Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 26 settembre 2021

L'INTERVENTO DELL'ING. VANESSA RIITANO NELL'INCONTRO, AL BORGO, TRA DE MAGISTRIS E I CITTADINI ROCCELLESI.

Di seguito l'intervento dell'ing. Vanessa Riitano, candidata alla carica di consigliere alle prossime elezioni regionali, esposto oggi pomeriggio in un incontro pubblico tenutesi nella piazza Borgo, con la presenza di Luigi De Magistris e del candidato consigliere Lorenzo Fascì.




Benvenuti a questo nostro incontro pubblico.
Io, come molti di voi ben sapranno, sono Vanessa Riitano, roccellese, ingegnere ambientale e docente di scuola superiore, per 6 anni consigliere comunale a Roccella Jonica, e dal 2013 in politica, oggi candidata nella lista Calabria Resistente e Solidale per la coalizione che sostiene Luigi De Magistris Presidente nelle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale della Calabria del 3 e 4 ottobre.


Insieme a me oggi ho l'onore di avere il mio amico e compagno Avv. Lorenzo Fasci', stimato professionista di Reggio Calabria e fervente sostenitore, come me, degli ideali di sinistra, quella sinistra buona e giusta con cui io stessa sono cresciuta, che la mia famiglia, senza necessariamente dare etichette, mi ha insegnato.

Come tutti i componenti della nostra lista, anche Lorenzo è un portavoce sincero di un bagaglio culturale pregno di valori quali resistenza, attività sociali e solidali.

E ovviamente sono onorata di far conoscere alla mia Roccella Ionica il nostro candidato presidente, Luigi De Magistris, per me e per noi tutti solo Luigi, un amico ormai, un uomo del Sud, che vive e respira Sud da sempre, ma soprattutto un uomo che ha vissuto e respirato la Calabria vera per un lungo e intenso periodo della sua vita, che ne ha conosciuto la faccia più intima e bella, più vera e complessa, intanto perché sposato con una donna calabrese e poi perché in Calabria, e più precisamente a Catanzaro, è stato dal 1996 al 1998 Sostituto Procuratore e poi dal 2003 al 2008 Pubblico Ministero.


Luigi conosce il Sud perché da 11 anni fa il Sindaco di Napoli, lui campano doc, lotta da sempre per la liberazione di questa terra meravigliosa, il Sud, e lo fa senza nascondersi e mettendoci sempre la faccia. E lo fa con un respiro internazionale perché e stato anche europarlamentare e presidente della commissione bilanci in Europa.

Luigi, quindi, ha conosciuto il microcosmo di un sud che lotta da sempre per i propri diritti negati e per la liberazione dalla zavorra di uno stigma sociale duro a morire, e il macrocosmo di un Italia piena di necessità e bisogni da colmare.
Luigi ama il sud come me, e l'ho capito in una videochiamata prima e in un incontro a Roccella, di persona, poi. In queste occasioni Luigi è stato in grado di toccare le mie corde più intime e passionali di amore verso la mia terra, risvegliando in me la convinzione che scegliere di rimanere qui 18 anni fa, studiare, costruire una famiglia e lavorare, non è stato sbagliato.

Luigi mi ha confermato, come ho sempre creduto, che questa non è solo una terra bella e maledetta, ma è soprattutto una terra meravigliosa e incatenata, e sapete da che cosa? Dall'intreccio criminale di sprechi, ruberie e malversazioni prodotte dalla radicata convivenza tra criminalità organizzata e gestione pubblica.
Se vogliamo liberare la Calabria dobbiamo rompere questo intreccio.
Se vogliamo riscattare la Calabria e vederla camminare al passo del resto dell'Italia, dobbiamo mettere insieme una squadra di assessori, consiglieri, funzionari ma anche e soprattutto commissioni territoriali composte da persone legate alle problematiche sociali e ambientali.
Serve un grande movimento di massa mai effettuato in nessuna regione di Italia, un esperimento orizzontale che potrà dare speranza e fiducia ai giovani.
Serve nuova linfa per cambiare una regione fatta di burocrazie, affaristi, massonerie e gruppi di clientele.


La nostra lista, i nostri simboli, sono il richiamo alla nostra storia, a tutte quelle piccole e grandi lotte che hanno visto migliaia di cittadini scendere in piazza per difendersi dalle discariche inquinanti, dalle navi dei veleni affondati nei nostri mari, dalla devastazione della sanità pubblica e del diritto alla salute per tutti, dai posti di lavoro barattati dai governi, dalla distruzione delle filiere tessili in nome della globalizzazione, da una disoccupazione voluta e mirata per mantenere un popolo sempre sotto ricatto.

La liberazione della Calabria, è inutile girarci intorno, passa dalla lotta alla 'ndrangheta, la quale continua ad alimentarsi della speculazione edilizia selvaggia, della programmazione di emergenza, di un abusivismo incentivato per poi essere sanato.
La lotta alla 'ndrangheta la si deve fare nelle banche, negli investimenti turistici, nelle lavanderie per il danaro sporco.
La cultura della legalità si produce con il rispetto dei diritti umani, con una carcerazione riabilitativa e con politiche di inserimento lavorativo in grado di rappresentare una reale alternativa alle lusinghe dei boss locali, ovvero una complessiva azione di antimafia sociale.

Per tutto questo, proponiamo interventi legislativi su punti cruciali del nostro programma, un programma ricco e attuale, realistico e realizzabile.

A me da donna, mamma, docente e ingegnere ambientale del sud stanno particolarmente a cuore e, se ne avrò la possibilità, lotterò per:
-la sanità, perché non c'è società senza il diritto alla salute.
- le Pari opportunità, perché la legalità può passare solo attraverso l'uguaglianza e l'equità sociale
- la scuola e l'università, perché solo la cultura può formare cittadini consapevoli e onesti
- la tutela del territorio, dei boschi, del mare e dell'acqua, perché il rispetto dell'ambiente è esso stesso rispetto dell'uomo
- le infrastrutture e la mobilità sostenibile, perché non è nemmeno lontanamente pensabile che nel 2021 la Calabria sia spezzata in 2 e che da Lamezia in giù si debba scendere con i cavalli perché non esistono trasporti efficienti ed economicamente sostenibili
- e ovviamente il lavoro , il quale è il più potente strumento attraverso cui ognuno di noi può sentirsi realmente libero, dignitoso, realizzato e soprattutto immune dalla tentazione di dover cedere al compromesso con il malaffare.

Se vogliamo cambiare la Calabria, il 3 e 4 ottobre dobbiamo scegliere le persone giuste, dobbiamo scegliere persone perbene e libere. Luigi, le sue coalizioni e noi di Calabria Resistente e Solidale lo sono.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri