UN DOPPIO ALBUM CD/DVD DEL M° ANGELO LAGANA' DEDICATI AL 500° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DE L'HABANA, CAPITALE DI CUBA
L' ONU ha reso omaggio a l’Habana per i suoi 500 anni con un’esposizione dedicata alla Capitale dell’isola caraibica
presso le Nazioni Unite aprendo le porte il 22 luglio 2019 nella sede dell’Organizzazione multilaterale a New York.
L’Habana, compirà, a novembre 2019, il 500° Anniversario della sua fondazione.
La missione cubana ha organizzato un grande Evento per quell’omaggio della Capitale dell’Isola, proclamata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” e dichiarata una delle sette Città “Meraviglia del mondo”.
La Villa di San Cristobal della Città dell’Habana, è stata fondata dal Re di Spagna il 16 novembre 1519.
L’Habana sorse vicino al mare e quella idea segnò la sua collocazione in tutta la zona ora chiamata Malecòn, che è il porto più sicuro del mare dei Caraibi.
Prese il nome di Villa San Cristobal de la Habana, in onore del Santo cattolico e dal capo aborigeno Habaguanex, antico abitante di quella zona.
Per questo importante avvenimento, il poliedrico artista calabrese Angelo Laganà, che con l’Isola caraibica, da più di 20 anni, ha uno speciale feeling di reciproca stima e amicizia con tutto il popolo cubano, ha creato, facendo una dedica speciale, un doppio album CD-DVD al 500 ANIVERSARIO SAN CRISTOBAL – La HABANA – 1519-2019.
Il CD contiene 20 musiche di valore internazionale e due medley composte da 3 pezzi strumentali, tutti eseguiti, e parte cantate, da Angelo Laganà con la fisarmonica-midi.
Il DVD contiene 16 filmati che hanno il precipuo scopo di promuovere gli Interscambi Culturali fra CUBA , ITALIA e la CALABRIA, filmati che offrono le più belle e significative immagini sia dell’Isola caraibica che della nostra Regione.
Il musicista, editore e cantautore calabrese, Angelo Laganà, con questa sua speciale iniziativa, ha voluto creare un simbolico Ponte tra CUBA e la CALABRIA, separate sulla carta geografica da 8.845 chilometri, ma vicine come mentalità, altruismo, usi e costumi, ospitalità, clima e amore per la Musica che accomunano e uniscono i due Popoli.
CD e DVD saranno presentati durante i festeggiamenti che si protrarranno anche per il 2020 e che saranno dati in OMAGGIO (perché CUBA è Musica) per “unire” i popoli di tutto il mondo con la nostra Penisola, come atto di fratellanza e amicizia tra le diverse generazioni, il tutto completato dall’offerta di prodotti tipici calabresi che verranno consegnati oltre oceano, assieme al doppio Album, con l’aiuto degli sponsor che hanno aderito a questa iniziativa di valore internazionale.
E ironia della sorte vuole che proprio in questo mese di Novembre, ricorrenza cosi importante per Cuba, è anche un momento importante per il M° Laganà. Proprio il 12 Novembre scorso, infatti, il poliedrico musicista, ha festeggiato un compleanno molto importante.
Accanto ai nostri complimenti per questo nuovo lavoro discografico, rivolgiamo quindi i nostri auguri più sinceri di un meraviglioso compleanno stretto nell'affetto delle tantissime persone che gli vogliono bene.
Un augurio che vuole essere di salute e tanta ancora ispirazione ed entusiasmo, che significa, senza dubbio, la realizzazione di nuovi progetti che porteranno lustro e valorizzazione alla nostra bella Calabria per cui il M° Laganà si spende, da sempre, con tutto se stesso e con grande amore.
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Nessun commento:
Posta un commento