Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 20 gennaio 2018

INTERVIENE IL CONSIGLIERE GABRIELE ALVARO SULLA VICENDA DELLA SENTENZA DEL TAR CONTRO IL COMUNE DI ROCCELLA JONICA.

Una puntualizzazione del consigliere Alvaro in merito al comunicato dell’Amministrazione Comunale sulla vicenda della sentenza del TAR Ci tengo ad esprimere nuovamente il mio più profondo rammarico per il fatto che il riconoscimento dei diritti di una bambina con disabilità si sia dovuto ottenere mediante il necessario intervento del Tribunale Amministrativo di Reggio Calabria, nonostante i genitori della bambina, insieme al loro legale, abbiano preventivamente tentato in tutti i modi di vedersi assegnare quanto dovuto attraverso il dialogo, confidando, evidentemente, in una soluzione bonaria della vicenda.
 
Ciò non è avvenuto solo ed esclusivamente a causa dell’atteggiamento di assoluta “chiusura” tenuto dagli amministratori comunali nella fase precedente all’iniziativa giudiziaria cui sono stati “costretti” i genitori della bambina.
 
A tanto non si doveva arrivare perché questo non fa onore al Comune di Roccella Ionica. Da cittadino, prima ancora che da medico che quotidianamente assiste a situazioni di difficoltà legate a problematiche di salute mi sono sentito profondamente turbato, non tanto per le eventuali omissioni preventive, quanto piuttosto per il comportamento successivo che il Comune di Roccella ha tenuto con i genitori della bambina.
 
Un ente pubblico che spesso ha “piegato” il suo agire a interessi molto meno importanti ha, invece, innalzato un “muro di gomma” che si è immediatamente sgretolato nel momento in cui la questione è stata sottoposta al vaglio del Tar di Reggio Calabria.
 
Nonostante tutto questo, gli attuali amministratori (che non hanno ancora fatto pervenire pubbliche scuse a nome di tutta la cittadinanza ai genitori della bambina) non trovano di meglio da fare che “tirare in ballo” il mio nome nel comunicato di risposta alla nota di biasimo dell’opposizione, probabilmente in una sorta di ridicolo tentativo di coinvolgermi nella vicenda. 
 
  Come è a tutti noto non sono più ormai da diversi anni Assessore alle Politiche Sociali e di questo me ne rammarico, poiché sono assolutamente certo (e chi mi conosce lo sa) che in una simile situazione avrei adottato una condotta ed un comportamento diametralmente opposto a quello tenuto dall’Amministrazione comunale, a prescindere da stanziamenti preventivi ed inesistenti vincoli di bilancio che, nel caso di specie, non rilevano in alcun modo, come giustamente rilevato dal Tar di Reggio Calabria nella sentenza di condanna.
 
In altre parole, in situazioni come queste i numeri non contano, contano le persone ed i bisogni primari di una collettività che sta vedendo sempre più spesso anteposte esigenze ludiche, musicali e festaiole a diritti fondamentali ed incomprimibili, come quello in questione. 
 
  Inutile rilevare che durante la mia permanenza nel ruolo di Assessore alle Politiche Sociali non si è mai verificata una situazione del genere, ma non ho alcun dubbio nell’affermare che avrei fatto di tutto per evitare l’intervento degli Organi giudiziari, di questo ne sono certo.
 
Per quanto riguarda la mia attività politica, l’enorme consenso che ho sempre ricevuto dai cittadini di Roccella (che non smetterò mai di ringraziare) mi induce a ritenere che il mio operato sia stato sempre molto apprezzato e di questo ne vado fiero.
 
In particolare, nonostante le forti limitazioni imposte all’epoca dall’Assessorato al Bilancio siamo riusciti a realizzare, in collaborazione con i dipendenti comunali che supportavano il mio assessorato, una importante attività che i cittadini hanno dimostrato di aver apprezzato.
 
Per quanto riguarda il settore delle Politiche Sociali, nei cinque anni in cui l’Assessorato è stato guidato dal sottoscritto, abbiamo regolarmente ottenuto i contributi della Provincia relativi al Diritto allo Studio per gli alunni con disabilità.
 
Inoltre il Comune di Roccella è stato, all’epoca, uno dei pochi Enti ad inviare negli istituti scolastici gli operatori LSU mettendoli a disposizione degli insegnanti di sostegno con compiti di supporto in attività ausiliarie in favore dei ragazzi con disabilità, come ad esempio l’attività di accompagnamento nel tragitto scuola - casa sul pulmino scuolabus.
 
Infine Roccella ha sempre ottenuto i contributi della Regione Calabria per i servizi sociali tramite il Distretto Nord (di cui fanno parte insieme a Roccella altri 18 Comuni), in seno al quale il nostro Comune poteva vantare, all’epoca, un proprio rappresentante nel “Tavolo Tecnico” che aveva, fra l’altro, il compito di decidere le strategie da adottare in merito all’utilizzo dei contributi regionali dedicati.
 
Mi risulta, purtroppo, che oggi il Comune di Roccella non faccia più parte di quel “Tavolo Tecnico”, in quanto escluso sulla base del nuovo regolamento e con relativa delibera, poichèl’Amministrazione Comunale non è stata in grado di sostituire il proprio componente collocato in pensione.
 
Consigliere Gabriele Alvaro

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri