A seguito del botta e risposta tra le associazioni ambientaliste e il Comune di Roccella Jonica, l'associazione politico culturale "Roccella Futura" ha diramato questo pomeriggio il seguente comunicato:
In merito agli esposti di diverse Associazioni ambientaliste sulla realizzazione dell’evento “Jova Beach Party” il prossimo 10 agosto a Roccella Jonica, riteniamo doveroso intervenire nel dibattito politico.
E’ indubbio che realizzare un evento di tale portata su di una spiaggia, voglia dire dover sottostare ad una serie di limitazioni e di restrizioni che siamo sicuri saranno stati ampiamente valutati da parte dell’organizzazione.
A parte i giudizi dei più sulla opportunità o meno di realizzare un evento di tale portata su una spiaggia, il comune di Roccella ha più volte evidenziato come l’area interessata dall’evento del 10 agosto ricada nel Piano di Spiaggia all’interno del “Natura Village Roccella” e quindi, all’interno di un’area già individuata per eventi di tale genere, senza per questo intaccare il delicato equilibrio naturalistico, ambientale e faunistico della zona.
Vogliamo qui esprimere il nostro appoggio all’amministrazione comunale contro i continui e incomprensibili attacchi alla realizzazione di un evento unico nel suo genere, di rilevanza nazionale, che permetterà alla nostra cittadina e al comprensorio locrideo di assurgere al ruolo di protagonista assoluto sui media locali e nazionali, una volta tanto, non per vicende legate a cronaca nera o episodi di 'ndangheta.
Esprimiamo delusione sul fatto che, politicamente sull’evento, l’amministrazione comunale avrebbe potuto e dovuto coinvolgere nella sua interezza tutto il consiglio comunale, minoranza compresa. Inoltre tutto quanto detto non ci esime dal manifestare alcune perplessità in merito all’impiego di risorse, mezzi e realizzazione di opere per lo svolgimento della manifestazione che, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Zito ha preferito porre a carico del bilancio comunale.
Auspichiamo infine che l’intenso lavoro organizzativo e operativo messo in atto dall’amministrazione comunale serva alla piena ed efficace riuscita della manifestazione “Jova Beach Party” del 10 agosto prossimo nel segno della peculiarità positiva che da sempre contraddistingue Roccella e i roccellesi.
Esiste ancora Roccella Futura? Il silenzio assordante in occasione della dipartita di Mimmo Bova mi aveva convinto del suo scioglimento.
RispondiEliminaApprofitto per fare una domanda ai consiglieri di minoranza (ritenendo scontata la risposta della maggioranza): Anche voi ritenete che il posto scelto per una manifestazione che prevede un afflusso di almeno 25.000 persone, sia adeguato dal punto di vista di interventi di particolari emergenze? Considerando l'unica modesta via d'accesso e l'inadeguata disponibilità di parcheggi rispetto ai flussi di mezzi attesi
Sono sempre stato contrario a questo evento e se oggi non mi accanisco lo faccio solo per rispetto delle persone che hanno acquistato il biglietto. Dal punto di vista della sicurezza spero che tutto vada bene ma conoscendo chi ha finora amministrato la cosa ho mille dubbi, ma ripeto, per il bene della gente, spero vivamente che questi miei dubbi possano essere sconfessati. Ad oggi almeno si sa quanti biglietti sono stati venduti? Anche perché poi sui numeri si ragiona meglio.
RispondiEliminaMi piacerebbe capire se tutti i vincoli legati alla sicurezza sono stati preventivati e soddisfatti, accessi, illuminazione, aree di sicurezza, personale, etc. L'aspetto economico viene alla fine ma temo che per il Comune sarà un bluff