Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



giovedì 15 agosto 2013

QUANDO FINIRA' QUESTO SCHIFO?

Nonostante lo sospettavo quando ho visto sul sito del Comune di Roccella Jonica la notizia della convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria e urgente per il 13 agosto con l’unico ordine del giorno “organizzazione della 33° edizione del festival jazz”, non ci credevo fino a quando non l’ho letto:
“Al termine dei lavori, l’assise municipale, con il solo voto contrario del consigliere comunale Giuseppe Alvaro, ha approvato un documento con il quale ha dato pieno mandato alla Giunta comunale di ricercare, all’interno del redigendo bilancio di previsione 2013, ogni ulteriore risorsa finanziaria utile ad incrementare lo stanziamento di bilancio già previsto a sostegno della manifestazione, facendo ricorso alle indennità e ai gettoni di presenza previsti per le cariche istituzionali dell’Ente e di attivarsi, per il tramite dei competenti uffici comunali, per ogni forma di intervento utile a garantire, nel pieno rispetto delle prerogative e delle funzioni dell’ente, le disponibilità finanziarie necessarie all’avvio della manifestazione”.

E’ incredibile! Siamo arrivati proprio all’assurdo! Ma fino a quanto ancora ci tocca reggere questa incredibile situazione? Ma perché non interviene la Magistratura? Non credo ci sia conflitto di interesse più grave ed evidente di questo: un vicesindaco che, dopo dieci mila euro annui, tutte le strutture comunali a disposizione gratuitamente, viaggia a spese del Comune per gli “affari” privati a Roma, si accaparra ulteriori congrui soldi comunali per l’associazione che lui stesso presiede!

Un vero e proprio scandalo pretendere ancora di prelevare ulteriori capitali dalle casse comunali dopo 490 mila euro liquidati l’anno scorso dalla Regione Calabria e un milione di euro assegnati per il bando “Calabria, Terra di Festival”! Siamo davanti a un pozzo senza fondo!

Ma la cosa altrettanto sconcertante è che tutti i consiglieri (meno il dr. Alvaro che ha capito della truffa che si stava propinando) si sono messi con il posteriore in posizione, si sono abbassati i pantaloni, e lo hanno fatto accomodare!!! Vergognatevi, siete senza una dignità, mettetevi una maschera!!!

Tutto ciò dopo avere creato sconquassi alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano a fine febbraio scorso, mostrando un programma per l’edizione di quest’anno che ha poi completamente modificato in peggio, licenziando per giunta il direttore artistico Paolo Damiani solo perché voleva fare un festival di un certo livello; nessuno si rende conto che, con tante splendide risorse naturalistiche che il nostro paese ha, non è per nulla produttivo promuovere il jazz a Milano, dove anche nello scantinato della più logora birreria si tengono concerti di jazz migliori di quelli di Roccella, tant’è che i depliant del jazz sono finiti tutti in spazzatura, mentre i libri su Roccella, Gioiosa e Gerace di Angelo Laganà i visitatori hanno “fatto a botte” per accaparrarseli!!!

E’ scandaloso che in un paese che si sta spopolando e c’è gente disoccupata a vita, un pensionato, che prende 9 mila euro al mese senza fare nulla, ha il coraggio di far scomparire migliaia e migliaia di euro dalle casse comunali tenute in piedi dai cittadini che pagano l’IMU alla massima aliquota, la Tares triplicata rispetto alla Tarsu, alberghi roccellesi che pagano la tassa di soggiorno gli unici nella locride, cittadini e i turisti con l’incubo delle multe assegnate in maniera assatanata e selvaggia.

E’ scandaloso, ancora, avere il coraggio di risucchiare soldi comunali dopo la figuraccia davanti a tutto il mondo della denuncia fatta dagli artisti che hanno suonato al Festival Jazz di Roccella di non essere stati pagati.

Non paga gli artisti (e per di più li accusa di essersi osati di rompere il muro dell’omertà!), non paga gli alberghi, non paga i lavoratori, prende soldi pubblici da ogni direzione quanto nessun altra manifestazione in Calabria, ed ancora è assetato di soldi! Fermatelo! Chi può per favore lo fermi, l'assistenzialismo lo ha fatto diventare un malato cronico!!!

2 commenti:

  1. Il Festival Jazz di Roccella Ionica avrebbe dovuto finanziarsi con gli introiti dei biglietti d'ingresso e con gli sponsor (tra i quali anche una banca). Se questo festival non riesce a finanziarsi autonomamente e richiede sempre sacrifici da parte dei cittadini che pagano le tasse, (e di chi al festival ci lavora per garantirne la realizzazione) vuol dire che da una parte il denaro si sperpera e dall'altra, i biglietti non vengono venduti, bensì regalati. Sono trent'anni che va a vanti così, tra sprechi e piagnistei. Sarebbe ora di finirla. Una manifestazione di portata "internazionale" che non riesce a tirare avanti da sola significa solo tempo e soldi buttati via. Soldi nostri, in tempo di crisi. Qui sì che ci sarebbe da fare un referendum e chiedere ai roccellesi per primi se vogliono davvero il festival jazz a queste a dir poco sconcertanti condizioni.

    RispondiElimina
  2. Secondo voi xke regalano i biglietti al festival, vi siete mai chiesto il motivo? ve lo dico perchè , x far sembrare ke roccella e paesi limitrofi siano paesi ke regna la cultura della musica jazz, ma quando mai ahahahahahah questi sn paesi dv il 90x100 è.... senza offendere nessuno è al massimo della ignoranza riguardo in merito, cosa contraria la musica folk dv il 100x100 ha la cultura xke è sempre stato così, vedi i concerti di Mimmo Cavallaro e & come sn strapieni e cm sn venduti i suoi CD, avete ,mai sentito un calabrese cantare musica jazz? nooooo è nn lo farà mai xke nn sa neanke dv iniziare ,invece la musica di cavallaro gia a 4 anni i bambini cantano e kiedono ai genitori ke vogliono ascoltare Mimmo cavallaro , ( vedi i miei nipoti gia a 4 anni sapevano parola x parola tt le loro canzoni) quindi ki vuol capire capisca ki no è proprio ( nu sumeri) oppure è uno ke ......

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri