Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



lunedì 13 luglio 2009

CollaboriAmo perchè... Se io posso cambiare, e voi potete cambiare... tutto il mondo può cambiare!!!

Sono davvero contento per il grande successo avuto dall'iniziativa "CollaboriAmo" promossa dall'assessorato all'ambiente del Comune di Roccella Jonica. Penso che questa è un'idea davvero innovativa, sfornata senza dubbio dai nuovi arrivati, dai giovani, dai rincalzi di questa squadra capitanata da Certomà, visto che in questi 10 anni di gestione Zito mai si era avuta un'idea cosi geniale di coinvolgere e invitare a collaborare i cittadini al bene pubblico... al convento dei Minimi!!! Faccio quindi i miei più vivi complimenti ai giovani Domenico Bombardieri, Bruna Falcone, Cesare Fragomeni, che assieme al veterano assessore Vincenzo Bombardieri hanno ideato questa meravigliosa serata d'informazione e sensibilizzazione a favore della difesa dell'ambiente e della raccolta differenziata, dimostrando alla "mal'erba" di Manti, Mazzaferro e Commisso che quelle iniziative che invitavano i cittadini ad andare a verniciare la ringhiera, a piantare gli alberi alle lacche e a pulire il porto erano davvero cosucce.

Quindi avanti tutta con una lista di cose da fare e rispettare, una ventina di "comandamenti" ambientali che, se veramente rispettati da tutti, cambierebbero aspetto non solo alla nostra cittadina ma a tutto il mondo (caro prof. Certomà, si ricorda quando, nell'anno in cui alcune personalità seguivano il processo mani pulite in televisione, noi Giovaninsieme, nella sala dell'hotel Mediterraneo, con l'Ata club, la Dafne, e la Jonica Holidays, con la presenza di Mario Diano e di una folla di persone, presentammo un progetto per la difesa, la cura dell'ambiente e la sensibilizzazione a questo tema nei confronti dei cittadini; e poi lei ci finanziò, con un milione di lire, la settimana del gelsomino, l'ultima di maggio, che vide l'esecuzione di moltissime iniziative tra cui il concorso "Opera d'arte fiorita" con il premio ai balconi, terrazzi, scalinate più fioriti di Roccella, e poi la sensibilizzazione, aula per aula, nelle scuole elementari e medie e la piantumazione del gelsomino nei cortili delle scuole allo slogan "profuma il tuo giardino, pianta un gelsomino", e poi tutta un'estate a pulire villette, piazzette, aiuole, asili nido, scuole, spiaggia assieme ai giovani di Zirgone, quando ancora non c'erano i santi socialmente utili? Certomà si ricorda o no?!? Non faccia il finto tonto, o il sindaco di mestiere e di circostanza, lo dica che l'America non si scopre oggi o, se vuole, che nella luna si è sbarcato 40 anni fa!!!)

Veramente encomiabile la relazione dell'assessore Bombardieri, tesa a chiedere la collaborazione di tutti e l'osservanza delle regole... altrimenti si sarà costretti a prendere dei provvedimenti sanzionatori...

Mi auguro che i volantini con le regole ambientali da voi elencate e leggittime arrivino nelle mani di tutti i cittadini (tipo le lettere che ha inviato Zito con il resoconto delle sue meravigliose opere realizzate...), cosicchè tutti possano essere informati sui doveri da rispettare per non andare incontro alla multa ed avere cosi tutti a portata di mano il numero di telefono da chiamare nel caso occorre disfarsi di un inerte (nella speranza che il sito di stoccaggio del comune non subisca ennesimi intoppi). Solo cosi potremmo veramente alzare in alto la bandiera blu 2009 che da oggi sventola in ogni lido roccellese, ed accogliere dignitosamento le migliaia di migliaia di turisti che si spera che arrivino.

Fa bene l'assessore Bombardieri ad avvertire i nuovi gestori del Miramare dell'arrivo di 500 persone nella loro struttura alberghiera in conseguenza di una fotografia di Roccella-bandiera blù apparsa su msn, il portale internet in cui, chi si registra, lo fa innanzitutto per scegliere il luogo dove andare in vacanza e dopo (ma dopo, dopo) per chattare!

Questo fruttuoso avvertimento dell'assessore all'ambiente rientra su quella scia tracciata da Sisinio Zito nella campagna elettorale e precisamente durante la cerimonia di assegnazione della bandiera blu allorquando avvertì Santino Pavone del Bed & Breakfast "Ulisse" di prepararsi che, con la pista ciclabile, sarebbero giunti a Roccella turisti a gogò, e poi, rivolgendosi a Giovanni Amato lo pregava di attrezzarsi con altre 100 biciclette in più dell'anno passato (quindi 200, da dare a titolo gratuito e con mille ringraziamenti!) perchè all'arrivo di tutta questa massa di turisti dobbiamo essere in grado di garantirgli, pronta e subito, la bicicletta per passeggiare nell' immensa e panoramica pista ciclabile.
Davanti a questi meravigliosi mezzi di promozione turistica (msn e pista ciclabile) mi dispiace che all'assessore Bombardieri sia sfuggita l'operazione più importante che l'ennesima bandiera blu propone per promuovere il nostro paese a livello nazionale e mondiale, ossia la partecipazione dal 1° al 4 Ottobre prossimo all' Expo Workshop Internazionale Turismo del Mare che si terrà alla fiera di Pesaro. In questa fiera (la seconda dopo la BIT di Milano) saranno presenti, come ogni anno, buyer nazionali ed internazionali, agenzie di viaggio e tour operator, per confrontarsi e stringere accordi e presentarsi ad un vasto pubblico di visitatori. Sarà questo il mezzo con cui Roccella, attraverso le sue più preziose personalità esperte in strategie turistiche, si presenterà davanti ad operatori esteri provenienti da paesi europei, nord americani, asiatici e mediterranei, e darà tutta la sua visibilità nel rapporto dell'offerta turistica italiana nel mondo.
E' stato curioso vedere fra le fila del pubblico, ammutoliti da cosi tanta operosità, Maurizio Costarella e Nicola Iervasi a cui gli si leggeva in faccia la loro perplessa e disfatta opinione ossia che quelli che stavano ascoltando sembrano discorsi fatti da una lista eletta per la prima volta, non già operativa e quindi in ritardo di dieci anni; ed ancora... nel chiedere la collaborazione, secondo il loro personale e "distruttivo" giudizio, è necessario che il Comune dia l'esempio e questo, a loro parere, non lo ha mai fatto visto che, per dieci mesi l'anno, viviamo nell'abbandono più totale degli spazi pubblici e poi per il mese di agosto si cerca di dare la "pennellata"; ed, infine, che non basta un manifesto e un convegno con la presenza di 4 gatti per sensibilizzare l'opinione pubblica, ma la partecipazione, dopo sempre avere dato l'esempio, va fatta porta a porta, aula per aula, ufficio per ufficio...
Bravissimo, da 10 e lode, il sindaco Certomà a tracciare le conclusioni ribattendo colpo su colpo tutti i malumori e le critiche mosse dagli intervenuti cittadini, tanto che non ha avuto bisogno neanche del supporto del vicesindaco!!!
Il problema adesso è uno solo: il 16 luglio a Roccella arriverà per il suo concerto live Franco Battiato... Chi si prenderà la briga di dirgli che sul nostro fronte sventola la bandiera blu?!?

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri