Sono tante le persone che mi chiedono se chi si nasconde dietro la mano e la mente di "Comedifferenziamo roccella", l'autore cioè del gruppo più popolare di facebook su Roccella, sia io. Ma è logico che non possa essere io perchè non avrei nessun motivo ad esprimermi in anonimato visto che già il blog mi prende tutto il tempo...
"Comedifferenziamo", visto come persona, sicuramente avrà i suoi motivi nel tenere occulta la sua identità, fatto sta che se questo gruppo continua ad avere molto successo, e ad essere il più letto, significa che le considerazioni del suo autore e di chi vi partecipano sono puntuali, intelligenti e di forte attualità.
Come il caso di una delle ultime considerazioni postate sul gruppo in merito ai progetti finanziati dai fondi regionali PISL collegati ad un articolo apparso sul sito del Festival Jazz.
Ecco cosa scrive il Festival Jazz Jornal e successivamente le considerazioni acute del "nostro" "Comedifferenziamo roccella"
UNA NOTIZIA BUONA E UNA CATTIVA.: QUELLA BUONA: Sono in arrivo finanziamenti per interventi di ristrutturazione e ammodernamento del Teatro al Castello, dell'Auditorium Comunale e del Convento dei Minimi.
QUELLA CATTIVA è racchiusa nella fonte dell'annuncio (Roccella Jazz Journal) e nel titolo: "Saranno ammodernati le sedi dei concerti del Roccella Jazz Festival."
Le strutture menzionate rappresentano un invidiabile patrimonio di strutture culturali dei roccellesi e identificarlli semplicemente come sedi del Festival jazz dimostra l'intreccio perverso tra pubblico e privato con connesso conflitto d'interessi. Una buona amministrazione libera da vincoli e lungimirante avrebbe saputo mettere a frutto in termini di sviluppo culturale, ma anche di lavoro, un patrimonio invidiabile.
C'è davvero una grande soddisfazione nel constatare le capacità del nostro bravissimo tecnico Ing. Lorenzo Surace a far diventare tesoro ogni suo progetto presentato alla Regione Calabria, ma dall'altro lato c'è la grande amarezza di veder sperperati la bellezza di 2 milioni e mezzo di euro per completamenti (?), ampliamenti, ammodernamenti di Convento dei Minimi, Teatro al Castello e Auditorium, quando una cifra cosi consistente - i fondi regionali PISL prevedevano che ogni Comune presentasse dei progetti per lo sviluppo del proprio territorio - poteva essere investita in campi, tipo quello dei servizi turistici che è l'unico settore che può portare benessere a tutta la popolazione indistintamente.
Ma la predica è sempre la stessa: come dimostra l'articolo del giornale del Festival Jazz e le puntuali conclusioni dell'arguto "Comedifferenziamo", il nostro veterano amministratore pensa al suo rendiconto, altre idee oltre il suo jazz e a favore del bene comune della cittadina non esistono.
Cari lettori, ecco cosa significa fare una scelta politica. Vi faccio un solo esempio: immaginate se a Siderno avesse vinto Mimmo Panetta e a Roccella avesse vinto Roccella Democratica, entrambe nei loro programmi avevano la realizzazione dell'albergo diffuso, ossia il restauro delle case antiche del Centro Storico e tutto un lavoro dietro di promozione turistica che avrebbe potuto accattivare l'interesse di un nuovo potenziale flusso turistico, compreso un servizio navetta con Lamezia (alla faccia di Trenitalia che ci ha isolati!!!) di comune accordo con gli altri Comuni. Il turista che arriva a Roccella, a Siderno, ecc. e va in una casa in affitto è il turista che più di tutti "spenderà" nel paese in cui trascorre le sue vacanze, avrà la possibilità più di tutti di usufruire di servizi che gli vengono offerti, e molti giovani e cittadini avrebbero avuto la possibilità - con l'incremento della domanda turistica - di creare nuovi e più svariati servizi.
Questo progetto, se ben ideato ed impostato - come avviene in molte località turistiche che hanno valorizzato il loro caratteristico centro storico con questo progetto - avrebbe garantito benessere per tutta la nostra cittadina, altro che lo stucco alle lesioni sul tetto dell'Auditorium, lavoro di poche migliaia di euro e che invece vedranno buttati al vento centinaia e centinaia di migliaia di euro. Un vero e proprio scandalo, ma a loro questo interessa: dare lavoro a quelle ditte che il prossimo anno gli possono garantire i voti!!!
Purtroppo siamo destinati a sopportare questa dittatura, tutte queste imposizioni che apparentemente ci fanno essere il paese che sa più di tutti accaparrarsi soldi pubblici ma che effettivamente ci fa diventare il paese più povero di tutti.
.. il discorso sull'albergo diffuso che implica anche una valutazione degli immobili abbandonati di Roccella (e quelli vuoti), iniziative intrecciate tra pubblico e privato ecc.. , coinvolgimento di tecnici ed imprese per la loro ristrutturazione o restauro, quando necessario, alla luce dei nuovi approcci energetici .. coinvolgendo tecnici ed imprese nell'obbligatorio utilizzo di nuove (ed ormai necessarie) prassi nel pensare e costruire, (...) potevano e dovevano essere discusse tra la gente all'interno del PSA ..
RispondiEliminaancora lo si può fare.. ma si è perso troppo tempo per i molti, alcuno per i pochi ..
Tiziana
Caro sig. Cosimo, purtroppo devo mantenere fede al patto di non pubblicare commenti anonimi. E il suo lo è. Comunque riporto io il succo del suo commento. Quando si firmerà potrà esprimere liberamente il suo pensiero nei termini che vorrà. In sostanza il signor Cosimo sottolinea che a lavorare sui progetti avanzati dal nostro Comune non è solo l’ing. Surace ma ci sono anche dei bravissimi neolaureati che vi partecipano gratuitamente e rimanendo nell’anonimato, come il caso del progetto per l’ampliamento del cimitero.
RispondiEliminail cane non muove la coda senza una carezza
RispondiElimina