Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



lunedì 18 novembre 2024

I CITTADINI COSTRETTI A PAGARE GLI INTERESSI SUI MUTUI DEI PROGETTI FINANZIATI CON IL PNRR CHE NON PORTERANNO A ROCCELLA ALCUN SVILUPPO ECONOMICO.

Intervento in Consiglio Comunale del 15 Novembre 2024 in merito all'attivazione delle procedure di accensione prestiti con Cassa depositi e prestiti su investimento finanziati con il PNRR


Ringrazio il presidente del Consiglio Comunale per aver finalmente avviato, lunedi scorso, a distanza di cinque mesi dal voto, il lavoro delle commissioni con la convocazione della Commissione sviluppo economico, programmazione e politiche sociali di cui mi onoro di fare parte insieme ai colleghi consiglieri Certomà e Misiti, quest'ultima eletta presidente.

Ringrazio della presenza in commissione del dr. Sansotta e del sindaco che hanno spiegato la procedura di accensione del prestito con la Cassa Depositi e Prestiti di 4 milioni e 20 mila euro ossia il 30% degli investimenti di cui beneficia Roccella dal PNRR ossia 14 milioni 144 mila euro. Di questa cifra il Governo ha già liquidato al nostro Comune una anticipazione del 10%.

Dalla delibera di Giunta che ci avete recapitato e dalle spiegazioni in commissione, nonchè dalla relazione di oggi in Consiglio Comunale, si evince che la Cassa Depositi e prestiti sostiene gli enti pubblici nella realizzazione dei progetti finanziati con il PNRR concedendo questo prestito per consentire al Comune di avere le disponibilità finanziarie per poter garantire celermente i pagamenti alle ditte che stanno effettuando i lavori delle opere finanziate. 

La Cassa depositi e prestiti concede il prestito chiedendo il rimborso, a scelta, tra 5 o 20 anni, con un piano di ammortamento delle rate da pagare a partire dal 1° gennaio 2027. 

Il Comune di Roccella ha chiesto che il prestito abbia la durata di 20 anni.

Detto questo io non ho che ripetere le stesse perplessità e contrarietà a questa operazione - che ho già manifestato in commissione - per due motivi.

la prima: si tratta di una operazione che va nell'interesse della banca che pretende il pagamento degli interessi dal giorno che concede il prestito fino alla sua restituzione, per ogni singolo progetto.

E va nell'interesse delle ditte che, invece di aspettare che il Governo liquidi il Comune a presentazione delle loro fatture, si ritrova immediatamente i pagamenti.

Gli unici a rimetterci sono i cittadini roccellesi che dovranno pagare gli interessi per una cifra altissima quali sono 4 milioni di euro, e interessi alti anche in virtù della scelta di contrarre il prestito per 20 anni anziché per 5 anni, in maniera assolutamente immotivata, considerato che è davvero improbabile che il Governo non rimborsi nei tempi dovuti i progetti avanzati, piuttosto sta agli uffici comunali essere celeri a fare i rendiconti e richiedere la liquidazione da parte del Ministero.

Il secondo motivo della mia perplessità, come dicevo anche in commissione, sono gli investimenti che si sono decisi di effettuare nel nostro paese con i fondi del PNRR, investimenti che, per quanto ci riguarda, non sono affatto destinati alla crescita economica e sociale del nostro paese. Investimenti che, purtroppo, non incideranno affatto allo sviluppo di Roccella. 

Siamo di fronte a progetti per la maggior parte per la realizzazione delle mense scolastiche che, per quanto potranno essere utili, non creeranno nessuno sviluppo economico per Roccella. 

Alla luce di quello che sta succedendo oggi con i pasti della mensa è evidente che a voi non interessa che il refettorio per i nostri studenti sia qualitativamente buono, altrimenti non avreste fatto un bando con base d'asta di 4 euro, perchè è ovvio che oggi a 3 euro e 84 a pasto la ditta fornisce alimenti qualitativamente scadenti. Ed infatti abbiamo visto come l'ultima gara da voi espletata per la mensa sia stata deserta perché non c'è nessuna ditta interessata a fare pasti sotto dei 4 euro. 

Per quanto ci riguarda l'idea di sfruttare il PNRR soprattutto per la realizzazione delle mense scolastiche è motivo che non avete affatto alcuna idea concreta di come valorizzare questo paese per creare sviluppo e opportunità di crescita economica e sociale.

Vi siete completamente disfatti di uno spazio all'aperto che si utilizzava come palestra all'aperto della scuole elementare di via XXV Aprile con alberi secolari che è stato lo svago per migliaia di bambini delle scuole elementari, nonché prima sede del festival Jazz quando era davvero un festival importante, per realizzare un ECO MOSTRO, uno scatolame in cemento armato dal costo di 528 mila euro che ha distrutto la palestra e che chiude ogni visuale d'aria alla scuola e agli uffici comunali. 

La nostra idea di investimenti di sviluppo economico e sociale così come previsto dai fondi del PNRR va verso un'altra direzione che è quella di garantire i servizi essenziali per i cittadini ossia strade, marciapiedi, condotte idriche.... e realizzare opere di valorizzazione turistica e culturale come il centro storico con la ristrutturazione delle case nobiliari, la realizzazione di botteghe e musei, pinacoteche ed esposizioni di collezionismo nonché la realizzazione di un albergo diffuso con la possibilità di ristrutturare le case cadenti ed abbandonate per fare in modo di creare qualcosa di esclusivo per Roccella per poter essere visitabile che vada aldilà di un museo multimediale che stenta a decollare perché non ha nessuna attrattiva.... e del progetto sul wedding e conference che svilisce opere storiche a mere strutture per ricevimenti di sposalizi; progetto che, purtroppo, non decollerà mai e non porterà nessuno giovamento per i cittadini di questo paese.

Il nostro voto è contrario all'accensione del mutuo perché il nostro sguardo va agli interessi dei cittadini e non a quello delle ditte e della banca.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri