Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 17 agosto 2012

SCHIAFFATO IN PRIMA PAGINA IL NOLEGGIATORE ABUSIVO DEI TAVOLI DA PICNIC

Ogni giorno ricevo per email tutte le notizie riguardanti Roccella Jonica attraverso Google Alert, e quelle più interessanti e curiose li pubblico citando la fonte. Cosa che ho fatto anche ieri quando ho ricevuto la notizia del noleggiatore abusivo dei tavoli da picnic della pineta del Porto delle Grazie.

Una delle pinete del porto.
Oggi mi sento profondandamente pentito di aver dato quella notizia nel constatare che, dopo essere stata pubblicata dall'ANSA, da Strill, dalla Riviera, oggi, addirittura ha occupato un quarto di pagina nella Gazzetta del Sud e, cosa assurda, il titolo della notizia è stato messo in gran risalto anche in prima pagina.

Siamo tutti daccordo che pretendere soldi per degli spazi demaniali e senza alcuna concessione è un  qualcosa che non si fa, però mi sembra esagerato che la persona che compie questo "peccato" sia messo cosi alla gogna, occupando un occhiello del più importante quotidiano del Sud Italia in prima pagina laddovè spesso si richiamano articoli di cronaca nera o fatti della giornata molto gravi.

Sicuramente l'anziano signore, che ancora non ho avuto modo di capire di chi si tratti, ha sbagliato, ma è anche uno sbaglio che quell'area pic nic, abbastanza frequentata, non possa essere adeguatamente e legalmente gestita da qualche persona che, con le dovute autorizzazioni, si occupi alla pulizia e al mantenimento del posto, e alla fine ne pretenda un giusto contributo. Era proprio l'anno scorso che l'area pic nic del porto, con tanto di manifestino all'ingresso della pineta, era gestito dalla cooperativa "La formica" che faceva pagare un unatantum contro il mantenimento e l'ordine del posto. Quindi non siamo proprio fuori dal mondo... Se c'è un servizio e questo viene garantito a dovere perchè non cercare di trarne dei profitti in maniera regolare?

Vi ripeto, al momento non so chi sia questa persona, ma, chiunque sia, mi sento di offrire la mia solidarietà perchè, nonostante abbia fatto un qualcosa di illegale, non merita assolutamente questa rilevanza mediatica. I reati sono ben altri, e lo sappiamio bene purtroppo!!!
In ogni festa e in ogni paese assistiamo a parcheggiatori di auto abusivi che pretendono da 3 euro in su e rilasciano false ricevute. Anche a Roccella è successo in questi giorni. A questi ragazzi li mettiamo pure in prima pagina???

Vi voglio lasciare con una brevissima storia che è il contrario di questa del parcheggiatore abusivo che si faceva pagare lautamente i tavolini...

Qualche giorno fa un lido ha organizzato una serata musicale annunciando, al termine, la tradizionale "Ballata del ciuccio". Sia il cantante che l'esibizione pirotecnica lo sappiamo tutti che hanno un costo abbastanza rilevante... I gestori della struttura contavano di avere un pubblico numeroso viste le attrazioni e di avere un ritorno con la vendita delle loro buonissime zeppole e con i panini imbottiti. E invece che cos'è successo???
Il pubblico numerosissimo c'è stato ma si è fermato a gustarsi lo spettacolo musicare e quello del "ciuccio" da sopra la ringhiera del lungomare, non scendendo affatto nel lido e non spendendo neanche un centesimo.
Immaginate un po' che beffa quando i gestori, alla fine dell'esibizione pirotecnica del "ciuccio", hanno udito lo scrosciante applauso provenire dall'immensa folla in sosta sul marciapiede del lungomare antistante il lido!  

4 commenti:

  1. Beh caro sig. Iervasi, in qualche modo lo schiaffo a questo signore lo ha dato anche Lei visto e considerato che il suo blog può esser visto letto e apprezzato in tutta Italia, mentre l'articolo su Gazzetta del Sud solo nella provincia reggina!!
    Cordiali saluti Pasquale F.

