Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 25 aprile 2014

UN APPELLO ACCORATO A TUTTI I FEDELI E I ROCCELLESI


La Statua del Cristo Risorto, "la più bella di tutta
 la Calabria", dopo l'attento restauro. Qui
durante la preparazione per la Confrontata
 di Pasqua.
Su segnalazione del mio caro amico Matteo Ienco, sempre puntuale e attento a riferirmi le più importanti iniziative che vengono intraprese nel nostro paese, oggi vi voglio parlare del restauro della statua del Cristo Risorto che abbiamo visto in tutto il suo splendore durante la Santa Messa della notte di Pasqua ma soprattutto nello svolgimento del rito della Confrontata svolto dall'Arciconfraternita di San Giuseppe la mattina di Pasqua.

"E' la Statua di Cristo Risorto fra le più belle di tutta la Calabria, se non la più bella in assoluto", cosi si è espresso l'ingegnere della Sovrintendenza delle Belle Arti che ha seguito minuziosamente i lavori di restyling dell'Opera che si sono svolti per più di due mesi nella Sagrestia della Cattedrale della Chiesa Matrice ad opera di attenti conservatori professionisti.

Come tutti ci ricordiamo la Statua del Cristo Risorto era proprio messa maluccio: ogni anno prima della festa di pasqua i Confratelli si dovevano adoperare qualche settimana prima per "riparare" alla meno peggio la statua chiamata ad affrontare la "corsa" della 'Ncrinata e la conseguente Processione fra le vie del paese. E ricordiamo tutti quanto ferro filato si consumava per fissare le parti "a rischio" e tremolanti della statua al basamento, anch'esso consumato dal tempo e dalle tarme.

Il "nuovo" Cristo Risorto nella Confrontata di domenica scorsa.
Un lavoro molto particolare che ha visto innanzitutto un trattamento di pulitura con opportuni smacchiatori; si è passati poi al consolidamento con la disinfestazione di tutta la struttura lignea dato che comparivano evidenti tracce di insetti xilofagi. Il trattamento è stato effettuato con liquidi antitarlo ecologici. Dopo la riparazione delle diverse crepe e la ricostruzione di piccole parti mancanti, si è passati alla rifinitura con il carteggiamento di tutta la statua prima di ridipingere con tempera composta da pigmento, colla e acqua e i successivi e dovuti ritocchi pittorici per poi rifinire il tutto con cera d'api.

L'amico Matteo Ienco, che ha documentato
questo articolo sul restauro del Cristo Risorto,
insieme al nostro caro padre Francesco Carlino.
Un lavoro molto minuzioso come potete ben capire che ha richiesto lavoro, attenzione e un cospicuo investimento. La statua del Cristo Risorto completamente restaurata e che abbiamo ammirato in tutto il suo splendore il giorno di Pasqua, è costata dieci mila euro interamente caricati sulla Parrocchia e, di conseguenza, sul nostro caro sacerdote padre Francesco Carlino.

Il nostro appello è rivolto a tutti i fedeli e i roccellesi che intendono alleviare questo grosso onere caricato sulle spalle di padre Francesco e contribuire ognuno per le proprie possibilità.

Cosi come per altre situazioni di valenza sociale, siamo sicuri che noi roccellesi non esiteremo a manifestare il nostro grande senso civico e solidale che da sempre ci contraddistingue, onorando quelle che sono le nostre radici e dimostrando di voler proteggere e valorizzare quello che è il nostro più grande patrimonio e le nostre più sentite tradizioni.

E' possibile fare le proprie donazioni documentate, direttamente in Chiesa Matrice attraverso i tanti volontari che lavorano a fianco di padre Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri