Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 21 settembre 2024

È MORTO IL DIRETTORE GIUSEPPE BRUZZESE

FIGURA RAPPRESENTATIVA DELLA SINISTRA DEL NOSTRO TERRITORIO E APPASSIONATO UOMO DI SCUOLA

Ricordo di Vito Pirruccio


Con la morte del Direttore Giuseppe Bruzzese, Uomo di Scuola e figura significativa della sinistra della Locride, ci lascia un “vecchio saggio” compagno di lunga e robusta militanza politica.

Cresciuto nel PCI del dopoguerra, periodo in cui l’impegno politico dentro il partito principale dei lavoratori italiani si sposava con la cultura e la militanza attiva, il compagno Peppino Bruzzese ha attraversato, con orgoglio, alto senso critico e legame profondo con la comunità politica che lo aveva conquistato fin dalla gioventù, tutti i cambiamenti imposti dalla storia e dalle svolte epocali che hanno attraversato la sinistra italiana. 

Ma il compagno Giuseppe Bruzzese, fondamentalmente e strutturalmente legato a quella sinistra riformista che con fatica cercava di farsi largo, anche, nella comunità di appartenenza, lo ricordo sempre fermo su un aspetto imprescindibile: si sta dentro il partito; si lotta dentro il partito; non si abbandona mai la comunità politica che ha dato vita, storia e dignità culturale a tutti noi.

Oggi, appena appresa la triste notizia, pensavo alle tante discussioni animate, ma sempre rispettose, svolte insieme a lui. I suoi affettuosi richiami a non abbandonare la “nave” a non disperdere il nostro patrimonio ideale, perché la sinistra, senza il suo soggetto principale di riferimento (Ieri il PCI e le sue varianti politiche successive, oggi il Partito Democratico), non ha futuro nella Locride, in Calabria e in Italia.

La sua lucidità mentale e quel piglio sottile e gentile di ironia sono stati una costante nelle lunghe riunioni di partito che lo vedevano sempre partecipe e acuto osservatore. 

Insieme agli altri “saggi” che hanno accompagnato la nostra gioventù, il compagno Giuseppe Bruzzese è stato uno degli ultimi testimoni, sul nostro territorio, di quella passione che, consegnata alla Storia a Padova con la morte di Enrico Berlinguer, è stata mantenuta in vita e rimessa nel circuito politico con fatica da quei militanti, come Peppino Bruzzese, la cui vita civile e professionale era, quasi, un tutt’uno con l’ideale abbracciato in gioventù.

Giuseppe Bruzzese è stato, specie per una lunga fase, un valido rappresentante del PCI nelle istituzioni. Prima come Amministratore della Comunità di Grotteria, il suo paese di nascita, poi Consigliere Provinciale eletto più volte nel collegio di Grotteria - Gioiosa Jonica e, infine, candidato al Senato della Repubblica, non eletto, ma con un’affermazione personale di tutto rispetto.

Il Direttore Bruzzese è stato, nella vita professionale, prima come maestro e, poi, come Direttore Didattico, un autentico Uomo di Scuola che considerava la formazione culturale, nella migliore tradizione gramsciana e togliattiana, la strada maestra del riscatto personale e comunitario.

Con la morte del Direttore Bruzzese si ammaina, quindi, un’altra bandiera rossa.

Al compagno di tante battaglie va il nostro (mio e dei tanti compagni che lo hanno conosciuto e apprezzato) GRAZIE!

Grazie, per la passione che hai saputo trasmetterci!

Grazie, per essere stato sempre vicino al tuo popolo che tanto hai amato e che ti ha ricambiato con immensa stima e affetto.

2 commenti:

  1. Caro Dirigente Pirruccio, le sue affermazioni mi hanno commosso enormemente. Io ricorderò sempre il Direttore Bruzzese con tanto affetto per l’amicizia che lo legava al mio caro papà

    RispondiElimina
  2. Mi mancherà. Appena arrivato a Roccella in piazza mi sentivo urlare: ''Saverio vieni qui che dobbiamo parlare" purtroppo quella voce non la sentirò più. Un caro saluto

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri