Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 3 febbraio 2019

IL ROCCELLESE MATTEO MAZZAFERRO PRONTO PER IL DEBUTTO NEL CAMPIONATO DI MINI MOTO.

Abbiamo per primi raccontato la passione di Matteo Mazzaferro nel 2015 quando aveva appena 4 anni ed ha iniziato a cavalcare in sella alle prime mini moto nel circuito Fuori giri di Alessandria. Nella città piemontese vive con la sua famiglia, di origini roccellesi, composta dal papa' Luca, dalla mamma Daniela e dalla sorellina Sophia.

Dopo  anni di allenamento, le prime gare, in cui ha manifestato con brillanti risultati il suo talento, Matteo ha dovuto attendere di raggiungere l'età minima per poter iniziare a gareggiare, e, fra qualche mese, questo suo sogno diventerà realtà con la partecipazione al suo primo vero e proprio campionato. 

Ed è con grande intuito che il giornale "Il Piccolo" di Alessandria, conosciuta la passione e riscontrato il talento di Matteo, ha riservato a lui un bell'articolo nella sua testata diffusa in tutto il Piemonte, preannunciando il suo debutto nel campionato Mlk Italia che partirà il prossimo 17 Marzo.

Augurando il nostro più sincero e fervido in bocca al lupo a Matteo e alla sua famiglia che lo seguirà con forte emozione in questa sua prima grande esperienza competitiva, riportiamo con piacere l'articolo che il giornale piemontese gli ha dedicato venerdì scorso, promettendoci anche noi da questo blog di seguirlo e decantare le sue soddisfazioni.



L'articolo pubblicato sul bisettimanale
"Il Piccolo" di Alessandria.
Ha solo 9 anni, Matteo Mazzaferro, una grande passione, le moto. "Ha provato anche a giocare a calcio, ma per pochi mesi alla scuola calcio della Don Bosco: bellissimo ambiente, ma Matteo ha i motori nel sangue. Una passione di famiglia, sicuramente l'ho contagiato - racconta il papà Luca - ma mio figlio ha messo molto del suo. La richiesta di provare una mini moto me l'ha fatta quando aveva appena 4 anni: se non è passione per uno sport questo non so proprio cosa pensare di diverso".

Certo papà Luca un piccolo contributo l'ha dato:"Mi piacciono le motociclette, sono aggiornato su tutti i modelli, seguo le evoluzioni dei motori e della scocca e quando ci sono gare sono incollato al televisore. E Matteo, evidentemente, è stato un po' contagiato. Ma io non ho mai gareggiato, mio figlio invece, fin da subito mi ha detto che avrebbe voluto provare ed io l'ho assecondato. Anche perchè in Alessandria c'è un impianto fra i migliori del Nord Italia, e c'è anche una scuola, quella del "Fuori Giri", con Andrea Olivari, che è bravissimo ad insegnare alle nuove leve. E' preparato e li sa appassionare. Per Matteo non c'è stato bisogno".

Cosi, dopo 3 anni di allenamenti, nel 2017 le prime competizioni. Matteo Mazzaferro entra nel team Pif Paf, di cui fanno parte altri giovanissimi piloti. E disputa le prime gare: risultati molto buoni, che fanno crescere in lui la voglia di migliorare ancora e disputare un campionato vero.

Matteo con suo papà
Un sogno che sta per diventare realtà: il 17 marzo, sul circuito di Viadana, la prima prova del campionato Mlk Italia di mini moto in più prove: "L'attesa è tanta, tempo permettendo ogni fine settimana ci si allena sulla pista a Valle San Bartolomeo, che quest'anno ospiterà anche due gare del campionato". La mini moto di Matteo ha un motore di 40cc e può raggiungere una velocità di 60 km/h in corsa. Sul casco il pilota alessandrino ha un hashtag e il numero 78, lo stesso che è anche nella sua pagina facebook, Matteo #78. Perchè questo numero? "Sono il giorno e il mese in cui è nato, 7 Agosto. Poi per una strana combinazione, è anche il mio anno di nascita, 1978"

Anche Matteo ha un idolo, pilota che piacerebbe imitare: "Valentino Rossi, non si perde una gara - racconta il papà - gli piacerebbe conoscerlo e raccontargli anche la sua storia".

Matteo sogna di diventare come "il dottore"? "In questo momento, per lui, le mini moto  sono prima di tutto un gioco e quando sale in sella al suo piccolo bolide lo fa per divertirsi. Magari in futuro cambierà obiettivo, ma adesso è bello che viva  questo sport in maniera cosi genuina".



Possiamo manifestare il nostro grande in bocca al lupo e seguire le esperienze e le vicissitudini delle gare di Matteo Mazzaferro con un like su facebook al seguente link https://www.facebook.com/Matte78-657591697700866/?fref=ts

Con la mamma e la sorellina 

1 commento:

  1. Sento dentro di me che questo piccolo campioncino, di sangue roccellese darà delle grosse soddisazioni, prima ai suoi genitori poi agli amici con a seguito molti tifosi, ho parlato poche volte con lui e mi è subito piaciuto perchè parla poco ed è e a me piace per questo perche so che metterà paura a piu di uno, negli anni che verranno molti piloti se gli faranno qualche radiografia gli troveranno il nr. 78 , nel gergo dei piloti significa essere terrorizzati da quel pilota che porta quel nr. un abbraccio dal tuo fedele amico e tifoso Franco Candido, P.S. ricorda il 1° e sempre il 1° il 2 non è nessuno, questa è stata sempre l'idea che mi ha perseguitato in tutti gli anni che ho corso in moto.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri