Riporto di seguito il mio intervento integrale che avrei dovuto riferire ai cittadini venerdì sera per la chiusura della campagna elettorale; ma che è stato interrotto dall'arroganza del sig. Vittorio Zito e di alcuni componenti del suo gruppo che si sono avventati sotto il palco schiamazzando e, il Zito, strappando il nostro manifesto affisso nel balconcino del palco.
Un episodio ignobile che dimostra di quanto questo signore sia rispettoso dei valori della democrazia e della libertà di parola e di opinione.
Un episodio di cui terremo conto nell'esercizio del nostro ruolo istituzionale che andremo a ricoprire con in mano sempre il nostro programma amministrativo dove ci saranno sempre al primo posto i cittadini di Roccella.
Sabato e domenica, cari cittadini, sarete chiamati a decidere se riaffidare la cosa pubblica a persone esperte nel fare propaganda attraverso un metodo feudale di gestione,
Oppure scegliere chi guarda in faccia la realtà, ed ha voglia, capacità e ambizione di cambiare le sorti di questo paese verso obiettivi di sostanza e non di apparenza.
Dal 10 Giugno non sarà niente più come ieri.
Noi ci saremo e avremo un unico obiettivo: realizzare il nostro programma amministrativo, un programma alternativo a quello degli altri, che si basa innanzitutto nel garantire i servizi essenziali ai cittadini, e mettere in campo progetti che creano veramente opportunità di sviluppo turistico, culturale ed economico.
La presenza di Roccella in Comune a queste elezioni è davvero una Manna dal cielo per il futuro di Roccella. I cittadini oggi, forse, non se ne rendono conto ma la nostra presenza rappresenta l'unica àncora di salvezza rispetto al regime che ci stiamo trascinando da 25 anni che non ha prodotto nulla per creare opportunità di crescita e benessere per i cittadini, nonostante le diverse opere realizzate.
Con Roccella in Comune la democrazia è salva..
Candidati consiglieri e gruppo di lavoro sono tutte persone che hanno deciso di aprire gli occhi, si sono armati di coraggio e determinazione e ci hanno messo la faccia. Ognuno si è impegnato a dare il massimo di se stesso a livello di volontà, esperienza e competenza, credendo fermamente che Roccella meriti una svolta e un cambio di passo.
Mi onoro di rappresentare un gruppo di persone straordinario che non finirò mai di ringraziare. Una squadra pronta a combattere questo sistema improduttivo e che si farà portavoce, da domani, di tutte le istanze e i problemi dei cittadini.
Grazie davvero a:
Claudio Belcastro, Silvana Belcastro, Antonella Cirillo, Giuseppe Lombardo, Angela Rodinò, Irma Vittoria Simone, Gianfranco Ursino, Vincenzo Ursino, Agnese Zajac e Daniela Zenone.
E tutto il gruppo di lavoro, i simpatizzanti e a tutte le persone che credono in noi e ci sono vicine con il cuore e con la mente in questo ambizioso progetto.
A differenza loro che non hanno presentato nessun programma, il nostro lo abbiamo consegnato in mano a tutti i cittadini, e quello integrale è pubblicato sul blog Roccella in comune
Quello che diciamo è sottoscritto ed è quello che ci impegneremo a fare da subito, in caso di vittoria.
E lo faremo con grande fierezza perchè siamo convinti che i nostri progetti porteranno benefici a tutta la nostra Comunità.
In caso di insuccesso, la nostra opposizione sarà dura e ferma, e combatteremo tutte le ingiustizie con ogni mezzo possibile!
In questi ultimi giorni i nostri avversari hanno riempito il loro sito di attacchi personali e dispregiativi nei nostri confronti per cercare di distogliere l’attenzione dai fatti veri che noi abbiamo riferito; questo è il segnale del loro nervosismo quando vengono punti su tutte quelle cose su cui hanno fallito, o quando gli vengono detti in faccia tutti i sotterfugi che si sono inventati per avvantaggiare i loro amici e acquisire clientele.
I loro attacchi per me è acqua fresca perchè so da quale pulpito arrivano...
In questa campagna elettorale sono venute a galla le loro negligenze, abbiamo riportato tutte le loro incapacità e, poverini, si sono irritati perché non sono abituati ad essere contraddetti da nessuno.
I cittadini che finora hanno sentito solo una campana, stanno ora prendendo consapevolezza che siamo di fronte ad amministratori pericolosi, capaci a distruggere anzichè costruire.
Perché non è importante cosa e quanto si realizza (oggi tutti i comuni stanno beneficiando dei fondi del PNRR), ma è importante che quello che viene realizzato sia un investimento per il futuro, fatto con contezza e lungimiranza, affinchè si creino occasioni e opportunità di sviluppo per noi e le nuove generazioni.
Di tutto quello che hanno realizzato, poco o niente ha portato a un reale sviluppo per questo paese, mentre sono famosi per ciò che non sanno mantenere o che hanno realizzato in maniera peggiore rispetto a come era prima.
E’ sotto gli occhi di tutti la devastazione del parco collina lasciato in abbandono e funestato dagli incendi nel 2012 e nel 2018 che hanno messo a rischio la vita dei cittadini che abitano ai piedi del Castello;
hanno smantellato l’ex ospedaletto che fino al 2009 era un polo sanitario di eccellenza, punto di riferimento dei pazienti di tutto il Comprensorio.
L’auditorium sta marcendo sotto le ragnatele perchè chiuso per inagibilità.
E il Porto, che è stato rovinato nella sua area calpestabile, non vedrà mai un vero sviluppo finchè le barche continueranno ad incagliarsi nella sabbia dell’imboccatura.
E ancora:
Con il carico fiscale sono riusciti a portare le famiglie e le attività commerciali al collasso; molti negozi ricevono bollette di oltre 3 mila euro all’anno di TARi che non riescono a pagare perchè non si incassa abbastanza visto il paese semideserto per 11 mesi l’anno. Un paese che si svuota dei suoi giovani e sta diventando sempre di più un luogo per pensionati.
Oggi più che mai occorre aprire gli occhi, cari cittadini, perché con il nuovo piano strutturale che ci stanno per proporre sono pronti a penalizzare cittadini che da 20 anni stanno pagando le tasse per terreni edificabili e che improvvisamente non lo saranno più, privilegiando altre zone del paese e quindi creando ingiustificate disparità senza fornire alcuna valida e legittima motivazione; e allora vi chiediamo... A chi giova questo?
Sui servizi sociali, qualche anno fa, l’hanno combinata grossa...
Nel 2021, infatti, Roccella Bene Comune in accordo politico con Roccella Prima di tutto, si studiò e avanzò la proposta di tre importanti servizi sociali: assistenza domiciliare per gli anziani, auto amica e progetto meno soli. Per realizzare questi progetti si impegnò dal bilancio comunale la somma di 25 mila euro, approvati con Giunta Comunale. Dopo qualche mese misteriosamente gli amministratori annullarono quelle determine di Giunta già approvate, ritirarono i soldi stanziati per il servizio alle persone anziane e li impegnarono per i concerti e le presentazioni dei libri.
Ci vuole davvero stomaco a togliere i soldi alle persone in difficoltà di salute e stanziarle per concerti e feste!!!.
Da 12 anni nelle contrade Maria, Bosco Catalano, Candidati, diverse famiglie hanno l’acqua contaminata all’arsenico, da due mesi quest’acqua arriva a singhiozzo, hanno le strade che sono un vero e proprio colabrodo!
Se qualche cittadino che abita in queste zone gravemente disagiate si permette di andare a protestare, lo sbattono a destra e a manca fra gli uffici, prendendolo per il .... i fondelli!!!
Non vorremmo dirle queste cose, per quanto sono assurde sembrano impossibili che siano vere, ed invece sono reali. Purtroppo.
Come episodi accaduti sotto il covid.
Molti cittadini si ricordano dello striscione davanti alla struttura comunale con la scritta Responsabilità, ma non sanno che chi l’ha messa è il primo degli irresponsabili!!!
Pensate che, nonostante i contagi e le chiusure, hanno avuto l’incoscienza di essere i soli in Italia ad organizzare concerti e ad avere il coraggio di vantarsene;
sempre sotto il Covid si sono trattenuti nelle casse comunali la somma di 60 mila euro del decreto sostegni bis che potevano e dovevano essere destinati per i buoni spesa per le famiglie in difficoltà; dei veri e propri robin hood al contrario!!!
E poi un vero e proprio primato!!! Abbiamo avuto l’unico sindaco del Comprensorio a decidere la riapertura della scuola quando ancora i nostri giovani non erano vaccinati e l’ospedale metropolitano di Reggio Calabria aveva consigliato la chiusura per altri 15 giorni. Alla faccia della responsabilità!!!
Le vittime del Covid vanno rispettate, anche il nostro paese ha avuto le sue gravi perdite. Per loro voglio che facciamo tutti pochi secondi di silenzio!!!
Ci dicono che noi riferiamo di un paese depresso; quello che diciamo, purtroppo, è lo specchio di chi amministra Roccella Jonica. Sono fatti le sofferenza che vivono famiglie ed attività commerciali ogni giorno; famiglie che vedono partire i loro figli dopo le scuole superiori per non tornare più; persone che aprono partite iva, illusi dalla propaganda ingannevole di Roccella isola felice, ma poi quando si rendono conto dell’amara realtà sono costretti a chiudere dopo pochi mesi.
Delle due, l’una: o i nostri amministratori non si rendono conto di questa grave situazione del paese perché hanno sempre vissuto nella bambagia e non capiscono le sofferenze e le difficoltà della maggior parte della gente comune, oppure conoscono queste condizioni ma la loro mala fede gli dice di continuare con le menzogne per garantirsi la loro poltrona di comando e i privilegi economici previsti per le cariche da loro ricoperte.
Ma i nodi siamo convinti verranno al pettine, il conto alla rovescia è iniziato!
Roccella in Comune ci sarà, pronta e preparata a prendere in mano questo paese e concentrarsi in maniera particolare a risolvere i veri problemi dei cittadini, a partire dalle cose fondamentali, dall’assistenza agli anziani e alle famiglie in difficoltà, a come pianificare una stagione turistica che possa durare sei mesi; da come stimolare e incrementare gli acquisti negli esercizi commerciali, a come poter incrementare le entrate comunali diminuendo la tassazione ai cittadini.
Questi sono i fondamentali cari cittadini.
Roccella in comune si impegnerà a rifare il manto stradale su tutta la nostra cittadina, cosi come per le strade che portano nelle contrade; se gna te ve lo !!!
Roccella in Comune si impegnerà a realizzare tutti i marciapiedi abbattendo ogni tipo di barriera architettonica;
pulirà ogni rione del paese in maniera continua tutto l’anno, compresa contrada Lacchi che oggi è una giungla;
disinfetterà, due – tre- quattro –cinque volte, quanto è necessario, tutto il paese;
aggiusterà le grade rumorose nella via trastevere e via cannolaro;
levigherà tutto il ciottolato del centro storico;
metterà mano finalmente ad un piano di viabilità, soprattutto in estate, per consentire a chi vuol sostare a fare la spesa nei negozi di Roccella a trovare facilmente parcheggio.
La soluzione è il disco orario, caro sindaco, non parcheggiare nell’isola ecologica o sopra il castello!
E naturalmente “Prima le persone”, come è scritto nel nostro inciso accanto a Roccella in comune, significa riappropriarsi di quei servizi studiati e promossi da Roccella Bene Comune sul sociale e metterli in pratica a sostegno delle famiglie che hanno in casa persone anziane, fragili e non autosufficienti.
L’ex Ospedaletto deve essere ristrutturato e riammodernato e deve tornare ad essere il centro socio sanitario che era prima con tutti i servizi presenti sui tre piani, con medici, operatori sanitari ed impiegati; con tutte le prestazioni specialistiche gratuite, il consultorio familiare, gli ambulatori e i corsi di pre parto e di fisioterapia.
Noi vorremmo una Roccella normale dove il centro storico sia un vero centro storico, mantenendo lo stile antico delle case, e rivitalizzarlo con musei, mostre, esposizioni e botteghe e intorno realizzare un albergo diffuso. Per questo potevano essere utilizzati i fondi del PNRR, non per compiere lo scempio di trasformare il nostro simbolo storico in “Castello delle cerimonie”.
Questo e tutto il resto lo abbiamo scritto e consegnato nelle mani di voi cittadini e saranno le prime cose che faremo per dimostrare finalmente che i fatti concreti si possono realizzare.
Chiediamo cari cittadini la vostra fiducia con il voto, per darci la forza di difendervi da scelte che non vanno nella direzione dell’interesse verso i cittadini.
Saremo i vostri portavoce in Consiglio Comunale, sui giornali, tenendovi sempre informati di tutto ciò che accade nel paese nella massima trasparenza.
La parola democrazia deve tornare a dominare la vita politica di Roccella e, dal 10 Giugno in avanti, lavoreremo ogni giorno per riportare in questo paese la legalità contro i bandi farlocchi, l’uguaglianza contro il clientelismo e la partecipazione contro le decisioni prese da sole due persone!!!
Con il voto avete nelle mani la possibilità di scegliere se far vincere chi vi ha illuso e deluso in questi anni, oppure chi, con impegno e passione, vuole cambiare direzione.
Si vota da sabato pomeriggio e tutta la domenica: lo potete fare anche dopo il caffè al bar, dopo la messa, dopo la passeggiata;
non è un impegno gravoso ma fa la differenza tra esercitare un diritto o delegarlo ad altri, tra partecipare alla vita del paese o lasciare tutto nelle mani di pochi....
Dentro la cabina elettorale, cari amici ricordatevi, siete voi con la vosta coscienza ed intelligenza e che il voto è personale e segreto.
Segnate Roccella in Comune e scrivete il nome di due persone di questa straordinaria e sincera squadra che vi rappresenterà degnamente per i prossimi cinque anni cercando di creare qualcosa di veramente concreto per il presente e per il futuro.
Ringrazio la mia famiglia e mia moglie che mi hanno sempre sostenuto in questa straordinaria campagna elettorale, incoraggiandomi nel carico delle responsabilità che mi sono sentito avere addosso, dove anche le gocce di Xanax hanno fatto la loro parte!
Chiudo con lo stralcio di una canzone di Ermal meta che dice cosi:
Non ci dimentichiamo che siamo padroni, non solo dell’aria che riempie i polmoni, ma di un futuro bellissimo, che è proprio come lo immagino. Ricordiamoci che siamo migliori di quello che dice la gente la fuori, non temiamo i pronostici, la strada la decido io, la strada la decidiamo noi, la strada, cari amici miei, la decidete voi.
Grazie. Un abbraccio forte a tutti.
La diretta facebook del comizio conclusivo di "Roccella in Comune"
Nessun commento:
Posta un commento