Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 13 luglio 2009

CollaboriAmo perchè... Se io posso cambiare, e voi potete cambiare... tutto il mondo può cambiare!!!

Sono davvero contento per il grande successo avuto dall'iniziativa "CollaboriAmo" promossa dall'assessorato all'ambiente del Comune di Roccella Jonica. Penso che questa è un'idea davvero innovativa, sfornata senza dubbio dai nuovi arrivati, dai giovani, dai rincalzi di questa squadra capitanata da Certomà, visto che in questi 10 anni di gestione Zito mai si era avuta un'idea cosi geniale di coinvolgere e invitare a collaborare i cittadini al bene pubblico... al convento dei Minimi!!! Faccio quindi i miei più vivi complimenti ai giovani Domenico Bombardieri, Bruna Falcone, Cesare Fragomeni, che assieme al veterano assessore Vincenzo Bombardieri hanno ideato questa meravigliosa serata d'informazione e sensibilizzazione a favore della difesa dell'ambiente e della raccolta differenziata, dimostrando alla "mal'erba" di Manti, Mazzaferro e Commisso che quelle iniziative che invitavano i cittadini ad andare a verniciare la ringhiera, a piantare gli alberi alle lacche e a pulire il porto erano davvero cosucce.

Quindi avanti tutta con una lista di cose da fare e rispettare, una ventina di "comandamenti" ambientali che, se veramente rispettati da tutti, cambierebbero aspetto non solo alla nostra cittadina ma a tutto il mondo (caro prof. Certomà, si ricorda quando, nell'anno in cui alcune personalità seguivano il processo mani pulite in televisione, noi Giovaninsieme, nella sala dell'hotel Mediterraneo, con l'Ata club, la Dafne, e la Jonica Holidays, con la presenza di Mario Diano e di una folla di persone, presentammo un progetto per la difesa, la cura dell'ambiente e la sensibilizzazione a questo tema nei confronti dei cittadini; e poi lei ci finanziò, con un milione di lire, la settimana del gelsomino, l'ultima di maggio, che vide l'esecuzione di moltissime iniziative tra cui il concorso "Opera d'arte fiorita" con il premio ai balconi, terrazzi, scalinate più fioriti di Roccella, e poi la sensibilizzazione, aula per aula, nelle scuole elementari e medie e la piantumazione del gelsomino nei cortili delle scuole allo slogan "profuma il tuo giardino, pianta un gelsomino", e poi tutta un'estate a pulire villette, piazzette, aiuole, asili nido, scuole, spiaggia assieme ai giovani di Zirgone, quando ancora non c'erano i santi socialmente utili? Certomà si ricorda o no?!? Non faccia il finto tonto, o il sindaco di mestiere e di circostanza, lo dica che l'America non si scopre oggi o, se vuole, che nella luna si è sbarcato 40 anni fa!!!)

Veramente encomiabile la relazione dell'assessore Bombardieri, tesa a chiedere la collaborazione di tutti e l'osservanza delle regole... altrimenti si sarà costretti a prendere dei provvedimenti sanzionatori...

Mi auguro che i volantini con le regole ambientali da voi elencate e leggittime arrivino nelle mani di tutti i cittadini (tipo le lettere che ha inviato Zito con il resoconto delle sue meravigliose opere realizzate...), cosicchè tutti possano essere informati sui doveri da rispettare per non andare incontro alla multa ed avere cosi tutti a portata di mano il numero di telefono da chiamare nel caso occorre disfarsi di un inerte (nella speranza che il sito di stoccaggio del comune non subisca ennesimi intoppi). Solo cosi potremmo veramente alzare in alto la bandiera blu 2009 che da oggi sventola in ogni lido roccellese, ed accogliere dignitosamento le migliaia di migliaia di turisti che si spera che arrivino.

Fa bene l'assessore Bombardieri ad avvertire i nuovi gestori del Miramare dell'arrivo di 500 persone nella loro struttura alberghiera in conseguenza di una fotografia di Roccella-bandiera blù apparsa su msn, il portale internet in cui, chi si registra, lo fa innanzitutto per scegliere il luogo dove andare in vacanza e dopo (ma dopo, dopo) per chattare!

Questo fruttuoso avvertimento dell'assessore all'ambiente rientra su quella scia tracciata da Sisinio Zito nella campagna elettorale e precisamente durante la cerimonia di assegnazione della bandiera blu allorquando avvertì Santino Pavone del Bed & Breakfast "Ulisse" di prepararsi che, con la pista ciclabile, sarebbero giunti a Roccella turisti a gogò, e poi, rivolgendosi a Giovanni Amato lo pregava di attrezzarsi con altre 100 biciclette in più dell'anno passato (quindi 200, da dare a titolo gratuito e con mille ringraziamenti!) perchè all'arrivo di tutta questa massa di turisti dobbiamo essere in grado di garantirgli, pronta e subito, la bicicletta per passeggiare nell' immensa e panoramica pista ciclabile.
Davanti a questi meravigliosi mezzi di promozione turistica (msn e pista ciclabile) mi dispiace che all'assessore Bombardieri sia sfuggita l'operazione più importante che l'ennesima bandiera blu propone per promuovere il nostro paese a livello nazionale e mondiale, ossia la partecipazione dal 1° al 4 Ottobre prossimo all' Expo Workshop Internazionale Turismo del Mare che si terrà alla fiera di Pesaro. In questa fiera (la seconda dopo la BIT di Milano) saranno presenti, come ogni anno, buyer nazionali ed internazionali, agenzie di viaggio e tour operator, per confrontarsi e stringere accordi e presentarsi ad un vasto pubblico di visitatori. Sarà questo il mezzo con cui Roccella, attraverso le sue più preziose personalità esperte in strategie turistiche, si presenterà davanti ad operatori esteri provenienti da paesi europei, nord americani, asiatici e mediterranei, e darà tutta la sua visibilità nel rapporto dell'offerta turistica italiana nel mondo.
E' stato curioso vedere fra le fila del pubblico, ammutoliti da cosi tanta operosità, Maurizio Costarella e Nicola Iervasi a cui gli si leggeva in faccia la loro perplessa e disfatta opinione ossia che quelli che stavano ascoltando sembrano discorsi fatti da una lista eletta per la prima volta, non già operativa e quindi in ritardo di dieci anni; ed ancora... nel chiedere la collaborazione, secondo il loro personale e "distruttivo" giudizio, è necessario che il Comune dia l'esempio e questo, a loro parere, non lo ha mai fatto visto che, per dieci mesi l'anno, viviamo nell'abbandono più totale degli spazi pubblici e poi per il mese di agosto si cerca di dare la "pennellata"; ed, infine, che non basta un manifesto e un convegno con la presenza di 4 gatti per sensibilizzare l'opinione pubblica, ma la partecipazione, dopo sempre avere dato l'esempio, va fatta porta a porta, aula per aula, ufficio per ufficio...
Bravissimo, da 10 e lode, il sindaco Certomà a tracciare le conclusioni ribattendo colpo su colpo tutti i malumori e le critiche mosse dagli intervenuti cittadini, tanto che non ha avuto bisogno neanche del supporto del vicesindaco!!!
Il problema adesso è uno solo: il 16 luglio a Roccella arriverà per il suo concerto live Franco Battiato... Chi si prenderà la briga di dirgli che sul nostro fronte sventola la bandiera blu?!?

Nessun commento:

Posta un commento