di prestigio in Italia e all'estero che hanno dato onore e visibilità a tutta la Calabria.

Il 41° saggio, quindi, non potrà che meravigliarci ed emozionarci ancora una volta, in quella straordinaria visione di luci, colori e movimenti che solo chi sa trasmettere luce, gioia e vitalità nel corpo e nell'anima delle sue allieve sa dare. 

E che questo primo grande spettacolo al "Teatro al castello" di questo 2021 sia di buon auspicio per il ritorno alla normalità e per la ripresa di ogni attività.

Prepariamoci agli applausi perché, da quel che vedremo, verranno spontanei e provenienti dal cuore.


domenica 20 giugno 2021

NELLA NOTTE TRA LUNEDI' 21 E MARTEDI' 22 GIUGNO DISINFESTAZIONE DEL PAESE

Riprendiamo dal sito della Jonica Multiservizi l'Avviso alla Cittadinanza diramato qualche giorno fa in merito alla deblattizzazione e disinfestazione che si terrà Lunedi 21 Giugno a partire dalle ore 23,00 sul territorio roccellese:


Si informano i cittadini che si eseguirà la deblattizzazione e la disinfestazione(contro mosche, zanzare, formiche, pulci, etc.) su tutto il territorio comunale nella serata di lunedì 21 giugno 2021, a partire dalle ore 23.00. Si raccomanda ai cittadini di:

  • non sostare su balconi, terrazze o giardini durante le ore dell’intervento;

  • non lasciare aperte porte e finestre di casa;

  • non lasciare all’esterno animali domestici, biancheria ed indumenti.

MANUELA CRICELLI E' "CAVALIERE DELLA REPUBBLICA"

La cantante roccellese Manuela Cricelli è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere



Si tratta di un alto riconoscimento che viene rilasciato per essersi distinti in campo politico, artistico, lavorativo, sociale o militare.

La Cantante Cricelli ha meritato tale riconoscimento dopo la straordinaria esibizione al Quirinale dell'8 Marzo scorso, in occasione della giornata internazionale della Donna. 



In quella giornata, davanti al Presidente della Repubblica, Manuela Cricelli, accompagnata alla chitarra dal musicista bovalinese Peppe Platani, si è esibita in dei brani della cantautrice siciliana Rosa Balistrieri, con l'evento trasmesso in diretta su Rai uno.



Grande orgoglio ed emozione ha manifestato la cantante in queste ore attraverso il suo profilo social, ma altrettanta soddisfazione e gioia gli hanno rivolto i tantissimi amici e sostenitori di Manuela ai quali mi associo con la convinzione che la sua bravura e il suo talento gli faranno raggiungere ancora tanti traguardi.


giovedì 17 giugno 2021

LA PARTITA CHE VALE I PLAY OFF PER IL SAN LUCA.

Servizio e foto di Angelo Laganà

SAN LUCA - ROTONDA 2 a 0

33° GIORNATA DI SERIE D - GIRONE I

L'esultanza di Leveque, autore del primo gol del San Luca.

Vincendo con due reti realizzate nella seconda frazione di gioco, il San Luca, ben guidato da Francesco (detto Ciccio) Cozza, ex capitano della Reggina, si è consolidato al quarto posto con 54 punti in classifica a quattro lunghezze dall’Acireale che ha perso contro Santa Maria Cilento.

Scambio dei gagliardetti fra capitani ad inizio partita.

La formazione del Rotonda, ben organizzata, aveva dimostrato di saper mantenere il possesso del pallone, tant’è che Cozza, dalla panchina, non ha mai smesso di dare preziosi consigli ai suoi giocatori. Da focalizzare che, per un atterramento in area avversaria di Leveque, 
l’arbitro aveva concesso un calcio di rigore che Carbone ha mandato sul palo della porta difesa da Polizzi e, sulla ribattuta, lo stesso capitano ha spedito alto.

Il rigore a favore del San Luca e tirato da Carbone si stampa 
sul palo.

A pochi minuti dal fischio d’inizio del secondo tempo, l’arbitro Fantozzi di Civitavecchia si è avvicinato a Cozza mostrando il cartellino rosso, un’azione che ha lasciato tutti sbigottiti e l’allenatore del San Luca, pur cercando di giustificare il suo comportamento con il direttore di gara e spiegare le sue ragioni, è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco.

La reazione di mister Cozza all'espulsione.

Ma come si dice spesso usando le parole di un vecchio adagio: ogni male non viene per nuocere; l’allontanamento dell’allenatore della squadra giallorossa è stato come un campanello d’allarme che ha dato più vigore ai giocatori della squadra locale e il San Luca è andato subito in vantaggio al 63’ con Leveque

Il raddoppio di Carella

Non so cosa abbia potuto dire Cozza durante la pausa tra il primo e il secondo tempo ma è altrettanto vero che era sceso in campo un altro San Luca con i giocatori che sembravano più motivati e che riuscivano ad arrivare facilmente sotto porta per impensierire i loro avversari.

L'esultanza di Carella al suo gol.

Dopo pochi minuti, al 68’, è arrivata anche la rete del 2-0 segnata da Carella che ha consacrato la legittima vittoria della squadra di casa e che ha permesso di conquistare quel quarto posto che consentirà alla squadra guidata da Cozza di poter disputare i play off e avere la speranza di poter arrivare in serie C contro la prima avversaria che, sicuramente, sarà il Gelbison.

Per l’allenatore Cozza, malgrado questa meritata vittoria, qualche rammarico esiste perché evitando qualche errore, la classifica sarebbe potuta essere migliore, leggi tra le prime della categoria.

Grande parata del "portierone" Tommaso Scuffia, ex capitano
del Roccella.

Primo gol di Leveque.


L'atterramento in area che ha causato il rigore a favore del San Luca.

Azioni di gioco della partita:







2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri