Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 6 ottobre 2018

INFORMAZIONI E CONSIDERAZIONI IN MERITO ALLA MENSA SCOLASTICA

Premetto che nell'articolo che segue riporto in sintesi le vicissitudini degli ultimi anni riferiti all'inefficienza dei servizi per l'istituzione dell'orario prolungato nella scuola dell'obbligo fino alle informazioni tratte dalle ultime due riunioni tra la scuola e i rappresentanti di classe tenutesi il 4 e il 5  Ottobre (ivantiieri e ieri) dove io sono stato presente.

Da anni esiste il tempo pieno che le famiglie decidono o meno, ad inizio anno scolastico, di far fare ai propri figli.

Per queste classi è sempre stato previsto il servizio mensa seppur non è mai andato in funzione dall'inizio dell'anno per vari motivi imputabili alla superficialità di gestione del Comune di Roccella Jonica.

La vera diatriba parte ad inizio anno scolastico 2015/16 quando la Scuola Comprensiva decide di fare "la settimana corta" ossia sabato a casa e di adottare l'orario prolungato, ossia due o più giorni con l'uscita alle 16.

Ciò però viene deciso senza fare i conti con l'oste, ossia senza la collaborazione del Comune che, in caso di orario lungo dovrebbe garantire il servizio mensa. Infatti parte l'orario prolungato senza avere a monte garantiti i servizi sia per lo scuolabus e sia per la mensa (quest'ultimo con la giustificazione che in Comune non ci sono i fondi necessari per ulteriori pasti - nonostante le famiglie paghino la metà del buono e una parte viene rimborsata dalla Provincia - oggi Città Metropolitana!!!)

Mesi ed anni di battaglie che risolvono il problema del trasporto scuolabus per i residenti nelle contrade ma che, purtroppo, non risolvono il problema della mensa a favore dei bambini del prolungato.

Per tamponare questo disservizio ed evitare che gli studenti mangino sia alle 9 che all'una il solito panino, viene consentito l'ingresso del pasto all'una da parte dei familiari degli studenti del prolungato (pasto preparato dalle famiglie stesse o dalle varie rosticcerie del paese).

E veniamo a quest'anno. L'Istituto Comprensivo cambia gestione: con il pensionamento della Dirigente Fiaschè, viene nominata la reggente la Prof.ssa Rosita Fiorenza, dirigente peraltro anche del Liceo Scientifico e dell'ISIT di Roccella Jonica, che è chiamata a dover gestire la situazione già esistente visto che le varie richieste e adeguamenti della scuola vanno fatte a marzo per l'anno scolastico successivo.

La prof.ssa Fiorenza quindi eredita tutta la situazione e le problematiche che si trascinano dal 2015 e ha il potere solo di dover limare le criticità senza la possibilità di risolverle o di dare una diversa dritta che magari possa essere la ri-adozione della settimana lunga che avrebbe sicuramente annullato i rientri e risolto l'inefficienza dell'amministrazione comunale di non saper trovare i soldi in bilancio per garantire la mensa alle classi del prolungato.

La reggente ha l'incontro con i membri dell'amministrazione comunale e porta con se la necessaria proposta di allargare il servizio mensa agli studenti del prolungato. Ma, purtroppo, da parte dell'amministrazione riceve come risposta picche!!! Non ci sono i fondi!!! Ed il Comune da anche la sua giustificazione: la scuola, negli anni scorsi, non ha mai fatto richiesta scritta sulla necessità del servizio mensa!!!  Già, la scuola negli anni scorsi, non ha mai fatto richiesta scritta perchè il Comune ha sempre riferito che era inutile farla, perchè è stato sempre detto che non c'erano i soldi!!!

Quest'anno questa benedetta richiesta scritta verrà formulata da qui a qualche giorno dalla reggente Fiorenza che si farà portavoce nella soluzione del problema mensa per il prossimo anno se dovessero perdurare queste condizioni.

Ad oggi le decisioni prese a partire da lunedi prossimo per gli studenti della scuola dell'obbligo sono le seguenti:  (http://comprensivoroccellaionica.it/wp-content/uploads/2018/10/CIRC.-N.-15_AVVIO-TEMPO-SCUOLA-COMPLETO.pdf ):

Lunedi 8 Ottobre partirà il tempo pieno e il tempo prolungato. Fino a che non verrà istituito il servizio mensa (previsto per lunedi 15 Ottobre cosi come ha garantito il Sindaco che in attesa dell'aggiudicazione della gara farà un'affidamento diretto a una ditta...) tutti gli studenti dovranno portarsi il pasto da casa all'entrata da scuola.

Quando partirà la mensa sarà garantita solo per gli alunni del tempo pieno; gli alunni del tempo prolungato avranno tre possibilità: o portarsi il pasto delle 13 già all'entrata a scuola; o mettersi d'accordo con chi fornisce i pasti della mensa per poter rilasciare dei pasti in più (naturalmente a carico della famiglia che ne fa richiesta per il proprio figlio e al costo che si pattuisce con la ditta), oppure delegare un rappresentante per ogni classe che all'esterno della scuola raccolga i pasti degli studenti e li porti all'interno della scuola nell'orario che va dalle 12,45 alle 13,00, con un collaboratore scolastico che agevolerà l'ingresso dell'unica rappresentante per classe.

Ultima informazione per gli studenti della prima media che hanno deciso di fare le trenta ore:
entrata ore 8, uscita ore 13 per 4 giorni alla settimana e alle ore 14 per un giorno la settimana; nei quattro giorni di uscita alle ore 13 ci saranno due rientri alle ore 14 con uscita alle ore 16.

Di tanto sono a conoscenza e tanto ho riportato, nel tentativo di essere il più obiettivo possibile, nonostante, forse, qualcosa ancora potrà cambiare....


1 commento:

  1. Buongiorno vorrei precisare che gli orari sono molto diversi da come si è scritto sono di gran lunga incasinati con troppi cambi di orario e sono stati presi a comodo loro con molto egoismo che si trasforma in stupidità senza tener conto degli alunni che devono avere un orario unico senza fare giochini di numeri all'uscita dei vari plessi scolastici mandando in tilt la maggioranza dei genitori che hanno più di un figlio.
    (Non sono per niente all'altezza della situazione).

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri