Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 16 agosto 2015

ANNULLATA INSPIEGABILMENTE LA PROCESSIONE DI SAN ROCCO

A poche  ore dall'inizio della funzione, è stata annullata dal vescovo di Locri - Gerace la processione di San Rocco Pellegrino, prevista per questa sera alle 19,30 dopo la Santa Messa.

La decisione presa dal Vescovo Mons. Francesco Oliva è stata riferita con grande dispiacere dal parroco don Giuseppe Raco durante la messa di stamattina,  dopo la comunicazione data da Don Cornelio Femia, vicario della nostra diocesi.

Ma la beffa è che non è stata data una motivazione nè una spiegazione su una decisione cosi repentina presa a poche ore dall'inizio della funzione.

Che il Vescovo fosse contrario alla celebrazione della festa di San Rocco a Roccella Jonica lo aveva dimostrato il 24 luglio scorso quando, partecipando alla fiaccolata dell'UNITALSI al Santuario della Madonna delle Grazie, aveva manifestato le sue perplessità alla festa nei confronti dei promotori Matteo Pio  Gagliano e Matteo Ienco, dicendo, in generale, che fosse contrario all'istituzione di nuove processioni, anzi che avesse intenzioni, qui nella sua diocesi, di diminuirle gradualmente.

Matteo Pio Gagliano, promotore
della festa di San Rocco a
Roccella Jonica
Ma poi, all'indomani di quella serata, il Vescovo si era  convinto che ad organizzare questa festa fossero un gruppo di giovani molto devoti e carichi di fede, e che sarebbe stato davvero un peccato "tarpare le ali" al grande entusiasmo e alla fede di questi ragazzi, e quindi aveva dato il suo benestare.

Nel corso di questi quindici giorni i promotori del Comitato Festa per San Rocco, insieme al Comitato Festa di Maria SS. Addolorata, anch'esso composto da tanti giovanissimi, avevano previsto tutto nei minimi dettagli facendo un ottimo programma religioso e un sobrio ma ben articolato programma  civile.

Tornando a stasera, in assenza della processione la banda di Roccella Jonica, in una delle sue primissime uscite, si esibirà sul Sagrato della Chiesa Marina al termine della Santa  Messa, e, in serata, prima dei fuochi pirotecnici, si esibiranno, sempre in Chiesa, gli alunni della scuola media coordinati dalla prof. Marina Mazzaferro nel suo progetto "Musikanto".

A mente fredda sicuramente il vescovo ci darà le sue motivazioni, per il momento il Comitato Festa di San Rocco porterà avanti con grande decisione e fede i festeggiamenti che gli saranno consentiti fare...

9 commenti:

  1. A festa quasi conclusa mi sento di dover commentare una serie di decisioni sbagliate, fare la festa di s.rocco è stata la prima visto che a roccella non c'è questa tradizione, la seconda scelta sbagliata è stata quella di prevedere un programma civile se cosi si può definire sfruttare eventi già presenti come la notte bianca o eventi poco azzeccati come fitwalking ed esibizione della scuola media, la banda di roccella poi con i suoi 15 elementi, nemmeno una fanfara, i tamburi di san rocco che poi scopri essere due miseri tamburinari, e gli spari che sembrano fatti col fucile, infine la decisione di non fare la processione, scelta forse giusta, ma perche toglierla all'ultimo? forse sono mancati gli introiti al caro vescovo? o forse dispiaceva ai gioiosani? forse dispiaceva alle commissioni gia presenti o alla confraternita? eppure l'esperienza di san vittorio avrebbe dovuto far capire qualcosa, invece si è voluta mascherare la scarsità di eventi del'estate roccellese 2015 facendo sta festa, spero solo che dopo sto flop, o si faccia solo quella religiosa oppure si faccia per bene con l'aiuto di tutte le associazioni religiose roccellesi, (scout, unitalsi, a.c,arciconfraternita...

    Giuseppe Manfredi

    RispondiElimina
  2. Bisogna ricordare che San Rocco a Roccella non è una festa nuova e nè una processione nuova!!!, è una festa che si faceva a Roccella fino a 60 anni fa!!!

