Dal 20 al 23 Luglio Roccella è stato teatro nazionale della danza classica, moderna e contemporanea, grazie a una idea, all'impegno e alla perseveranza del Centro studi di danza Tersicore, e, in particolare, della sua fondatrice, Lidia Strangio, che è riuscita a realizzare un'esperienza di stage e performance con scuole di danza provenienti da tutta Italia e insegnanti di caratura internazionale.
Questo tipo di eventi, che si tengono il più delle volte nelle principali città italiane, questa volta è giunto nel nostro paese diventando il "Roccella dance summer".
Ma se ci si è spesi con uno sforzo organizzativo quasi "sovraumano", l'evento ha raccolto, su più fronti, uno straordinario risultato e, in particolare, ha segnato una traccia sia a livello culturale che turistico.
L'arte della danza ha padroneggiato per 4 intense giornate in ogni angolo dell'Auditorium e, nella serata finale, al teatro al Castello; la perfetta l'organizzazione, pianificata dagli staff della prof.ssa Strangio e del Maestro Giovanni Rosaci, hanno consentito l'arrivo a Roccella di oltre 300 persone, ospitate in alberghi, b&b e case in affitto, in un periodo in cui, altrimenti, queste strutture sarebbero state quasi vuote, per la gioia anche dei bar, ristoranti e attività commerciali...
Ma la percezione che si è proprio lavorato bene si ha avuta nel vedere la felicità di centinaia e centinaia di allieve e allievi di ogni età, sempre con il sorriso, che sprizzavano gioia e allegria da tutti i pori, e gli occhi lucidi dalla commozione nel momento dei saluti; e poi la serietà degli insegnanti che si sono prodigati, instancabilmente, con il massimo dell'impegno, intransigenti ma anche un po' ironici, capaci di fare la differenza, grazie alla loro esperienza, trasmettendo e facendo emergere, la vera qualità; e ci si è accorti di essere su livelli altissimi, sia per capacità di insegnamento che per apprendimento, quando si sono ammirate coreografie incredibili, preparati in soli tre giorni, che hanno lasciato a bocca aperta tutti gli spettatori!!!
E, al termine di questa magnifica esperienza culminata con il gran galà al Teatro al castello che rimarrà impresso nella pelle e nei cuori di tutti gli allievi, unanimi sono stati i ringraziamenti anche da parte degli insegnanti e delle famiglie che si sono visti "accolti e coccolati" dal momento dell'arrivo fino alla partenza.
Ma a stupire è ancora lei, la cara Lidia Strangio, che non ha mai perso il sorriso nonostante l'immane lavoro svolto, che in un video ha ringraziato tutti i partecipanti "che hanno reso magica questa esperienza professionale" con un messaggio che ha lasciato tutti di stucco: "Cari colleghi ed organizzatori sapienti ricordate che, ogni conquista, deve servire ad aiutare chi ha bisogno". Chapeau Lidia!!!
Dobbiamo ora fare in modo che questo evento, che rappresenta un importante momento di crescita professionale per tutti i partecipanti, venga preservato, supportato e valorizzato, affinché possa ripetersi e diventare un punto di riferimento artistico e turistico di tutto il nostro Comprensorio.
Nessun commento:
Posta un commento