Di seguito le note artistiche dei due protagonisti del concerto "Noche de Tango", non prima di rivolgere un grande grazie alle associazioni Fidapa, con la presidente Mariuccia Cappelleri, e l'associazione culturale "Eureka", che hanno organizzato, con grossi sacrifici ma mantenendo tutti gli impegni, uno dietro l'altro, ben dieci concerti tutti di altissimo livello, impreziositi, a volte, con mostre di vario genere; e allo stesso tempo rivolgere un complimento particolare al direttore artistico Agazio Tedesco che, nella complicata scelta dei dieci concerti, ha saputo spaziare fra diversi generi musicali, è riuscito a valorizzare delle giovani promesse, ha scoperto melodie originali con alcuni azzeccatissimi accoppiamenti tra chitarra, pianoforte, flauto e voce.
Dopo il grande successo del suo concerto dell'11 maggio scorso insieme alla mezzosoprano Anna Pennisi, formuliamo, al talentuoso chitarrista Agazio Tedesco, un grosso in bocca al lupo per la realizzazione dei suoi ambiziosi progetti, con nuove stagioni concertistiche per il 2014 e per i concerti del duo "Cante Jondo (Tedesco/Pennisi) previsti in Italia, Svizzera e Francia.
Sergio Romani
Fisarmonicista
Sergio Romani, romano di nascita, da giovanissimo inizia lo studio della fisarmonica e vince importanti concorsi italiani ed internazionali. Sponsorizzato poi dalla famosa fabbrica di fisarmoniche “Paolo Soprani” ne diventa l’elemento di spicco, per la presentazione di nuovi modelli, sia come concertista solista sia in meeting internazionali. Contemporaneamente a questi impegni termina gli studi musicali presso il Conservatorio di “S. Cecilia” a Roma diplomandosi con il massimo dei voti in fagotto. Ricoprirà più tardi il posto di I fagotto presso l’Orchestra del Cairo (Egitto), dell’Opera di Roma e, per più di trent’anni, nell’Orchestra Sinfonica della RAI. Sarà inoltre insegnante di ruolo al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e autore di pubblicazioni per fagotto della Ricordi e Berben. Alternando durante la sua carriera i due strumenti, ha collaborato come fisarmonicista con importanti istituzioni concertistiche tra cui la RAI, il Teatro dell’Opera, l’Accademia dei Lincei, il Maggio Musicale Fiorentino. Attento all’evoluzione degli stili musicali, è da sempre impegnato a che la fisarmonica sia presente anche nella musica contemporanea perché, come ama ricordare, l’anima è antica ma la ricerca nell’arte è eterna. Attualmente suona uno strumento “Victoria” di Castelfidardo.
Massimiliano Tisano
pianista, direttore e compositore
Ha studiato pianoforte con Antonietta Calabrò Perri e, dopo il diploma conseguito presso il Conservatorio di Reggio Calabria col massimo dei voti e la lode, con Massimiliano Damerini.
Ha studiato composizione a Roma con Eduardo Ogando e con Stefano Bracci presso il Conservatorio di Perugia dove ha conseguito il diploma nel 2007.
Nel 2008 ha conseguito il diploma di musica Jazz col massimo dei voti, sempre presso il Conservatorio di Perugia, sotto la guida di Paolo Di Sabatino.
Ha studiato direzione d’orchestra con Gianfranco Plenizio e con Donato Renzetti.
E’ stato direttore stabile dell’Orchestra “Leonardo Vinci” di Catanzaro e, successivamente, dell’orchestra del Teatro Comunale di Roccella Jonica.
Ha diretto l’ “Orchestra da Camera del Gonfalone” di Roma, l’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa”, la “Roma Tre Orchestra” al Teatro Palladium di Roma nel concerto di Etta Scollo “CantaRò” dedicato alla cantautrice siciliana Rosa Balistreri, la John Cabot Chamber Orchestra e l’Orchestra da Camera “B. Pasquini”.
Hanno suonato con lui prestigiosi solisti quali: Mariolina De Robertis, Luciano Giuliani, Georg Moench e Angelo Persichilli.
Nel 2000 ha diretto l’Histoire du Soldat di Igor Stravinskij con Mattia Sbragia come voce recitante. Nella Stagione 2001 – 2002 dell’Oratorio del Gonfalone, ha diretto un concerto dedicato alle fiabe popolari raccolte da Italo Calvino, con musiche di Marco Di Bari, recitate da Paolo Poli.
Nel 2004 ha seguito la Master Class di direzione d’orchestra tenuta da Pierre Boulez a Lucerna.
Il 17 e 18 Aprile 2010 ha diretto in prima assoluta al Teatro Comunale di Gubbio il Musical “Sister’s”, liberamente tratto dai due films “Sister Act” I e II.
Ha partecipato al “Gran Gala di Danza” del balletto di Gubbio, nell’ambito dell’Italian Jazz Festival “gubbio noborders” 2006, dirigendo alcuni quadri del musical “Cats” presso il Teatro Comunale di Gubbio.
Il 3 Agosto 2011 ha diretto il Musical “Mamma Mia!” al Teatro Romano di Gubbio con ripresa dello stesso Musical al Teatro Comunale di Gubbio nel Gennaio 2012.
La sua fiaba musicale “Willie” - della quale ha scritto anche il testo - ha avuto più di 40 rappresentazioni nelle scuole di Roma e del Lazio.
Ha composto la musica per il balletto “Il Segno di Kazar”, rappresentato a Roma nel Settembre 2002 e Luglio 2003, tratto da un racconto di Monica Rizzo e con la coreografia di Alicia Bonfiglioli.
In occasione dell’anniversario della nascita di Mozart (1756 – 2006) ha composto e diretto il racconto in musica “Sognando Amadeus”, su testo di Monica Gherardelli, per l’Orchestra Giovanile Bernardo Pasquini di Formello (RM) della quale è direttore dal 2005.
Nel 2011 ha composto le musiche per il documentario di Giorgia D’Arcangelo: “Formello, memorie per il futuro”.
Come pianista ha suonato, oltre che in Italia, in Australia, Argentina e, recentemente, a Sofia presso la prestigiosa “Sala dei Compositori”.
E’ tra i fondatori dell’Associazione G.E.R.M.I e con l’Ensemble omonimo ha suonato nel 2010 a Milano al Teatro Dal Verme, a Roma per il Festival di “Nuova Consonanza” all’Accademia Americana e per l’Emufest nella Sala Grande del Conservatorio di Santa Cecilia. Nel 2006 ha partecipato al “Concerto per il Papa” tenutosi presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma.
Attualmente sta componendo la musica per lo spettacolo “Romoletto e Giulia”, Musical che andrà in scena a Roma nel 2013.
Nessun commento:
Posta un commento