    RispondiElimina
  3. Ma Mons. Oliva vuole ridurre le processioni ?

    Alberto

    RispondiElimina
  4. Alla confraternita non dava nessun fastidio per questa processione ....anzi un gruppo di confratelli e consorelle si era raccolto per partecipare alla processione in divisa dando il loro sostegno a questi giovani che meritano solo di essere elogiati per averci provato. ..il nostro caro vescovo deve dare spiegazioni perché questa processione le desse fastidio...

    RispondiElimina
  5. Il 23 settembre fanno la festa di San Pio al Borgo, ma una volta a Roccella c'erano le feste di San Francesco e della Madonna del Rosario, una volta molto importanti, adesso declassate senza festa esterna!!!

    RispondiElimina
  6. Concordo totalmente con Giuseppe Manfredi. Per prima cosa quest'anno il comune non ha organizzato praticamente nulla se non il solito festival jazz che interessa sempre a meno persone.

    La Festa di San Vittorio è stata scandalosa e umiliante.

    Questa di San Rocco sicuramente non avrebbe colmato le lacune ma per lo meno si erano messi dei ragazzini animati solo da buoni propositi. Non si capisce perchè il Vescovo abbia fermato la processione.

    Se veramente il 23 settembre si farà al Borgo la festa di San Pio comincio a pensare che per questo Vescovo i parroci si classificano in due categorie: i figli e i figliastri.........

    Caro Vescovo, Lei è qua da un anno e si sta facendo infinocchiare dall'enorme fumo propagandistico suscitato da qualcuno mentre non si è dimostrato assolutamente capace di capire che spesso dietro il fumo non c'è nulla e forse l'arrosto è da qualche altra parte........

    RispondiElimina
  7. ho appreso da altre fonti le motivazioni del veto pastorale che si era già espresso in verità. La prima è che il comitato festa è rappresentato da due minorenni (discutibile) la seconda è che bisogna mettere ordine già in quelle che ci sono (sacrosanto). monsignor Oliva non si riferisce solo a quelle di Roccella, intendiamoci! ma non crediate che Roccella sia avulsa da certi fenomeni simili all'inchino di San Luca. . . ha ragione monsignore.

    RispondiElimina
  8. Ribadisco il concetto che la festa di San Rocco e la sua organizzazione non è stata iniziativa di DUE minorenni ma di uno solo, il caro Matteo Pio Gagliano che, alle spalle e per tutto ciò che concerne le autorizzazioni, ha avuto i genitori, più che maggiorenni; l'altro ragazzo ha collaborato con Matteo Pio è Matteo Ienco, maggiorenne....Ebbene, trattandosi di una iniziativa a mio avviso sana, dettata dalla fede, ma non ultimo il fatto che comunque ambedue i ragazzi sono giovani, reputo azzeccato, per il rito civile, sia il fitwalking, attività che si è affermata ampiamente a Roccella , ormai praticata da tantissimi sportivi, tra cui giovanissimi, sia l'esibizione degli alunni della scuola secondaria di primo grado, I MUSIKANTO; praticamente coetanei e compagni di Matteo pPo... tutti giovanissimi, quindi..... ammirevole e, nonostante la coda del diavolo, ottime attività quelle scelte per allietare le serate di festa San Rocco. Complimenti ai ragazzi e al fitwalking, oltre che alla banda di Roccella.

    RispondiElimina
  9. A sostegno di quanto organizzato dai ragazzi Matteo Pio Gagliano e Matteo Ienco, di cui solo il primo minorenne, apprezzo fortemente l'iniziativa di far ri-vivere la festa di San Rocco che già in passato era storia... Trattandosi di giovani organizzatori, devo dire che le attività proposte per la festa erano azzeccatissime, sia il fitwaling praticato da molti giovanissimi, sia la serata canora dei MUSIKANTO, giovane gruppo canoro dell'I:C: di Roccella Ionica, tanto più che quest'ultimo è composto da compagni di classe e di scuola del giovane Matteo Pio... quindi, tutto all'insegna dei giovani che, in un modo alternativo, si sono ulteriormente accostati alla fede e alla chiesa, in cui già praticavano... bravi RAGazzi e sempre AD MAIORA.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri