di Angelo Laganà
Mercoledì pomeriggio, 21 giugno 2023, a Davoli Marina, al Centro polifunzionale, si é svolta l'importante manifestazione promossa dall'Associazione culturale informale: "Calabria Prima Italia" in collaborazione con la Biblioteca Vincenziana del luogo, per assegnare i Premi "Prima Italia" 2023, prima edizione.
Il giornalista Domenico Lanciano é stato il promotore del prestigioso Evento che é stato il modo migliore per ricordare il Re Italo.
Re Italo, Re degli Enotri che, nel 1350 a C., unificò il territorio, facendolo crescere, in quella fascia di terra che va da Squillace a Lamezia.
E fu così che gli Enotri cambiarono nome e si chiamarono Itali dando, successivamente, il nome Italia all'intera penisola.
Molte le personalitá presenti: giornalisti, poeti, scrittori, imprenditori che hanno dato il loro prezioso contributo per diffondere la cultura e tenere alti il nome e il prestigio della Calabria.
Tra i premiati, l'unico gruppo-musicale, il Nuovo Folk: "I Figli di Calabria: che si sono esibiti per primi, come appare dalla foto, mentre cantavano: "Calabria", canzone scritta dal compianto Vito Maida.
Nella foto da sinistra a destra: Pietro Matacera, Giovanni Matacera, il sottoscritto, Giacomo Matacera e Pietro Cilurzo.
Presente, Gaetano Drosi, autore di alcuni testi.
Ha fatto la diretta l'emittente roccellese: "TeleMia" di Giuseppe Mazzaferro.
L'augurio è che il Premio: "Prima Italia", abbia un seguito negli anni a venire, soprattutto per la grande passione, il lavoro e l'impegno profusi dal suo ideatore, Domenico Lanciano.
Nessun commento:
Posta un commento