Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 19 agosto 2012

NELLA TERRA DEI CAMPANILI

di Francesco Tuccio.


Il Kaulonia Tarantella Festival si
terrà dal 21 al 25 Agosto

Siamo nell'era della comunicazione sovrabbondante, spesso futile e sprecata, maniaca. La messaggistica ha inventato una nuova lingua dei segni tanto da far dimenticare la bellezza di quella parlata e scritta correttamente. Ogni persona possiede due o tre cellulari, ma i sindaci di Caulonia, Roccella e Badolato non li conoscono.

Tre sindaci, in un lembo di terra che dista appena 50 km, si guardano allo specchio e organizzano i tre grandi eventi che hanno travalicato per notorietà e successo i confini regionali e nazionali. Risultato: il Kaulonia Tarantella Festival, il Festival Jezz di Roccella e Tarantella Power di Badolato si sovrappongono, si tengono quasi contemporaneamente negli stessi giorni, nelle stesse ore, si danneggiano vicendevolmente nella partecipazione.

Eppure bastava una semplice telefonata per evitarlo!


I concerti maggiori al teatro al castello
si terranno dal 21 al 25 Agosto

Da noi il concetto di fare rete, il significato di sinergia, la necessità di coordinamento non si conoscono. Prevalgono l'orgoglioso individualismo, la gelosia e l'invidia che possono soltanto affossare il nostro turismo e la nostra terra.

Quanto sarebbe stato bello e utile non costringere la gente a scegliere dove andare, quali artisti sentire. (In teoria possono piacere tutti quelli proposti.)

Quanto sarebbe stato bello e utile, invece di una settimana, averne tre di eventi importanti e richiamare l'attenzione sulla capacità di programmazione degli Enti Locali, di considerazione dei bisogni di svago di chi trascorre le vacanze da noi, invece di apparire gli arruffoni che siamo.

Il Tarantella Power a Badolato si terrà dal 23 al 27 agosto

Manca una visione più ampia e razionale dal basso e dall'alto. La Regione, con l'esclusione di Caulonia, continua ad elargire findanziamenti con bandi mascherati e coordina il nulla. Segno tangibile di una politica per il turismo che non c'è.

Nessun commento:

Posta un commento