    RispondiElimina
  2. SE RISCUOTERE SOLDI PER UN PIC-NIC NELLA PINETA DEL PORTO DELLE GRAZIE DI ROCCELLA IONICA PROV DI REGGIO CALABRIA, SENZA ALCUNA RICEVUTA REGOLARIZZATA DALLO STATO, MI DITE PERCHÉ I MAFIOSI O 'NDRANGHETOSI CHE RISCUOTANO IL COSI DETTO PIZZO VENGONO ARRESTATI?
    E UN'ALTRA COSA IL TABACCHINO NR.12 AL PORTO DI ROCCELLA IONICA CHI A DATO LA CONCESSIONE FORSE IL SENATORE ZITO O IL SINDACO CERTOMA. NON DOVREBBE ESSERE IL MONOPOLIO DELLO STATO?
    E SE PARLANO DI PREPOSTO VADANO A VEDERE COSA SIGNIFICA PREPOSTO.

    NON SONO DI ROCCELLA MA LA FREQUENTO SPESSO.
    FRANCESCO ARMENI

    RispondiElimina
  3. Bhè per quanto riguarda lo stabilimento balneare che non ha guadagnato nulla, io non darei la colpa allo spettacolo musicale, bensì alla brutta abitudine di fare poca pubblicità, e quella poca pubblicità, come al solito, la si fa all'ultimo momento, giusto due o quattro giorni prima. Questo è non saper fare impresa! Non ho idea di chi siano, ma l'anno prossimo gli consiglio di farsi pubblicità già da Luglio!

    RispondiElimina
  4. Bisogna fare delle puntualizzazioni per chi ancora non lo ha capito. La responsabilità dei contenuti di questo blog ricade in maniera prioritaria sul gestore del blog, considerato che spesso anche se dietro a un commento c’è un nome e un cognome questo potrebbe essere anche “di fantasia”. Io di quello che sono i miei scritti me ne assumo assolutamente la responsabilità attraverso la mia faccia e il mio indirizzo, pronto a difendermi se mai dovessi subire denunce da parte di qualcuno. Secondo aspetto: in questi poco più di tre anni di vita del blog, in questi oltre 500 post pubblicati, le critiche che vengono mosse dal sottoscritto sono in funzione di una diversa visione politica rispetto a quella che sta vivendo da anni la nostra cittadina, la mia visione è quella della partecipazione democratica, della promozione e produttività e valorizzazione dei nostri luoghi, la loro invece è puro regime antidemocratico basato sull’assistenzialismo e sulla propaganda e sugli affari personalistici di chi muove le fila. Critiche quindi basate essenzialmente sulla gestione pubblica della cittadina, sulle persone pubbliche che l’amministrano. Mai mi sono azzardato di intaccare la vita o le attività private delle persone. Terzo aspetto: nel momento in cui scrivo mi pongo sempre la domanda: il contenuto del mio “pensiero” vuole avere una funzione positiva ossia la possibilità di cambiare in meglio la nostra e la vita degli altri, o no?
    Bene, detto ciò caro sig. Lopresti Rocco, considerato che non ho alcuna intenzione di censurare il pensiero di chi si firma, la prego di osservare questi aspetti sopra riferiti prima di esprimersi in questo blog ed informarsi realmente di come stanno le cose e non per sentito dire; io sulle sue considerazioni per sentito dire non mi posso assumere la responsabilità, anche perché diciamoci la verità ciò che lei riferisce non corrisponde al vero (in tutto o in parte questo non ha importanza!). Mi scusi ma se un giorno dovesse arrivarmi una querela, voglio che sia per una mia considerazione visto che sarò io a dovermi difendere e non per delle considerazioni di altri che non so da dove provengano. Grazie!

    RispondiElimina