Scusa Nicola, hai avuto modo di leggere il nuovo bando per i vigili a Roccella? Da quando io l'ho letto non riesco a capacitarmi di come possano succedere cose del genere e come permettiamo noi che succedano! Praticamente, scopro che il concorso e' bandito per ricercare solo 3 unita', e la 4° direte voi? Ebbene si, la 4° unita' e' di diritto la persona che e' arrivata 5° l'anno scorso! Ma stiamo scherzando? Qua si cambiano le regole anno per anno, infatti nei concorsi degli anni precedenti non e' mai stata usata questa "regola"! Io sono andato alla ricerca di una qualsiasi legge che possa permettere a chi ci governa di fare questo, ma non sono riuscito a trovarne! Alfredo.
La mia risposta:
Alfredo, ho letto il nuovo bando e anch’io ci ho visto qualche anomalia; ma d’altronde ormai ci ho fatto l’abitudine. Viviamo in un paese dormiente, rassegnato, pieno di paradossi, e nessuno ha il coraggio di contraddire e reagire. Loro ormai essendo da tanti anni accomodati sulla poltrona pensano di poter fare qualsiasi cosa, che tutto sia loro legittimo.
Non esistono per loro i cittadini di Roccella Jonica: per loro è solo importante che i cittadini separano la spazzatura e che pagano le bollette; per loro è importante dare dieci giorni di lavoro a dei ragazzi per poterli ricattare sul voto; per loro è importante fare pagare l’IMU a tariffe nazionali per poi prenderseli per il jazz o per parcelle legali esorbitanti.
Qui a Roccella come in tutti i nostri paesi, per poter veramente uscire da questa situazione di clientelismo, occorrerebbe che, accanto al sindaco, si sedesse un Commissario Prefettizio a controllare la regolarità degli appalti, dei bandi e delle gare. Ma se giustizia c’è, prima o poi qualcosa deve scoppiare….
Caro Nicola ti vedo molto pacato nei toni, molto tranquillo che è successo? hai ricevuto qualche minaccia oppure stai pensando di fare il salto della barricata?
RispondiEliminaFilippo Romano
Simpatico Filippo! Già, mi alimento con olio cuore cosi faccio un bel... "zompo"! Ciao!
RispondiEliminaScusate, mi fate capire dove è scritto che verrà assunto il quinto in graduatoria l'anno scorso?
RispondiEliminaL'unica anomalia che noto è alla fine del secondo comma dell'art.8 Disposizioni Finali, dove suggerisce anche ai piazzati dal 5° posto in poi di partecipare al corso, che però può essere un errore visto che è lo stesso bando dell'anno scorso solo che al posto di quattro prevede tre assunzioni e l'estensore non ha fatto la dovuta correzione.
Se siete convinti del contrario vi invito a prendere carta e penna ed a rivolgervi alla procura della repubblica.
Antonio, ecco il link della Determinazione Dirigenziale dove viene riferito che verrà assunto il quinto della graduatoria del concorso dell'anno scorso. http://94.95.56.149/gestdoc/FileGestdoc/S24/17.Determinazione%20Area%20Controllo%20Territorio-PM-2012$000000000732$20120601134152[11161].pdf
RispondiEliminaIo ho già scaricato bando e determina per inviarli oggi stesso a procura e guardia di finanza di Locri..voglio che venga garantita la massima trasparenza!
RispondiEliminasi guarda staranno tremando x te...hahahaha io credo che un colonnello della guardia di finanza prima di fare qualcosa si fosse informato se sia possibile o no??? e poi non è il 5° dell'anno scorso che è entrato, CERCHIAMO DI CAPIRCI!!!L'ANNO SCORSO C'è STATO UN CONCORSO COMUNALE DOVE VI HANNO PARTECIPATO CIRCA UNA VENTINA DI PERSONE CREDO, SU TUTTE QUESTE PERSONE SOLO E RIPETO SOLO 5 SONO RISULTATE IDONEE...4 DI LORO E CIOè I PRIMI IN GRADUATORIA HANNO PRESTATO SERVIZIO L'ANNO SCORSO. DI CONSEGUENZA, VISTO KE IL CONCORSO è VALEVOLE 1 ANNO, IL 5° CLASSIFICATO ENTRA DI DIRITTO QUEST'ANNO! E SE PROPIO CI TENETE A SAPERLO CI SONO GIà PRONTI ALTRI 4 X IL PROSSIMO ANNO! VISTO KE SONO RISULTATI IDONEI MA QUEST'ANNO NON C'è POSTO. E CONSIDERATE ANKE CHE POSSONO ESSERE KIAMATI DURANTE L'ANNO...NEL MOMENTO IN CUI IL COMANDANTE LO RITENESSE OPPORTUNO! CON QUESTO SPERO SIA ENTRATO A TUTTI O QUASI IN TESTA.GRAIZE
EliminaGrazie Nicola, per la tempestività della tua risposta. Ho avuto modo di leggere anche la determina del Responsabile dell'Area, perchè ripeto nel bando non c'è nulla di quanto riferisce il tuo amico Alfredo, ho chiesto delle informazioni ad alcuni amici, perchè anche io mi volevo rendere conto di come stavano i fatti. La risposta che ho ricevuto mi è sembrata molto semplice e mi pare, ma mi posso pure sbagliare, che non ci sia nulla da eccepire, in quanto l'anno scorso su un tot numero di concorrenti, solo cinque sono risultati idonei. I primi quattro sono stati assunti ed il quinto è rimasto in graduatoria.
RispondiEliminaQuesta graduatoria tra l'altro è ancora valida perchè, come il bando emanato quest'anno, anche quello dell'anno scorso prevedeva una durata di un anno.
Ecco perchè il bando nuovo prevede solo tre assunzioni e non quattro.
La graduatoria del 2010 invece non era più valida in quanto prevedeva un tipo di contratto diverso, mentre nel 2010 l'assunzione era "Full time", nel 2011 l'assunzione era "part time", come lo sarà pure quest'anno.
Grazie Antonio, per la spiegazione. Ci consoliamo cosi!!! Speriamo che si rassereni pure Alfredo!!!!
RispondiEliminaok mi sta bene che il bando sia articolato in modo diverso rispetto a quello del 2010 e che il 5° rimanga in graduatoria ma, mio modesto parere, rimane sempre dietro altri 4!!!Altrimeti che le facciamo a fare le graduatorie??
RispondiEliminagrazie Alfredo.