Nei giorni scorsi delle persone mi avevano segnalato che gli scarichi fognari del depuratore consortile di Roccella Jonica presentavano delle gravi anomalie. Non volevo creare allarmismi considerato che ci stiamo avviando nel pieno della stagione turistica. Oggi, a malincuore e rammarico, apprendiamo che le segnalazioni avevano un fondamento. E' stata la Capitaneria di Porto a dare l'alert al Comune di Roccella Jonica.
E proprio in queste ore è stata emanata un'ordinanza dal sindaco che ordina il divieto di balneazione nella frazione Canne tra Roccella e Caulonia proprio nello spazio acqueo antistante il tubo di fuoriuscita del depuratore intercomunale.
Il divieto di balneazione parte da domani mattina (19 Luglio) fino (speriamo) al 23 Luglio o comunque fino a completamento dei lavori di manutenzione che si dovranno effettuare.
Ed è davvero scandaloso che, per coprire questa grave inefficienza del depuratore, anzichè diffondere questa notizia a tutela della salute pubblica, gli amministratori se ne escano con annunci propagandistici di nuovi finanziamenti acquisiti, senza rendersi conto che la fiducia e la sopportazione dei cittadini sta per finire considerata la gravissima negligenza, superficialità ed inadempienza nel realizzare le opere pubbliche nel nostro paese.
Nessun commento:
Posta un commento