Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 17 agosto 2012

SCHIAFFATO IN PRIMA PAGINA IL NOLEGGIATORE ABUSIVO DEI TAVOLI DA PICNIC

Ogni giorno ricevo per email tutte le notizie riguardanti Roccella Jonica attraverso Google Alert, e quelle più interessanti e curiose li pubblico citando la fonte. Cosa che ho fatto anche ieri quando ho ricevuto la notizia del noleggiatore abusivo dei tavoli da picnic della pineta del Porto delle Grazie.

Una delle pinete del porto.
Oggi mi sento profondandamente pentito di aver dato quella notizia nel constatare che, dopo essere stata pubblicata dall'ANSA, da Strill, dalla Riviera, oggi, addirittura ha occupato un quarto di pagina nella Gazzetta del Sud e, cosa assurda, il titolo della notizia è stato messo in gran risalto anche in prima pagina.

Siamo tutti daccordo che pretendere soldi per degli spazi demaniali e senza alcuna concessione è un  qualcosa che non si fa, però mi sembra esagerato che la persona che compie questo "peccato" sia messo cosi alla gogna, occupando un occhiello del più importante quotidiano del Sud Italia in prima pagina laddovè spesso si richiamano articoli di cronaca nera o fatti della giornata molto gravi.

Sicuramente l'anziano signore, che ancora non ho avuto modo di capire di chi si tratti, ha sbagliato, ma è anche uno sbaglio che quell'area pic nic, abbastanza frequentata, non possa essere adeguatamente e legalmente gestita da qualche persona che, con le dovute autorizzazioni, si occupi alla pulizia e al mantenimento del posto, e alla fine ne pretenda un giusto contributo. Era proprio l'anno scorso che l'area pic nic del porto, con tanto di manifestino all'ingresso della pineta, era gestito dalla cooperativa "La formica" che faceva pagare un unatantum contro il mantenimento e l'ordine del posto. Quindi non siamo proprio fuori dal mondo... Se c'è un servizio e questo viene garantito a dovere perchè non cercare di trarne dei profitti in maniera regolare?

Vi ripeto, al momento non so chi sia questa persona, ma, chiunque sia, mi sento di offrire la mia solidarietà perchè, nonostante abbia fatto un qualcosa di illegale, non merita assolutamente questa rilevanza mediatica. I reati sono ben altri, e lo sappiamio bene purtroppo!!!
In ogni festa e in ogni paese assistiamo a parcheggiatori di auto abusivi che pretendono da 3 euro in su e rilasciano false ricevute. Anche a Roccella è successo in questi giorni. A questi ragazzi li mettiamo pure in prima pagina???

Vi voglio lasciare con una brevissima storia che è il contrario di questa del parcheggiatore abusivo che si faceva pagare lautamente i tavolini...

Qualche giorno fa un lido ha organizzato una serata musicale annunciando, al termine, la tradizionale "Ballata del ciuccio". Sia il cantante che l'esibizione pirotecnica lo sappiamo tutti che hanno un costo abbastanza rilevante... I gestori della struttura contavano di avere un pubblico numeroso viste le attrazioni e di avere un ritorno con la vendita delle loro buonissime zeppole e con i panini imbottiti. E invece che cos'è successo???
Il pubblico numerosissimo c'è stato ma si è fermato a gustarsi lo spettacolo musicare e quello del "ciuccio" da sopra la ringhiera del lungomare, non scendendo affatto nel lido e non spendendo neanche un centesimo.
Immaginate un po' che beffa quando i gestori, alla fine dell'esibizione pirotecnica del "ciuccio", hanno udito lo scrosciante applauso provenire dall'immensa folla in sosta sul marciapiede del lungomare antistante il lido!  

4 commenti:

  1. Beh caro sig. Iervasi, in qualche modo lo schiaffo a questo signore lo ha dato anche Lei visto e considerato che il suo blog può esser visto letto e apprezzato in tutta Italia, mentre l'articolo su Gazzetta del Sud solo nella provincia reggina!!
    Cordiali saluti Pasquale F.

