CI SIAMO...
Eccoci qua, la prima serata "differenziata" sta per iniziare, il mio cassonetto è sotto, in strada, pronto per essere raccolto, sul Cannolaro i marciapiedi pian piano si stanno riempiendo di bidoncini marroni... che dire, emozionato forse, speranzoso di sicuro. Forza Roccella dimostriamo di essere civili, perchè in fondo, in fondo lo siamo.
Vincenzo Milano
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Dai roccella,dai roccella!!!!!!!!!!!! è una bella sfida che nn possiamo perdere....
RispondiEliminaColgo l'occasione per chiedere scusa nei confronti dell'amministrazione comunale, che è riuscita a farmi rimangiare le parole dette approposito dell'organizzazione della differenziata. ( http://roccellasiamonoi.blogspot.com/2011/05/la-sensibilita-nuda-e-cruda-di-vincenzo.html#comments ). Detto questo, il comune ci ha messo a disposizione i mezzi per "differenziarci", ora tocca a noi cittadini saperli sfruttare al meglio. Concludo dicendo: - Chi non fa la differenziata è una "monnezza" -
RispondiEliminaVincenzo Milano
Caro Vincenzo purtroppo non ti posso lasciar passare il tuo slogan per il rispetto delle tantissime persone anziane, talune anche sole, ed anche altre categorie di persone che preferisco non citare, che, nonostante possano avere tutta la buona volontà di questo mondo, non potranno fare la differenziata. Queste sono allo stesso persone dalla grande dignità che, con mille sacrifici hanno cresciuto la propria famiglia e, nonostante la differenziata, meritano tutto il nostro rispetto e gratitudine. Da parte mia a queste persone va la più grande solidarietà per “la crisi di panico” che stanno vivendo in questi giorni.
RispondiEliminaNicola Iervasi.
Perdonami Nicola, ma al di là degli anziani e di gente con qualche handicap con ovvie difficoltà, cosa impedirebbe alla gente "totalmente abile" di fare la differenziata? Non mi sembra che sia richiesta la laurea per identificare un elemento e gettarlo nell'apposito contenitore!
RispondiEliminaVincenzo M.
Siamo ancora agli inizi, delle piccole pecche ci possono stare. Speriamo che il comune man mano capisca le esigenze degli anziani e di tutti coloro che, per una loro non colpa, non riescono ad adegurasi al nuovo sistema. Cmq vorrei capire meglio i motivi di questa "crisi di panico"???? Dal momemnto in cui questo sistema prevede una raccolta porta a porta e per una persona con difficolta motorie le facilita le cose, xkè non è costretta ad uscire da casa attraversare la strada col rischio che venga travolta da una macchina. Cmq credo che lo slogan di V.Milano nn toccasse questa categoria di persone, ma tutti coloro che per futili motivi (es. "rincriscenza" detto alla ruccejota) non cercano di adeguarsi.
RispondiEliminaVincenzo nessuno mette in discussione il dovere di differenziare della stragrande maggioranza delle persone ma il tuo slogan è simpatico se vuole essere una provocazione ma se generalizza può diventare offensivo perché sono diverse le persone che, purtroppo, non per propria volontà, da sole non riescono a fare la differenziata (e il fatto che gli viene cosi improvvisamente imposta crea la cosiddetta “crisi di panico”!). Certo il tuo è un linguaggio “giovane” e sicuramente va preso come uno sprono nei confronti delle persone fiacche che tardano a capire la novità, ma che, quando la novità diventerà abitudine, si adegueranno.
RispondiEliminaNicola Iervasi.
Scusate sapete quando vengono a pulire la strada del serrone quella che da ciurria porta alla croce? questa strada sarà la meno frequentata dai turisti ma noi stiamo qui nella montagna della spazzatura, avevano detto che in due notti avrebbero fatto piazza pulita oggi venerdì la spazzatura è qui . Spero che l'assessore Bombardiere legga questo commento l'unico blog dove si può dialogare civilmente e democraticamente. NB caro Vincezo vorrei farti una domanda, il nostro ass. all’ambiente ha dichiarato che hanno raccolto 4 tonnellate di umido in un solo giorno secondo te per una popolazione facciamo di 6.000 abitanti è poco o assai ? fai due conti e trai tu le conclusioni grazie.
RispondiEliminacon affetto
Antonio Spanò
ho sentito tanta gente prendere le difese di quelle categorie che non possono fare la differenziata per svariati motivi (anziani,portatori di handicap,etc...)ma volevo ricordare a tutti che quasi tutti i facenti parte di queste categorie prendono un sussidio da parte dello stato (cfr. accompagnatore..!).quindi penso sia giusto che questi "accompagnatori" oltre a prendersi i soldini.... aiutino le persone per cui li prendono, anche facendo per loro la differenziata!
RispondiEliminaciao C:)
4 tonnellate è una boiata assurda, anche perchè il sito www.differenziamoroccella.it ne riporta solo 2 tonnellate, e sinceramente non so se la cosa sia veritiera. Comunque sia, come ha scritto quella persona anonima, io scuso solamente vecchietti e gente con handicap, ma la gente strafottente che nella loro ignoranza dice "la butto a caulonia o gioiosa" (lo dico perchè ne ho sentite di tutti i colori in questi giorni da madri e padri di famiglia), bene a questa gentaglia non la posso proprio né scusare né sopportare. Saranno parole dette da un giovane, saranno parole a sproposito, ma non una parola detta dice il falso, e tutti noi lo sappiamo.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la strada del Serrone fate un po di macello ai vigili e al sindaco. Dire di riuscire a spalare una montagna di rifiuti in due giorni è stata una "berlusconata", certo è che i nostri concittadini presi da questo inutile "panico" (ed anche fuori luogo, dato che è una novità ad arrivare e non un terremoto)hanno riversato di tutto, immondizia, mobili, frigoriferi, lavelli ecc ecc... e questo non facilita il lavoro agli addetti ai lavori.
Quindi prendiamocela con noi stessi, c'è gente che nonostante siano passati tre giorni ancora riversa rifiuti nei pochi cassonetti rimasti (es Strada del Serrone), bella dimostrazione di civiltà. Chi è causa del suo male pianga se stesso.
Vincenzo M.
E poi smettiamola di fare gli omertosi, se vediamo qualcuno che ancora getta rifiuti in modo non indifferenziato, fermiamolo e facciamogli un bell'applauso, perché anche se l'errore lo fa lui, a pagarne le conseguenze siamo tutti. Troppo facile vedere le immagini di Napoli e commentare rabbrividendo "che schifo, sti lordazzi ecc ecc", mentre poi nel nostro paese ci si comporta allo stesso modo. E' arrivato il momento che la voce dei "giusti" si levi alta...altrimenti saremo noi e nostri figli a pagarne le conseguenze.
RispondiEliminaFate un po voi!
Vincenzo M.
l'umido rappresenta circa il 50% del totale dei rifiuti e considerando che ciascuno di noi produce 1 kg di rifiuti al giorno il 50% sono 0,5 kg che moltiplicato per 6000 abitanti danno 3000 kg cioè 3 tonn, facendo i conti l'assessore ha abbondato ma non di troppo (anke perkè nel messaggio che ho ricevuto io c'era scritto 3,2 ton il 2° giorno).
RispondiElimina