L'avvento di Internet ha cambiato completamente i modi di comunicare. Vent'anni fa quando ci si telefonava,
ci si scrivevano le lettere e le cartoline, prima della comparsa dei telefoni cellulari, con i rappresentanti di commercio che avevano il teledrin, e le aziende che comunicavano tramite fax, nessuno poteva immaginare che in cosi poco tempo ci fosse una completa rivoluzione. L'avvento dei telefoni cellulari e di internet ha modificato i nostri stili di vita. Sono andati in pensione i rapporti epistolari tramite vecchio telefono o con lettera e francobollo, per dare spazio agli sms, msn, e-mail, skype, chat, messaggi, "mi piaci", e cinguetii dei social network, whatsapp, e chi più ne ha più ne metta....
Fino ad arrivare ai giornali on line, ai blog ed oggi ecco i vlog. Si proprio i vlog, dove la v sta per video, quindi un blog che usa come mezzo il video (Blog è la fusione dei termini web e log ("booklog", giornale di navigazione).
Il Vlog e i vlogger hanno iniziato a spopolare in Inghilterra nel 2013 ma oggi sono diffusissimi in tutto in mondo e tanto più in Italia. Sono utilizzati soprattutto dai giovani che creano un proprio canale su Youtube e realizzano e comunicano tramite i video. Proprio qualche giorno fa a Milano c'è stato un incontro organizzato da Google dove si sono incontrati moltissimi giovani che comunicano, appunto, attraverso i propri vlog registrati su un canale Youtube.
Tra di loro c'era una nostra conoscenza, la roccellese Valentina Asprea (che abbiamo conosciuto in questo blog per aver annunciato la sua partecipazione ad "Avanti un altro" di Bonolis andato in onda il 2 Novembre scorso), che, insieme al suo fidanzato Lorenzo (Lollo) Barbantini, da maggio 2015 hanno iniziato la loro "passione" come vlogger nel canale youtube denominato PuppiesTube (https://www.youtube.com/channel/UCa_7e-VyNa56hDhw3KdSZDg) .
Il canale è nato nel 2008 ed è stato aperto dal mio ragazzo Lorenzo - ci dice la giovanissima Valentina, 21 anni, studentessa di lettere moderne all'Università di Bologna - ma "l' attività" come vlogger/youtubers è iniziata 6 mesi fa guardando altri youtubers fare video e abbiamo capito che ci piaceva l'idea di raccontare le nostre idee, le passioni e, perchè no, la nostra vita di tutti i giorni, davanti ad una telecamera, dietro alla quale ci sono tante persone che ti guardano".
Valentina Asprea con "l'alieno" di "Avanti un altro" |
"Lo stimolo che ci spinge a pubblicare nuovi video (la cadenza è settimanale: ogni venerdì alle ore 13) - continua Valentina - è la voglia di comunicare, di far apparire noi stessi per quel che siamo, fregarsene delle inibizioni, cercando di essere simpatici e di divertirsi con poco. E poi c'è la voglia di crescere e di circondarci di gente che ci vuole bene..."
Ed è proprio nella direzione di confrontarsi con altri giovani vlogger che gli stupendi due innamorati emilian calabrese, partecipano alla riunione milanese nella sede di google e fanno diventare questo incontro un interessante momento di collaborazione e di crescita della loro passione e dei contenuti dei loro video.
E, all'indomani della trasferta milanese, Valentina e Lorenzo realizzano il loro primo "challenge con ospite" con la collaborazione del cantante Olli Vincent; e si tratta proprio dell'ultimo video uscito ieri (venerdì 20 Novembre) alle ore 13,00 ( https://www.youtube.com/watch?v=9opWaiaOQnU).
Ora non ci resta che andare a scoprire questi dolci e teneri cuccioli (Puppies significa in inglese proprio cuccioli) nel loro canale e, magari, chissà, scoprire che anche noi abbiamo la "sfrontatezza" di raccontare la nostra vita dietro l'occhio della telecamera.
Puppies Tube si può trovare su facebook alla pagina https://www.facebook.com/puppies.vel/ e profilo https://www.facebook.com/profile.php?id=100010584720736&fref=ts ... o su twitter e instagram!
E naturalmente sul canale youtube per il quale l'appuntamento è sempre al venerdì alle ore 13!!
Link canale: https://www.youtube.com/channel/UCa_7e-VyNa56hDhw3KdSZDg
Nessun commento:
Posta un commento