    RispondiElimina
  2. SE RISCUOTERE SOLDI PER UN PIC-NIC NELLA PINETA DEL PORTO DELLE GRAZIE DI ROCCELLA IONICA PROV DI REGGIO CALABRIA, SENZA ALCUNA RICEVUTA REGOLARIZZATA DALLO STATO, MI DITE PERCHÉ I MAFIOSI O 'NDRANGHETOSI CHE RISCUOTANO IL COSI DETTO PIZZO VENGONO ARRESTATI?
    E UN'ALTRA COSA IL TABACCHINO NR.12 AL PORTO DI ROCCELLA IONICA CHI A DATO LA CONCESSIONE FORSE IL SENATORE ZITO O IL SINDACO CERTOMA. NON DOVREBBE ESSERE IL MONOPOLIO DELLO STATO?
    E SE PARLANO DI PREPOSTO VADANO A VEDERE COSA SIGNIFICA PREPOSTO.

    NON SONO DI ROCCELLA MA LA FREQUENTO SPESSO.
    FRANCESCO ARMENI

    RispondiElimina
  3. Bhè per quanto riguarda lo stabilimento balneare che non ha guadagnato nulla, io non darei la colpa allo spettacolo musicale, bensì alla brutta abitudine di fare poca pubblicità, e quella poca pubblicità, come al solito, la si fa all'ultimo momento, giusto due o quattro giorni prima. Questo è non saper fare impresa! Non ho idea di chi siano, ma l'anno prossimo gli consiglio di farsi pubblicità già da Luglio!

    RispondiElimina
  4. Bisogna fare delle puntualizzazioni per chi ancora non lo ha capito. La responsabilità dei contenuti di questo blog ricade in maniera prioritaria sul gestore del blog, considerato che spesso anche se dietro a un commento c’è un nome e un cognome questo potrebbe essere anche “di fantasia”. Io di quello che sono i miei scritti me ne assumo assolutamente la responsabilità attraverso la mia faccia e il mio indirizzo, pronto a difendermi se mai dovessi subire denunce da parte di qualcuno. Secondo aspetto: in questi poco più di tre anni di vita del blog, in questi oltre 500 post pubblicati, le critiche che vengono mosse dal sottoscritto sono in funzione di una diversa visione politica rispetto a quella che sta vivendo da anni la nostra cittadina, la mia visione è quella della partecipazione democratica, della promozione e produttività e valorizzazione dei nostri luoghi, la loro invece è puro regime antidemocratico basato sull’assistenzialismo e sulla propaganda e sugli affari personalistici di chi muove le fila. Critiche quindi basate essenzialmente sulla gestione pubblica della cittadina, sulle persone pubbliche che l’amministrano. Mai mi sono azzardato di intaccare la vita o le attività private delle persone. Terzo aspetto: nel momento in cui scrivo mi pongo sempre la domanda: il contenuto del mio “pensiero” vuole avere una funzione positiva ossia la possibilità di cambiare in meglio la nostra e la vita degli altri, o no?
    Bene, detto ciò caro sig. Lopresti Rocco, considerato che non ho alcuna intenzione di censurare il pensiero di chi si firma, la prego di osservare questi aspetti sopra riferiti prima di esprimersi in questo blog ed informarsi realmente di come stanno le cose e non per sentito dire; io sulle sue considerazioni per sentito dire non mi posso assumere la responsabilità, anche perché diciamoci la verità ciò che lei riferisce non corrisponde al vero (in tutto o in parte questo non ha importanza!). Mi scusi ma se un giorno dovesse arrivarmi una querela, voglio che sia per una mia considerazione visto che sarò io a dovermi difendere e non per delle considerazioni di altri che non so da dove provengano. Grazie!

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri