ROCCELLA FUTURA: FAVOREVOLE AL JOVA BEACH PARTY SEPPUR CON QUALCHE PERPLESSITA' SULLE SPESE A CARICO DEL COMUNE
A seguito del botta e risposta tra le associazioni ambientaliste e il Comune di Roccella Jonica, l'associazione politico culturale "Roccella Futura" ha diramato questo pomeriggio il seguente comunicato:
In merito agli esposti di diverse Associazioni ambientaliste sulla realizzazione dell’evento “Jova
Beach Party” il prossimo 10 agosto a Roccella Jonica, riteniamo doveroso intervenire nel dibattito
politico.
E’ indubbio che realizzare un evento di tale portata su di una spiaggia, voglia dire dover sottostare
ad una serie di limitazioni e di restrizioni che siamo sicuri saranno stati ampiamente valutati da
parte dell’organizzazione.
A parte i giudizi dei più sulla opportunità o meno di realizzare un evento di tale portata su una
spiaggia, il comune di Roccella ha più volte evidenziato come l’area interessata dall’evento del 10
agosto ricada nel Piano di Spiaggia all’interno del “Natura Village Roccella” e quindi, all’interno di
un’area già individuata per eventi di tale genere, senza per questo intaccare il delicato equilibrio
naturalistico, ambientale e faunistico della zona.
Vogliamo qui esprimere il nostro appoggio all’amministrazione comunale contro i continui e
incomprensibili attacchi alla realizzazione di un evento unico nel suo genere, di rilevanza
nazionale, che permetterà alla nostra cittadina e al comprensorio locrideo di assurgere al ruolo di
protagonista assoluto sui media locali e nazionali, una volta tanto, non per vicende legate a
cronaca nera o episodi di 'ndangheta.
Esprimiamo delusione sul fatto che, politicamente sull’evento, l’amministrazione comunale
avrebbe potuto e dovuto coinvolgere nella sua interezza tutto il consiglio comunale, minoranza
compresa.
Inoltre tutto quanto detto non ci esime dal manifestare alcune perplessità in merito all’impiego di
risorse, mezzi e realizzazione di opere per lo svolgimento della manifestazione che,
l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Zito ha preferito porre a carico del
bilancio comunale.
Auspichiamo infine che l’intenso lavoro organizzativo e operativo messo in atto
dall’amministrazione comunale serva alla piena ed efficace riuscita della manifestazione “Jova
Beach Party” del 10 agosto prossimo nel segno della peculiarità positiva che da sempre
contraddistingue Roccella e i roccellesi.
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Esiste ancora Roccella Futura? Il silenzio assordante in occasione della dipartita di Mimmo Bova mi aveva convinto del suo scioglimento.
RispondiEliminaApprofitto per fare una domanda ai consiglieri di minoranza (ritenendo scontata la risposta della maggioranza): Anche voi ritenete che il posto scelto per una manifestazione che prevede un afflusso di almeno 25.000 persone, sia adeguato dal punto di vista di interventi di particolari emergenze? Considerando l'unica modesta via d'accesso e l'inadeguata disponibilità di parcheggi rispetto ai flussi di mezzi attesi
Sono sempre stato contrario a questo evento e se oggi non mi accanisco lo faccio solo per rispetto delle persone che hanno acquistato il biglietto. Dal punto di vista della sicurezza spero che tutto vada bene ma conoscendo chi ha finora amministrato la cosa ho mille dubbi, ma ripeto, per il bene della gente, spero vivamente che questi miei dubbi possano essere sconfessati. Ad oggi almeno si sa quanti biglietti sono stati venduti? Anche perché poi sui numeri si ragiona meglio.
RispondiEliminaMi piacerebbe capire se tutti i vincoli legati alla sicurezza sono stati preventivati e soddisfatti, accessi, illuminazione, aree di sicurezza, personale, etc. L'aspetto economico viene alla fine ma temo che per il Comune sarà un bluff