Oggi pomeriggio si è tenuto un Consiglio Comunale dove sono stati portati all'ordine del giorno una serie di Regolamenti e Convenzioni.
Come solito fare questa maggioranza ormai da anni come prassi di un certo tipo di politica antidemocratica e per nulla partecipativa, dettata dai soliti noti, ha trasmesso questi atti alla minoranza solo qualche giorno prima del Consiglio, senza dare la possibilità di poter essere studiate attentamente per poter apportare modifiche e valutare la loro valenza o meno.
Il dr. Bruzzese, consigliere di opposizione autonomo, rappresentante del gruppo del Partito Democratico di Roccella, ha cosi detto basta a questo metodo subdolo e che richiama principi autoritari.
Ecco l'intervento del consigliere Domenico Bruzzese rivolto al Consiglio prima di abbandonare l'aula:
Sig. Presidente, Sig. Sindaco, gentili colleghi consiglieri, chiedo la parola perché avverto forte l’esigenza di dover fare alcune considerazioni al Consiglio Comunale sull’attività che compete ai Consiglieri del nostro Comune.
Atteso che il ruolo dei Consiglieri di Opposizione per come previsto dalla normativa vigente è quello di avere :
· Rispetto “Il Rispetto è alla base della Democrazia” come ci ricorda il nostro Presidente della Repubblica in tutti i suoi interventi.
· Pari dignità tra Consiglieri
· Poter Esercitare per conto degli elettori il ruolo di controllo e vigilanza sull’operato dell’Amministrazione e dello stesso Consiglio Comunale
· Potere Esercitare con coscienza e buon senso la partecipazione ai lavori, attraverso un ruolo attivo e di merito sulle questioni che competono agli organi di governo
· Di avere la possibilità e le comunicazioni in tempi certi per approfondire e studiare gli atti inerenti i punti all’ordine del giorno di ogni Consiglio Comunale.
Per i suddetti motivi e per non subire la mortificazione del ruolo che mi è stato conferito dagli elettori, vi confesso, inoltre, con molta amarezza, che in questo Consiglio Comunale, a mio parere, non si osservano con disciplina né i regolamenti consigliari, né i tempi certi che meritano gli argomenti da trattare per essere dibattuti, approvati o respinti, insomma abbiano noi Consiglieri Comunali il diritto/dovere di partecipare alla preparazione dei lavori consigliari, attraverso le competenti commissioni, con lo studio, la stesura e la redazione degli atti stessi.
Chiedo, pertanto, di rinviare l’odierno Consiglio Comunale.
In caso contrario, per protesta avverto l’esigenza di dover abbandonare i lavori della seduta consiliare odierna.
Vi anticipo per correttezza che questa mia presa di posizione sarà resa pubblica attraverso gli organi stampa.
Confido nella vostra sensibilità che questo mio atto vi induca a considerare in futuro, come merita, questo consesso e il ruolo di ogni consigliere Comunale.
Nessun commento:
Posta un commento