Nel porgere il mio più sentito augurio di buon compleanno al nostro caro Mons. Giuseppe Raco per i 74 anni che compirà domani 21 Settembre, mi sento di manifestare un mio sentimento di amarezza e tristezza nell'aver appreso che, probabilmente, il nostro amatissimo Don - che lo scorso 8 Agosto ha festeggiato con tutta la Comunità roccellese i suoi 50 anni di sacerdozio - lascerà, ad Ottobre, Roccella Jonica e la Parrocchia della Marina che da 42 anni è la sua casa.
Sono venuto a conoscenza, infatti, che Don Giuseppe dovrà trovare ospitalità presso i Salesiani di Locri dove potrà continuare la sua missione al servizio di Dio e della Chiesa.
Sappiamo tutti che Don Giuseppe ha dovuto affrontare un periodo di cure e che periodicamente esegue dei controlli del suo stato di salute, ma in quest'ultimo periodo ci è sembrato abbastanza in ripresa tornando ad abbracciare tutti i suoi fedeli e la sua amata Roccella, presenziando ogni funzione religiosa.
Non so se il trasferimento di Don Giuseppe sia la scelta più giusta, so che se questo avverrà, tutta la Comunità roccellese sarà molto dispiaciuta perchè troppo affezionata al suo Padre spirituale con cui ha vissuto tutta una vita: un Padre che ha saputo consigliare, amare, indirizzare, dare una carezza, imprimere sentimenti di amore, aiutare, sostenere ogni persona che ha bussato alla sua porta e al suo cuore.
Don Giuseppe - definito in Consiglio Comunale dalla consigliera Riitano il Don Bosco di Roccella - conosce questo paese e tutti noi cittadini perfettamente; l'amore che ha trasmesso a tutti noi è stato sempre spontaneo ed incondizionato; ha speso tutta la sua vita per i giovani, ma non si è mai risparmiato per dare il suo supporto morale alle persone anziane.
La Comunità roccellese gli vuole un bene dell'anima e si augura che venga presa veramente la decisione giusta, soprattutto quella che è più utile e sta a cuore al nostro amato Don Giuseppe.
La foto è di Pino Curtale.
Nessun commento:
Posta un commento