Cari amici cittadini e lettori di questo blog, la situazione nel nostro paese non è tanto bella. In ordine di contagi da Coronavirus, purtroppo, è la peggiore da quando è iniziata la pandemia.
Siamo di fronte a circa 60 casi positivi accertati; molti - come ho avuto già modo di riferire in un precedente post - sono giovani e ragazzi (c'è anche un bimbo di 7 anni e una bimba addirittura di 3).
La situazione appare difficile e complicata perchè all'inizio e al dilagare dei contagi non si è dati un freno con la tracciatura dei contatti. Molte delle persone che hanno avuto contatti diretti con persone risultate positive si sono messi spontaneamente in quarantena, ma molti altri, invece, hanno pensato - male!!! - di poter continuare la loro vita come se nulla fosse.
Ed è qui che è partita l'irresponsabilità e la negligenza da parte del Comune di Roccella che, a differenza del procedimento messo in campo quest'inverno con il tracciamento dei contatti a cui veniva notificata la quarantena obbligatoria, non si è più adoperato a chiudere il cerchio intorno al caso positivo, tant'è che, nel giro di due settimane, il contagio è aumentato in maniera impressionante, e ogni giorno i casi continuano ad aumentare.
Ci sono dei ragazzi che, dopo aver avuto un contatto diretto con un loro compagno positivo, non hanno ricevuto nessun obbligo di quarantena e, dopo un primo tampone negativo, hanno continuato ad uscire con gli amici e, a distanza di una settimana, sono risultati positivi.
Ecco l'esempio di come si diffonde il virus. Ecco l'esempio dell'importanza della quarantena di 12 giorni dall'ultimo contatto con un positivo. Ecco l'esempio di cosa succede quando un Comune molla la presa, non fa più i tracciamenti intorno al contatto positivo e non invia le quarantene obbligatorie.
A tutto ciò oggi si aggiunge una ulteriore imprudenza ossia lo spropositato numero di iniziative promosse senza il rispetto delle normative Covid (non bastano 20 sedie disposte ad un metro di distanza una dall'altra a scrivere che le norme sono rispettate!!!).
Il sottoscritto è il primo che vorrebbe che le iniziative proliferassero per promuovere la cultura, intrattenere i turisti e creare economia per il paese, ma davanti a una situazione sanitaria cosi grave, credo, che la salute delle persone e dei turisti debba essere prioritaria.
Cari amici, con tutto il rispetto della bellezza per la liberazione della tartaruga a mare, ritengo, nella situazione attuale, che queste siano iniziative troppo azzardate, iniziative da evitare e rimandare considerato l'inevitabile assembramento che tutti abbiamo visto.
Amici cittadini, ormai mi conoscete tutti, non sono qui per farmi il saputello, creare allarmismi e fare speculazione politica. Non ho proprio bisogno e non me ne può fregar di meno. Vorrei meglio scomparire dalla faccia della terra che dare informazioni sbagliate.
Sono qui a riferire dei fatti, a riferire la situazione reale che altri dovrebbero dire e non lo fanno, sono qui a continuare nella mia missione di sensibilizzazione alla coscienza e alla responsabilità verso le famiglie e verso chi esce la sera, partecipa alle varie manifestazioni, e lo deve fare assolutamente indossando la mascherina e cercando di rimanere a distanza.
Anche se con questo articolo riuscirò ad evitare anche un solo contagio, sarà una grande soddisfazione, ma sono convinto che, grazie alla coscienza dei cittadini e dei turisti che non molleranno proprio adesso che conoscono la situazione roccellese com'è, di persone ne salveremo proprio tante.
Grazie ancora dell'attenzione che mi prestate, continuerò ad aggiornarvi e vi auguro, davvero dal profondo del cuore, un ottimo mese di Agosto a partire da coloro che stanno vivendo sulla propria pelle le difficoltà del Covid.
Nessun commento:
Posta un commento