Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 6 febbraio 2016

DATECI FIDUCIA...


Occhiali per guardarsi alle spalle. Invenzione giapponese.
Sto cercando di procurarmeli...
Devo da qualche giorno una risposta a Domenico, un lettore del blog che mi ha dato notizie di alcune opinioni diffuse nel paese e, soprattutto, di alcune considerazioni  e spunti di riflessione relative alle vicissitudini politiche che stiamo vivendo.

Apprendo i suggerimenti di Domenico e ne faccio tesoro e lo ringrazio.  Mi dispiace di non poter  pubblicare il suo commento in questo momento delicato della vita del nostro paese; le tesi giudiziarie, sul Porto, sulla scuola, ecc.  tutte le strade da intraprendere le stiamo valutando via via,  augurandoci che le Istituzioni preposte prendano consapevolezza e i dovuti provvedimenti del caso.

Ti ringrazio della solidarietà sull’accaduto della gravissima frase “Guardati alla spalle”.  Dopo averla subita da questa “distinta persona” … Ho dovuto “beccarmi” la “romanzina” anche dei miei amici del gruppo che mi suggerivano di fare una denuncia formale, che io ho evitato per il solo fatto di non voler mettere in difficoltà delle persone per venire a fornire testimonianze , considerato poi l’incognita se queste persone poi li avrei trovate, nonostante  ci fossero diverse all’ingresso del Municipio ed hanno visto e sentito tutti.

Dobbiamo andare cauti, questa gente, toccata nei loro interessi,  adesso è molto nervosa;  abituati come sono stati negli ultimi cinque anni a non avere rivali nel loro mestiere di fare politica, oggi, che la verità la stiamo facendo venire a galla, riferendola all’opinione pubblica, loro non hanno altra alternativa che tentare di gettare fango su chi vuol diradare il fumo e far aprire gli occhi ai cittadini.

Nella questione Porto, che finora ha portato solo  spese ingenti alle tasche dei roccellesi ( e guai seri visto che sono migliaia le famiglie che non ce l’hanno fatta a pagare gli ingenti tributi di questi ultimi tre anni…), ci sono assurdità a non finire che abbiamo riferito ai nostri cittadini e, finalmente,  anche al Prefetto di Reggio Calabria che ha preso contezza della reale situazione che si vive nel nostro paese, tutt’altro che isola felice!!!

Ritornando per un attimo sul Porto, occorre manifestare e denunciare qualcosa di davvero grave.
A parte tutto: investimenti che dovevano essere fatti con soldi della società ed invece sono stati fatti con soldi pubblici, pagamento dei tributi e dell’acqua del Porto che dovevano essere pagati dalla Società ed invece sono stati pagati dai roccellesi, bando di gara di Invitalia illegittimo e cambiato in corso d’opera, assunzioni clientelari, partecipazione alla gara e poi rifiuto alla quota del 20% dell’imprenditore Renato Marconi (?), obbligo di dismissione delle quote in società partecipate che non hanno fini istituzionali,  e tanto altro ancora… La cosa più assurda è un’autorizzazione da parte del Ministero dello sviluppo economico ad Invitalia per poter vendere le quote al Comune di Roccella Jonica. Seppur nessuno ha mai visto questa autorizzazione (alle nostre richieste sono state date risposte inaccettabili), se mai ci fosse, siamo davanti a un fatto di una gravità inaudita che andrebbe denunciata a livello nazionale.

Carissimo Domenico, ti garantisco che, nonostante possa  apparire che si vada a rallentatore,  si sta  lavorando con l’intento di stare vicini, difendere e riferire la verità ai nostri cittadini, contro questa casta che ha tutto l’interesse di fare propaganda e clientelismo per mantenere le poltrone e favorire le loro amicizie; siamo dispiaciuti di non poter intervenire con tutte le nostre iniziative dirette al rilancio turistico, culturale ed economico del paese e contro l’inesorabile vessazione delle tasse sui cittadini. Purtroppo loro si votano in consiglio tutte quelle delibere che causano le massime aliquote su ogni tipo di tassazione.

Il nostro paese sta morendo, c’è la desertificazione ; nel commercio come per le altre attività è tutto saturo, visto che non c’è più “utenza”, attività che non fanno neanche dieci scontrini al giorno!!! Ma a loro di questo non gliene frega niente!!!

I pochi giorni d’estate, a differenza delle frottole che raccontano dicendo di boom di presenze turistiche addirittura a luglio, che invece è esattamente come novembre o marzo, non coprono assolutamente le spese (perché non riferiscono le cifre della tassa di soggiorno che percepiscono dagli alberghi per farci rendere coscienza del crollo delle presenze turistiche nelle strutture ricettive?). Non c’è nessuna progettualità se non il tirare a campare con la propaganda e nel frattempo continuare a curare il loro orticello.

Ti chiedo Domenico, come a tutti i cittadini che hanno preso o stanno prendendo consapevolezza che con questa gestione si va verso il tracollo, di starci vicino con segnalazioni, suggerimenti, consigli.

Da parte mia sono a vostra completa disposizione per tutte le informazioni che volete ricevere e non solo da dietro il computer… Sapete tutti  come contattarmi e dove trovarmi. Io non sono come vogliono farvi credere che “sto a criticare dietro a un pc…”; a me è sempre piaciuta, ed ho sempre lottato, più la concretezza che le parole ( e lo sanno tutti!!!), e continuo a lottare per poter essere messo nelle condizioni, attraverso una squadra di persone preparate ed appassionate, di poter lavorare con iniziative concrete per una Roccella meno vessata dalle tasse, più valorizzata e turisticamente più appetibile, per il rilancio dell’economia e del commercio, che sono il motore di ogni paese, per l'eliminazione degli sprechi e sperperi (e privilegi) e l'occhio rivolto innanzitutto ai più deboli.

Continueremo a lavorare  con passione, coscienti e consapevoli di essere nel giusto, sperando che Giustizia arrivi al più presto o dagli Organi preposti o dai cittadini, prima di precipitare nel baratro.

3 commenti:

  1. Continuate nicola il vostro lavoro, prima o poi cadono franco

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace apprendere da questo blog che l'amministrazione comunale di Roccella non opera con trasparenza ed interesse verso i propri cittadini. Siamo nel 2016 e certe cose non possono più essere tollerate. I cittadini hanno bisogno prima di tutto di rispetto e di risposte certe. La storia del porto mi lascia l'amaro in bocca perché da quanto leggo sospetto ci possa essere del malaffare nascosto. In attesa che si faccia pienamente luce sui sospetti che adombrano la nostra cittadina, spero che vi sia quantomeno un'opposizione degna di tale nome e che si batta realmente per il bene dei cittadini oltrepassando quella linea oscura di inciuci sottobanco che servono sempre e solo a "condannare" il povero cittadino.

    RispondiElimina
  3. credo che commenti come il precedente debbano essere pubblicati solo se firmati. per la serietà del dibattito, per la certezza e mancanza di confusione, grazie Carlo

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri