Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale di Lunedì 23 Settembre dedicato all'adozione del piano strutturale comunale, la consigliera Agnese Zajac del gruppo politico "Roccella in comune - prima le persone", ha esposto un riconoscimento nei confronti dell' Ing. Lorenzo Surace, fra i protagonisti nella stesura del piano nonché, da 25 anni, responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Roccella Jonica.
Dal 1° Ottobre l'Ing. Surace non sarà più a capo dell' Ufficio del nostro Comune ma andrà a ricoprire a tempo pieno l'incarico di dirigente del Comune di Siderno.
Ecco di seguito l'intervento della consigliera.
Fra i protagonisti della realizzazione del piano strutturale Comunale c'è l'ing. Lorenzo Surace responsabile dell'Ufficio Tecnico del nostro Comune.
Forse noi che siamo all'opposizione siamo i meno adatti a riferire di tutte le opere realizzate dall'Ing. Surace, ma ancor prima di essere all'opposizione, siamo cittadini leali, persone vere, e ammettiamo della presenza di diverse nuove infrastrutture realizzate nel nostro paese.
Per alcune opere il nostro giudizio è critico, ma c’è da ammettere che in qualsiasi angolo di Roccella ti giri e ti volti c'è il suo ingegno, ci sono i suoi disegni tecnici, c'è la sua direzione dei lavori.
In 25 anni di professione nel nostro Comune, Lorenzo - come lo chiamiamo tutti - si è speso ed ha dato il meglio di se stesso per la crescita e l'innovazione di tutto ciò che si è realizzato a Roccella Jonica.
Ogni opera parla di lui: restauro del Castello, Pista ciclabile, i nuovi lavori del Porto, teatro al Castello, Auditorium, Convento dei Minimi, cosi come l'acquisizione delle 24 bandiere blu.
E se anche Siderno e Caulonia hanno la bandiera blu è perché anche in questi paesi ha dato il suo contributo per poterla acquisire.
Per il suo lavoro ha pure rischiato la vita. Ma ciò nonostante ha reagito e non si è mai arreso perchè evidentemente era convinto di essere nel giusto!
Ora ho saputo che, dopo 25 anni, l'Ing. Surace a fine mese lascerà l'Ufficio Tecnico del nostro Comune, per ricoprire, a tempo pieno, l'incarico di dirigente dell'Area 3 Infrastrutture e servizi al territorio del Comune di Siderno.
Il trasferimento dell'Ing. Surace sarà una grossa perdita per il nostro Comune. Sappiamo di chi sono le responsabilità di questo trasferimento, e che purtroppo centra la politica, ma in questo encomio non voglio entrare nel merito di queste responsabilità.
Ritornando al Piano strutturale che oggi qui si adotta e che parla tanto con la lingua di Lorenzo Surace, la cosa che ci preoccupa è che, all'indomani dell'adozione, ora che inizierà il periodo dei 60 giorni dove si possono fare suggerimenti, modifiche, integrazioni al piano da parte di associazioni, professionisti, cittadini, lui non ci possa essere a seguire l'iter che dovrà portare all'approvazione definitiva.
Da parte mia, da parte nostra, caro Ingegnere, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti e l'augurio di un ottimo proseguo professionale in quel di Siderno, sperando che ci possa essere ancora una collaborazione con il nostro Comune.
Precisazioni sulla pubblicazione dei commenti: se i commenti che giungono al blog sono firmati e riconoscibili verranno tutti pubblicati (naturalmente se non ci sono parole volgari o offensive); nel caso in cui i commenti non sono firmati questi verranno pubblicati solo se il gestore del blog, Iervasi Nicola, si fa carico dei contenuti con la sua responsabilità. Grazie. Nicola Iervasi
RispondiElimina