In Primavera, precisamente il 20 Aprile e il 20 Maggio, è stata effettuata nel nostro paese la vaccinazione a domicilio per le persone fragili, le persone con particolari problemi di deambulazione e le persone disabili. Le prenotazioni sono state prese dai Vigili Urbani del Comune di Roccella, che hanno trasmesso poi l'elenco al personale medico coordinato dalla dott.ssa Vera Morelli insieme ai volontari della Croce Rossa - Comitato Riviera dei Gelsomini che hanno effettuato il servizio nelle case dei roccellesi.
Da mesi ormai è partita l'inoculazione delle terze dosi; dopo un primo momento in cui si era stabilito che le terze dosi devono essere effettuate dopo sei mesi, ora invece si è deciso che vanno fatte dopo 5 mesi dal richiamo (seconda dose). In sostanza i cinque mesi, per tutte le persone che hanno ricevuto il vaccino a domicilio, sono scaduti il 20 Ottobre.
Purtroppo apprendiamo che la dott.ssa Morelli è impossibilitata (nonostante avesse a cuore questa "missione") ad effettuare le terze dosi a domicilio. Pare che l'associazione incaricata a dovere effettuare questo servizio sia la Protezione Civile Regionale, seppur il coordinamento debba partire sempre dal Comune di Roccella Jonica che ha gli elenchi delle persone vaccinate a domicilio, ai quali si potrebbero aggiungere altre persone che nel frattempo hanno deciso di vaccinarsi o che precedentemente non lo hanno potuto fare. Ciò se solo si prendesse a cuore questo servizio e si promuovesse a dovere.
Purtroppo di tutto questo a Roccella Jonica non se ne parla.
E' giusto che si organizzino e si promuovano le manifestazioni del Natale, ma credo che sia ancor più giusto, necessario e utile lavorare per la tutela della salute dei nostri cittadini, soprattutto i più fragili.
Nessun commento:
Posta un commento