Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 28 settembre 2024

L'ELOGIO DELLA CONSIGLIERA AGNESE ZAJAC ALL'ING. LORENZO SURACE CHE IL 30 SETTEMBRE LASCERÀ L'UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI ROCCELLA DOPO 25 ANNI DI INTENSO E PROFICUO LAVORO



Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale di Lunedì 23 Settembre dedicato all'adozione del piano strutturale comunale, la consigliera Agnese Zajac del gruppo politico "Roccella in comune - prima le persone", ha esposto un riconoscimento nei confronti dell' Ing. Lorenzo Surace, fra i protagonisti nella stesura del piano nonché, da 25 anni, responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Roccella Jonica.

Dal 1° Ottobre l'Ing. Surace non sarà più a capo dell' Ufficio del nostro Comune ma andrà a ricoprire a tempo pieno l'incarico di dirigente del Comune di Siderno.

Ecco di seguito l'intervento della consigliera.


Fra i protagonisti della realizzazione del piano strutturale Comunale c'è l'ing. Lorenzo Surace responsabile dell'Ufficio Tecnico del nostro Comune. 

Forse noi che siamo all'opposizione siamo i meno adatti a riferire di tutte le opere realizzate dall'Ing. Surace, ma ancor prima di essere all'opposizione, siamo cittadini leali, persone vere, e ammettiamo della presenza di diverse nuove infrastrutture realizzate nel nostro paese. 

Per alcune  opere il nostro giudizio è critico, ma c’è da ammettere che in qualsiasi angolo di Roccella ti giri e ti volti c'è il suo ingegno, ci sono i suoi disegni tecnici, c'è la sua direzione dei lavori.

In 25 anni di professione nel nostro Comune, Lorenzo - come lo chiamiamo tutti - si è speso ed ha dato il meglio di se stesso per la crescita e l'innovazione di tutto ciò che si è realizzato a Roccella Jonica. 

Ogni opera parla di lui: restauro del Castello, Pista ciclabile, i nuovi lavori del Porto, teatro al Castello, Auditorium, Convento dei Minimi, cosi come l'acquisizione delle 24 bandiere blu.

E se anche Siderno e Caulonia hanno la bandiera blu è perché anche in questi paesi ha dato il suo contributo per poterla acquisire. 

Per il suo lavoro ha pure rischiato la vita. Ma ciò nonostante ha reagito e non si è mai arreso perchè evidentemente era convinto di essere nel giusto!

Ora ho saputo che, dopo 25 anni, l'Ing. Surace a fine mese lascerà l'Ufficio Tecnico del nostro Comune, per ricoprire, a tempo pieno, l'incarico di dirigente dell'Area 3 Infrastrutture e servizi al territorio del Comune di Siderno.

Il trasferimento dell'Ing. Surace sarà una grossa perdita per il nostro Comune. Sappiamo di chi sono le responsabilità di questo trasferimento, e che purtroppo centra la politica, ma in questo encomio non voglio entrare nel merito di queste responsabilità.

Ritornando al Piano strutturale che oggi qui si adotta e che parla tanto con la lingua di Lorenzo Surace, la cosa che ci preoccupa è che, all'indomani dell'adozione, ora che inizierà il periodo dei 60 giorni dove si possono fare suggerimenti, modifiche, integrazioni al piano da parte di associazioni, professionisti, cittadini, lui non ci possa essere a seguire  l'iter che dovrà portare all'approvazione definitiva.

Da parte mia, da parte nostra, caro Ingegnere, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti e l'augurio di un ottimo proseguo professionale in quel di Siderno, sperando che ci possa essere ancora una collaborazione con il nostro Comune.

Nessun commento:

Posta un commento