Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 1 settembre 2013

LE PREOCCUPAZIONI E L'AUDACIA DI UNA SORELLA...

Non ho mai partecipato alle discussioni contenute in questo blog, perchè il mio punto di vista potrebbe essere considerato di parte, visto che Nicola è mio fratello. D'altra parte quello che penso sulle sue pubblicazioni ho modo di esprimerglielo con altri mezzi.
 
Ho sempre apprezzato il suo impegno ed il suo coraggio, spesso l'ho tacciato di incoscienza, ma la passionalità deve avere sempre una componente istintiva per poter essere autentica, quindi rispetto profondamente le sue scelte di vita, non foss'altro che per il fatto che tutto ciò che riferisce è sempre suffragato da fatti concreti e da documentazione pubblica.
 
Tante volte mi chiedo come mai un ragazzo come lui che ha conseguito un diploma all'Istituto Commerciale e non ha mai ufficialmente approfondito gli studi riesca ad avere più perspicacia di plurilaureati e persone che occupano rilevanti "posti di responsabilità". Ma a parte questo, il presente commento non riguarda le idee e le scelte di mio fratello, ma ha lo scopo di tutelare la persona che suo malgrado ha ricevuto l'assurda telefonata anonima.
 
Mio fratello sa difendersi da solo e nonostante tutto è bene si sappia che ha una famiglia alle spalle; mia madre è una persona conosciuta da tutti a Roccella per la sua laboriosità, onestà ed integrità; una persona che è nata e cresciuta e vissuta nel culto del lavoro (e ne ha fatti tanti con grandi sacrifici, per crescere quattro figli). Spero che l'autrice della telefonata questo non lo sapesse altrimenti il biasimo per il suo gesto dovrebbe essere elevato all'ennesima potenza da parte di tutti quelli che si sono espressi su questa vicenda.
 
Tuttavia, sappia l'autrice della telefonata che se mio fratello ha dichiarato che per questa volta non perseguirà alcuna strada legale, io non ho la grande prerogativa di mio fratello che è la generosità, io agisco con i codici in mano e sono legittimata, come figlia di persona in età avanzata, invalida al cento per cento, vedova e sicuramente fragile psicologicamente, di percorrere tutte le strade AMMESSE DALLA LEGGE QUINDI NON ANONIMAMENTE NE PER MEZZO DI MINACCE, affinchè tutto questo non succeda più e mia madre non debba star male come è stata dopo aver ricevuto la telefonata; aggiungo, per finire, che di tutte le conseguenze mediche che mia madre ha subito e dovesse subire riterrò responsabile l'anonima telefonista che non può sentirsi sicura solo perchè non si è presentata con nome e cognome, visto che vi sono ormai mezzi tecnici per poter risalire al numero chiamante anche se schermato.
 
Sarebbe un bel gesto accodarsi ( sempre che mi stia rivolgendo ad una persona che ha un minimo di sensibilità ed educazione), anche anonimamente (orma ci è abituata ) a questo mio, chiedendo scusa almeno a quella povera donna incolpevole e cercando di immedesimarsi allo stato d'animo che avrebbe potuto coinvolgere SUA MADRE se avesse ricevuto la stessa telefonata!!!
 
Non mi firmo esplicitamente visto che, dall'indignazione che spero traspaia forte da queste poche righe, la mia identità è più che certa. Approfitto solo per salutare e ringraziare tutti gli amici ed i concittadini che si sono stretti attorno a mio fratello, augurandomi che questa loro solidarietà venga sostenuta sempre con coerenza e convinzione contro tutti gli attacchi che sicuramente ancora subirà.

1 commento:

  1. quella telefonata è come se l'avessi ricevuta anche io, la sento forte sulla mia pelle e l'indignazione è più forte di ogni paura.
    andate avanti, se ci saranno seguiti, presentate formale denuncia, sono al vostro fianco
    Carlo Maria Muscolo

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri