Manca poco ormai all'uscita dell'attesissimo primo lavoro editoriale dell'illustre roccellese Pino Carella, uno dei principali sostenitori e fautori del modo di fare cultura tramandando usi, costumi e tradizioni della nostra terra, proprio con lo scopo di valorizzare quelle che sono le nostre radici.
Già "Radici" proprio come il nome della storica trasmissione televisiva da lui ideata e attuata per l'emittente Telemia, realizzando oltre 100 puntate, girando in lungo e in largo tutto il nostro Comprensorio, sempre pronto a promuovere la memoria storica accanto alle bellezze naturali, architettoniche, al folklore e alle specialità tipiche di ogni paese.
Ma il maestro Pino Carella è conosciuto ai più anche per la sua vena creativa nel panorama del teatro popolare. E' fondatore e presidente della Compagnia ATRJ (Associazione Teatrale Roccella Jonica) per la quale ha curato la regia di oltre trenta commedie brillanti.
Da cinque anni le commedie oltre a dirigerle le scrive anche, ed è un successo "oceanico".
Si, perché è proprio questo l'aggettivo usato per descrivere il Teatro al Castello di Roccella Jonica completamente gremito di pubblico durante le rassegne teatrali promosse dall'ATRJ e, soprattutto, nei giorni delle rappresentazioni delle sue ultime tre commedie brillanti scritte e dirette da Pino Carella ed interpretate dagli amati beniamini Nicola Capocasale, Teresa Lombardo, Enzo Marcellino, Marta Placanica, Rosita Maiolo, Maria Ammendolia, e tutti gli altri bravissimi attori.
Dal 2012 al 2014 sono tre anni d'oro per la vena creativa di Pino Carella: dalla sua penna e dal suo intuito vengono fuori, a ruota, " 'A ruga vecchja - Ciopa", "A casa sutta all'ortu" e "U ziu d'America", tre commedie che consacrano il nostro artista (le tre opere fanno incetta di numerosi riconoscimenti in tutte le rassegne teatrale in cui vi partecipano) fra i migliori scrittori e registi di teatro vernacolare calabrese.
Ed oggi, finalmente, i testi delle sue commedie, che hanno riscosso cosi tanto successo di consensi e critica, vengono raccolti e trasmessi in un libro dal titolo "Il teatro di Pino Carella - Storie d'altri tempi".
Con la presentazione del prof. Giovanni Pittari e una nota descrittiva del prof. Mario Nirta, l'opera sarà sicuramente una eccezionale ed immancabile documento che non potrà mancare in tutte le biblioteche calabresi e nelle librerie degli amanti del teatro popolare e di chi, con le commedie di Carella, ha riscoperto le proprie "radici" e si è emozionato alternando ai tanti momenti di ilarità, altri di riflessione e commozione.
La presentazione del libro "Il teatro di Pino Carella - Storie di altri tempi" avverrà al Convento dei Minimi il 30 Giugno prossimo alle ore 18,30.
Nessun commento:
Posta un commento