Ieri mattina nella sala consiliare si è tenuta un'assemblea con tutti i lavoratori ex lsu e lpu, oggi lavoratori alle dipendenze dell'Ente in virtù del contratto a tempo determinato firmato il 31 dicembre 2014 in applicazione al Decreto Interministeriale dell'8.11.2014 avente ad oggetto "art.1 comma 207, terzo periodo della legge 27.12.2013 n.147.
Il 31 dicembre scorso, infatti, 44 lavoratori lsu e lpu roccellesi hanno firmato un contatto a tempo determinato e part time per 12 mesi e per 26 ore settimanali con il Comune di Roccella Jonica, con la copertura finanziaria garantita fino al 31 agosto (nel caso di Roccella Jonica il finanziamento statale stanziato è di 608.887,85, mentre l'ulteriore fabbisogno per arrivare al 31 dicembre 2015 ammonta a 308.666,60 euro, e la richiesta è stata comunicata alla Regione Calabria - prot.17151 del 29.12.2014).
Nel febbraio scorso, in un articolo, avevamo segnalato che, a causa del mancato trasferimento dei fondi dalle casse regionali a quelle comunali, i lavoratori erano rimasti senza stipendio da più di tre mesi (considerato che erano in arretrato di compenso anche per i mesi di novembre e dicembre 2014).
Fra le righe di quell'articolo avevo manifestato, considerata la sicurezza delle risorse stanziate, di non comprendere le motivazioni dell'Ufficio di Ragioneria di non voler anticipare le mensilità (da anni il nostro Comune si vanta di essere virtuoso, ma pare che questo sia un termine usato solo ai fini propagandistici visto che nei fatti sembriamo peggio dei paesi commissariati - vedi massime tariffe di ogni tassa e tributo adottate solo nei paesi dal bilancio dissestato!!! ), quando nello stesso periodo altri Comuni, invece, erano andati incontro ai propri lavoratori mettendoli nelle condizioni di poter "mandare avanti" la famiglia, anticipando le mensilità dovute, in attesa del trasferimento dei fondi.
In quella situazione registrai pure il totale menefreghismo e la mancanza di autorità del sindaco e degli assessori che avevano la facoltà di difendere, garantire e prendersi carico responsabilmente della liquidazione degli stipendi e non lo hanno fatto, anzi hanno scaricato tutta la responsabilità all'Ufficio Ragioneria del Comune con frasi del tipo: "Dipende tutto dal ragioniere Curciarello...!!!"
Da qualche giorno questi fondi sono arrivati, ma con l'arrivo dei soldi si è preparata l'ulteriore beffa per i 44 lavoratori "a contratto": le quattro mensilità spettanti (da gennaio ad aprile) verranno liquidate attraverso una sola busta paga nel mese di Aprile. Liquidare 4 mensilità insieme comporterà delle trattenute superiori al 40% senza la possibilità di usufruire del bonus irpef di 80 euro del Governo Renzi. In pratica in quattro mesi di lavoro, attraverso questa scelta adottata dal nostro Comune, ogni lavoratore si ritroverà intorno ai mille e trecento euro in meno rispetto agli stessi lavoratori degli altri paesi che, a differenza di Roccella, hanno ricevuto la busta paga mese per mese.
C'è da dirla tutta: probabilmente questa cifra, che, purtroppo, oggi non entrerà nelle tasche dei lavoratori ex lsu e lpu, verrà liquidata a conguaglio a fine anno, come, speriamo, anche il bonus "di Renzi" s'è verrà fatta regolare richiesta.
Questi i motivi che hanno portato oggi i lavoratori in assemblea, lavoratori molto delusi e amareggiati da questa scelta dell'Ufficio di Ragioneria di non "stampare" mese per mese le buste paghe che avrebbe comportato una minore aliquota sulle trattenute, scelta che, come dicevamo prima, causerà la minore entrata nelle spettanze dei lavoratori non molto propensi e fiduciosi ad aspettare il "probabile" conguaglio di fine anno. Delusione aggravata dall'assenza nella riunione del rag. Curciarello che avrebbe potuto intervenire per motivare le ragioni della sua scelta.
Presenza invece molto gradita e molto chiara è stata quella del sindacalista Sebastiano Marando che ha spiegato, dettagliatamente, la situazione in essere dei 44 lavoratori dell'Ente roccellese.
Non ci siamo mai sbagliati quando abbiamo detto che la politica roccellese esegue alla lettera tutto ciò che gli viene imposto dagli Uffici senza avere la competenza di trovare alternative e soluzioni valide per tutelare i cittadini e i lavoratori. Il dramma di Roccella Jonica è proprio questo: non esiste la volontà dei leader politici locali di opporsi alle scelte dell'Ufficio Ragioneria con il rischio di "turbolenze", perché lo stesso ufficio gli deve tornare utile quando gli viene richiesto di liquidare prestiti e contributi ad personam per i loro interessi.
Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
Pagine
- ARTICOLI INVIATI AI SIMPATIZZANTI SULLA POSTA ELETTRONICA
- APPUNTI SUL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO 8 GIUGNO 2019
- PARCHEGGI A PAGAMENTO: DECISIONE AFFRETTATA E SENZ...
- Quello che gli altri non vi dicono sul calcio e su...
- VOGLIO AGGIUNGERE QUALCOSA IN MERITO AL JOVA BEAC...
- ESTATE ROCCELLESE DOLCEAMARA
- I LORO 100 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE... SECONDO ME...
- ULTIME NOTIZIE A 360 GRADI DA ROCCELLA JONICA.
- AMPLIAMENTO DEL CIMITERO, LINEE PROGRAMMATICHE, FO...
- LE CREAZIONI ARTISTICHE DI MIMMO BAVA
- LE MIE PRIME NOTIZIE DEL 2020
ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Pagine
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
.
VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'
.
OLTRAGGIO ALLA CITTA'
ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Nessun commento:
Posta un commento