Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 14 gennaio 2018

UN'ALTRO SCIVOLONE, L'ENNESIMO, DEGLI AMMINISTRATORI ROCCELLESI.

Dopo la condanna del TAR al Comune di Roccella Jonica in merito al mancato servizio degli assistenti specialistici scolastici per gli studenti diversamente abili, l'Amministrazione Comunale, spudoratamente, invece di chiedere scusa per la figuraccia commessa agli occhi della Calabria e dell' Italia intera, senza un briciolo di umiltà e con la solita arroganza di sempre, si arrampica sugli specchi diramando un comunicato stampa  zeppo di giustificazioni, e soprattutto puntando il dito contro il dr Alvaro, che nei suoi anni da assessore ha fatto più di quanto ha potuto nonostante l'ostruzionismo velato della governance dispotica, e contro il resto dell'opposizione che da quando è in carica non fa altro che dire e ribadire e mettere al primo posto una maggiore attenzione verso i servizi sociali, le famiglie con maggiore disagio e la difesa delle categorie più deboli.

Ma purtroppo l'amministrazione, distratta verso altre direzioni e ambizioni che non sono e non fanno gli interessi della collettività ma i soli interessi di pochi e delle loro clientele, non hanno mai ascoltato da quell'orecchio e oggi, dopo questa sentenza che sancisce il diritto inderogabile per le persone disabili agli assistenti scolastici, cercano degli alibi nel tentativo di lavarsi la coscienza da una situazione di gravissima inadempienza, insensibilità e incapacità.

Nessuno ha mai messo in discussione la generosità d'animo dell'assessore Cianflone che ha l'unica colpa di essersi allineata al pensiero unico che ha regnato dal 2000 in avanti decidendo cosa o non cosa fare in tutti quelli che sono i settori della nostra comunità.

Sicuramente il Dr. Gabriele Alvaro avrà modo di rispondere sulle sciocchezze dette contro di lui, nel frattempo riportiamo la risposta dei consiglieri di "Roccella Bene Comune" seriamente preoccupati da una situazione che sta precipitando verso l'irresponsabilità e l'indecenza che il paese di Roccella e i suoi cittadini davvero non meritano.



Tanta vergogna. 
Nell'immagine una delle due proposte (quella sul fondo per gli assistenti
specialistici scolastici, l'altra riguarda il fondo di solidarietà) allegate agli
atti del Consiglio Comunale del 21 aprile 2017.

Ecco lo stato d'animo che proviamo nel leggere lo scandaloso comunicato stampa della maggioranza sulla questione che l'ha vista soccombente dinanzi al TAR. 
Vergogna per il protrarsi di un inaccettabile atteggiamento di assoluto scherno nei confronti dei cittadini roccellesi e soprattutto delle famiglie interessate dalla suddetta sentenza.
Vergogna per non aver letto una sola parola di scuse e autocritica proveniente dall'amministrazione, in una delle più censurabili pagine politiche di cui questa si sia resa protagonista. 

C'è da supporre che se non fosse stato per il nostro precedente comunicato stampa, gli amministratori non avrebbero sentito il bisogno di intervenire per dare delle spiegazioni a discolpa del loro discutibile atteggiamento. 

Ci chiediamo a cosa serva sventolare il proprio impegno nel sociale se poi nel concreto, si rimane indifferenti e superbi difronte a situazioni delicate ed eclatanti come quella in oggetto.

Nonostante l'evidenza di una condotta politicamente e giuridicamente illegittima, la maggioranza, in preda all'isteria e in un perfetto stile votato all'arroganza, sparge a piene mani le solite menzogne e lancia ingiustificate accuse verso l'operato dell'opposizione. 

Tralasciando le parte tecnica affrontata mirabilmente in più occasioni dal genitore della bambina, vogliamo riportare alla labile memoria degli amministratori che questi avevano avuto vari incontri con i genitori dei bambini disabili interessati all'assistenza scolastica, anche in sedi istituzionali.
In quelle occasioni si era tentato invano di risolvere in maniera bonaria la vicenda, ricevendo per tutta risposta, un atteggiamento di sorda indifferenza, che ha portato al ricorso al TAR. 

E quindi di quale sensibilità stiamo parlando?
Di quella che ha portato l'Amministrazione a negare illegittimamente l'assistenza specialistica, per non creare un precedente nel Comune, con il rischio che tutte le famiglie interessate potessero "pretendere" di vedersi riconosciuti gli stessi diritti???
O la sensibilità con cui essa ha arbitrariamente diminuito il monte ore, venendo duramente bacchettata dal TAR? 
O forse stiamo parlando della sensibilità che ha impedito all'Amministrazione, che pure operava nel pieno esercizio della funzione pubblica, di verificare per tempo debito la mancanza dei certificati e di chiederne una doverosa integrazione? 

Conoscendo bene il modo di fare degli amministratori non abbiamo speranze di una leale ammissione di colpa e di una consequenziale richiesta di scuse alle famiglie interessate; tuttavia restiamo in attesa di conoscere l'esito dell'indagine interna che l'amministrazione ha dichiarato di aver avviato, per capire come sia possibile che atti di fondamentale importanza, come certificati medici ASP, possano smarrirsi tra i meandri degli uffici comunali. 
A tal proposito, qualora fosse vero che sia stato avviato un procedimento di indagine interna, chiediamo di essere tenuti al corrente di ogni informazione utile a capire di chi sia la responsabilità di una così grave inadempienza. 

Registriamo con amarezza che l'ormai usuale metodologia che gli amministratori utilizzano nella dialettica politica per coprire i propri fallimenti sia l'utilizzo della menzogna, come quella scritta a suggello del loro vergognoso comunicato stampa, secondo cui, delle nostre proposte di istituire un fondo di solidarietà per l'assistenza scolastica ai disabili, non vi è alcuna traccia agli atti del Comune.

Ecco la madre di tutte le falsità, emblema dello stile di questa amministrazione! 
Falsità puntualmente smentita, per citarne una, dalla deliberazione n. 19 di consiglio comunale del 21.04.17, di cui qui riportiamo uno stralcio, e precisamente la pag. 10, ma che invitiamo a leggere integralmente al sito:
 
Crediamo che la nostra proposta non sarebbe passata inosservata ai componenti della maggioranza se invece che dedicarsi ai propri comodi durante i consigli comunali, decidessero di dimostrare attenzione e coinvolgimento per un momento fondamentale della vita politica del nostro paese.

I consiglieri Riitano, Melcore, Chiefari.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri