La risposta fornita dal Sindaco nel Consiglio comunale del 6 dicembre sul mosaico di Nick Spatari non può dirsi in alcun modo esauriente, né sotto il profilo amministrativo né sotto quello politico.
![]() |
| Frammento del mosaico emerso dalla rottura della superficiale copertura in compensato nel luogo dove doveva essere riposizionato dopo la disastrosa rimozione nell'ex anfiteatro delle Colonne. |
Dopo oltre un lustro dalla rimozione dell’opera dal Largo Colonne, ci si presenta ancora una volta con una ricostruzione generica dei fatti, fatta di incarichi, ipotesi, interlocuzioni e “valutazioni in corso”, senza che emerga una chiara volontà politica di rimediare a uno dei più gravi affronti al patrimonio culturale di Roccella Ionica.
In questi anni si sono susseguiti:
- incarichi mai portati a compimento;
- criticità “emerse in corso d’opera”;
- ipotesi di interventi troppo costosi;
- nuove e indefinite interlocuzioni con enti esterni.
Tutto questo mentre l’opera resta assente, invisibile, dimenticata, e la città privata di un bene artistico che appartiene alla sua identità collettiva.
![]() |
| Il mosaico di Nick Spatari collocato al centro dell' ex anfiteatro in largo Colonne. |
Come movimento politico riteniamo questa gestione un segno di incapacità amministrativa, una dimostrazione di assenza di sensibilità culturale e un esempio di come il patrimonio pubblico venga trattato con superficialità e senza visione.
Dopo oltre cinque anni, continuare ad “arrampicarsi sugli specchi” non è più accettabile.
![]() |
| La risposta all'interrogazione del gruppo "Roccella in Comune" |



......Perdimmu l' occhji e vai videndu i pinnolara........
RispondiEliminaRoccella è a pezzi come il Mosaico e i pezzi sprofondano sotto terra.....Grazie signori amministratori
RispondiEliminaBuongiorno e auguri a Tutti i lettori, dico Tutti perché ci sono anche i personaggi principali del film/ cinepanettone “ Roccella… Caro Paese… in che mani sei capitato!”. È ridicolo che nessuno di loro abbia la dignità di dare risposte ai tanti problemi creati dalla loro incapacità. Continuate pure, mangiate… mangiate… panettoni e torroni ma attenzione a non inciampare … nel vostro “Buen camino” si sono create tante buche che neanche i soldi del PNRR sono riusciti a coprire. Buona continuazione delle vostre Feste
RispondiEliminaÈ vero, caro lettore, questi signori leggono il blog , sí rodono dentro, forse, perché non possono rispondere come vorrebbero e continuano a far credere che sono bravi a gestire e ad organizzare. Ma, ce l’hanno un po’ di senso critico con se stessi quando sono chiusi nei loro appartamenti? E poi, cari lettori, che ve ne sembra della poca eleganza nell’allestimento delle decorazioni natalizie? Bastava poco per rendere elegante Roccella ( e poi non capisco perché le luminarie non sono state messe tutte uguali ma diverse all’inizio e alla fine del paese!) e invece si è stati in grado di creare anziché dei mercatini di Natale i mercati generali.
RispondiElimina